Scelta misuratore di potenza

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.116
4.924
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io trovo parecchia differenza sia rispetto a p2max che rispetto ad amici che montano assioma. ballano quasi 20 W.
Come dici, la ripetibilità è buona, mi scoccia solo per la sovrastima, per i kj non mi faccio troppi problemi, mangio a sfinimento :mrgreen:

Ti dirò, al mio ego non dispiaceva la sovrastima del Quarq :))):

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
179
72
Visita sito
Bici
Specialized
Nel video lo spiega: spesso lavorano in allenamento con altro misuratore e quello viene usato in gara per lo sponsor.
Nel nostro piccolo credo che chiunque abbia sperimentato la cosa sul proprio posto di lavoro. Anche a me piacerebbe avere strutture/macchine/materiali al top dell'efficienza ma bisogna adattarsi a quello che passa chi paga.
Se però devo pagare io mi guardo bene dall'acquisto di un prodotto NON valido.
Ho letto l'articolo e mi sorge una domanda da ignorante... Se usano il powermeter 9200 solo in gara per motivi di sponsorizzazione, i dati delle gare non hanno molto valore allora?

• Mi piace
Reactions: scoccy

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
Sto valutando l'acquisto dei Favero assioma,il dubbio è se scegliere il singolo o quello con doppia misurazione.Cosa mi consigliate? Essendo destro potrebbe esserci parecchia sottostima acquistando la versione UNO?

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.438
593
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Sto valutando l'acquisto dei Favero assioma,il dubbio è se scegliere il singolo o quello con doppia misurazione.Cosa mi consigliate? Essendo destro potrebbe esserci parecchia sottostima acquistando la versione UNO?
io senza esitazioni ad Ottobre 2022 ho acquistato il Duo (Shimano), mai scelta fu più azzeccata (non so se il singolo sottostimi e di quanto ma già che ci sei io andrei per il DUO)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.335
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende dall'uso che ne vuoi fare,e quanto sei "evoluto" come amatore.
Il singolo va egregiamente bene per un amatore che si allena con metodo e segue un programma strutturato, il duo può dare qualcosa in più in termini di analisi del gesto,bilanciamento ecc. Tutte cose utili ad amatori molto evoluti, che dedicano molto tempo alla bici ed hanno conoscenze approfondite oppure sono seguiti da un preparatore.
Se,invece, non rientri in nessuna di queste tipologie la domanda è: perché investire denaro in uno strumento che poi servirà solo a visualizzare un numero in più sul ciclocomputer?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Dipende dall'uso che ne vuoi fare,e quanto sei "evoluto" come amatore.
Il singolo va egregiamente bene per un amatore che si allena con metodo e segue un programma strutturato, il duo può dare qualcosa in più in termini di analisi del gesto,bilanciamento ecc. Tutte cose utili ad amatori molto evoluti, che dedicano molto tempo alla bici ed hanno conoscenze approfondite oppure sono seguiti da un preparatore.
Se,invece, non rientri in nessuna di queste tipologie la domanda è: perché investire denaro in uno strumento che poi servirà solo a visualizzare un numero in più sul ciclocomputer?
secondo me è utile il duo anche semplicemente per vedere al termine di un giro lungo/gara come hai pedalato, se hai degli squilibri marcati e cose che devi cercare di correggere o se come bilanciamento medio invece sei perfettamente centrato.
Poi son d'accordo che si può andare a fondo molto di più in base a conoscenze e tempo che si dedica.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.335
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me è utile il duo anche semplicemente per vedere al termine di un giro lungo/gara come hai pedalato, se hai degli squilibri marcati e cose che devi cercare di correggere o se come bilanciamento medio invece sei perfettamente centrato.
Poi son d'accordo che si può andare a fondo molto di più in base a conoscenze e tempo che si dedica.
Resta il fatto che un amatore che va a guardare questi dati e cerca di migliorare alcuni aspetti è già un amatore evoluto, e non sono molti, rispetto al numero di praticanti.
Se uno dedica poche ore a settimana alla bici difficilmente avrà un utilità dall'acquisto di un pm,singolo o doppio che sia

• Mi piace
Reactions: scoccy

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
Resta il fatto che un amatore che va a guardare questi dati e cerca di migliorare alcuni aspetti è già un amatore evoluto, e non sono molti, rispetto al numero di praticanti.
Se uno dedica poche ore a settimana alla bici difficilmente avrà un utilità dall'acquisto di un pm,singolo o doppio che sia
Non sono mai stato fissato coi numeri e con le tabelle, il misuratore è uno sfizio se poi può aiutare a migliorare ben venga.Dedico abbastanza tempo alla bici (relativamente) sto intorno alle 20 ore.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.629
26.037
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende molto dal costo e da quanto uno è "storto"
Perché io ho periodi in cui pedalo a 46+54 e altri quasi 50-50
Con un pedale singolo significa trovarsi una differenza di misura dell'8% che è tanto
Certo se uno non ha questo problema le altre metriche sono abbastanza inutili
Questo problema si risolve o con pm doppio o con pm nello spider

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono mai stato fissato coi numeri e con le tabelle, il misuratore è uno sfizio se poi può aiutare a migliorare ben venga.Dedico abbastanza tempo alla bici (relativamente) sto intorno alle 20 ore.
alla faccia 20 ore ? cmq ala luce di quello che dici continuo a pensare che il single va benissimo.
ora sulla MTB ho il doppio e ho riscontrato, ma forse anche per la caratteristica della pedalata in MTB, che spingo molto di piu con la dx che con la sx, ho provato cosi a correggermi, ma penso sia impossibile...dunque alla fine a che serve il duo ?

• Mi piace
Reactions: scoccy and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
a mio avviso al 90% degli amatori puo bastare quello singolo, che poi il tutto è fortemente legato al costo...
Il mio dubbio è di quanto possa essere la sottostima essendo io leggermente sbilanciato a destra. Poi chiaro che conta la ripetibilità del dato ma già che ci sono preferisco avere uno strumento più oggettivo possibile

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
Dipende molto dal costo e da quanto uno è "storto"
Perché io ho periodi in cui pedalo a 46+54 e altri quasi 50-50
Con un pedale singolo significa trovarsi una differenza di misura dell'8% che è tanto
Certo se uno non ha questo problema le altre metriche sono abbastanza inutili
Questo problema si risolve o con pm doppio o con pm nello spider
Esatto è proprio questo il mio dubbio...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
alla faccia 20 ore ? cmq ala luce di quello che dici continuo a pensare che il single va benissimo.
ora sulla MTB ho il doppio e ho riscontrato, ma forse anche per la caratteristica della pedalata in MTB, che spingo molto di piu con la dx che con la sx, ho provato cosi a correggermi, ma penso sia impossibile...dunque alla fine a che serve il duo
Si circa una ventina...poi dipende molto dal meteo, questa settimana molte meno. Però mi confermi che passando al duo hai riscontrato differenze

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il mio dubbio è di quanto possa essere la sottostima essendo io leggermente sbilanciato a destra. Poi chiaro che conta la ripetibilità del dato ma già che ci sono preferisco avere uno strumento più oggettivo possibile
ma cosa ti cambia saper che hai fatto un tratto a x W anche se leggermente sottostimato?
La cosa importante è che sia ripetibile.
Io preferirei quello doppio per misurare e verificare lo sbilanciamento dx-sx

ps: io ho quello sullo spider

• Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.306
4.428
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A calcio ero destro,mentre per la spinta nel salto vado di sinistro.
A candenza basse quando faccio forza ho un 3% a favore del dx,quando agilizzo don 50/50.
Questo per dire che lettura singolo arto tutta la vita…..son dettagli,ma se avessi acquistato il pm con singola lettura,la mente bacata avrebbe pensato continuamente…”ma se avessi preso la doppia lettura?!?!…..”

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.109
2.831
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si circa una ventina...poi dipende molto dal meteo, questa settimana molte meno. Però mi confermi che passando al duo hai riscontrato differenze
quesa cosa prendila tanto ma tanto con le pinze.
in realta con i PM nuovi di altra marca su MTB, ho visto nettamente una differenza, pero fammi dire che il PM che ho su strada non mi "fido" tantissimo, oltre al fatto che appunto la diversa guida anzi pedalata tra BDC e MTB èdifficle fare un confronto...su MTB fai 40km con punte spesso di 500 700w poi magari discesone...su strada la cosa è molto piu regolare.

Mi permetto di darti ancora il consiglio del mono perche quello che ho capito lil tuo è uno sfizio, che puo benissimo toglierti con il mono...avere un altro paramentro di misurazione , e molto piu fedele è senza dubbio utile anzi un Must, ma per me puoi vivere anche nel dubbio che sbagli di un 3 4 7%

• Mi piace
Reactions: Kéo and LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
A calcio ero destro,mentre per la spinta nel salto vado di sinistro.
A candenza basse quando faccio forza ho un 3% a favore del dx,quando agilizzo don 50/50.
Questo per dire che lettura singolo arto tutta la vita…..son dettagli,ma se avessi acquistato il pm con singola lettura,la mente bacata avrebbe pensato continuamente…”ma se avessi preso la doppia lettura?!?!…..”
hai centrato esattamente il punto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.335
4.572
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perdonami, ma prendere un pm e non fare poi allenamenti strutturati (tabelle) e non analizzare i dati sono soldi buttati.

Classifica generale Winter Cup 2024