Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mica vero.. a me ne basta una.. la mia attuale, mi piace non mi piace semplice come bere un bicchier d'acqua dopo 2 giorni infernali nel deserto, tutto il resto è un d+ che spesso passa per avulso.
Che poi la storia insegni.. è tutto da provare visto l'andazzo odierno.
C'è un errore concettuale diffuso:
1) Tacito diceva "historia magistra vitae"
2) un mio prof del liceo diceva che non è vero perché gli uomini fanno sempre gli stessi errori, e guerre, soprattutto.

È molto più semplice: la storia insegna, eccome, ma poi l'uomo sceglie, e spesso non tiene conto degli insegnamenti.
Come chi rifiuta di imparare a scuola.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non lo nego.. se c'è è perchè a qualcuno piace.

Lo dicevo appunto sulla foto del paesaggio.. che seppur il bianco e nero esalti in certi casi forme e/o espressioni chiaro scuri ecc ecc (sia del soggetto/oggetto sia di chi pratica) in una foto del genere togliere il colore significa togliere una parte di realtà.. che poi anch'essa -come qualcuno ha voluto citare- sia interpretabile ci sta > nella mente umana.. meno in tutto il resto che è la fuori.
Su quella foto, detto fin da subito, il colore è un valore aggiunto.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
  • Mi piace

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.559
9.679
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Sì ma è anche un po' la solita supercazzola di tutti i fotografi professionisti di grido...
Bisogna guardare le foto e capire se valide o no. Per me sono ottime.
Un altro le fa tutte sfuocate e la racconta in una sua mistica del.. boh...
Pollice verso!
Poi purtroppo nelle interviste tutti si danno arie da artista indagatore dell'anima delle cose, ecc ecc ecc. Ho letto anche questa del Mormile e francamente per me è minestra riscaldata.
Le foto però sono buone, separa le due cose. Le foto sono un esempio di bnero giustificato in pieno.
Poi condivido in toto l'articolista quando dice che essendo nel ns dna creare conflitti e passioni ovunque, anche nelle attività creative e ludiche, lui afferma che non dovrebbe esserci nulla di giustificabile di liti o contrasti da partito, aggiungo io, tra analogico e digitale.
Le foto non le fa il mezzo ma la persona.
E riattivare una camera oscura sarebbe magnifico, peccato che i rullini bn siano assurdamente cari.

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.630
20.053
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sì ma è anche un po' la solita supercazzola di tutti i fotografi professionisti di grido...
ho visto, dato un occhiata... sono foto viste e riviste soprattutto quelle fatte al centro direzionale, ormai ci vanno tutti perchè quando vedono qualcosa sul web tutti alla carica ma non di fare qualcosa di originale ma cercano di "emulare quel che vedono", magari avrà anche qualche scatto particolare, poi bisogna saper capire se uno scatto è spontaneo oppure preparato in anticipo, ultimamente sono venuto a conoscenza di alcuni "street" fotografi della mia zona che cercano di far trasparire come street scatti preparati ma che emulano stili di altri fotografi e si somigliano gli uni con gli altri.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
ho visto, dato un occhiata... sono foto viste e riviste soprattutto quelle fatte al centro direzionale, ormai ci vanno tutti perchè quando vedono qualcosa sul web tutti alla carica ma non di fare qualcosa di originale ma cercano di "emulare quel che vedono", magari avrà anche qualche scatto particolare, poi bisogna saper capire se uno scatto è spontaneo oppure preparato in anticipo, ultimamente sono venuto a conoscenza di alcuni "street" fotografi della mia zona che cercano di far trasparire come street scatti preparati ma che emulano stili di altri fotografi e si somigliano gli uni con gli altri.
Prima si acquistava qualche rivista (chi ricorda Fotografare, Tutti Fotografi, Progresso Fotografico, ... 1970 ca) e ci si ispirava solo lì, mostre di fotografia non ne ricordo, se non a posteriori.
Poi venne internet con miliardi di proposte, è ovvio che se la creatività è dello 0,001 per mille, il rimanente 999999 copia.
È quasi tutto déjà vu, ma a volte si può cogliere un momento ed una luce diversa, lo sapeva bene Claude Monet, la classica botta di culo come per @geociclista a Pineda di Vaiont.
Non è obbligatorio creare, si creano spesso cagate purché siano "nuove", quanto saper cogliere, saper vedere, e poi saper usare il mezzo tecnico.
Nemmeno sempre e solo per me vale il mantra della spontaneità, si possono anche preparare i set, ma bisogna essere veri maestri, non come quello che viene sugli scogli dove vai tu, prepara le persone e poi fa scatti di una banalità assoluta.
La preparazione comunque riguarda al 99% la fotografia commerciale, mentre Bresson, Adams, Scianna, Salgado giravano cogliendo le situazioni, Newton, Toscani, Avedon erano/sono dei complessi preparatori della scena.

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.878
24.994
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prima si acquistava qualche rivista (chi ricorda Fotografare, Tutti Fotografi, Progresso Fotografico, ... 1970 ca) e ci si ispirava solo lì, mostre di fotografia non ne ricordo, se non a posteriori.
...
Io all'epoca frequentavo sovente una galleria in via Brera, a Milano, dove facevano delle notevoli mostre fotografiche.

Comunque, oggi ero in giro proprio per il Bert5quant1land... tra le colline del Bramaterra! (strada per Casa del Bosco e Sostegno).
1728663301711.jpeg 1728663377036.jpeg

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.559
9.679
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi gran bel giro, a parte una valanga d'acqua alla fine.
Da Torriglia sceso per la val Trebbia fino a Marsaglia e da lì tornato indietro risalendo tutta la val d'Aveto.
La prima è il mio parco giochi preferito d'estate, la seconda non avevo mai percorso il tratto piacentino.
Bellissima, selvaggia e incontaminata, con la strada altissima a picco sul fiume... in certi punti mi ha ricordato molto la valle del Verdon in Francia!
Ora con calma metto le foto...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Oggi parto alle 13, al max del tepore 22°C) e ad ogni bivio improvviso, giro di qui o di là, a caso, ecc...faccio una serie di reticoli tra paesini vari e con gli andirivieni un mucchio di cavalcavia. Giornatona, ok tenuta estiva, 100,49 km a 26,4 di media finale e tanto divertimento. E sta strada dove va? Alé, vediamo, tutto il giro così !!

Guado Gifflenga, rifatto a nuovo!
20241011_140629.jpg 20241011_140743.jpg
Quasi a Balocco......... Villarboit
20241011_151330.jpg 20241011_155156.jpg

Canal Cavour e risaie ad Albano Vercellese
20241011_145556.jpg 20241011_161515.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.864
9.572
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Oh, comunque stanno asfaltando parecchi tratti di strada in zona.
Sei intervenuto tu direttamente?
No, e per mooolti km ancora mi son sorbito tremolii da asfalto crepato, ho slalomato tra voragini...qualcuna beccata... c'è ancora tanto da fare...
È da tanto che penso di fermarmi al cospetto delle buche più grandi, fotografare e poi inviare a Notizia oggi o La Sesia, dove ho agganci
Ma dovrei fermarmi continuamente... e non lo faccio mai...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024