ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
che copertoni usi?
io 45mm abbastanza ignorante, e gonfiato a 2bar o pochissimo oltre,
son passato da ruote entry, pesanti e canale 21, alle Levante, e a livello di sensazioni ho percepito +o- nessuna differenza :°°(
qualcosina nel passaggio 21->25 di canale, sinceramente speravo di più (è sostanzialmente il motivo percui le ho comprate)
e cmq sia chiaro, le ricomprerei domani :==
uso tubless Maxxis di 40
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti,
Avete mai messo una copertura stradale su cerchio gravel?

Ho dell' RR zero, canale 19, uso gomme 32 mm stradali..

Ero interessato ad un set con canale interno 24/25 mm, quindi su avrei optato per 32 o 34 mm per uso strada (tipo corsa next , pro one e simili).

PS.
Capisco che su strada difficilmente l utente medio usa queste misure, quindi vorrei l esperienza di chi magari ne fa uso ,e non pareri personali SENZA averle usate
Grazie
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
295
254
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Buona a tutti,
Avete mai messo una copertura stradale su cerchio gravel?

Ho dell' RR zero, canale 19, uso gomme 32 mm stradali..

Ero interessato ad un set con canale interno 24/25 mm, quindi su avrei optato per 32 o 34 mm per uso strada (tipo corsa next , pro one e simili).

PS.
Capisco che su strada difficilmente l utente medio usa queste misure, quindi vorrei l esperienza di chi magari ne fa uso ,e non pareri personali SENZA averle usate
Grazie
Presente

Continental 4 Season da 32 con camera su Fulcrum RR3 canale da 24. Il copertone misura 34 mm reali a 3.5 bar.
Uso questa configurazione sulla mia gravel per fare strada e qualche strada bianca.
Mi trovo molto bene e riesco a stare molte volte in gruppo con le bdc.

Per fare gravel ho delle Newmen in carbonio ma con le Schwalbe da 40 tassellate su strada sono troppo lento. IMG20230930073923.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Presente

Continental 4 Season da 32 con camera su Fulcrum RR3 canale da 24. Il copertone misura 34 mm reali a 3.5 bar.
Uso questa configurazione sulla mia gravel per fare strada e qualche strada bianca.
Mi trovo molto bene e riesco a stare molte volte in gruppo con le bdc.

Per fare gravel ho delle Newmen in carbonio ma con le Schwalbe da 40 tassellate su strada sono troppo lento. Vedi l'allegato 435402
Perfetto...

Ha mai provato queste gomme su canale inferiore??
A parte se hai notato differenze...ma a quanto hai gonfiato ?
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
adesso su privatesportshop le rapid red 3 sono a 440 euro...anche se non ho capito di che anno sono, e neanche se/quali update sono stati fatti negli anni. in alcuni siti vedo modello 2024, ma sul sito della fulcrum non trovo traccia di update. qualcuno ha idea se esistono effettivamente degli update per lo stesso modello, e se si, quali? le shamal carbon chiaramente sono piu' fighe, pero' mi sembra strano acquistare delle rupte da quasi 900 euro su una bici da 1400 euro
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
adesso su privatesportshop le rapid red 3 sono a 440 euro...anche se non ho capito di che anno sono, e neanche se/quali update sono stati fatti negli anni. in alcuni siti vedo modello 2024, ma sul sito della fulcrum non trovo traccia di update. qualcuno ha idea se esistono effettivamente degli update per lo stesso modello, e se si, quali? le shamal carbon chiaramente sono piu' fighe, pero' mi sembra strano acquistare delle rupte da quasi 900 euro su una bici da 1400 euro
Le ruote un domani le "ricicli" su una bici nuova...

Se fai quel ragionamento li, le ruote costano più della bici completa, tieni le tue di primo equipaggiamento.

Monta quello che ti piace e che puoi permetterti. E vedrai che saranno le migliori che hai mai avuto :-)xxxx
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Le ruote un domani le "ricicli" su una bici nuova...

Se fai quel ragionamento li, le ruote costano più della bici completa, tieni le tue di primo equipaggiamento.

Monta quello che ti piace e che puoi permetterti. E vedrai che saranno le migliori che hai mai avuto :-)xxxx
si, il discorso del "riciclo" e' quello che mi fa ancora tenere in considerazione le campagnolo. per quanto riguarda il "saranno le migliori che hai mai avuto" su quello non e' difficile... quelle di serie fanno veramente pena :-)xxxx
 

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Abbandonata la pista carbonio.... Ora il dubbio finale è tra rapid Red 3 e le dtswiss ER1400 dicut. Per un uso 90% stradale mi sembrano più adatte le dtswiss. Qualcuno le ha? Pareri?
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.973
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per mia esperienza sulla gravel vanno benissimo delle belle ruote in alluminio.
Ho trovato sulla bici delle american classic in alluminio leggere (canale non saprei ma non più di 19, forse anche 18...con coperture da 40) e non ho mai desiderato altro. Il canale largo è davvero l' ultima delle pippe che ci stanno vendendo. Nessuno distinguerebbe un canale da 21 da uno da 19 se bendato!
Ha senso cambiare canale solo se uno mira a coperture di dimensioni molto maggiori/minori, non certo per le prestazioni.

Mentre su bdc tra ruote alluminio e carbonio trovo un abisso in termini di comodità,nel gravel dove i riferimenti sono molto più labili (per non dire assenti) direi che questa differenza non esiste, anzi.... preferisco avere una ruota solida che se si bolla me ne sbatto piuttosto che una ruota più costosa.
Tanto contano enormemente di più le coperture e come uno guida (su sterrato).

Se poi uno usa la gravel solo o prevalentemente su asfalto torna buono il discorso della bdc...ma a quel punto non stiamo più parlando di gravel
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
42
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Fine delle pippe mentali ;-)
ho appena acquistato le DT Swiss ER 1400 DICUT® 28" 25mm
spero vadano bene per me mie esigenze (anche se bici gravel, 90% uso stradale)
quando le montero' e provero', forniro' alcuni feedback (magari puo' essere d'aiuto ad altri utenti che le hanno adocchiate)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.973
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ciao a tutti...domanda...mi hanno proposto le miche carbon graff come ruote....cosa ne pensate?Grazie
Penso che la tecnologia hookless verrà prestissimo abbandonata.
Dopo gli ultimi stallonamenti e la richiesta delle squadre professionistiche di non utilizzare più quel tipo di ruote, si arriverà a sistemi mini hook.

E io concordo. Non comprerei mai una ruota hookless
 
  • Sad
Reactions: sergiolen