Scott Racing Bike Club (parte 3)

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
La mia ha ancora il 105 meccanico e passare ad un ultegra sempre meccanico per 200g circa me lo tengo come ultimo degli interventi eventualmente da fare..come manubri integrati sai dirmi qualche modello in particolare?

Pensavo in primis alle ruote perchè poi in caso di cambio bici sarebbero un elemento che posso passare sull'altro mezzo.
Secondo voi è sensato investire sul telaio Addict con ruote, cockpit etc in definitiva oppure conviene tenerla stock e eventualmente passare a qualche altra piattaforma? Sono un po' combattuto sul da farsi
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
997
769
Visita sito
Bici
BMC
Ho anche io la RC15, presa in aprile 2023.
Anche la mia fa rumori a livello dello sterzo. Piccoli "tac" quando si frena forte, o quando si riparte da fermi. Rumori che assomigliano molto a quelli che si sentono quando occorre serrare un po' lo sterzo, insomma un rumore di tubi. Ma lo sterzo ha poco o nessun gioco. Quindi non capisco cosa sia, forse l'attacco manubrio in alluminio con il coperchio di plastica sopra? i tubi dei freni che sbattono nell'attacco o nel tubo sterzo? boh
Non ho controllato i cuscinetti della serie sterzo, ma sembra girare bene, in discesa non dà problemi e anche in pianura senza mani si riesce a tenere la direzione con sicurezza.
Confermo anche che la bici è molto rigida, e con gomme da 28 e camere, gonfiati a 5.5-6, sulla strada si sente proprio tutto, e sono 78 kg.
Devi solo portare la Bici da un buon meccanico, che ti smonta l'intera serie sterzo la pulisce e la ingrassa.
Dopo di che il rumore sparisce......lo stesso succede alle S WORKS......alle Colnago......alle Wilier .....ecc
Normale manutenzione
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nessuno pensava di comperare una top di gamma prendendo una rc15, anzi siamo sulla media/bassa gamma. Con l’allestimento che offrivano era anche a buon prezzo. Come alternativa avevo adocchiato la Giant Tcr, ma allora quei cavi a vista mi facevano ribrezzo. Colnago, Cervelo, Trek, etc., a parità di allestimento, erano tutte più su di prezzo
Ti dirò, la rc15 è un medio di gamma, bassa gamma no.
Il framekit è carbonio hmx che si differenziata dal hmx-sl per 70/80gr (differenze di rigidità, reattività ecc sono di fatto impercettibili).
È una bici che offre due possibilità:
- la tieni com'è e sei felice avendola pagata il giusto per gli std di mercato attuali;
- inizi a cambiare componenti (io cambierei subito camere e copertoni, con ad es tubolito-s e Continental gp5000) e ti togli qualche soddisfazione (con ruote e combo attacco-piega ti ritrovi una bici intorno ai 7kg, pedali esclusi)
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.220
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Secondo voi è sensato investire sul telaio Addict con ruote, cockpit etc in definitiva oppure conviene tenerla stock e eventualmente passare a qualche altra piattaforma? Sono un po' combattuto sul da farsi

quanto tieni le bici? secondo me dipende tutto da lì, perchè eventuali upgrade importanti, tipo un manubrio integrato non cinese o un cambio di guarnitura, difficilmente vengono "valutati" come maggior valore della bici

ma se pensi di tenerla 5-6-7 anni, e ti trovi bene come telaio, non vedo perchè no, dubito comunque esca una bici light

comunque a me oggi in discesa e su strada sconnessa ha dato grandi soddisfazioni, sempre una sensazione di gran sicurezza e stabilità
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quanto tieni le bici? secondo me dipende tutto da lì, perchè eventuali upgrade importanti, tipo un manubrio integrato non cinese o un cambio di guarnitura, difficilmente vengono "valutati" come maggior valore della bici
Vero ma parimenti vero è che un set di ruote di livello superiore te le porti anche sulla futura bici. Inoltre meglio pensare al presente che per il futuro c'è sempre tempo

Io gli upgrade li farei.

(La mia "base" ideale sarebbe la rc15 con tre upgrade: fulcrum Speed 42 con tubolito+ gp5000, sella leggera tipo SanMarco aspide carbon, attacco+piega... dovrei cercare perché l'ic syncros non mi piace. Upgrade da fare con calma e preferibilmente tenendo i componenti tolti)
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.220
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Vero ma parimenti vero è che un set di ruote di livello superiore te le porti anche sulla futura bici. Inoltre meglio pensare al presente che per il futuro c'è sempre tempo

Io gli upgrade li farei.

(La mia "base" ideale sarebbe la rc15 con tre upgrade: fulcrum Speed 42 con tubolito+ gp5000, sella leggera tipo SanMarco aspide carbon, attacco+piega... dovrei cercare perché l'ic syncros non mi piace. Upgrade da fare con calma e preferibilmente tenendo i componenti tolti)

sicuramente, ma parte da una base con 105 meccanico, cambiare tutto il gruppo, a meno di trovare offerte importanti, non mi sembra sensato, e la riduzione di peso sarebbe quasi trascurabile anche con un top di gamma, si aggirerebbe sui 500 gr sostituendolo con il nuovo Red AXS, con investimento molto molto importante

la sella non la considero, la scelta è troppo personale

restano ruote e trittico, le ruote spostabili a nuova bici, il trittico molto meno, ma, comunque, la base di partenza dovrebbe essere pesante

al cambio ruote sto sicuramente pensando anch'io, e anche a me piacciono molto le Speed/Wind 42
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Dima

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
sicuramente, ma parte da una base con 105 meccanico, cambiare tutto il gruppo, a meno di trovare offerte importanti, non mi sembra sensato, e la riduzione di peso sarebbe quasi trascurabile anche con un top di gamma, si aggirerebbe sui 500 gr sostituendolo con il nuovo Red AXS, con investimento molto molto importante

la sella non la considero, la scelta è troppo personale

restano ruote e trittico, le ruote spostabili a nuova bici, il trittico molto meno, ma, comunque, la base di partenza dovrebbe essere pesante

al cambio ruote sto sicuramente pensando anch'io, e anche a me piacciono molto le Speed/Wind 42
Come sella ho la Slr superflow boost che avevo nella RC e che passerò alla futura perchè mi trovo benissimo.

Come ruote pensavo di mettere proprio le Wind 42 che come dite giustamente passerei alla prossima bici.

Il gruppo non penso di cambiarlo più che altro perchè vorrei rimanere su meccanici, mi da veramente fastidio il fatto che un mezzo "minimale" come la bici sia stata "" "rovinata""" dall'aggiunta dell'elettronica che secondo me ne guasta la natura del semplice e funzionante sempre e comunque.. Ma questa è una cosa molto personale..

A proposito di questo mi spiace molto che i telai moderni come Colnago che mi piacciono molto, non supportino tali gruppi.. Mi sto informando qua e là anche per canyon perchè una possibile futura potrebbe essere una Ultimate che mi piace e penso faccia a caso mio come comportamento su strada... In ogni caso almeno un altro anno vorrei tenere questa e gustarmela almeno un po'
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sicuramente, ma parte da una base con 105 meccanico, cambiare tutto il gruppo, a meno di trovare offerte importanti, non mi sembra sensato, e la riduzione di peso sarebbe quasi trascurabile anche con un top di gamma, si aggirerebbe sui 500 gr sostituendolo con il nuovo Red AXS, con investimento molto molto importante

la sella non la considero, la scelta è troppo personale

restano ruote e trittico, le ruote spostabili a nuova bici, il trittico molto meno, ma, comunque, la base di partenza dovrebbe essere pesante

al cambio ruote sto sicuramente pensando anch'io, e anche a me piacciono molto le Speed/Wind 42
Certo, in quel caso concordo, al limite penserei alle sole ruote.
Parlavo della RC15 perchè "per me" se spendi 6600€ l'idea che una base solida da cui partire la devi avere altrimenti davvero hanno vinto loro....
;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come sella ho la Slr superflow boost che avevo nella RC e che passerò alla futura perchè mi trovo benissimo.

Come ruote pensavo di mettere proprio le Wind 42 che come dite giustamente passerei alla prossima bici.

Il gruppo non penso di cambiarlo più che altro perchè vorrei rimanere su meccanici, mi da veramente fastidio il fatto che un mezzo "minimale" come la bici sia stata "" "rovinata""" dall'aggiunta dell'elettronica che secondo me ne guasta la natura del semplice e funzionante sempre e comunque.. Ma questa è una cosa molto personale..
Il di2 è una comodità/vezzo non una prerogativa imprescindibile.
Del resto però si da(va?) per scontato che i gruppi meccanici avranno vita breve ormai con l'introduzione del 105Di2 e del reciproco sram entry level.

PS: sulle ruote... io parlavo delle Fulcrum SPEED 42 che sono un po' migliori (e costose) rispetto le wind ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dima

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
decisamente un progetto nato male questa RC15...e poi decantano la qualità a livello delle top...mah
Progetto? è solo una bicicletta. E comunque tutte le RC sono identiche se non per i componenti montati e quindi il prezzo finale. Mi sembra di vederne tante in giro, esiste da almeno tre anni, la usano anche i professionisti, insomma non mi pare una cosa nata male, anzi direi che è un modello riuscito e piuttosto ben venduto.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Nessuno pensava di comperare una top di gamma prendendo una rc15, anzi siamo sulla media/bassa gamma. Con l’allestimento che offrivano era anche a buon prezzo. Come alternativa avevo adocchiato la Giant Tcr, ma allora quei cavi a vista mi facevano ribrezzo. Colnago, Cervelo, Trek, etc., a parità di allestimento, erano tutte più su di prezzo
A parità di allestimento quando l'ho ordinata (novembre 2022) costava qualcosa meno dei brand considerati di punta, ma per me aveva soprattutto il pregio di essere venduta in un negozio che conosco da molto tempo. Comunque se 6000 € sono considerate media/bassa gamma, allora è proprio vero che il ciclismo è sport da ricchi. Telaio di qualità, Ultegra Di2, ruote in carbonio decenti, attacco integrato e balle varie, direi che possono bastare per il 98% degli amatori a livello prestazionale, oltre si va nel collezionismo, che è una bella cosa ma non ha nulla a che fare con lo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Devi solo portare la Bici da un buon meccanico, che ti smonta l'intera serie sterzo la pulisce e la ingrassa.
Dopo di che il rumore sparisce......lo stesso succede alle S WORKS......alle Colnago......alle Wilier .....ecc
Normale manutenzione
Ho avuto un po' di bici prima della RC15, ma questo problema non l'avevo mai avuto, quindi dubito che sia un problema di pulizia. E' anche vero che è la prima con dischi e attacco integrato. Comunque proverà a controllare i cuscinetti e a serrare un altro po' la serie sterzo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho avuto un po' di bici prima della RC15, ma questo problema non l'avevo mai avuto, quindi dubito che sia un problema di pulizia. E' anche vero che è la prima con dischi e attacco integrato. Comunque proverà a controllare i cuscinetti e a serrare un altro po' la serie sterzo.
Io che meccanico non sono, ad occhio ti direi di controllare che la serie sterzo sia ben bene in battuta.
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ho avuto un po' di bici prima della RC15, ma questo problema non l'avevo mai avuto, quindi dubito che sia un problema di pulizia. E' anche vero che è la prima con dischi e attacco integrato. Comunque proverà a controllare i cuscinetti e a serrare un altro po' la serie sterzo.
I cuscinetti fanno schifo, quindi è molto probabile che le sensazioni che trovi sulla serie sterzo siano dovute a cuscinetti arrugginiti.
Per quanto riguarda la medio/bassa gamma, purtroppo non considero la rc15 di media gamma per via delle ruote abbastanza imbarazzanti (chi monta più 35mm con quel peso?) e del telaio un po' "old style". Se penso che con quei soldi riesci a prenderti una Giant Propel con ruote di una spanna sopra e in più il misuratore di potenza, quella sì che è una vera media gamma. Anche in casa Canyon a quel prezzo si trovano biciclette interessanti con ruote decisamente migliori e forse ci sta anche un misuratore di potenza.
Non ho niente contro la Scott Addict RC, anzi mi ci trovo anche bene nonostante alcune lacune, però (caratteristica che condivide con un po' di marchi, ma non con tutti) è parecchio su di prezzo per quello che offre, si trovano cioè marchi che a parità di prezzo (che è comunque un prezzo altissimo per delle medio/bassa gamma... ma questo è l'andazzo degli ultimi anni) offrono decisamente di più. Lo stesso telaio ormai è identico a quello del 2020 e sapere che ho preso una bici 2023 identica al 2020 mi lascia un po' basito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I cuscinetti fanno schifo, quindi è molto probabile che le sensazioni che trovi sulla serie sterzo siano dovute a cuscinetti arrugginiti.
Per quanto riguarda la medio/bassa gamma, purtroppo non considero la rc15 di media gamma per via delle ruote abbastanza imbarazzanti (chi monta più 35mm con quel peso?) e del telaio un po' "old style". Se penso che con quei soldi riesci a prenderti una Giant Propel con ruote di una spanna sopra e in più il misuratore di potenza, quella sì che è una vera media gamma. Anche in casa Canyon a quel prezzo si trovano biciclette interessanti con ruote decisamente migliori e forse ci sta anche un misuratore di potenza.
Non ho niente contro la Scott Addict RC, anzi mi ci trovo anche bene nonostante alcune lacune, però (caratteristica che condivide con un po' di marchi, ma non con tutti) e parecchio su di prezzo per quello che offre, si trovano cioè marchi che a parità di prezzo (che è comunque un prezzo altissimo per delle medio/bassa gamma... ma questo è l'andazzo degli ultimi anni) offrono decisamente di più. Lo stesso telaio ormai è identico a quello del 2020 e sapere che ho preso una bici 2023 identica al 2020 mi lascia un po' basito
Hai citato due marchi particolari per canale di vendita e dimensioni.
Fai il confronto con Specy, Trek, Wilier, Bianchi ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Hai citato due marchi particolari per canale di vendita e dimensioni.
Fai il confronto con Specy, Treak, WIlier, Bianchi ecc.
Ah su quello hai ragione da vendere. Lì non c'è storia, ti offrono ancora meno rispetto a Scott. Non mi pronuncio sulla qualità del prodotto però perché non ne sono in grado e non le ho toccate con mano
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah su quello hai ragione da vendere. Lì non c'è storia, ti offrono ancora meno rispetto a Scott. Non mi pronuncio sulla qualità del prodotto però perché non ne sono in grado e non le ho toccate con mano
Non ho idea di questo problema che avete se insito nella rc15 o se siete stati sfortunati voi.
E' un non consiglio lo so, ma senti altri meccanici. A volte noi clienti purtroppo tendiamo troppo a fidarci di "amici" negozianti che, parlo per me sia chiaro, ci considerano amici solo perchè gli portiamo €...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.351
304
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io non ho nessun problema con la RC15. Va assolutamente bene (come peraltro andavano bene tutte le bici rim che avevo avuto in precedenza).
L'unico appunto se vogliamo è lo sterzo che talvolta fa tak, ma in realtà la bici in discesa va benissimo, che è quello che conta.
Io l'ho presa e utilizzata così com'era a catalogo, senza cambiare assolutamente nulla (tranne il nastro manubrio perché dopo 3 giorni quello originale era già rovinato). Ci mancherebbe anche che uno debba spendere 6000€ in una bici e poi dover fare anche degli upgrade per motivi "funzionali".
Le ruote sono medio profilo in carbonio da 35mm e dovrebbero pesare circa 1600 grammi, per un migliaio di € per acquisto aftermarket. Probabilmente sono una sorta di entry level per il mondo delle ruote carbonio/disc, ma sono abbastanza certo che non siano loro a limitare le mie prestazioni sportive, ma altre cose...
Insomma il pacchetto mi sembra tuttora valido degno di acquisto.
Poi io ho preso quella grigia metallizzata cangiante che a me piace ancora parecchio.
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
367
233
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
qui indirettamente si denigrano fior fiore di meccanici insinuando che non sappiano fare il proprio lavoro pur di difendere il marchio (come se quest'ultimo avesse bisogno di seguaci che si ergano a paladini)
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.189
456
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ho avuto un po' di bici prima della RC15, ma questo problema non l'avevo mai avuto, quindi dubito che sia un problema di pulizia. E' anche vero che è la prima con dischi e attacco integrato. Comunque proverà a controllare i cuscinetti e a serrare un altro po' la serie sterzo.
Io ho la Addict RC pro da 3 anni e mezzo e facendo i dovuti scongiuri non ho mai avuto problemi alla serie sterzo. Se non c'è qualche difetto di sedi dei cuscinetti secondo me un buon meccanico ti può risolvere il problema. Posso chiederti di che zona sei?