Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso che la tecnologia hookless verrà prestissimo abbandonata.
Dopo gli ultimi stallonamenti e la richiesta delle squadre professionistiche di non utilizzare più quel tipo di ruote, si arriverà a sistemi mini hook.

E io concordo. Non comprerei mai una ruota hookless
Il problema che vedo nei mini hook è che sono ancora meno standard degli hookless, nel senso che non mi risulta esista un standard che definisca forma e dimensioni del mini hook e caratteristiche che deve avere il copertone per starci in sicurezza, così ci si infila in un vero ginepraio.

La domanda che mi faccio è se un copertone non adatto a hookless e che va montano su cerchio standard sia sicuro quando lo monto su cerchio con mini hook. Peraltro io sono già in questa situazione sulla mia Gravel dove ho i cerchi Levante con mini uncino e copertoni Pirelli Cinturato.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Penso che la tecnologia hookless verrà prestissimo abbandonata.
Dopo gli ultimi stallonamenti e la richiesta delle squadre professionistiche di non utilizzare più quel tipo di ruote, si arriverà a sistemi mini hook.

E io concordo. Non comprerei mai una ruota hookless
mah... personalmente ritengo che dipenda dalla destinazione d'uso... In gravel e in MTB dove le pressioni sono basse non vedo alcun problema. Sulle BDC invece la cosa è decisamente differente e concordo che meglio utilizzare cerchi non hookless. Guarda caso Mavic che da sempre ha spinto il tubeless ha cerchi hookless per MTB e gravel, ma non per BDC...
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Penso che la tecnologia hookless verrà prestissimo abbandonata.
Dopo gli ultimi stallonamenti e la richiesta delle squadre professionistiche di non utilizzare più quel tipo di ruote, si arriverà a sistemi mini hook.

E io concordo. Non comprerei mai una ruota hookless
Non sono d'accordo. Il problema degli stallonamenti, se non ho capito male, è dovuto al fatto che i pro utilizzano cerchi hookless (perché magari glielo impone lo sponsor che fornisce i materiali) ma poi vogliono metterci le gomme gonfiate a palla perché ritengono che così si disperdano meno watt. Gomme troppo gonfie e cerchi senza uncino = stallonamento.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non sono d'accordo. Il problema degli stallonamenti, se non ho capito male, è dovuto al fatto che i pro utilizzano cerchi hookless (perché magari glielo impone lo sponsor che fornisce i materiali) ma poi vogliono metterci le gomme gonfiate a palla perché ritengono che così si disperdano meno watt. Gomme troppo gonfie e cerchi senza uncino = stallonamento.
Eh, ma ormai il sasso è lanciato e temo sarà difficile convincere gli utenti del contrario.

Poi, soprattutto da amatore, preferisco una sicurezza in più che una in meno.
Lo scopo dei costruttori è farci comprare ruote hookless per poi convincerci dei mini hook, per poi realizzare che forse i cerchi tradizionali erano i più sicuri (ma a quel punto non saranno più in produzione quindi dovremo spendere il doppio per dei mini hook speciali con sistemi brevettati alla nasa).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma soprattutto...a che razzo serve la ruota hookless???...Quando su quella hooked monti qualsiasi copertura,gonfi quanto vuoi e viaggi tranquillo sempre e comunque...L'Hookless serve a una cosa sicuramente,a creare disagi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and zelo86

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
ciao...allora alla fine la scelta ricade su miche carbon graff e fulcrum rapid red carbon....io sono uno a cui piacerebbe mantenere la camera d'aria...ma vorrebbe provare anche il tublesss....
le miche sono hookless....invece le fulcrum sono mini hook...
il prezzo è all'incirca uguale....le miche però danno come peso di utilizzo max 100 kg ed invece le fulcrum 120kg....
mi sa che andrò di fulcrum...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao...allora alla fine la scelta ricade su miche carbon graff e fulcrum rapid red carbon....io sono uno a cui piacerebbe mantenere la camera d'aria...ma vorrebbe provare anche il tublesss....
le miche sono hookless....invece le fulcrum sono mini hook...
il prezzo è all'incirca uguale....le miche però danno come peso di utilizzo max 100 kg ed invece le fulcrum 120kg....
mi sa che andrò di fulcrum...
Pari prezzo vedo solo vantaggi per fulcrum
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
ciao...allora alla fine la scelta ricade su miche carbon graff e fulcrum rapid red carbon....io sono uno a cui piacerebbe mantenere la camera d'aria...ma vorrebbe provare anche il tublesss....
le miche sono hookless....invece le fulcrum sono mini hook...
il prezzo è all'incirca uguale....le miche però danno come peso di utilizzo max 100 kg ed invece le fulcrum 120kg....
mi sa che andrò di fulcrum...
Uso da un paio d'anni le Rapid Red Carbon in abbinata con Maxxis Rambler da 40. Per me sono eccellenti. Robuste ma leggere (1480 g), reattive e confortevoli. Ho fatto percorsi di vari tipi, con sconnessi da MTB senza alcun riguardo e non ho avuto alcun problema. Dopo circa 6000 km i giochi dei coni/calotta sono perfetti. Consigliatissime!
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Uso da un paio d'anni le Rapid Red Carbon in abbinata con Maxxis Rambler da 40. Per me sono eccellenti. Robuste ma leggere (1480 g), reattive e confortevoli. Ho fatto percorsi di vari tipi, con sconnessi da MTB senza alcun riguardo e non ho avuto alcun problema. Dopo circa 6000 km i giochi dei coni/calotta sono perfetti. Consigliatissime!
sai dirmi se le fulcrum possono essere usate con camera d'aria?faccio per lo più asfalto e qualche strada bianca e preferirei restare con la camera.
grazie
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
si ma richiedono gomme da 38 in su, se fai per lo più asfalto sono forse più indicate le shamal
Nel sito di Fulcrum, alla sezione dedicata ai manuali tecnici e ai cataloghi c'è la tabella di compatibilità tra la larghezza del canale, larghezza del pneumatico e la pressione massima consigliata. Per un canale interno da 25 indicano una sezione minima di 29 mm e un massimo 76 mm. La tabella è datata "gennaio 2024" e quindi penso sia aggiornata e attendibile. Eventualmente una mail a Fulcrum per chiarimenti potrebbe essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma soprattutto...a che razzo serve la ruota hookless???...Quando su quella hooked monti qualsiasi copertura,gonfi quanto vuoi e viaggi tranquillo sempre e comunque...L'Hookless serve a una cosa sicuramente,a creare disagi.
Sulla carta hookless serve ad avere una lavorazione meno complessa, con meno scarti dunque più economica e anche più ecologica.

I vantaggi finiscono qua.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
sai dirmi se le fulcrum possono essere usate con camera d'aria?faccio per lo più asfalto e qualche strada bianca e preferirei restare con la camera.
grazie
Se usi gomme da 38 in sù (dunque pressioni basse) e fai anche solo un po' di off-road, i tubeless vanno benissimo.
L'unica controindicazione potrebbe essere il dover lasciare la bici ferma molto a lungo e quindi il lattice risulta meno pratico.
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla carta hookless serve ad avere una lavorazione meno complessa, con meno scarti dunque più economica e anche più ecologica.

I vantaggi finiscono qua.
Su alcune cose avrei da discutere, per quanto ne capisco io serve soprattutto a semplificare gli stampi dato che evita due sottosquadri e la relativa complicazione, quindi costo iniziale minore per il produttore

Che faccia meno scarti non saprei..
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Su alcune cose avrei da discutere, per quanto ne capisco io serve soprattutto a semplificare gli stampi dato che evita due sottosquadri e la relativa complicazione, quindi costo iniziale minore per il produttore

Che faccia meno scarti non saprei..

Quali sono i vantaggi per le aziende

In base a quello che ci ha spiegato Zipp, ma anche a ciò che viene dichiarato da altri produttori che hanno sposato la tecnologia hookless, i vantaggi sono essenzialmente legati alla semplificazione del processo produttivo.

Realizzare un cerchio hookless è “più semplice” e, di conseguenza, meno costoso e più veloce. Questo perché la parte del cerchio in carbonio più complessa da costruire è proprio l’uncino di ritenzione.
Il processo di laminazione diventa così più facile da controllare, permette di ottenere una struttura della fibra più uniforme e di utilizzare meno resina.
Tutto questo si traduce in un cerchio più leggero, ma allo stesso tempo più resistente agli urti.

Inoltre, il processo produttivo dei cerchi hookless genera meno scarti e quindi meno rifiuti da smaltire, a tutto vantaggio dell’ambiente.