Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.800
2.294
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Intanto dalla tabella allegata emerge che il freno da manubrio grx (freno supplementare) è compatibile con tutte le pinza vecchie e nuove!
Chissà come possa funzionare?
Spiegazioni?
è stato spiegato che questa "tecnologia" wave del pompante è derivata dal MTB dove è già in uso.
quello che cercano tutti di spiegarti è che se mischi i componenti potresti avere una corsa della leva freno abbondantemente fuori dallo schema di utilizzo previsto e quindi a seconda della combinazione arrivare alla frenata troppo presto e di colpo oppure troppo tardi e debole.
adesso se tu vorrai fare la prova sei liberissimo di farlo e probabilmente con le giuste prove potresti anche riuscire a ridurre al minimo i problemi dovuti ad una corsa della leva "non da progetto", ma se malauguratamente ciò (nel senso che il miscuglio fuori specifica divenisse causa) dovesse far scaturire un incidente beh certo non sarebbe colpa di shimano che ha sconsigliato tale mix, ma responsabilità al 100% del furbacchione che l'ha ideato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.878
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Veramente l'unico che ha certezze sei tu. Tutti gli altri hanno solo espresso dubbi....forse funzionerebbe, e forse no.
Però una certezza la abbiamo. Non leggi o non comprendi ciò che gli altri scrivono, perchè che non siano certezze, ma dubbi, quelli che stiamo esprimendo, lo abbiamo ripetuto più volte.
don-chisciotte.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Cercando di non litigare che non ne vale la pena e scritto da uno che usa Shimano fuori specifica su parecchie cose da tempo immemore temo che in questo caso il mix rischi di non dare risultati congrui con le attese.

Il problema potrebbe derivare dal fatto che fino al 9170 l'attuazione del circuito è stata lineare, ossia ad x mm di corsa del gruppo leva-pompante corrispondono y mm di avanzamento dei pistoni, questo per tutta la corsa.

Nel 9270 sembrerebbe che tale linearità non ci sia più per l'adozione del servowave, infatti durante la corsa all'inizio a piccoli spostanenti della leva corrispondono spostamenti dei pistoni ampi e poi man mano questi si riducono a parità di movimenti della leva.

Potrebbe quindi accadere che la risposta all'azionamento della leva nel mix sia "bizzarra" o peggio inefficace, ma magari il sistema digerirà queste differenze anche se in linea teorica non dovrebbe.

A breve lo sapremo con certezza sperando che i coraggiosi sperimentatori giungano alla risposta senza farsi male.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cercando di non litigare che non ne vale la pena e scritto da uno che usa Shimano fuori specifica su parecchie cose da tempo immemore temo che in questo caso il mix rischi di non dare risultati congrui con le attese.

Il problema potrebbe derivare dal fatto che fino al 9170 l'attuazione del circuito è stata lineare, ossia ad x mm di corsa del gruppo leva-pompante corrispondono y mm di avanzamento dei pistoni, questo per tutta la corsa.

Nel 9270 sembrerebbe che tale linearità non ci sia più per l'adozione del servowave, infatti durante la corsa all'inizio a piccoli spostanenti della leva corrispondono spostamenti dei pistoni ampi e poi man mano questi si riducono a parità di movimenti della leva.

Potrebbe quindi accadere che la risposta all'azionamento della leva nel mix sia "bizzarra" o peggio inefficace, ma magari il sistema digerirà queste differenze anche se in linea teorica non dovrebbe.

A breve lo sapremo con certezza sperando che i coraggiosi sperimentatori giungano alla risposta senza farsi male.
Amen
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.915
6.326
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cercando di non litigare che non ne vale la pena e scritto da uno che usa Shimano fuori specifica su parecchie cose da tempo immemore temo che in questo caso il mix rischi di non dare risultati congrui con le attese.

Il problema potrebbe derivare dal fatto che fino al 9170 l'attuazione del circuito è stata lineare, ossia ad x mm di corsa del gruppo leva-pompante corrispondono y mm di avanzamento dei pistoni, questo per tutta la corsa.

Nel 9270 sembrerebbe che tale linearità non ci sia più per l'adozione del servowave, infatti durante la corsa all'inizio a piccoli spostanenti della leva corrispondono spostamenti dei pistoni ampi e poi man mano questi si riducono a parità di movimenti della leva.

Potrebbe quindi accadere che la risposta all'azionamento della leva nel mix sia "bizzarra" o peggio inefficace, ma magari il sistema digerirà queste differenze anche se in linea teorica non dovrebbe.
Per quella che è la mia esperienza e per quelle che sono le mie preferenze, sempre in linea di teoria preferirei mischiare comandi nuovi con pinza vecchia. A me piace avere una risposta immediata con corsa a vuoto minima, ed è possibile che con una leva che "tira" molto all'inizio si possa realizzare facilmente tutto ciò. Naturalmente potrebbe anche essere che tiri troppo e/o che peggiori la tolleranza ai rumori, si tratta al solito di provare e vedere.


A breve lo sapremo con certezza sperando che i coraggiosi sperimentatori giungano alla risposta senza farsi male.
"A breve" in senso geologico, temo, visti i tempi di consegna dell'aftermarket...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ot per ot
Ho letto dei problemi di rumore dei freni Shimano, bene io li ho avuti maggiormente con sram...
Con sram ero sul punto di abbandonare il sistema disco...poi con Shimano mi sono dovuto ricredere...

Poi con il tempo ho imparato a regolare anche sram...ora vanno entrambi bene...

P.s. Shimano DA, sram Force hydro
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.076
5.726
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ot per ot
Ho letto dei problemi di rumore dei freni Shimano, bene io li ho avuti maggiormente con sram...
Con sram ero sul punto di abbandonare il sistema disco...poi con Shimano mi sono dovuto ricredere...
No che così gli rovini la statistica!
Poi con il tempo ho imparato a regolare anche sram...ora vanno entrambi bene...

P.s. Shimano DA, sram Force hydro
Comunque, quando eri sul punto di abbandonare il sistema disco, potevi farlo un salto sul forum a lamentarti che erano difettati gli impianti a disco eh :==
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No che così gli rovini la statistica!

Comunque, quando eri sul punto di abbandonare il sistema disco, potevi farlo un salto sul forum a lamentarti che erano difettati gli impianti a disco eh :==
L'ho fatto, ma per chiedere consigli e capire da dove arrivava il problema...ed ho capito...meno ci mettevo le mani x cercare di sistemare , meglio andavano
:yoga:

Gente che avrà fatto lo spurgo una decina di volte...io non l'ho ancora fatto
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
meno ci mettevo le mani x cercare di sistemare , meglio andavano
:yoga:

Campagnolo oltre al cavatappi fa anche questo strumento per fare lo spurgo...

New_Decanter.jpg
 
  • Haha
Reactions: Petgold969