Scelta misuratore di potenza

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Ti segnalo questo, a mio avviso uno dei Migliori PowerMeter, questo tra l'altro e' Completo e se va bene come movimento centrale se fossi in Te lo Comprerei Immediatamente.
Tiene presente che l'NGeco hai la possibilita' di fare piccoli upgrade nel tempo, bilanciamento dx/sx e uniformita' della pedalata.

Tieni presente che volendo c'e' un'offerta su questo nel sito ufficiale:

Reactions: scoccy

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

ho intenzione di acquistare un PM quest' anno e sono orientato per i pedali (non so ancora se comprarli nuovi o usati, devo vedere i prezzi), vi faccio un paio di domande:

• Favero Assioma o Garmin Vector (propendo per un misuratore su entrambi i pedali)? O qualche altra marca a me sconosciuta?
  • Non pretendo di avere l' ultimo modello per forza, l' importante è che svolgano la loro funzione base.
  • Attualmente monto tacchette Look grigie, devo cambiare tacchette?
  • Ho un Bryton 410, penso non ci dovrebbero essere problemi per l' accoppiamento.
  • Domanda stupida, come si ricaricano e quanto durano le batterie?
  • Altro che non mi viene in mente.

Grazie in anticipo e scusate se le domande sono trite e ritrite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
  • Favero Assioma o Garmin Vector (propendo per un misuratore su entrambi i pedali)? O qualche altra marca a me sconosciuta? FAVERO
  • Non pretendo di avere l' ultimo modello per forza, l' importante è che svolgano la loro funzione base.
  • Attualmente monto tacchette Look grigie, devo cambiare tacchette? NO
  • Ho un Bryton 410, penso non ci dovrebbero essere problemi per l' accoppiamento. Basta che abbia NAT+ o BLE
  • Domanda stupida, come si ricaricano e quanto durano le batterie? ci sono dei cavetti che si attaccano ai pedali con un sistema roprietario durano circa 200h i garmin invece hanno le abtterie lr44 stessa durata
  • Altro che non mi viene in mente.

Reactions: semolo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.355
4.585
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
lascia perdere i pm usati, a meno che non siano di un amico/persona che conosci bene. sui pm non bisogna farsi troppi problemi sul prezzo
Io il mio primo pm lo acquistai usato, funzionava perfettamente e l'ho usato oltre 2 anni, poi aveva necessità di essere calibrato in laboratorio, Favero mi fece un ottima offerta per gli Assioma e presi quelli.
Come sempre la verità sta nel mezzo, certo che se uno pensa di comprare un pm a 50 euro allora è più facile prendere un bidone che non trovarli a posto, ma se si è disposti a spendere un giusto prezzo ci possono essere buone occasioni, soprattutto per chi è al primo acquisto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche io consiglio i Favero Assioma, anzi Assioma Duo.
Ti do esattamente le stesse risposte di @sepica.
Aggiungo anche che li ho accoppiati senza alcun problema anche a computerini cinesi (Cycplus M1) o al pc con Rouvy per una verifica sul powermeter dei rulli.

L'unica nota negativa per me è il valore della potenza che mostrano, ma quella dipende dal ciclista non dal powermeter!

Reactions: semolo and Cillo

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi riallaccio alla discussione, dopo essere passato due anni fa ad un rullo con powermeter incorporato sto apprezzando sempre di più la necessità di un misuratore di potenza anche sulla BDC, al posto della sola fascia cardio per seguire le varie tabelle.

Stavo pensando a uno da mettere al posto dei pedali (Garmin Vector, Favero Assioma, etc.), secondo voi quale sarebbe la scelta migliore? Quali modelli da cercare, magari sull'usato per risparmiare. Vedo che consigliate i Favero, come mai?

Considerando che anche nella corsa spingo di più con la gamba DX, a causa di un infortunio e conseguente gamba SX più piccola di 3 cm sul quadricipite, consigliereste che siano doppi?

Vi ringrazio.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.327
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
E hai resistito due anni senza PM sulla bici?
Comunque vai di assioma senza dubbio.
Precisione,durata,servizio post vendita.

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
E hai resistito due anni senza PM sulla bici?
Comunque goi assioma senza dubbio.
Precisione,durata,servizio post vendita.
Sì, in inverno usavo il rullo e in estate pedalavo e basta, anche adesso che sto seguendo delle tabelle per il duathlon, se devo uscire guardo come riferimento la frequenza cardiaca. Sono consapevole che questo sistema ha varie limitazioni, per questo ci sto pensando.

Vale la pena cercare un PM singolo (Assioma UNO) o no secondo te? Forse conviene cercarlo doppio, anche per i miei problemi di gambe sbilanciate (oltre a fare un allenamento differenziato, che male magari non fa).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti racconto i miei ragionamenti che mi hanno portato a scegliere Favero.
Ho preso i power meter esistenti: garmin, shimano, favero, 4iiii, stages, magene, XCadey e li ho messi a confronto, cercando di capire quale fosse il più adatto a me, e soprattutto il difficile confronto qualità/prezzo. (SRM l'ho escluso a priori perché più caro della bici)

Considera che alcuni di questi powermeter sono interni alla guarnitura, altri sulla pedivella, altri sui pedali.
Avendo X biciclette, con X non inteso come incognita, avevo necessità di passare il power meter su almeno tre delle bici che uso si più, mi serviva anche poter confrontare i dati del pm montato sulla bici da strada con quella messa sui rulli che ha collegato il Turno Elite giusto per confrontarli.

Giocoforza dovevo predere un pm che andasse sui pedali. La scelta si riduce di molto a questo punto.
Qui entra in gioco solo il prezzo, e mi pare che sia ancora oggi piuttosto favorevole per Assioma.

Restava il dubbio se prendere Assioma Uno o Assimoa Duo, la risposta l'ho avuta dal fatto che se compro assioma uno, non posso in un futuro comprare il pedale destro per avere la doppia lettura. Nel tuo caso mi pare di capire che il problema non si ponga visto che hai proprio la necessità di confrontare le due gambe.

Ce l'ho da 18 mesi, l'ho passato su 4 bici diverse, ha sempre dato dati coerenti, sono pienamente soddisfatto.
Non posso dire che sia meglio di un altro perché non ne ho avuti altri.

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Esatto, grazie; so già che spingo di più con la gamba DX, che ha anche 4 cm di quadricipite in più. Questo è evidente anche nelle dinamiche di corsa, magari la cosa è migliorabile nel tempo con allenamenti mirati.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.762
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Esatto, grazie; so già che spingo di più con la gamba DX, che ha anche 4 cm di quadricipite in più. Questo è evidente anche nelle dinamiche di corsa, magari la cosa è migliorabile nel tempo con allenamenti mirati.
4cm è tanta cosa, nella corsa che bilanciamento del tempo di contatto al suolo hai?
io ho avuto una frattura importante ed ho ancora un po' di sbilanciamento ma la differenza nel volume del quadricipite è molto inferiore... secondo me come per la corsa anche in bici un sensore che ti rilevi questo sbilanciamento può servire come parametro di controllo ma non per modificare attivamente il gesto o lavorarci attivamente sopra.
il ho il Quarq sulla bici che non fa le due misure indipendenti ma misura la potenza totale e fa un calcolo della suddivisione. Tutti i misuratori sullo spider fanno così.
Quelli su asse o pedivella invece misurano un solo lato (il sinistro di solito) a meno che non ci siano due sensori (tipo Rotor 2inpower o dura ace) nel qual caso fanno le due misure indipendenti. i pedali idem, puoi avere il sensore singolo che misura solo un lato (e raddoppia) o due sensori per la misura più completa.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.355
4.585
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Certo che puoi comprare il pedale destro, anche nell'app c'è l'opzione "trasforma Assioma Uno in Duo".

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Me lo ha detto il fisioterapista che mi ha misurato un paio di settimane fa, mi era uscito un problema ad un tendine. Comunque mi sono rotto il piatto tibiale nel 2019 e sono stato molto tempo a letto; poi nel 2021 ho rimosso la placca e sono stato fermo ancora, comunque questa è stata la mia ultima corsa. In verde i punti in cui ero più simmetrico, in rosso meno (si parla di circa 47,4 SX - 52,6 DX nei punti rossi).

Ultima modifica:
Reactions: Fitzcarraldo

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Se hai letto qualche post sopra anch'io comprerò il PM a breve, mi alleno da un paio di mesi con i rulli e adesso che andrò in strada voglio continuare.
Non ho nessuna intenzione di cambiare guarnitura quindi andrò di Favero Assioma Duo, anch'io ho avuto un brutto infortunio e penso di avere la gamba destra meno potente (non ho ancora misurato) oltre che leggermente più piccola; secondo me una volta che fai la spesa la fai buona o niente.

Ho visto qualcosa sull' usato ma i prezzi sono altissimi, non c'è nulla sotto le 500/550 euro, tanto vale comprarli nuovi.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In effetti, nulla da dire contro chi vende a 600 € un PM usato, ma si trova nuovo intorno ai 650

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
In effetti, nulla da dire contro chi vende a 600 € un PM usato, ma si trova nuovo intorno ai 650
Rimango dell' idea che un bene usato in buone condizioni (a meno che non riesci proprio a dimostrarmi che l' hai montato, usato un paio di volte e basta) si collochi nella fascia di prezzo tra metà e qualcosa in più.
Se mi togli 50/100 euro su 650 euro (non su 300) a questo punto lo compro nuovo.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.327
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
@marcus989
Se fisiologicamente spingi di più con un arto,difficilmente arriverai al 50% e 50%.
Migliorerai la distribuzione con allenamenti mirati?forse
La visualizzazione della discrepanza diventerà solo una semplice lettura?molto probabile

Quello che è certo che 8 punti percentuali sono molti come differenza tra destro e sinistro,pertanto la lettura del solo arto ti darà un totale sballato e non di poco.
In definitiva,se puoi,investi una cosetta in più e prendi il Duo.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.873
1.213
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In realtà con allenamenti mirati intendevo rinforzare la gamba piccola svolgendo esercizi appositi. Però capisco che sia difficile da ripristinare totalmente. Però non sono 8 punti percentuali, ma 5 al massimo.

Classifica generale Winter Cup 2024