Il mondo è così bello con la sua varietà di colori infiniti.. perchè renderlo in bianco e nero ?
Il mondo è così bello con la sua varietà di colori infiniti.. perchè renderlo in bianco e nero ?
È solo un punto di vista diverso.Il mondo è così bello con la sua varietà di colori infiniti.. perchè renderlo in bianco e nero ?
Me ne rendo conto.. ma con questa motivazione sai dove si arriva (o dove si è arrivati) ?È solo un punto di vista diverso.
Si cerca sempre, in un modo o nell'altro.Me ne rendo conto.. ma con questa motivazione sai dove si arriva (o dove si è arrivati) ?
Sembra quasi che vogliamo inventarci qualcosa di diverso a prescindere.. allontanandoci sempre più da ciò che invece è reale, e l'essere umano è convinto di essere in costante evoluzione.
Mi raccomando.. non prenderla come polemica, è solo una riflessione di come vorremmo fosse ma in fondo non è.
No.. cerchiamo di farla diventare un punto di vista, ma le foglie sono verdi sia per te che per qualsiasi altro, il cielo è azzurro e l'acqua bagna (esempi banali)E poi la realtà non è anche lei, in fin dei conti, un punto di vista?
Vai a vedere qualche mostra di grandi nomi del bianco nero (Salgado, h.c.b. per fare due esempi) e vedrai che tutto ha ragion d'essere.Me ne rendo conto.. ma con questa motivazione sai dove si arriva (o dove si è arrivati) ?
Sembra quasi che vogliamo inventarci qualcosa di diverso a prescindere.. allontanandoci sempre più da ciò che invece è reale, e l'essere umano è convinto di essere in costante evoluzione.
Mi raccomando.. non prenderla come polemica, è solo una riflessione di come vorremmo fosse ma in fondo non è.
si ora non buttarla sulla filosofia essere umano etc etc... la fotografia è fantasia e creatività ed apertura mentale non c'entra il reale o irreale perchè se vogliamo parlare di questo l'arte astratta cos'èMe ne rendo conto.. ma con questa motivazione sai dove si arriva (o dove si è arrivati) ?
Questo mancava alla discussione, e qualcuno finalmente l'ha detto. Non potevo tacere mentre la fotografia in b/n veniva sottoposta a tanta incomprensione.Vai a vedere qualche mostra di grandi nomi del bianco nero (Salgado, h.c.b. per fare due esempi) e vedrai che tutto ha ragion d'essere.
...
L'arte, dai primitivi a oggi è qualcosa da studiare altrimenti ci si ferma al mi piace, cioè a quello che capisco da gradino zero di studio specifico.si ora non buttarla sulla filosofia essere umano etc etc... la fotografia è fantasia e creatività ed apertura mentale non c'entra il reale o irreale perchè se vogliamo parlare di questo l'arte astratta cos'è
La quantistica dice che la luce non è né fotoni né onda fisica ma una funzione d'onda ecc ecc. La realtà macroscopica, il palo della luce che se ci sbatti ti fai male, non interessa poi tanto alla quantistica.Questo mancava alla discussione, e qualcuno finalmente l'ha detto. Non potevo tacere mentre la fotografia in b/n veniva sottoposta a tanta incomprensione.
Mo' la butto sul difficile: la realtà in quanto tale non esiste, non lo dico io ma la Fisica Quantistica. Mentre la rappresentazione della realtà che a noi è evidente è una rappresentazione simbolica, simulacro della realtà. In questo circo, la foto b/n non è più avulsa dalla realtà della foto a colori. Metteteci pure che la comunicazione di una foto b/n può essere più selettiva, più immediata, più drammatica.
Tra gli immensi metterei anche Berengo Gardin e Elliot Erwitt.
Anzi, mi sembrano discussioni costruttive, stimolanti per chi ha provato, almeno, certe esperienze.Era meglio se mi facevo i cazzi miei con quella foto...
Non lo nego.. se c'è è perchè a qualcuno piace.Vai a vedere qualche mostra di grandi nomi del bianco nero (Salgado, h.c.b. per fare due esempi) e vedrai che tutto ha ragion d'essere.
Lo dicevo appunto sulla foto del paesaggio.. che seppur il bianco e nero esalti in certi casi forme e/o espressioni chiaro scuri ecc ecc (sia del soggetto/oggetto sia di chi pratica) in una foto del genere togliere il colore significa togliere una parte di realtà.. che poi anch'essa -come qualcuno ha voluto citare- sia interpretabile ci sta > nella mente umana.. meno in tutto il resto che è la fuori.Non solo perché il bnero era quasi scelta obbligata. Adesso il bn è una scelta, un'opzione, e bisogna saperlo usare dove nulla ruba al colore e anzi aumenta l'espressività della foto. Altri casi...senz'altro il colore!
tu in foto vieni male sia a colori che in bianco e nero che sepiaNon lo nego.. se c'è è perchè a qualcuno piace.
Lo dicevo appunto sulla foto del paesaggio.. che seppur il bianco e nero esalti in certi casi forme e/o espressioni chiaro scuri ecc ecc (sia del soggetto/oggetto sia di chi pratica) in una foto del genere togliere il colore significa togliere una parte di realtà.. che poi anch'essa -come qualcuno ha voluto citare- sia interpretabile ci sta nella mente umana.. meno in tutto il resto che è la fuori.
Questa la sa bene il mitico fantozzise vogliamo parlare di questo l'arte astratta cos'è
Mica vero.. a me ne basta una.. la mia attuale, mi piace non mi piace semplice come bere un bicchier d'acqua dopo 2 giorni infernali nel deserto, tutto il resto è un d+ che spesso passa per avulso.Il problema è che farlo per: arte, musica, letteratura e scienze non bastano dieci vite.
Ma no.. che tanto piove e dobbiam far passare il tempoEra meglio se mi facevo i cazzi miei con quella foto...
Sarà perchè vengo bene nel realetu in foto vieni male sia a colori che in bianco e nero che sepia
azz ti sei attrezzato al reparto miracoliSarà perchè vengo bene nel reale