Scott Racing Bike Club (parte 3)

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
Il di2 è una comodità/vezzo non una prerogativa imprescindibile.
Del resto però si da(va?) per scontato che i gruppi meccanici avranno vita breve ormai con l'introduzione del 105Di2 e del reciproco sram entry level.

PS: sulle ruote... io parlavo delle Fulcrum SPEED 42 che sono un po' migliori (e costose) rispetto le wind ;-)
Mi sa che la cosa più sensata da fare sia lavorare su un paio di ruote decenti con adeguate gomme.. Le wind 42 sono sulla fascia di prezzo che vorrei spendere, secondo voi rispetto ad ora con queste ruote + tpu + gomma buona la differenza si percepisce rispetto a ora?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sa che la cosa più sensata da fare sia lavorare su un paio di ruote decenti con adeguate gomme.. Le wind 42 sono sulla fascia di prezzo che vorrei spendere, secondo voi rispetto ad ora con queste ruote + tpu + gomma buona la differenza si percepisce rispetto a ora?
Per me le fulcrum sono ruote eccezionali per qualità, robustezza e finiture (a me piacciono molto); ergo se il tuo budget è per le WIND 42 vai tranquillo, sono ruote affidabili e credo discretamente rivendibili semmai volessi in futuro.
Non so cosa hai adesso, se sono ruote da 1800/1900 gr con camere std e copertoni di primo equipaggiamento, con wind42 tiri via 300gr almeno e altri 250gr mal contati con camera TPU + Continental GP5000 (ad es).
Totale -500/550gr quasi sicuri (ma forse anche di più se di serie hai camere da 120gr...)
Se la spesa è nel tuo budget, perchè no? Certo non trasformi la bici nella RC pro, ma fai un miglioramento sensato e ragionato.
Hai inoltre sempre la possibilità di montarle tubeless se ti piace questa soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Dima

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Da possessore ti dico che le Wind sono ottime ruote. Non sono le Speed, ma comunque sono buone. Canale interno da 23, peso non miracoloso, ma nemmeno indecente, insomma valide per il prezzo che costano. Se sei un amante della ruota libera rumorosa sappi che sia le Wind che le Speed sono silenziosissime. Consiglio copertoni tubless non perché sia un amante di questa tecnologia, anzi..., ma perché riusciresti a gonfiare un po' di meno guadagnando qualcosina in "comodità".
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Dima

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
Per me le fulcrum sono ruote eccezionali per qualità, robustezza e finiture (a me piacciono molto); ergo se il tuo budget è per le WIND 42 vai tranquillo, sono ruote affidabili e credo discretamente rivendibili semmai volessi in futuro.
Non so cosa hai adesso, se sono ruote da 1800/1900 gr con camere std e copertoni di primo equipaggiamento, con wind42 tiri via 300gr almeno e altri 250gr mal contati con camera TPU + Continental GP5000 (ad es).
Totale -500/550gr quasi sicuri (ma forse anche di più se di serie hai camere da 120gr...)
Se la spesa è nel tuo budget, perchè no? Certo non trasformi la bici nella RC pro, ma fai un miglioramento sensato e ragionato.
Hai inoltre sempre la possibilità di montarle tubeless se ti piace questa soluzione
Che dire.. grazie mille Bruno per i consigli, ora penso bene a che fare... sei stato molto gentile!!
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Da possessore ti dico che le Wind sono ottime ruote. Non sono le Speed, ma comunque sono buone. Canale interno da 23, peso non miracoloso, ma nemmeno indecente, insomma valide per il prezzo che costano. Se sei un amante della ruota libera rumorosa sappi che sia le Wind che le Speed sono silenziosissime. Consiglio copertoni tubless non perché sia un amante di questa tecnologia, anzi..., ma perché riusciresti a gonfiare un po' di meno guadagnando qualcosina in "comodità".
Curiosità:
le vecchie "quattro carbon" (freni rim) avevano una peculiarità: il peso reale era al di sotto del dichiarato (io pesai una coppia a 1460gr se ben ricordo).
Le Wind 42 sono date a 1550gr, il peso reale è questo o qualcosa in più/meno?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io ho la Addict RC pro da 3 anni e mezzo e facendo i dovuti scongiuri non ho mai avuto problemi alla serie sterzo. Se non c'è qualche difetto di sedi dei cuscinetti secondo me un buon meccanico ti può risolvere il problema. Posso chiederti di che zona sei?
Abito a Ravenna.
Ieri sera ho provato a smontare l'attacco manubrio per verificare come sono messi i cuscinetti. Premetto che non sono molto abituato a lavorarci sopra (e non credo di aver mai fatto cambiare un cuscinetto sterzo in nessuna bici posseduta), ma non erano un gran bel vedere.
Ho dato una pulita e ingrassata sommaria ai cuscinetti inferiore e superiore (dall'esterno, senza poterli smontare in quanto occorrerebbe anche staccare i tubi dell'olio dei freni) e ora vediamo se la situazione è migliorata.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and Giau

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Abito a Ravenna.
Ieri sera ho provato a smontare l'attacco manubrio per verificare come sono messi i cuscinetti. Premetto che non sono molto abituato a lavorarci sopra (e non credo di aver mai fatto cambiare un cuscinetto sterzo in nessuna bici posseduta), ma non erano un gran bel vedere.
Ho dato una pulita e ingrassata sommaria ai cuscinetti inferiore e superiore (dall'esterno, senza poterli smontare in quanto occorrerebbe anche staccare i tubi dell'olio dei freni) e ora vediamo se la situazione è migliorata.
Mi sa che i cuscinetti saranno da sostituire. Da quanti anni hai la bici? Hai preso pioggia ogni tanto?
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Nella lista richiami questo problema non c'è https://www.scott-sports.com/it/it/company/safety-and-recalls
Comunque da gran scassapalle avrei chiesto al rivenditore di far presente la cosa a Scott e avrei preteso una risposta, anche pro forma-

ps:
le segnalazioni servono in primis a far statistica
(ergo andrebbero sempre fatte in caso di sospetto problema progettuale)
Già fatto presente. Le risposte sono state nell'ordine:
  • I cuscinetti sono parti soggette a usura, quindi non è un problema di progettazione, però entrambe le volte me li hanno sostituiti in garanzia. Purtroppo i cuscinetti in sé non costano nulla, è il lavorone per sostituirli su una bici con cavi integrati che costa (questo nonostante mi si siano arrugginiti due cuscinetti nel corso di due anni, sempre quello inferiore)
  • Non è che l'utente (che sarei io) ripone la bici all'aperto? Il venditore ha fatto notare che difficilmente qualcuno oserebbe lasciare all'aperto una bici di 6.000 €. D'altronde non la lavo nemmeno con getto d'acqua forte, figuriamoci conservarla fuori.
Il rivenditore/meccanico l'ultima volta mi ha installato dei cuscinetti a suo dire migliori. Non so se per via di questi cuscinetti "diversi", ma la sensazione, e i rumori, sullo sconnesso in presa bassa sono leggermente diversi di quelli che sentivo prima con i cuscinetti originali. Vi saprò dire quanto dureranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Già fatto presente. Le risposte sono state nell'ordine:
  • I cuscinetti sono parti soggette a usura, quindi non è un problema di progettazione, però entrambe le volte me li hanno sostituiti in garanzia. Purtroppo i cuscinetti in sé non costano nulla, è il lavorone per sostituirli su una bici con cavi integrati che costa (questo nonostante mi si siano arrugginiti due cuscinetti nel corso di due anni, sempre quello inferiore)
  • Non è che l'utente (che sarei io) ripone la bici all'aperto? Il venditore ha fatto notare che difficilmente qualcuno oserebbe lasciare all'aperto una bici di 6.000 €. D'altronde non la lavo nemmeno con getto d'acqua forte, figuriamoci conservarla fuori.
Il rivenditore/meccanico l'ultima volta mi ha installato dei cuscinetti a suo dire migliori. Non so se per via di questi cuscinetti "diversi", ma la sensazione, e i rumori, sullo sconnesso in presa bassa sono leggermente diversi di quelli che sentivo prima con i cuscinetti originali. Vi saprò dire quanto dureranno.
La prima risposta è standard ok, la seconda è sconcertante.
Un piccolo video con i rumori non ce l'hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La prima risposta è standard ok, la seconda è sconcertante.
Un piccolo video con i rumori non ce l'hai?
Guarda a differenza di @ciclettico io non ho grossi rumori, è più una sensazione. Invece del tipico rumore (rumore che la bici deve fare se prende una buca) su sconnesso che appena presa era più acuto, adesso è come se fosse più cupo e sordo. Non vorrei fossero di nuovo i cuscinetti, ma anche appena sostituti con gli ultimi faceva così, quindi tenderei a escluderlo.
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
902
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buongiorno a tutti. Ho una Scott addict RC ultimate, con gruppo sram red etap 12v, e vorrei cambiare il movimento centrale. Il sito scott parla di movimento centrale Sram Dub PF 86.5. Vedo però che di questo tipo si trovano 2 versioni, una BB86 con diametro scatola 41 ed una BB386 con diametro scatola 46 mm. Sapete dirmi quale delle due sia quella giusta? Grazie.
 

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, che voi sappiate se si acquista un telaio, quindi con forcella e reggisella, Scott spedisce tutto assemblato quindi anche con cuscinetto della serie sterzo e relativi ingrassaggi fatti dalla casa? O spediscono telaio forcella e reggisella separati?
Grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, che voi sappiate se si acquista un telaio, quindi con forcella e reggisella, Scott spedisce tutto assemblato quindi anche con cuscinetto della serie sterzo e relativi ingrassaggi fatti dalla casa? O spediscono telaio forcella e reggisella separati?
Grazie
La mia esperienza è un po ' datata (2015) cmq ordinai il framekit Addict SL (telaio +forcella 980gr ;-) ) e quando arrivò dal negoziante aveva i vari componenti (cuscinetti, hardware ecc) in delle bustine, un kit adesivi paracolpi, gommini per i cavi e il manuale/garanzia.