News Scott annuncia aumento di prezzi

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
o.t.
ad una coppia di miei clienti, che all'epoca avevano quasi 90 anni, e continuavano ad andare a fare la spesa al mercato alle 13:00, per comprare la frutta e la verdura rimasta invenduta, che costava meno, una volta dissi:

badate che non le hanno ancora fatte con le tasche
:==

ah, diciamo che non se la passavano male, a livello di "ricchezze", i due signori eh

Tutti sappiamo che all'altro mondo si va "nudi e crudi" e le nostre ricchezze di questo mondo finiscono a "far divertire" altre persone più o meno a noi care, questo è ovvio.

Prima di tutto però bisogna dire che alcune scelte sono una abitudine, molti girano con un'auto di 15 anni quando potrebbero comprarne 3 nuove, altri ne hanno una nuova della quale non avevano bisogno e che non potevano nemmeno permettersi a dirla tutta, molti come detto da te vanno al mercato a prendere l'avanzo perché sono abituati così da una vita, da tenere presente che alcuni, di quella generazione in particolare, da piccoli letteralmente non avevano tutti i giorni il pane in tavola, con enormi sacrifici ed una vita di duro lavoro e risparmio (altro che la Scott da 10000 euro!) spesso e volentieri hanno messo su piccole fortune, magari anche con due case, dei terreni... Però il ricordo dei periodi bui c'è sempre e l'abitudine a non sprecare è ormai intrinseca.

Sicuramente hanno attraversato momenti storici dove lavoro e sacrificio pagavano più di adesso, ma la realtà è che mediamente ora noi abbiamo le tasche mooolto più bucate.
Non penso vivano male, il loro avere da parte un buon gruzzolo da sicurezza e gli permette di vivere con una serenità interiore senza la quale non sarebbero felici, anche con un'auto migliore o una casa più bella che probabilmente si potrebbero permettere.

Ciò detto, è sempre difficile trovare un equilibrio nella vita, quelle generazioni in gran parte se la sono goduta poco anche quando avrebbero potuto, peccato, ma è altrettanto vero che noi (come generazione) tendiamo a godercela troppo e questo è altrettanto sbagliato, perché di gente che compra le Scott, e poi non paga l'affitto o il lavoro dell'idraulico di turno è pieno il mondo ed a volersi togliere troppi sfizi il rischio è questo.

Tutto questo vuole solo essere una considerazione generale, ognuno ha le sue tasche e con i suoi soldi fa quel che ritiene giusto, io stesso spesso ne spreco per i miei hobby che non sono solo la bici, giustamente, si vive una volta sola, ma darsi dei limiti non è male perché sicuramente nel momento storico attuale c'è da stare attenti, certi prezzi odierni comunque, per una bici, NON sono alla portata di tutti, anzi. ;-)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da un lato hai ragione, chi se ne frega "de esser el piü ricco del cimitero", ma dall'altro...
Xe piü giorni che luganighe!
Aufpassen!!!
Io faccio cosi, la mattina metto 2€ nella macchinetta delle bibite, cosi mi sembra di spendere.
Premo il tasto del resto ed escono 4 Monete da 50 Cent.
Mi sembra di aver vinto alla Slot Machine, vado via felice e si, non sono del tutto a bolla... :== :-§ :-P ;pirlùn^
Visto che hai lavorato in Veneto avrai sentito il detto " i schei fa schei e i peocci i fa peocci" :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
certi prezzi odierni comunque, per una bici, NON sono alla portata di tutti, anzi. ;-)
Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suo ;-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suo ;-)

Generalizzare così però mi sembra anche sbagliato.
Tutti i prodotti al mondo hanno delle storie diverse e manifatture diverse con materiali usati diversi, basta rendersene conto e capire se vale la pena pagare quel prezzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Generalizzare così però mi sembra anche sbagliato.
Sono d'accordo che generalizzare non è corretto ma a voler ben vedere se andiamo ad analizzare (e non sarebbe per nulla facile perchè vorrebbe dire conoscere i retroscena di ogni azienda) la "qualità" dei telai.. quanti saremmo in grado di farlo realmente e quanti poi si affidano a questa presunta qualità che dovrebbe costituire la differenza ?
Disse bene il Cavalier quando affermò che tanti si fanno solo ingolosire dai colori :cool:
Chiaramente è un modo del tutto personale di vedere la situazione attuale il mio.. deviato dalle varie esperienze lavorative.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non solo.. non hanno nemmeno una logica se uno ci pensa, va bene il marketing e bla bla bla ma sapere di pagare un traliccio in cartonio 10-15 volte il suo reale costo.. uno qualche domanda se la fa o almeno dovrebbe, di certo non sono a criticar nessuno e se uno li ha fa benissimo a spenderli come e dove meglio crede.. in fondo la vita va goduta e ognuno la gode a modo suo ;-)
In realtà, il carbonio è il meno, i progetti costano, i dipendenti costano, le tasse ci sono, il marketing e le squadre pro costano, gli investimenti per il futuro costano..........
Non generalizziamo, semplicemente il prodotto finale sta andando oltre a quella che è la disponibilità economica dell'italiano medio secondo me, tutto lì, i top di gamma 15 anni fa costavano la metà di adesso, gli stipendi quelli sono. Tutto qua, senza dare colpe che magari nemmeno ci sono, anche perché se un brand producesse un telaio top di gamma con un progetto esteticamente vecchiotto a tubi tondi e cavi a vista pur molto leggero ed efficiente, con un gruppo 11v per top etc e costasse meno, verrebbe comunque criticano e snobbato cuoi scommetterci? Ergo, ci danno quel che vogliamo, solo che poi ad un certo punto non ce lo possiamo più permettere... :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà, il carbonio è il meno, i progetti costano, i dipendenti costano, le tasse ci sono, il marketing e le squadre pro costano, gli investimenti per il futuro costano..........
Mi stai forse dicendo che alla fine produrre un bene e commercializzarlo con tutti gli annessi e connessi costa più del prodotto stesso ?
Se si.. appunto qualche domanda qualcuno dovrebbe farsela, per me è fuori logica (ma io sono uno per di più, come dicevo, condizionato dalle esperienze in campo lavorativo che seppur di altri settori è simile nella logica ;pirlùn^ ) ma così funzia e finchè funziona appunto non potrà che dare come risultante una escalation.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi stai forse dicendo che alla fine produrre un bene e commercializzarlo con tutti gli annessi e connessi costa più del prodotto stesso ?
Se si.. appunto qualche domanda qualcuno dovrebbe farsela, per me è fuori logica (ma io sono uno per di più, come dicevo, condizionato dalle esperienze in campo lavorativo che seppur di altri settori è simile nella logica ;pirlùn^ ) ma così funzia e finchè funziona appunto non potrà che dare come risultante una escalation.
Non sto dicendo niente di particolare, però se aumentano è perché:

- sono ingordi e sfruttano il momento dove tanto la gente compra lo stesso a qualunque prezzo.
- per vari motivi, non ultimo i vari lockdown magari, i loro margini sono si sono ridotti ed allo stato attuale non è sostenibile, o al limite un mix delle due cose.

A me poco interessa anche se spero per la prima ipotesi perché prevede un possibile (ma remoto) passo indietro in un futuro, io guardo il risultato, il prodotto è ottimo? si (per me), vale quei soldi? no (per me). FINE. :-)xxxx
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono d'accordo che generalizzare non è corretto ma a voler ben vedere se andiamo ad analizzare (e non sarebbe per nulla facile perchè vorrebbe dire conoscere i retroscena di ogni azienda) la "qualità" dei telai.. quanti saremmo in grado di farlo realmente e quanti poi si affidano a questa presunta qualità che dovrebbe costituire la differenza ?
Disse bene il Cavalier quando affermò che tanti si fanno solo ingolosire dai colori :cool:
Chiaramente è un modo del tutto personale di vedere la situazione attuale il mio.. deviato dalle varie esperienze lavorative.
Anche il mio è un modo di pensare derivato dal lavoro.
Concordo anche con quanto dice il cavaliere.
Da me c'è un detto che fa: "Viest cpponn ca par baron", che tradotto significa che se vesti un grosso ramo con bei vestiti agli occhi della gente sembrerà un barone.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non sto dicendo niente di particolare, però se aumentano è perché:

- sono ingordi e sfruttano il momento dove tanto la gente compra lo stesso a qualunque prezzo.
- per vari motivi, non ultimo i vari lockdown magari, i loro margini sono si sono ridotti ed allo stato attuale non è sostenibile, o al limite un mix delle due cose.

A me poco interessa anche se spero per la prima ipotesi perché prevede un possibile (ma remoto) passo indietro in un futuro, io guardo il risultato, il prodotto è ottimo? si (per me), vale quei soldi? no (per me). FINE. :-)xxxx
Difficilmente ci sara' un passo indietro sui costi, l'escalation dei prezzi e' cominciata ben prima del lockdown che ha solo peggiorato la situazione. Il mercato del settore secondo me ha risposto ad una clientela che ha sempre piu' estremizzato il concetto di sport amatoriale cercando la massima prestazione ad ogni costo. Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Difficilmente ci sara' un passo indietro sui costi, l'escalation dei prezzi e' cominciata ben prima del lockdown che ha solo peggiorato la situazione. Il mercato del settore secondo me ha risposto ad una clientela che ha sempre piu' estremizzato il concetto di sport amatoriale cercando la massima prestazione ad ogni costo. Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.
Concordo al 100%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Ormai sembra che se non hai una bici ultralight con cambio elettronico 12v e dischi tu non possa essere un ciclista "serio" e quindi giustamente chi produce tentera' di produrre mezzi che spostino l'asticella sempre piu' in alto.

Io credo che più che una cosa "psicologica" sia una conseguenza del fatto che i salari reali stagnano o sono in calo, quindi le aziende tentano di spostare il prodotto più "in alto" possibile per sfuggire a questo ed orientarsi ad un target meno colpito (o non colpito proprio).
Perlomeno nel settore che ci interessa, non in quello ciclo generale.
È una cosa di cui avevo già parlato varie volte riferendomi al concetto del "ciclismo nuovo golf" (frainteso in tutti i modi).

E la cosa è anche legata a nuovi settori in crescita, come la mobilità urbana in generale e le ebike, che essendo quelli "dei grandi numeri" sottraggono investimenti agli altri settori per le aziende generaliste.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io credo che più che una cosa "psicologica" sia una conseguenza del fatto che i salari reali stagnano o sono in calo, quindi le aziende tentano di spostare il prodotto più "in alto" possibile per sfuggire a questo ed orientarsi ad un target meno colpito (o non colpito proprio).
Perlomeno nel settore che ci interessa, non in quello ciclo generale.
È una cosa di cui avevo già parlato varie volte riferendomi al concetto del "ciclismo nuovo golf" (frainteso in tutti i modi).

E la cosa è anche legata a nuovi settori in crescita, come la mobilità urbana in generale e le ebike, che essendo quelli "dei grandi numeri" sottraggono investimenti agli altri settori per le aziende generaliste.
Sicuramente e' vero che le aziende tenteranno di produrre per coloro che possono spendere , ma io dubito che molti di quelli che acquistano bici di gamma medio-alta possano veramente permetterselo senza problemi. Probabilmente ormai si sposta su questo tipo di bene la richiesta di credito che prima era rivolta ad altre spese tipo la casa o altro di piu' "solido"
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
dubito che molti di quelli che acquistano bici di gamma medio-alta possano veramente permetterselo senza problemi. Probabilmente ormai si sposta su questo tipo di bene la richiesta di credito che prima era rivolta ad altre spese tipo la casa o altro di piu' "solido"

Infatti noto ormai da tempo tanta rabbia e frustrazione (comprensibili) in tanti commenti, e penso che quello sia uno dei motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC