News Scott annuncia aumento di prezzi

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla fine sono 300€, considerando lo sconto pattuito, prendola altrove alla fine la pagherei di più comunque anche con il prezzo vecchio (e comunque non ce ne sono disponibili da nessuna parte).
Il punto è che mi stanno menando il can per l'aia da settembre e ancora non è in negozio...anche con la seconda scelta cadrei in piedi quindi alla fine non cambia tantissimo.
Su questo stanno speculando, produttori e sivende. Come avevo ampiamente previsto.
 

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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Alla fine sono 300€, considerando lo sconto pattuito, prendola altrove alla fine la pagherei di più comunque anche con il prezzo vecchio (e comunque non ce ne sono disponibili da nessuna parte).
Il punto è che mi stanno menando il can per l'aia da settembre e ancora non è in negozio...anche con la seconda scelta cadrei in piedi quindi alla fine non cambia tantissimo.
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disponibile solo in taglia L
però, se vi interessa, dite che vi mando io
a voi +10%, ma a me -15%
:==
 
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leandro_loi

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Non capisco le accuse di speculazione, per i produttori non costa di più produrre, approvvigionarsi dei vari componenti necessari al montaggio della bici e trasportare i propri prodotti?
Mi sembra perfettamente comprensibile che tutti hanno costi molto maggiori in questo periodo.
 

samuelgol

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Non capisco le accuse di speculazione, per i produttori non costa di più produrre, approvvigionarsi dei vari componenti necessari al montaggio della bici e trasportare i propri prodotti?
Mi sembra perfettamente comprensibile che tutti hanno costi molto maggiori in questo periodo.
Se stipuliamo un accordo per l'acquisto di un bene a 100 euro e nel mentre che me lo consegni decidi che devo pagarlo 120 euro, quindi aumenti i prezzi anche sul già venduto, approfittando del fatto che sai che lo prenderò lo stesso sennò anche andando altrove dovrò aspettarlo altri xyz mesi non è speculazione?
Per te da sivende capisco che non lo è.
Il prezzo lo hai fissato tu, io lo ho accettato, abbiamo stipulato un accordo (che se fosse sempre scritto sarebbe anche facilmente opponibile in sede giudiziaria), ora tu modifichi unilateralmente il prezzo del bene sapendo che io accetterò lo stesso (o che tu troverai subito a venderlo ad altri) e non è speculazione.
Ripeto, per te da sivende capisco che non lo è.
 
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Se stipuliamo un accordo per l'acquisto di un bene a 100 euro e nel mentre che me lo consegni decidi che devo pagarlo 120 euro, quindi aumenti i prezzi anche sul già venduto, approfittando del fatto che sai che lo prenderò lo stesso sennò anche andando altrove dovrò aspettarlo altri xyz mesi non è speculazione?
Per te da sivende capisco che non lo è.
Sono d'accordo con te, però direi che la speculazione in questo caso è solo del produttore e non del negozio che subisce un rincaro anch'esso e che, come avevo scritto all'inizio della discussione, o decide di accollarselo o lo rigira al cliente.
La speculazione il negozio la farebbe se, non subendo rincari, facesse pagare al cliente comunque l'aumento.
 

leandro_loi

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Se stipuliamo un accordo per l'acquisto di un bene a 100 euro e nel mentre che me lo consegni decidi che devo pagarlo 120 euro, quindi aumenti i prezzi anche sul già venduto, approfittando del fatto che sai che lo prenderò lo stesso sennò anche andando altrove dovrò aspettarlo altri xyz mesi non è speculazione?
Per te da sivende capisco che non lo è.
Il prezzo lo hai fissato tu, io lo ho accettato, abbiamo stipulato un accordo (che se fosse sempre scritto sarebbe anche facilmente opponibile in sede giudiziaria), ora tu modifichi unilateralmente il prezzo del bene sapendo che io accetterò lo stesso (o che tu troverai subito a venderlo ad altri) e non è speculazione.
Ripeto, per te da sivende capisco che non lo è.
Se ti comporti da cliente posso capire il tuo punto di vista, ti è stato promesso un bene a tot euro e non vuoi spendere un euro in più.
Ma ti è stato promesso un certo prezzo quando le condizioni erano diverse.
Comportandosi invece da persone civili si può discutere che quel rincaro l'ha ricevuto anche il venditore (a lui le fatture arriveranno maggiorate) e deve comunque portare a casa i soldi per le bollette (fra l'altro in questo periodo aumentate), le tasse, lo stipendio dei dipendenti.
Se si parte da una posizione civile da entrambe le parti se ne può discutere, si può trovare una soluzione che vada bene ad entrambi, diversamente se dall'altra parte c'è qualcuno che accusa l'altro di essere uno speculatore, è forse comprensibile da chiunque che al negoziante girino e che gli venga voglia di dire la fatidica frase:
"sai che c'è? che visto che non ci son bici e stai tanto a menarmela senza voler trovare accordi, la bici se voglio la vendo a prezzo pieno domani mattina e tu arrangiati".
 

samuelgol

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Sono d'accordo con te, però direi che la speculazione in questo caso è solo del produttore e non del negozio che subisce un rincaro anch'esso e che, come avevo scritto all'inizio della discussione, o decide di accollarselo o lo rigira al cliente.
La speculazione il negozio la farebbe se, non subendo rincari, facesse pagare al cliente comunque l'aumento.
Il negozio non subisce nessun rincaro. Lo gira sul cliente. In base alle norme del codice civile, un accordo vincola i contraenti. I contraenti sono sivende e cliente o il produttore e il sivende. Il cliente stipula l'accordo col sivende (che infatti è quello poi responsabile della garanzia anche se furbamente la girano sui produttori). Il sivende a sua volta stipula l'accordo col produttore (o importatore che dir si voglia) che sarebbe a sua volta responsabile della garanzia verso il sivende (e non direttamente verso il cliente.
Il produttore aumenta il prezzo convinto che il sivende farà altrettanto il primo anche sul venduto perchè sa che il sivende venderà uguale e accetterà e il secondo perchè sa che il cliente accetterà ugualmente (o lui troverà qualcun altro a vendere tempo zero).
Quindi produttore e sivende speculano sulla situazione contigente di penuria di offerta (bici) alzando il prezzo in violazione di accordi già presi.
Discorso diverso sarebbe un aumento sui prodotti futuri. Anche quello, in virtù della poca offerta in virtù della domanda sarebbe speculazione, ma quantomeno avverrebbe non in violazione di accordi già presi, come nel caso dell'utente il cui post commentavo parlando di speculazione.
 

samuelgol

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........
Comportandosi invece da persone civili si può discutere che quel rincaro l'ha ricevuto anche il venditore (a lui le fatture arriveranno maggiorate)
No, perchè come ho spiegato nel post precedente a questo, anche il sivende dovrebbe aver già concluso un accordo su un determinato prezzo col suo fornitore. Un accordo che dovrebbe pure essere scritto, al contrario di quello tra sivende e cliente (probabilmente) quindi abbastanza facilmente opponibile in sede giudiziaria. Ma è molto più pratico e conveniente scaricare la merda tutta sul cliente piuttosto che imbarcarsi in una querelle giudiziaria, vincente nello specifico, ma perdente nel complesso, perchè quello poi le bici le vende tramite altri sivende.
e deve comunque portare a casa i soldi per le bollette (fra l'altro in questo periodo aumentate), le tasse, lo stipendio dei dipendenti.
Se si parte da una posizione civile da entrambe le parti se ne può discutere, si può trovare una soluzione che vada bene ad entrambi,
E quale è la soluzione che va bene a entrambi? "Tranquillo, non ti aumento nulla, poi quando capisco che i 20 euro in più sono anche per l'ordinato, allora "mi dispiace devi darmi 20 euro in più? Capirei ancora ancora un 10 io e 10 tu, ma qui stiamo parlando di "mi dispiace devi darmi 20 euro in più" e questa sarebbe la soluzione che va bene a entrambi? Me cojoni!!!!!!!!

diversamente se dall'altra parte c'è qualcuno che accusa l'altro di essere uno speculatore, è forse comprensibile da chiunque che al negoziante girino e che gli venga voglia di dire la fatidica frase:
"sai che c'è? che visto che non ci son bici e stai tanto a menarmela senza voler trovare accordi, la bici se voglio la vendo a prezzo pieno domani mattina e tu arrangiati".
E infatti è quello che accade. Si tratta di speculazione.
 

leandro_loi

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Il negozio non subisce nessun rincaro. Lo gira sul cliente.
Valuta il mio discorso solo per alcuni brand che conosco, degli altri non ho visto listini riservati (solo al pubblico).
L'aumento del listino riservato al rivenditore è stato maggiore rispetto a quello del listino al pubblico, così facendo ci ha già pensato il produttore a distribuire l'aumento un po' sul cliente finale e un po' sul venditore.
 

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No, perchè come ho spiegato nel post precedente a questo, anche il sivende dovrebbe aver già concluso un accordo su un determinato prezzo col suoi fornitore.
Ma tu hai idea di quali sono i margini reali di contrattazione che hai con un distributore? Non li hai. Vuoi le bici? Paghi le fatture maggiorate. Non vuoi le fatture maggiorate? Non ti spediscono le bici. Punto e stop. E l'anno prossimo cambi distributore perchè quello lavorerà col tuo rivenditore concorrente a 5 km di distanza.
Io capisco che tu hai delle idee, sai come dovrebbero essere le cose in teoria, ma la pratica è tanto diversa dalla teoria.
Verso chi ti fornisce le bici non hai modo di contrattare un aumento, C'è l'aumento prima che la fattura venga emessa? Ti cucchi l'aumento. Punto e fine.
 

samuelgol

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Valuta il mio discorso solo per alcuni brand che conosco, degli altri non ho visto listini riservati (solo al pubblico).
L'aumento del listino riservato al rivenditore è stato maggiore rispetto a quello del listino al pubblico, così facendo ci ha già pensato il produttore a distribuire l'aumento un po' sul cliente finale e un po' sul venditore.
Stai parlando di Scott? Questo 3d parla dell'aumento di Scott anche agli ordini in essere non ancora evasi. Come la metti la metti, un accordo è un accordo, chi ne viene meno non è in regola (nel samuelgol mondo) e un ordine fatto ma non evaso, è un accordo stipulato fra due parti.
 

samuelgol

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Ma tu hai idea di quali sono i margini reali di contrattazione che hai con un distributore? Non li hai. Vuoi le bici? Paghi le fatture maggiorate. Non vuoi le fatture maggiorate? Non ti spediscono le bici. Punto e stop. E l'anno prossimo cambi distributore perchè quello lavorerà col tuo rivenditore concorrente a 5 km di distanza.
Io capisco che tu hai delle idee, sai come dovrebbero essere le cose in teoria, ma la pratica è tanto diversa dalla teoria.
Verso chi ti fornisce le bici non hai modo di contrattare un aumento, C'è l'aumento prima che la fattura venga emessa? Ti cucchi l'aumento. Punto e fine.
E tu lo giri per intero sul cliente con cui hai un accordo, fidando sul fatto che lui compra lo stesso o tu riesci tempo zero a vendere ad altri. Questa si chiama speculazione. Se sapessi che la bici ti resta sulla groppa, gliela venderesti al prezzo pattuito, riducendo il tuo margine di guadagno (che è maggiore, molto maggiore del 5%), soprattutto se trattasi di pochi pezzi, ossia quelli con ordini in essere che sono oggetto del rincaro, il che non ti manderebbe fallito. Ma tu sai che tanto vendi uguale e allora speculi sulla penuria di offerta e riversi tutto sul cliente. ........Infrangendo un accordo, un patto, una promessa, una parola...chiamale come vuoi se trovi un termine che non esista solo nel samuelgol mondo.
 
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Stai parlando di Scott? Questo 3d parla dell'aumento di Scott anche agli ordini in essere non ancora evasi. Come la metti la metti, un accordo è un accordo, chi ne viene meno non è in regola (nel samuelgol mondo) e un ordine fatto ma non evaso, è un accordo stipulato fra due parti.
Nel mondo reale (non nel samuelgol mondo) ti viene comunicato che riceverai l'aumento in fattura, tu alzi il telefono e gli dici: "queste bici le avevamo già in copia commissione, non devo pagarle di più" e ti richiama l'agente di zona che ti dice che se vuoi le bici è così e se non le vuoi le diamo ad un altro che vuole il marchio.
Così tu devi cambiare marchio l'anno dopo. E pensi che gli altri marchi a loro volta non faranno principalmente i loro interessi disinteressandosi dei rivenditori?
Tutto questo accade nel mondo reale.
Io mi rendo conto che dal di fuori sembra tutto semplice, ma dal di dentro non è assolutamente così.
E i proprietari dei negozi non stanno facendo la fila fuori delle concessionarie Mercedes per comprarsi le Classe S nuove.
 

leandro_loi

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E tu lo giri per intero sul cliente con cui hai un accordo, fidando sul fatto che lui compra lo stesso o tu riesci tempo zero a vendere ad altri. Questa si chiama speculazione. Se sapessi che la bici ti resta sulla groppa, gliela venderesti al prezzo pattuito, riducendo il tuo margine di guadagno (che è maggiore, molto maggiore del 5%), soprattutto se trattasi di pochi pezzi, ossia quelli con ordini in essere che sono oggetto del rincaro, il che non ti manderebbe fallito. Ma tu sai che tanto vendi uguali e allora speculi sulla penuria di offerta e riversi tutto sul cliente. ........Infrangendo un accordo, un patto, una promessa, una parola...chiamale come vuoi se trovi un termine che non esista solo nel samuelgol mondo.
Ma ne abbiamo già parlato prima. ti ho scritto che i listini riservati sono aumentati in percentuale maggiore rispetto ai listini al pubblico. se hai fatto il (ipotesi) 15% di sconto sul listino al pubblico e adesso fai il 15% sul nuovo listino al pubblico, una parte dell'aumento la assorbe il cliente (e poi se acquista sono perfettamente convinto che il negoziante saprà sdebitarsi in sconti ulteriori, servizi, etc etc) ma un'altra parte se la assorbe lui.
Ripeto, bisogna essere dentro per capire il momento. Che è tutt'altro che bello per chi sta fra l'incudine (il distributore) e il martello (il cliente).
Se poi non ti interessa, ok. Ma è tutt'altro che bello.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
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potenza
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Cannondale system six
Stai parlando di Scott? Questo 3d parla dell'aumento di Scott anche agli ordini in essere non ancora evasi. Come la metti la metti, un accordo è un accordo, chi ne viene meno non è in regola (nel samuelgol mondo) e un ordine fatto ma non evaso, è un accordo stipulato fra due parti.
Penso che un accordo sia un accordo anche nel Mondo normale non solo in quello tuo o mio. Prova a vedere che succede in un concessionario auto se tu hai versato una caparra e dopo qualche mese di attesa ti contattano e ti dicon devi darmi 500 euro in più o l auto ordinata non te la vendo più..... Io mi riprendo la caparra e anche qualcos'altro visto che oltre a non darmi il prodotto ordinato come da accordi mi hai anche provocato disagio e perdita di tempo.
Se io fossi un cliente Scott in attesa di una bici ordinata da qualche mese ad un prezzo x e in arrivo ad un prezzo x+5% alzerei i tacchi ed andrei ad acquistare altro marchio
 

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Se ti comporti da cliente posso capire il tuo punto di vista, ti è stato promesso un bene a tot euro e non vuoi spendere un euro in più.
Ma ti è stato promesso un certo prezzo quando le condizioni erano diverse.
Comportandosi invece da persone civili si può discutere che quel rincaro l'ha ricevuto anche il venditore (a lui le fatture arriveranno maggiorate) e deve comunque portare a casa i soldi per le bollette (fra l'altro in questo periodo aumentate), le tasse, lo stipendio dei dipendenti.
Se si parte da una posizione civile da entrambe le parti se ne può discutere, si può trovare una soluzione che vada bene ad entrambi, diversamente se dall'altra parte c'è qualcuno che accusa l'altro di essere uno speculatore, è forse comprensibile da chiunque che al negoziante girino e che gli venga voglia di dire la fatidica frase:
"sai che c'è? che visto che non ci son bici e stai tanto a menarmela senza voler trovare accordi, la bici se voglio la vendo a prezzo pieno domani mattina e tu arrangiati".

se vi fosse la presenza di un testimone (o anche di mail, io quando ho trattato anni fà il prezzo della mia, tutto scritto tramite messaggeria scritta, che vale tanto quanto un pezzo di carta) la bici io la pago il prezzo pattuito.
trattasi di regole del contratto
 

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Penso che un accordo sia un accordo anche nel Mondo normale non solo in quello tuo o mio. Prova a vedere che succede in un concessionario auto se tu hai versato una caparra e dopo qualche mese di attesa ti contattano e ti dicon devi darmi 500 euro in più o l auto ordinata non te la vendo più..... Io mi riprendo la caparra e anche qualcos'altro visto che oltre a non darmi il prodotto ordinato come da accordi mi hai anche provocato disagio e perdita di tempo.
Se io fossi un cliente Scott in attesa di una bici ordinata da qualche mese ad un prezzo x e in arrivo ad un prezzo x+5% alzerei i tacchi ed andrei ad acquistare altro marchio

io ripeto che per Scott, altri marchi non sò, i rivenditori avevano già detto ad Ottobre che con il 2022 ci sarebbe stato un rialzo dei prezzi, infatti, per gli ordini fatti fino a fine ottobre, il prezzo sarebbe rimasto quello "vecchio"
e così è stato
che poi ci sia qualcuno che vuol fare "il furbo"........
 

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se vi fosse la presenza di un testimone (o anche di mail, io quando ho trattato anni fà il prezzo della mia, tutto scritto tramite messaggeria scritta, che vale tanto quanto un pezzo di carta) la bici io la pago il prezzo pattuito.
trattasi di regole del contratto
lo so e non lo metto in dubbio. e hai ragione. sei consapevole che chi sta in mezzo si accolla tutto l'aumento?
 

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