thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Non ho esperienza in ambito Gravel, ma le Shamal Carbon le ho avute e son state delle OTTIME ruote, nonostante il peso abbastanza elevato.
In discesa sembrava di stare su un binario (alla Oetzy ho quasi raggiunto 100Kmh). In salita nonostante il peso, non si avvertivano problemi. L'unica pecca era il prezzo dell'epoca, 1200€. Poche settimane fa le avevo trovate a 750€/800€ e mi son sembrate proprio un best buy. Poi hanno anche il canale da 21, non nuovissimo ma è il minimo sindacabile attualmente o-o
ma per curiosita'...in che negozio avevi trovato quei prezzi? che magari lo monitoro, dovessero riscendere...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.248
4.662
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ma per curiosita'...in che negozio avevi trovato quei prezzi? che magari lo monitoro, dovessero riscendere...

Le avevo trovate su 2 siti, il primo specializzato in roba riguardante la bici, forse era Bike24 o BikeDiscount ma non mi ricordo sinceramente (sugli 800€ comunque)

Il secondo sito era Amazon.de, per un periodo a cavallo tra Novembre e Dicembre son state da prima intorno ai 760€ poi salite a 800€ per qualche giorno/settimana. Se guardi con qualche tracker vedi ancora "lo sconto". Ti consiglio di metterle nel carrello cosi le tieni d'occhio più velocemente...
 
  • Mi piace
Reactions: thom981

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
buonasera a tutti,
vorrei acquistare un paio di ruote in alluminio disc economiche (per utilizzo gravel) per la mia giant tcr che ammette pneumatici fino a 32 mm di larghezza.
che ruote mi consigliate con canale interno almeno da 21 mm? meglio con canale chiuso o forato del cerchio?
budget sui 300 euro nuove, ma valuto anche l'usato.
mi interessa più che altro la qualità-prezzo.
grazie

Se devi montarle tubeless meglio il canale chiuso, risolvi una possibile fonte di rogne/perdite alla radice. In questo caso io non avrei dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Se devi montarle tubeless meglio il canale chiuso, risolvi una possibile fonte di rogne/perdite alla radice. In questo caso io non avrei dubbi.
Assolutamente tubeless. Cmq sia le shamal che le 303s hanno canale chiuso,le rapid Red mi pare di aver capito di no. Cmq ora come ora le shamal carbon sono le mie favorite...anche se diciamo che avrei voluto spendere un centino in meno. Vediamo un po' come va a finire
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Con canale chiuso un po' più economiche ci sono anche le allroad sl di Mavic.
Viste,ma anche su quelle ho dei dubbi. Poi che altro mi sembrano più votate al gravel (che è un po' il discorso anche delle rapid Red 3),mentre io,facendo praticamente quasi solo asfalto,vorrei qualcosa di quasi stradale (ma con la comodità della gravel)
 
  • Mi piace
Reactions: Sergio988

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
salve,
sono nuovo del forum.
possiedo una megamo jakar 20 che, nonostante sia una gravel, utilizzo prevalentemente su strada e piste ciclabili.
sono in procinto di cambiare le ruote originali (attuale configurazione tubeless con lattice, cosa che vorrei continuare ad avere), che, a detta di molti possessori di questa bici, ma mi pare sia un problema generale per questa fascia di prezzo, siano davvero di bassa qualità.
ho già acquistato anche i copertoni che andrò a metterci (acquistati prima di decidere di cambiare anche le ruote), e sono dei panaracer gravelking slick 700x32 (al momento monto dei WTB Riddler 700 x 45c).
ho individuato alcuni modelli su cui vorrei dei pareri (tenendo conto delle mie esigenze, che, come detto, non sono di grosse uscite su sterrato, ma per lo più stradali, e non mi dispiacerebbe migliorare la scorrevolezza ma senza impattare in comfort di guida):
- Fulcrum Rapid Red 3 (mi pare di capire vadano per la maggiore tra i gravelisti, ma non so se possando andare bene anche per le mie esigenze più, diciamo, stradali
- Zipp 303S (leggo pareri contrastanti sulla questione hookless)
- Campagnolo Shamal Carbon
- Fulcrum Wind 40 DB (anche qui, girovagando nel forum, ho letto opinioni discordanti)
- Mavic Allroad SL (credo valga quanto detto per le Rapid Red 3)

come vedete, poche idee, ma ben confuse ;-)

premessa: il budget è quello che è (anche perchè credo sia abbastanza insensato spendere per un set di ruote quanto la bici stessa, già le shamal e le 303s sarebbero davvero fuori scala rispetto alla bici stessa, ma se può avere senso...uno lo sforzo lo fa anche)
PS: solo per conferma, con Sram Apex 1-11-42t devo cercare corpo ruota libera shimano giusto?

grazie a chi vorrà fornire un parere o condividere esperienza d'uso con una di queste (o altre?) ruote
Piuttosto che le shamal Carbon di campagnolo prenderei le levante….piu leggere e molto meglio per gravel
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.501
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda per un amico, pneumatici indicati come hookless (lui dice solo hookless) possono essere montati tubeless su cerchi normali? Io sapevo che su cerchi hookless si montano solo pneumatici adatti, ma non ero a conoscenza di pneumatici solo per cerchi hookless. Sono dei vittoria mezcal gravel III
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.191
21.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda per un amico, pneumatici indicati come hookless (lui dice solo hookless) possono essere montati tubeless su cerchi normali? Io sapevo che su cerchi hookless si montano solo pneumatici adatti, ma non ero a conoscenza di pneumatici solo per cerchi hookless. Sono dei vittoria mezcal gravel III
Io ricordo gomme vittoria da gravel che NON sono omologate per cerchi hookless
Il contrario non mi risulta proprio e non vedo come potrebbe essere una gomma compatibile solo hookless
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Domanda per un amico, pneumatici indicati come hookless (lui dice solo hookless) possono essere montati tubeless su cerchi normali? Io sapevo che su cerchi hookless si montano solo pneumatici adatti, ma non ero a conoscenza di pneumatici solo per cerchi hookless. Sono dei vittoria mezcal gravel III
Secondo me nessun problema se li vuoi provare i Mezcal li ho a casa ;-)
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Salve a tutti ho da poco una gravel con delle ruote di primo equipaggiamento Fulcrum Rapid Red 900 che mi sembrano davvero pessime perchè molto pesanti. Vorrei fare un bell'upgrade a delle ruote più performanti.
Avrei pensato alle Fulcrum Rapid Red 3 in alluminio o di fare uno sforzo e di montare le Fulcrum Red Carbon.
C'è qualcuno che ha fatto questo upgrade...????? Che ne pensate ? Con le Rapid Red 3 avrei miglioramenti o meglio passare direttamente alle Carbon??
Grazie ha chi mi rispoderà
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
768
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Salve a tutti ho da poco una gravel con delle ruote di primo equipaggiamento Fulcrum Rapid Red 900 che mi sembrano davvero pessime perchè molto pesanti. Vorrei fare un bell'upgrade a delle ruote più performanti.
Avrei pensato alle Fulcrum Rapid Red 3 in alluminio o di fare uno sforzo e di montare le Fulcrum Red Carbon.
C'è qualcuno che ha fatto questo upgrade...????? Che ne pensate ? Con le Rapid Red 3 avrei miglioramenti o meglio passare direttamente alle Carbon??
Grazie ha chi mi rispoderà
Miglioramenti poco a parte appagamento personale.

Se ti piacciono le alto profilo (45mm) aspetta e monta quelle se ti piacciono di più.
 

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Salve a tutti ho da poco una gravel con delle ruote di primo equipaggiamento Fulcrum Rapid Red 900 che mi sembrano davvero pessime perchè molto pesanti. Vorrei fare un bell'upgrade a delle ruote più performanti.
Avrei pensato alle Fulcrum Rapid Red 3 in alluminio o di fare uno sforzo e di montare le Fulcrum Red Carbon.
C'è qualcuno che ha fatto questo upgrade...????? Che ne pensate ? Con le Rapid Red 3 avrei miglioramenti o meglio passare direttamente alle Carbon??
Grazie ha chi mi rispoderà
Anch'io ho le ruote che monti te, e dopo tanto pensare mi son buttato sulle campagnolo levante che sto aspettando in questi giorni, le ho trovate a un buon prezzo online (almeno credo), anch'io ero indeciso tra le carbon e proprio le RR3, spero di aver scelto bene! credo che le Fulcrum Rapid Carbon siano le Campagnolo Levante rimarchiate: spero di non aver detto una eresia
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.191
21.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve a tutti ho da poco una gravel con delle ruote di primo equipaggiamento Fulcrum Rapid Red 900 che mi sembrano davvero pessime perchè molto pesanti. Vorrei fare un bell'upgrade a delle ruote più performanti.
Avrei pensato alle Fulcrum Rapid Red 3 in alluminio o di fare uno sforzo e di montare le Fulcrum Red Carbon.
C'è qualcuno che ha fatto questo upgrade...????? Che ne pensate ? Con le Rapid Red 3 avrei miglioramenti o meglio passare direttamente alle Carbon??
Grazie ha chi mi rispoderà
Io sto usando le levante(= Red carbon) da 700c e le Red 3 da 650b
Ottime entrambe, non credo di riuscire a percepire grosse differenze ( uso anche gomme diverse) trovo già ottime le rr3, forse le ruote in carbonio saranno un pelo più comode, sia come cerchio che come canale più largo.

Sicuramente puoi sentire un po' di differenza soprattutto nelle sensazioni in accelerazione con le tue ruote attuali, e un po' di comodità in più. Poi in base a quanto sei incline ai placebo potresti sentire anche qualche miracolo in più
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.245
1.745
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Salve a tutti ho da poco una gravel con delle ruote di primo equipaggiamento Fulcrum Rapid Red 900 che mi sembrano davvero pessime perchè molto pesanti. Vorrei fare un bell'upgrade a delle ruote più performanti.
Avrei pensato alle Fulcrum Rapid Red 3 in alluminio o di fare uno sforzo e di montare le Fulcrum Red Carbon.
C'è qualcuno che ha fatto questo upgrade...????? Che ne pensate ? Con le Rapid Red 3 avrei miglioramenti o meglio passare direttamente alle Carbon??
Grazie ha chi mi rispoderà
che copertoni usi?
io 45mm abbastanza ignorante, e gonfiato a 2bar o pochissimo oltre,
son passato da ruote entry, pesanti e canale 21, alle Levante, e a livello di sensazioni ho percepito +o- nessuna differenza :°°(
qualcosina nel passaggio 21->25 di canale, sinceramente speravo di più (è sostanzialmente il motivo percui le ho comprate)
e cmq sia chiaro, le ricomprerei domani :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96