Scott Racing Bike Club (parte 3)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Caxxiamari,ma risolvibili…..ha perso aderenza il rivetto dal telaio.
Forse il sudore o i sali della borraccia hanno creato il problema.
Consiglio di ingrassare sempre i filetti di quelle viti prima del serraggio,e una volta all’anno ripulire ed ingrassare.

Adesso ti serve un buon meccanico che fori la testa della vite,poi toglie gambo filettato rimasto,fora la testa del rivetto e ne rimette uno nuovo.
Dovrai poi togliere il rivetto residuo rimasto nel telaio.
Metto sempre un po di grasso alle viti
Le viti sono riuscito a toglierle
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.060
4.201
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Metto sempre un po di grasso alle viti
Le viti sono riuscito a toglierle
La causa allora è stata che le vibrazioni hanno portato a staccare i rivetti dal telaio.
Spesso è proprio dovuto al forzare di svitare una vite che ormai si è saldata al rivetto.
 
Ultima modifica:

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.116
880
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ho un problema con i fissaggi del porta borraccia, le viti sono tirate ma si muovono i supporti filettati dentro il telaio
Come si potrebbe risolvere?
Avuto lo stesso tuo problema. Avevo risolto con questo metodo
Dico "avevo" perché subito ha funzionato ma dopo qualche mese il rivetto ha ricominciato a muoversi (probabilmente il metallo si è snervato). Non mi sembra comunque materiale di qualità, così come quello delle viti che, infatti, ho cambiato.
Penso che cercherò qualcuno che me lo sostituisca, anche se è un'operazione rognosa...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
La causa allora è stata che le vibrazioni hanno portato a staccare i rivetti dal telaio.
Spesso è proprio dovuto al forzare di svitare una vite.
Non ho mai forzato le viti dei porta borraccia, tirate con la dinamometrica
Mi sono accorto del problema perché uno durante un giro si è accorto che avevo il portaborraccia lento ed effettivamente andando a guardare si muoveva allora quando ci siamo fermati ho preso la brugola per andare a tirare le viti e li mi sono accorto che le viti erano tirate ma si muovono i rivetti sul telaio
Adesso quello che volevo capire è come posso andare a risolvere il problema
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.126
795
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Avuto lo stesso tuo problema. Avevo risolto con questo metodo
Dico "avevo" perché subito ha funzionato ma dopo qualche mese il rivetto ha ricominciato a muoversi (probabilmente il metallo si è snervato). Non mi sembra comunque materiale di qualità, così come quello delle viti che, infatti, ho cambiato.
Penso che cercherò qualcuno che me lo sostituisca, anche se è un'operazione rognosa...
Ci avevo pensato ma ho paura di fare danni più gravi di ora
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.060
4.201
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ho mai forzato le viti dei porta borraccia, tirate con la dinamometrica
Mi sono accorto del problema perché uno durante un giro si è accorto che avevo il portaborraccia lento ed effettivamente andando a guardare si muoveva allora quando ci siamo fermati ho preso la brugola per andare a tirare le viti e li mi sono accorto che le viti erano tirate ma si muovono i rivetti sul telaio
Adesso quello che volevo capire è come posso andare a risolvere il problema
Anche se non hai forzarto, l’accoppiamento tra telaio e rivetto è andato,quindi se il grasso l’hai messo,se hai sempre stretto con dinamometrica,come ti ribadisco le vibrazioni o un difetto di produzione l’hanno fatto staccare.

te l’ho già scritto come risolvere,va estratto il vecchio e messo il nuovo…punto.
se poi,sei ancora coperto da garanzia devi solo fare una cosa…portarla dal rivenditore.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.243
725
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Anche se non hai forzarto, l’accoppiamento tra telaio e rivetto è andato,quindi se il grasso l’hai messo,se hai sempre stretto con dinamometrica,come ti ribadisco le vibrazioni o un difetto di produzione l’hanno fatto staccare.

te l’ho già scritto come risolvere,va estratto il vecchio e messo il nuovo…punto.
se poi,sei ancora coperto da garanzia devi solo fare una cosa…portarla dal rivenditore.

Se non sbaglio, se viene fatta la manutenzione annuale da un rivenditore, il telaio ha 5 anni di garanzia e la forcella 3.

Magari rientri nei tempi
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
155
169
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Se non sbaglio, se viene fatta la manutenzione annuale da un rivenditore, il telaio ha 5 anni di garanzia e la forcella 3.

Magari rientri nei tempi

Quello riscontrato è proprio il tipico difetto che capita nonostante si usi in modo proprio la chiave dinamometrica... sicuro al 100% è un difetto di produzione e fatta la segnalazione ti cambiano il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il manubrio Syncros Creston ic sl per scott addict rc.
Sto allestendo un telaio e sono in dubbio se montarlo o optare per la soluzione 2 pezzi Con piega syncros ic 1.0 carbon. La mia indecisione nasce dal fatto che non so se ogni volta che devo ingrassare la serie sterzo mi tocca tagliare i cavi freno e se lo dovrei fare ad esempio più volte anche solo per regolare gli spessori/tagliare la forcella... Ok è bellissimo, ma se è veramente così, non so se ne vale lo sbattimento...
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
239
114
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il manubrio Syncros Creston ic sl per scott addict rc.
Sto allestendo un telaio e sono in dubbio se montarlo o optare per la soluzione 2 pezzi Con piega syncros ic 1.0 carbon. La mia indecisione nasce dal fatto che non so se ogni volta che devo ingrassare la serie sterzo mi tocca tagliare i cavi freno e se lo dovrei fare ad esempio più volte anche solo per regolare gli spessori/tagliare la forcella... Ok è bellissimo, ma se è veramente così, non so se ne vale lo sbattimento...
Guarda io ho addict rc15 con la combo attacco più piega. Ho tolto 2 spessori e l'ho usata un po' così prima di tagliare la forcella. Non cambia nulla da così al Creston integrato. Gli spessori si dividono in due parti, quindi per toglierli basta sfilare un po' il manubrio e li togli. Anche per il taglio forcella io non ho avuto nessun problema, ho sfilato completamente il manubrio e poi ho tagliato a misura, il tutto senza staccare i tubi dei freni. Già che c'ero ho ingrassato anche la serie sterzo. Sì riesce a fare tutto senza toccare i tubi freno, basta che siano un pochino più lunghi. Io fossi in te non ci penserei nemmeno un momento, integrato e via....
 

Dima

Novellino
20 Agosto 2016
91
38
Visita sito
Bici
Scott
Guarda io ho addict rc15 con la combo attacco più piega. Ho tolto 2 spessori e l'ho usata un po' così prima di tagliare la forcella. Non cambia nulla da così al Creston integrato. Gli spessori si dividono in due parti, quindi per toglierli basta sfilare un po' il manubrio e li togli. Anche per il taglio forcella io non ho avuto nessun problema, ho sfilato completamente il manubrio e poi ho tagliato a misura, il tutto senza staccare i tubi dei freni. Già che c'ero ho ingrassato anche la serie sterzo. Sì riesce a fare tutto senza toccare i tubi freno, basta che siano un pochino più lunghi. Io fossi in te non ci penserei nemmeno un momento, integrato e via....
Grazie mille per il feedback

Se basta tenere i fili leggermente lunghi ottimo...
Specifico però che monterà gruppo Ultegra meccanico quindi ci sono anche gli altri due cavi dentro...

A proposito del taglio forcella.. Per evitare di sbagliare l'altezza pensavo di fare una visita biomeccanica (anche senza bici) in modo da avere subito i dati dalla quale per sicurezza posso stare uno spessore più alto, per poi eventualmente farla ri-tagliare. Anche per acquistare il manubrio delle dimensioni certe... Idem per il reggisella che il negozio ha detto mi monta in base alla mia esigenza...

Mi pare una buona idea per non incappare in acquisti sbagliati.. che ne dici?
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
239
114
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Grazie mille per il feedback

Se basta tenere i fili leggermente lunghi ottimo...
Specifico però che monterà gruppo Ultegra meccanico quindi ci sono anche gli altri due cavi dentro...

A proposito del taglio forcella.. Per evitare di sbagliare l'altezza pensavo di fare una visita biomeccanica (anche senza bici) in modo da avere subito i dati dalla quale per sicurezza posso stare uno spessore più alto, per poi eventualmente farla ri-tagliare. Anche per acquistare il manubrio delle dimensioni certe... Idem per il reggisella che il negozio ha detto mi monta in base alla mia esigenza...

Mi pare una buona idea per non incappare in acquisti sbagliati.. che ne dici?
La visita biomeccanica è la cosa più giusta da fare, anche perché con il manubrio integrato poi se sbagli misure non hai modo di regolare niente. Per quanto riguarda il montaggio io ho Ultegra di2 quindi non saprei se con il meccanico riusciresti a fare il taglio forcella. Io credo che non ci siano problemi, però bisognerebbe sapere da qualcun altro che ha il meccanico se è riuscito nell' operazione
 
  • Mi piace
Reactions: Dima