ruote in carbonio rim: ha senso per alleggerire la bici?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.692
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao Francesco, stavo modificando il messaggio proprio mentre mi rispondevi risposto, anche se il senso è invariato.
potresti trovarti meglio o peggio con le spada , ma non sarebbe una questione di peso

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.692
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Probabilmente se uno vuole andare su un peso davvero basso le strade obbligate sono 2: o tubolare o una ruota super bella in carbonio (tipo le oxygeno carbon)..
Tu dovresti avere le r0 con canale C!5 se non le hai prese dopo la bici che effettivamente sono un po rigide ma anche le piu leggere rispetto al c17 per non parlare delle R0 c19 DB.
Prendere pero un carbonio rim , comunque rimane una scelta poco razionale, vai sul tubolare, in genere costano anche meno
Inoltre il tubolare non è poi tutto sto mostro da gestire, basta farci un po la mano e puo risultare altrettanto pratico che un copertoncino ed è piu sicuro dello stesso, che on è cosa da poco.
Il tubeless non mi ha convinto del tutto.. ho provato una volta a smontarlo e farlo ritallonare... ehm col cavolo....
Vero è che ho forato e meno sono accorto solo a casa perché avevo il carro e i vestiti sporchi di lattice

4 Novembre 2021
126
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Come faccio a sapere dalle ruote che ho che tipo di canale ho? QR code?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Spiegati meglio!
Hai anche provato le ruote che mi interessano? (oxygeno carbon / tivan / oxygeno alu)?

Ho avuto
-OXYGENO ALU PROFILO BOH... 24 NON MI RICORDO
-BREVA ALU PROFILO 30
-STILETTO ALU
-BREVA CARBON PROFILO 32
-TIVAN CARBON PROFILO 38

Le ruote prettamente da salita, o simili, meglio lasciarle a chi le utilizza prevalentemente per quello scopo. Iper leggere, è vero, e in salita aiutano... ma nell'economia generale invece cedono il passo a prodotti più strutturati.
Esempio sono passato da Breva Carbon Tubo da 910 grammi a Campagnolo Bora ONE da 1220 grammi sempre Tubo... beh..un altro andare.
Molto più solide, pronte nei rilanci e nelle curve tirate, le seconde, dove le Breva avevano il loro ritardo di assestamento.
Nulla toglie che in salita però erano di notevole aiuto.
Le Tivan carbon stavano un po' a metà fra le Bora e le Breva...più vicine alle Bora comunque.

Quindi secondo me nel caso di Spada prendi una ruota non da salita per un utilizzo più largo, e vedrai che ti darà soddisfazione. Fortunatamente sei leggero, comunque.

Ultima modifica:
4 Novembre 2021
126
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Super grazie :-)
A questo punto se faccio il salto quantico probabilmente le tivan 38 possono essere la scelta giusta..

Reactions: mika

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.692
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Come faccio a sapere dalle ruote che ho che tipo di canale ho? QR code?
quando le hai prese? con la bici? senno se monti il copertone e camera c'è nel canale una sorta di bollino .. oppure sulla carta fic di fulcrum e qr code.
Se fossero le r0 c15 dovresti essere sui 1425 gr nominali la coppia

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
quando le hai prese? con la bici? senno se monti il copertone e camera c'è nel canale una sorta di bollino .. oppure sulla carta fic di fulcrum e qr code.

Credo che la larghezza esterna del cerchio sia differente fra C15 e C17...
Le mie 2 paia di R0 stavano sui 20mm ed erano C15.

4 Novembre 2021
126
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Okay, si, secondo me sono su quel peso lì; controllerò su qr code ma tengo bene a mente la tua risposta: grazie!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.747
21.695
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate, ultimo parere, tornando al discorso alluminio. Qualcuno di voi ha esperienza con le vision kb 25 o le dt swiss 1400 oxic? Qual è migliore secondo voi?
Provate entrambe.. direi Dt visto che con le vision ho avuto problemi di cuscinetti fin da subito (che in seguito ho poi saputo hanno sostituito e variato il mozzo)
Sono cmq ruote comode.. nulla a che vedere con le tue F0 attuali e come peso non mi pare che guadagni chissà che.

4 Novembre 2021
126
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Okay grazie mille. Qui di là ruota più performante in alluminio rimangono la R0 e la Oxygeno alu?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.257
9.072
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Okay grazie mille. Qui di là ruota più performante in alluminio rimangono la R0 e la Oxygeno alu?
per più performanti dipende da cosa intendi: la r0 è un'ottima ruota, non leggerissima ma indistruttibile, la Oxygeno è una ruota più estrema come peso quindi sicuramente avrà bisogno di maggiore manutenzione e attenzioni

4 Novembre 2021
126
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
per più performanti dipende da cosa intendi: la r0 è un'ottima ruota, non leggerissima ma indistruttibile, la Oxygeno è una ruota più estrema come peso quindi sicuramente avrà bisogno di maggiore manutenzione e attenzioni
Grazie per la risposta.
Immagino stesso discorso se, passando al carbonio, dovessi confrontare le R0 carbon e le Oxygeno Carbon, corretto?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.257
9.072
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per la risposta.
Immagino stesso discorso se, passando al carbonio, dovessi confrontare le R0 carbon e le Oxygeno Carbon, corretto?
se noti fulcrum\campagnolo non fa ruote estreme come leggerezza e non perchè non le sappia fare ma perchè preferisce fare ruote resistenti, per ogni peso e condizione stradale: Spada fa ruote più leggere, alcune anche estreme, ma come per tutte le cose più spinte hanno bisogno di maggiore manutenzione e attenzione

Classifica generale Winter Cup 2024