Scelta misuratore di potenza

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
739
245
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
739
245
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
C'è anche un fattore economico; vedi esempi di chi mette in vendita un PM al 90 % del prezzo del nuovo, scelta legittima ma a quel punto lo compro nuovo e fine.
quello che voglio dire io. se lo fai per risparmiare un 10/20% prendilo nuovo a sto punto. se vuoi risparmiare ancora invece o sono fuori garanzia oppure facile che abbiano qualche difetto (per questo nel caso meglio da persona fidata)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.317
4.433
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
rispondi a questa domanda: perchè qualcuno dovrebbe vendere un pm? soprattutto se ancora in garanzia? considerato l'utilità che ha
Nel mio caso l’ho pagato 700€ contro i 1290€ da nuovo.
Si tratta di una Rotor 2inpower,di sei mesi,che ed graffiata per utilizzo ai denti…giustamente.
Ancora ci pedalo.
Il venditore l’aveva cambiata perché la Rotor non era compatibile con la nuova bici fornita dalla squadra.
Questo per fare un esempio…

Un mio amico ha comprato degli assioma usati perché il venditore è passato a Speedplay su bici nuova con PM alla guarnitura…
Un altro esempio..
Condivido il fatto che non comprerei fuori garanzia.

• Mi piace
Reactions: semolo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.758
2.152
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
rispondi a questa domanda: perchè qualcuno dovrebbe vendere un pm? soprattutto se ancora in garanzia? considerato l'utilità che ha
ci possono essere diversi motivi, il primo se è sulla guarnitura è che uno cambia bici cambia gruppo e cambia anche il PM. se è sui pedali può voler cambiare tipo di aggancio per vari motivi.
oppure uno cambia perchè abituato a cambiare la sua attrezzatura dopo poco tempo (un anno o due), o perchè si rende conto che non gli serve.

io ho tre Quarq su tre bici, due li ho acquistati usati, il primo mi pare sei anni fa, e tutti vanno ancora benissimo.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.341
4.575
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Capisco, beh adesso ci penso e poi valuterò. In effetti fino ad ora ho fatto senza. Grazie mille per i preziosi consigli.
Questo non vuol dire che tu debba continuare senza PM.
Innanzitutto farei una valutazione sull'utilizzo che ne faresti, se ti alleni con metodo, seguendo un piano strutturato ti consiglio di prenderlo, se ti serve solo per avere un numerino sul ciclocomputer evita e tieni i soldi per altro.
Questo esulando da una valutazione economica, solo tu puoi sapere se e quanto ti puoi permettere di spendere.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.869
1.211
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Questo non vuol dire che tu debba continuare senza PM.
Innanzitutto farei una valutazione sull'utilizzo che ne faresti, se ti alleni con metodo, seguendo un piano strutturato ti consiglio di prenderlo, se ti serve solo per avere un numerino sul ciclocomputer evita e tieni i soldi per altro.
Questo esulando da una valutazione economica, solo tu puoi sapere se e quanto ti puoi permettere di spendere.
Sull'utilità mi farebbe comodo, indubbiamente, sto seguendo le tabelle. Per ora però preferisco pensarci un attimo, anche perché sto facendo i rulli ora.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.611
1.848
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi riallaccio alla discussione, dopo essere passato due anni fa ad un rullo con powermeter incorporato sto apprezzando sempre di più la necessità di un misuratore di potenza anche sulla BDC, al posto della sola fascia cardio per seguire le varie tabelle.

Stavo pensando a uno da mettere al posto dei pedali (Garmin Vector, Favero Assioma, etc.), secondo voi quale sarebbe la scelta migliore? Quali modelli da cercare, magari sull'usato per risparmiare. Vedo che consigliate i Favero, come mai?

Considerando che anche nella corsa spingo di più con la gamba DX, a causa di un infortunio e conseguente gamba SX più piccola di 3 cm sul quadricipite, consigliereste che siano doppi?

Vi ringrazio.
Puoi comprare l’assioma uno e poi fare l’upgrade in un secondo momento, magari approfittando dei promozioni (solitamente per il Black Friday fanno buoni prezzi). Io ho fatto così e non mi pento, chiaramente non è ottimale come soluzione con riferimento ad alcuni aspetti (durata batteria non “simmetrica”, così come durata garanzie “sfasate”), ma ti permette di prendere la mano e valutare strada facendo l’ulteriore investimento.

• Mi piace
Reactions: marcus989

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.072
3.639
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Forse qualcuno lo avra' gia' scritto, ma e' uscita la review del nuovo PM shimano (FC-R9200-P) di dcrainmaker. Gia' l'URL la dice lunga
Si parla comunque di 1600E di PM, per il quale Shimano aveva lasciato intendere di aver risolto i noti problemi della versione precedente. Invece si conferma la review di Miller, e per farla breve

For the second edition in a row, the Shimano power meter simply isn’t accurate. Not even close. And it’s been ‘not accurate’ for a long time. The previous model wasn’t accurate, and then Shimano made a big deal of implying this one would be accurate. Shimano stalled for many months to get review units out to any reputable reviewer, and I finally got one last summer. I’ve put a lot of rides in a lot of conditions on it, and ultimately, the answer is unequivocally clear: It’s simply bad.

And mind you – that’s the same overall result that another industry-trusted power meter reviewer found, as well as numerous other media outlets. And now you can see why I skipped going through the motions of spending hours consolidating photos of installation, general usage, screenshots of the app, or anything else. With a power meter – if it’s not accurate, then nothing else matters. Period.

[...]

Complicating matters further is that many media outlets also have extremely heavy advertising spend from Shimano, which is one reason why you don’t quite see as many detailed accuracy-focused reviews of the Shimano power meters. But again, if a power meter is inaccurate, it serves no purpose as a product.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.116
4.924
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Forse qualcuno lo avra' gia' scritto, ma e' uscita la review del nuovo PM shimano (FC-R9200-P) di dcrainmaker.

Avevo visto il video qualche giorno fa, imbarazzante anche la differenza di lettura tra le 2 corone.
Peccato che Shimano non abbia messo una pezza al flop della prima generazione, anzi. Nessun interesse nell'offrire un prodotto decente.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.677
2.259
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Avevo visto il video qualche giorno fa, imbarazzante anche la differenza di lettura tra le 2 corone.
Peccato che Shimano non abbia messo una pezza al flop della prima generazione, anzi. Nessun interesse nell'offrire un prodotto decente.
Quindi Shimano non è il top in tutto quello che fa ??
Chi compra questo marchio è tranquillo di avere prima di tutto affidabilità e accuratezza nel prodotto a scapito magari della parte innovativa...
Lo so...sono sarcastico :mrgreen: :roll:

• Haha
Reactions: semolo

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.753
734
Visita sito
Bici
....
.. io uso questo PM shimano 9200p sulla mia bici. In passato ho avuto anche il modello precedente. Vi confermo la poca precisione sul bilanciamento. Qui saltano fuori dati poco attendibili. Per quanto concerne i dati di potenza, potendoli confrontare con i dati rilevati da un srm origin posso dirvi che, ad eccezione dei picchi di potenza di breve durata, per il resto è attendibile e soprattutto ripetibile nelle misurazioni.

Saluti, Maxx

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.355
822
54
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
.. io uso questo PM shimano 9200p sulla mia bici. In passato ho avuto anche il modello precedente. Vi confermo la poca precisione sul bilanciamento. Qui saltano fuori dati poco attendibili. Per quanto concerne i dati di potenza, potendoli confrontare con i dati rilevati da un srm origin posso dirvi che, ad eccezione dei picchi di potenza di breve durata, per il resto è attendibile e soprattutto ripetibile nelle misurazioni.

Saluti, Maxx
Concordo in pieno e prima del 9200p avevo SRAM RED AXS con il Quarq ed a parità di percorso e condizioni non mi sono accorto della differenza,

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.753
734
Visita sito
Bici
....
Decisamente valido il confronto tra 2 PM utilizzati in momenti diversi.
colgo dell'ironia ;pirlùn^

La mia considerazione nasce dall'aver percorso lo stesso tragitto alla stessa media e in condizioni ambientali analoghe (vento, stato di salute, condizioni di stress, condizioni climatiche).
Mi rendo conto che può sempre alquanto impreciso e sommario ma non ho altro modo per fare un termine di paragone.

Se poi non lo ritieni attendibile, posso capirlo, ma di certo non ho modo di uscire con 2 guarniture sulla stessa bici ;-) per ottenere un grafico da poter paragonare in maniera "certosina".

Saluti, Maxx

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.116
4.924
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
colgo dell'ironia :-D

Non ho modo di uscire con 2 guarniture sulla stessa bici per tanto la mia considerazione nasce dall'aver percorso lo stesso tragitto alla stessa media e in condizioni ambientali analoghe (vento, stato di salute, condizioni di stress, condizioni climatiche). Mi rendo conto che può sempre alquanto impreciso e sommario ma non ho altro modo per fare un termine di paragone.

Se poi non lo ritieni attendibile, posso capirlo, ma come ribadito all'inizio non ho modo di uscire con 2 guarniture sulla stessa bici ;-)

Saluti, Maxx

Non sono io a ritenerlo non attendibile. Non ho i mezzi ne le capacità per farlo.
Gplama e DC rainmaker (recensori indipendenti) hanno fatto diversi test di confronto validi e portato parecchi dati a supporto ed è tutto visibile online.
Alla base di ciò ognuno faccia le sue considerazioni.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.753
734
Visita sito
Bici
....
Non sono io a ritenerlo non attendibile. Non ho i mezzi ne le capacità per farlo.
Gplama e DC rainmaker (recensori indipendenti) hanno fatto diversi test di confronto validi e portato parecchi dati a supporto ed è tutto visibile online.
Alla base di ciò ognuno faccia le sue considerazioni.
stai forviando... pensavo fossi ironico con la tua frase "Decisamente valido il confronto tra 2 PM utilizzati in momenti diversi."... e che ti riferisse al fatto che l'ho paragato in momenti diversi con altro pm.

come detto prima concordo sia con Gplama che con DC Rainmaker.

Saluti, Maxx.

Classifica generale Winter Cup 2024