Scott Racing Bike Club (parte 3)

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Ciao ragazzi,
Qualcuno sa dirmi il peso del solo telaio scott modello addict (non RC) attuale?

Dato che non trovo da nessuna parte

Grazie mille

io ce l'ho, ma non smonto tutta la bici per pesartela

è considerato un telaio di media gamma, vendibile solo come bici completa, dubito troverai questa informazione
 

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
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Scott
io ce l'ho, ma non smonto tutta la bici per pesartela

è considerato un telaio di media gamma, vendibile solo come bici completa, dubito troverai questa informazione

Anche io la ho, e visto che sto pensando di alleggerirla (vengo da RC e ho sentito subito la differenza ovviamente) con ruote buone ed eventualmente altro... Sto valutando se effettivamente ha senso spendere per alleggerire sta bici o tanto vale tenerla com'è...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Magari alla Vuelta?
Boh ;-)
Non potrò permettermela, però sono curioso di vedere cosa hanno cambiato e/o affinato nella addict.
Ho una scott e mi piace molto come bici; come azienda invece mi incuriosisce, sopra tutto la loro comunicazione così asciutta, quasi asettica. Non fanno annunci, non strombazzano mai novità eclatanti. Poi però presentano bici a livello dei marchi super top sia per soluzioni tecniche che estetiche.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Anche io la ho, e visto che sto pensando di alleggerirla (vengo da RC e ho sentito subito la differenza ovviamente) con ruote buone ed eventualmente altro... Sto valutando se effettivamente ha senso spendere per alleggerire sta bici o tanto vale tenerla com'è...

Non credo sia una buona base per una bici leggera...

Le ruote credo siano sui 1800-1900 grammi ma molto fa il gruppo, e lì la spesa sale molto, a meno di cambiare un pezzo alla volta quando si consuma.

Anche il trittico non mi sembra leggero, volendo ci sono i vari manubri integrati
 

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
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Scott
Non credo sia una buona base per una bici leggera...

Le ruote credo siano sui 1800-1900 grammi ma molto fa il gruppo, e lì la spesa sale molto, a meno di cambiare un pezzo alla volta quando si consuma.

Anche il trittico non mi sembra leggero, volendo ci sono i vari manubri integrati
La mia ha ancora il 105 meccanico e passare ad un ultegra sempre meccanico per 200g circa me lo tengo come ultimo degli interventi eventualmente da fare..come manubri integrati sai dirmi qualche modello in particolare?

Pensavo in primis alle ruote perchè poi in caso di cambio bici sarebbero un elemento che posso passare sull'altro mezzo.
 
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Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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BMC
Boh ;-)
Non potrò permettermela, però sono curioso di vedere cosa hanno cambiato e/o affinato nella addict.
Ho una scott e mi piace molto come bici; come azienda invece mi incuriosisce, sopra tutto la loro comunicazione così asciutta, quasi asettica. Non fanno annunci, non strombazzano mai novità eclatanti. Poi però presentano bici a livello dei marchi super top sia per soluzioni tecniche che estetiche.
Secondo me ....il Brand SCOTT è già un marchio SuperTop.....nella MTB sono Leader da decenni e sono da sempre nel giro del World-tour.
 
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Puni

Pedivella
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Boh ;-)
Non potrò permettermela, però sono curioso di vedere cosa hanno cambiato e/o affinato nella addict.
Ho una scott e mi piace molto come bici; come azienda invece mi incuriosisce, sopra tutto la loro comunicazione così asciutta, quasi asettica. Non fanno annunci, non strombazzano mai novità eclatanti. Poi però presentano bici a livello dei marchi super top sia per soluzioni tecniche che estetiche.
La Scott è da sempre, nella sostanza, un marchio super top.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
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Scott Addict SL
La Scott è da sempre, nella sostanza, un marchio super top.
E siete in due a puntualizzarlo, come se io che ho una "Scott Addict SL" pensassi il contrario.
Specialized per non far nomi a caso, è percepita, a torto o a ragione come marchio super top anche da chi non ha bici e guarda il giro, tour, una classica. Idem colnago, bianchi, pinarello. Sono grandi marchi anche solo per sentito dire. Io ho banalmente scritto che Scott non è percepita così dal largo pubblico, ma nella sostanza poi realizza bici che non hanno nulla da invidiare (ergo sono uguali se non meglio) ai modelli di punta dei marchi su citati.
Spero di essere stato più chiaro
o-o
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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E siete in due a puntualizzarlo, come se io che ho una "Scott Addict SL" pensassi il contrario.
Specialized per non far nomi a caso, è percepita, a torto o a ragione come marchio super top anche da chi non ha bici e guarda il giro, tour, una classica. Idem colnago, bianchi, pinarello. Sono grandi marchi anche solo per sentito dire. Io ho banalmente scritto che Scott non è percepita così dal largo pubblico, ma nella sostanza poi realizza bici che non hanno nulla da invidiare (ergo sono uguali se non meglio) ai modelli di punta dei marchi su citati.
Spero di essere stato più chiaro
o-o
Certo Bruno, di fatto stiamo tutti affermando lo stesso concetto ma con terminologia differente.
 
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Bad1985

Gregario
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Scott Addict RC 15
Io invece, pur avendo e apprezzando i prodotti Scott, credo che pecchino un poco in "rifiniture". Ho come l'impressione che le bici siano un po' delicatine e non diano quella sensazione di robustezza che ho riscontrato su altri marchi
 
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BrunoDM

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Scott Addict SL
Io invece, pur avendo e apprezzando i prodotti Scott, credo che pecchino un poco in "rifiniture". Ho come l'impressione che le bici siano un po' delicatine e non diano quella sensazione di robustezza che ho riscontrato su altri marchi
Che modello hai?
In riferimento alla mia (l'unica di cui posso parlarne approfonditamente) ho avuto modo anche di vederla "dentro" smontando forcella, serie sterzo, facendo passare cavi ecc e posso assicurare che è ben fatta e curata anche li: dai liner interni davvero messi a regola (e non facendogli fare giri e pieghe assurde) a chicche come i gommini para telaio brandizzati scott intorno alle guaine nelle zone di contatto.
Nella parte sottostante inoltre del tubo obliquo ed in ogni zona esposta a colpi accidentali, "di serie" ha plastiche trasparenti protettive davvero ben messe che se ancora oggi dopo anni, non via li vicino a vedere, non si notano minimamente.

Sui nuovi modelli, in negozio ho visto da vicino solo RC10 e RC15, quest'ultima sia komodo green che black glitterata: a prima vista son sembrate al solito molto ben curate sia nella vernice che nei particolari. Mi son soffermato ad es. sulla zona sterzo dove non ho visto "spazi o spazietti" tra spessori e serie sterzo come invece ne ho visti in altri marchi.
Sulla durata di queste nuove verniciature invece non saprei dirti nulla francamente
 
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Bad1985

Gregario
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Che modello hai?
In riferimento alla mia (l'unica di cui posso parlarne approfonditamente) ho avuto modo anche di vederla "dentro" smontando forcella, serie sterzo, facendo passare cavi ecc e posso assicurare che è ben fatta e curata anche li: dai liner interni davvero messi a regola (e non facendogli fare giri e pieghe assurde) a chicche come i gommini para telaio brandizzati scott intorno alle guaine nelle zone di contatto.
Nella parte sottostante inoltre del tubo obliquo ed in ogni zona esposta a colpi accidentali, "di serie" ha plastiche trasparenti protettive davvero ben messe che se ancora oggi dopo anni, non via li vicino a vedere, non si notano minimamente.

Sui nuovi modelli, in negozio ho visto da vicino solo RC10 e RC15, quest'ultima sia komodo green che black glitterata: a prima vista son sembrate al solito molto ben curate sia nella vernice che nei particolari. Mi son soffermato ad es. sulla zona sterzo dove non ho visto "spazi o spazietti" tra spessori e serie sterzo come invece ne ho visti in altri marchi.
Sulla durata di queste nuove verniciature invece non saprei dirti nulla francamente
Ho una Rc15 e a parte i cuscinetti serio sterzo che si arrugginiscono solo a guardarli, come dicevo la trovo un po’ delicatina specie in discesa quando prendo buche: magari è solo una sensazione. E tieni presente che ho tubless su ruote con canale largo.
 
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BrunoDM

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Ho una Rc15 e a parte i cuscinetti serio sterzo che si arrugginiscono solo a guardarli, come dicevo la trovo un po’ delicatina specie in discesa quando prendo buche: magari è solo una sensazione. E tieni presente che ho tubless su ruote con canale largo.
Molto bella la rc15 complimenti.
Sensazioni ok ma in cosa più precisamente la trovi delicata? Senti vibrazioni, giochi, rumori che riverberano?
Sul cuscinetto non azzardo soluzione: se ti basta il sentito dire di solito (ma non è detto lo ripeto) quel problema dipende dal grasso usato (qualità e quantità)
 

Bad1985

Gregario
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Scott Addict RC 15
Molto bella la rc15 complimenti.
Sensazioni ok ma in cosa più precisamente la trovi delicata? Senti vibrazioni, giochi, rumori che riverberano?
Sul cuscinetto non azzardo soluzione: se ti basta il sentito dire di solito (ma non è detto lo ripeto) quel problema dipende dal grasso usato (qualità e quantità)
Sono il secondo paio di cuscinetti che cambio in due anni (uno all'anno mi sembra davvero assurdo) contando che la lavo con pochissima acqua (e mai ad alta pressione diretta) e non esco con la pioggia. Uno dei miei meccanici mi ha confermato che le Scott sono rinomate per questo "problema" cuscinetti. Ora questi ultimi montati mi hanno assicurato sono di qualità migliore (per quanto si possa parlare di qualità) e hanno utilizzato abbondante grasso di qualità (per quanto si possa parlare, anche qui, di qualità). Stando ad alcuni del forum i cuscinetti interni serie sterzo non andrebbero nemmeno "ingrassati" perché ermeticamente chiusi.
Sento in particolare rumori che riverberano nella serie sterzo (se sono di nuovo i cuscinetti faccio fuori qualcuno! Ma me lo faceva anche appena sostituti), in generale la bici è molto molto rigida (tanto che pur passando a ruote dal canale di 23, tubless e pneumatici da 30 non ho sentito molta differenza con l'allestimento originale) e sulle buche sembra che stia per spaccarsi in mille pezzi. Sulla verniciatura del telaio nulla da dire, per ora è tutto ok.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
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BMC Team Machine SLR01
Sono il secondo paio di cuscinetti che cambio in due anni (uno all'anno mi sembra davvero assurdo) contando che la lavo con pochissima acqua (e mai ad alta pressione diretta) e non esco con la pioggia. Uno dei miei meccanici mi ha confermato che le Scott sono rinomate per questo "problema" cuscinetti. Ora questi ultimi montati mi hanno assicurato sono di qualità migliore (per quanto si possa parlare di qualità) e hanno utilizzato abbondante grasso di qualità (per quanto si possa parlare, anche qui, di qualità). Stando ad alcuni del forum i cuscinetti interni serie sterzo non andrebbero nemmeno "ingrassati" perché ermeticamente chiusi.
Sento in particolare rumori che riverberano nella serie sterzo (se sono di nuovo i cuscinetti faccio fuori qualcuno! Ma me lo faceva anche appena sostituti), in generale la bici è molto molto rigida (tanto che pur passando a ruote dal canale di 23, tubless e pneumatici da 30 non ho sentito molta differenza con l'allestimento originale) e sulle buche sembra che stia per spaccarsi in mille pezzi. Sulla verniciatura del telaio nulla da dire, per ora è tutto ok.
Ho anche io la RC15, presa in aprile 2023.
Anche la mia fa rumori a livello dello sterzo. Piccoli "tac" quando si frena forte, o quando si riparte da fermi. Rumori che assomigliano molto a quelli che si sentono quando occorre serrare un po' lo sterzo, insomma un rumore di tubi. Ma lo sterzo ha poco o nessun gioco. Quindi non capisco cosa sia, forse l'attacco manubrio in alluminio con il coperchio di plastica sopra? i tubi dei freni che sbattono nell'attacco o nel tubo sterzo? boh
Non ho controllato i cuscinetti della serie sterzo, ma sembra girare bene, in discesa non dà problemi e anche in pianura senza mani si riesce a tenere la direzione con sicurezza.
Confermo anche che la bici è molto rigida, e con gomme da 28 e camere, gonfiati a 5.5-6, sulla strada si sente proprio tutto, e sono 78 kg.
 

Bad1985

Gregario
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Scott Addict RC 15
decisamente un progetto nato male questa RC15...e poi decantano la qualità a livello delle top...mah
Nessuno pensava di comperare una top di gamma prendendo una rc15, anzi siamo sulla media/bassa gamma. Con l’allestimento che offrivano era anche a buon prezzo. Come alternativa avevo adocchiato la Giant Tcr, ma allora quei cavi a vista mi facevano ribrezzo. Colnago, Cervelo, Trek, etc., a parità di allestimento, erano tutte più su di prezzo
 
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