Scorrevolezza. Risponde l'esperto

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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I cusciinetti a sfere "radiali, reggono tranquillamente una quota di carico radiale

Anche quelli delle automobili, una volta, erano a rulli conici, adesso sono a sfere. nonostante i un automobile, la quota di carico assiale, per come percorre le curve, sia ben superiore ad una bici, dove, dicendo che il carico è radiale, non è che si sbagli più di tanto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
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gazzaniga
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ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli

Ciao
Mi ci è voluto un pò di tempo per documentarmi e smontare un cuscinetto da automobile
come supponevo in realta è tutto fuorche un cuscinetto "radiale"
all'interno ci sono due corone di sfere che lavorano proprio come i mozzi delle vecchie ruote delle bici e cioè
"in diagonale" e non radialmente
ciao a tutti
Maurilio
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
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Si, certo.
Forse non sino stato chiaro.
Quello che intendezo è che anche un cuscunetto a sfere può reggere carichi assiali, relativamente modesti se è un "radiale", elevati se è un obliquo. Non è necessario per forza uno a rulli conici.
Su una bici dove, tutto sommato, la componente assiale è abbastanza modesta, un radiale non mi pare una scelta errata.
 
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ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
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Arsiè
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alcune...
Un cuscinetto radiale rigido a sfere può sopportare un carico assiale anche elevato, la SKF raccomanda di non superare 0,5 C0 e per alcune serie (leggere, tipo 618xx e 619xx) 0,25 C0.
C0 è il coefficiente di carico statico indicato dal costruttore per il cuscinetto in esame.
Facciamo un esempio: cuscinetto radiale rigido a sfere SKF 6201 (un tipo abbastanza spesso impiegato nei mozzi ruota).
coefficiente di carico dinamico C = 6890N
coefficiente di carico statico
C0 = 3100N
carico assiale ammesso Fa = 1550 N
Quando i cuscinetti sono montati in coppia un certo precarico assiale non solo è presente, ma è pure raccomandato per dare stabilità al sistema e prolungare la durata dei cuscinetti.
Quanto alla durata, molto dipende dalla lubrificazione, raramente i cuscinetti industriali montati sulle bici cedono per sovraccarico, quasi sempre si rovinano per insufficiente lubrificazione ed ingresso di acqua, a meno che non siano delle ciofeche cinesi che i valori di carico indicati dalla SKF per i suoi cuscinetti li vedono solo da lontano.
Per la durata è necessario far ricorso alle formule ISO e ai relativi coefficienti di combinazione quando si è in presenza di carichi combinati.
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
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ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
ciao a tutti
finalmente qualcuno che conosce i cuscinetti...

A parte tutto, meccanicamente si possono adottare soluzioni diverse dal
perno regolabile con sfere in obliquo utilizzato per più di cento anni
Ma la mia domanda è:
abbiamo aumentato la scorrevolezza oppure abbiamo diminuito
l'affidabilità/durata????
secondo mè non abbiamo guadagnato nulla sulla scorrevolezza
ma sicuramente abbiamo perso in affidabilità!

Provate a fare un calcolo del carico assiale in KiloNewton sul perno centrale quando ci alziamo sui pedali in salita, tanti auguri....
a presto
Mauri57
 

bicilook

Ammiraglia
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E secondo me questo non è vero perché le differenze tra le varie ruote si sentono
....se tu non le senti è solo un problema tuo.
Poi che un paio di ruote piuttosto che un altro non ti trasforni da una schiappa in Fausto Coppi,è un altro discorso ma le differenze ci sono e si sentono.
Poi tu dici che ci vogliono i dati...ma esiste uno strumento che possa certificare la scorrevolezza?
Io non lo so,ma quello che sento sui pedali a me basta e avanza.
Se tu non senti niente e le ruote sono tutte uguali ,allora perché spendi soldi per ruote costose?
Allora andiamo con la Graziella intanto bisogna sempre pedalare.
 
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bradipus

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qualunquemente
hai quotato un post di più di sette anni fa...
 

SoftMachine

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Spendo soldi per cio' che mi piace: macchine, barche, orologi da polso e molte altre cose.
Prove sulla scorrevolezza sono state fatte e sono risultate cosi' ininfluenti le differenze da considerarsi prossime allo zero.
Senti le differenze prestazionali tra ruote? Buon per te.

Mi sovviene un film: io vedo i morti...
C'e' anche chi giura di aver visto sai baba camminare sulle acque.
 

bicilook

Ammiraglia
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E chi .azzo sei Onassis...?
 

sheik yerbouti

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alboslr

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Io non so definire se le mie fossero seghe mentali, ma con le Fulcrum mi sono sempre trovato molto meglio rispetto che alle Mavic. Le ho sempre sentite più scattanti e veloci.

E tu pensi sia solo per la scorrevolezza dei mozzi (data ovviamente dalla qualità dei cuscinetti?). Le variabili sono tante:
- disegno aerodinamico
- rigidità (raggi e conformazione cerchio)
etc etc
 
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Shpati

Pignone
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Devo sostituire i cuscinetti delle ruote marchisio T800 e carbozefir, potrei mettere quelli a contatto obliquo full ceramic? Non vorrei suscitare discussioni, non credo di avere i vantaggi promessi da i ceramic, ma visto che me gli offrono con lo stesso prezzo e con abec superiori ( 7,9)
perché no, almeno non si arrugginiscono, su questo spero saremo d'accordo?!