Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.388
1.951
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quando sono stati messi sulle mtb al post dei v-brake, questa impennata folle non ci fu. Eppure erano la novità anche allora (per le mtb). Di contro ora sono 15 anni che sulle mtb ci sono ed è negli ultimi tempi che le mtb, come le bdc hanno raggiunto prezzi assurdi (meno delle bdc, ma mediamente sono sempre costate un pò meno).

Se non ti ho convinto così, pazienza. Vivremo bene ugualmente entrambi. :-)xxxx

I confronti pacati e motivati fanno sempre e comunque bene.
Anche se addivengono a delle convergenze.
Vivremo a bene in sella alle nostre costosissime bici disk :==
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.259
1.757
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma dopo tutte queste disquisizioni che non c'entrano niente, qualcuno l'ha visto ? qualcuno l'ha comprato ?

comunque finche questo 12v non arriverà sul serio si continuerà a parlare del più o del meno.
ma qualcuno ce l'ha già? o ancora si può solo vedere e magari annusare in qualche store?
miei amici lo hanno visto in negozio nella prima cintura di Torino (se ho ben capito sia DA che Ultegra) montato su bici Bianchi e Trek top-gamma o quasi, la notizia per me "particolare" è che alla faccia dello shortage, si parlava di tempi di consegna di 3 max 4 settimane (se ordinavi, ovviamente il presente in negozio era acquistabile subito)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se hanno fatto credere che una gomma più larga fa meno attrito di una stretta è possibile fare credere tutto
Mah io mi ricordo quando si usavano i 21 e si prendeva per il culo chi usava i 23, poi mi ricordo che quando si usavano i 23 si prendeva per il culo chi usava i 25, ed oggi che si usano i 25 si prende per il culo chi usa i 28, (io sono passato dai 25 ai 28 pochi giorni fa e mi sono pentito di non averlo fatto prima) io intanto continuo ad andare sempre alla stessa velocità impiegando gli stessi watt…mah a leggerti dovrebbe essere il contrario. ;pirlùn^
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mah io mi ricordo quando si usavano i 21 e si prendeva per il culo chi usava i 23, poi mi ricordo che quando si usavano i 23 si prendeva per il culo chi usava i 25, ed oggi che si usano i 25 si prende per il culo chi usa i 28, (io sono passato dai 25 ai 28 pochi giorni fa e mi sono pentito di non averlo fatto prima) io intanto continuo ad andare sempre alla stessa velocità impiegando gli stessi watt…mah a leggerti dovrebbe essere il contrario. ;pirlùn^
io invece ho preso una bici che montava i 28 e sono rimasto inorridito, ho due ruote su una i 25 sull'altra più vecchia i 23 perchè i 25 spanciano e danno una brutta sensazione di gommoso.
se in 20 anni di evoluzione vai alla stessa velocità impiegando gli stessi watt qualcosa è andato storto. o l'evoluzione si è fermata o hai tagliato il budget, o hai puntato a altro e non alla prestazione. quando compro una cosa vorrei che andasse nettamente meglio di una di 10 o 15 anni prima. o per la stessa resa pagare un decimo. se mi dai la stessa resa dell'iphone del 2008 nel 2021 te lo pago 50 euro. se lo pago 1000 euro sono totalmente scemo.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.272
6.325
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah io mi ricordo quando si usavano i 21 e si prendeva per il culo chi usava i 23, poi mi ricordo che quando si usavano i 23 si prendeva per il culo chi usava i 25, ed oggi che si usano i 25 si prende per il culo chi usa i 28, (io sono passato dai 25 ai 28 pochi giorni fa e mi sono pentito di non averlo fatto prima) io intanto continuo ad andare sempre alla stessa velocità impiegando gli stessi watt…mah a leggerti dovrebbe essere il contrario. ;pirlùn^
mah
sul fatto che un 28 vada meglio di un 23 o di un 25 , beh il marketing ha 1000 risorse

si assottigliano i telai per farli più aero, si fanno i manubri a lama per farli più aero, si fanno i reggisella sottili e a goccia per farli più aero, si schiacciano i raggi per farli più aero, si studiano cambi e deragliatori più ridotti per farli più aero. e tutti giù a comprare i componenti aero.
ma le gomme e i cerchi no, si allargano per farle più aero. :mrgreen: ma si vendono bene lo stesso, basta che sia scritto in qualche brochure che scorrono bene, che si guadagna 5w a 40km/h e via.

siamo arrivati all'hookless da usare con i 28 tra i 4 e i 5 bar e chi li produce dice che scorrono bene. le vie del mktg motivazionale sono infinite.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
è anche quello più oggettivo e facilmente misurabile nonchè più utile in senso molto stretto ai fini della prestazione. poi viene l'aerodinamica, ma li ci possono raccontare qualsiasi cosa, nessuno di noi ha una galleria del vento in garage.
le altre caratteristiche sono tutte facili da ritrovare anche in bici da supermercato. il freno a disco e comfort a volontà li trovi su bici da 300 euro. i 6kg no. penso che il peso, che hanno spinto per anni quale caratteristica perno è arrivato a un punto in cui non si scendeva più, o per scendere di nulla bisognava investire un fottio, e allora ecco che sbucano fuori altre caratteristiche. case simbolo come trek che 6-7 anni fa vantava fiera la bici di serie più leggera del mondo (emonda slr) oggi non scrive nemmeno il peso nei comunicati stampa delle novità. per me la corsa al peso era arrivata al limite. limite dei materiali e dei metodi di costruzione esistenti, della solidità dei mezzi. semplicemente i costruttori non potevano infognarsi in un vicolo cieco e hanno trovato innovazioni più tangibili e redditizie.
certo è che il peso che quando si vuole vendere un prodotto di piombo non conta, torna a contare quando ti vendono una cassetta sram red a 350 invece dei 150 della force, o una dura ace a 250 invece dei 100 della ultegra, quando ti vendono un telaio alto modulo al doppio di quello uguale che ha come unica differenza qualche grammo in più.
insomma il peso continua a costare e a contare quando serve. ma adesso non serve sempre, si può vendere bene senza rincorrerlo a tutti i costi. il disco non sarà il solo responsabile dell'aumento ma ha aperto una breccia importante e il resto vi si è inserito di conseguenza.
A me pare che tutte le aziende, chi più chi meno, continuano a lavorare sul peso finale del telaio e componenti.
Trek che hai citato con la nuova émonda ha fatto uscire il nuovo carbonio oclv 800 per contenere il peso di un telaio con integrazione totale anche aero, sennò con il oclv 700 (usato da 10 anni sulle top di gamma) sarebbe pesato gr 780 contro i 700 degli attuali…ma se è come dici tu allora questi sono dei pirla che hanno tirato fuori un nuovo carbonio per “soli” gr 80 in meno, mah!
Allora pure la specy con atheos sono dei pirla a proporre un telai di gr 600 a disc, mah.
Potrei continuare con la Giantc, Shimano ecc ecc ma mi fermo, e per fortuna che il peso è passato in secondo piano e ci vogliono vendere le Bdc da 10kg con la scusa del disc.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mah
sul fatto che un 28 vada meglio di un 23 o di un 25 , beh il marketing ha 1000 risorse

si assottigliano i telai per farli più aero, si fanno i manubri a lama per farli più aero, si fanno i reggisella sottili e a goccia per farli più aero, si schiacciano i raggi per farli più aero, si studiano cambi e deragliatori più ridotti per farli più aero. e tutti giù a comprare i componenti aero.
ma le gomme e i cerchi no, si allargano per farle più aero. :mrgreen: ma si vendono bene lo stesso, basta che sia scritto in qualche brochure che scorrono bene, che si guadagna 5w a 40km/h e via.

siamo arrivati all'hookless da usare con i 28 tra i 4 e i 5 bar e chi li produce dice che scorrono bene. le vie del mktg motivazionale sono infinite.
Mah guarda io l’ho testato con il mio pm e li non si scappa.
Poi ci sono diversi studi che dimostrano la scorrevolezza maggiore di una gomma larga rispetto a quella stretta, magari c’è un complotto pure qua, tanto oramai uno in più uno in meno non fa differenza. :))):
Ps
Io ho i copertoncini da 28” su canale 21 a 5,5 bar scorrono bene whisp
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and caffo59

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
A me pare che tutte le aziende, chi più chi meno, continuano a lavorare sul peso finale del telaio e componenti.
Trek che hai citato con la nuova émonda ha fatto uscire il nuovo carbonio oclv 800 per contenere il peso di un telaio con integrazione totale anche aero, sennò con il oclv 700 (usato da 10 anni sulle top di gamma) sarebbe pesato gr 780 contro i 700 degli attuali…ma se è come dici tu allora questi sono dei pirla che hanno tirato fuori un nuovo carbonio per “soli” gr 80 in meno, mah!
Allora pure la specy con atheos sono dei pirla a proporre un telai di gr 600 a disc, mah.
Potrei continuare con la Giantc, Shimano ecc ecc ma mi fermo, e per fortuna che il peso è passato in secondo piano e ci vogliono vendere le Bdc da 10kg con la scusa del disc.
mi dispiace ma non hai capito nulla del mio post. io ho scritto che la rincorsa al peso non bastava come spinta al consumo, più ci si avvicina al limite più diventa costoso e poco conveniente investire su una caratteristica ormai migliorabile di pochissimo. da qui il cercare nuovi spunti. perchè trek tanto per completare l'esempio ha cambiato completamente le bici negli ultimi anni, non si è limitata a fare i telai qualche grammo più leggeri (per dirla tutta la nuova pesa più della vecchia), ha modificato altre caratteristiche e investito su altri plus che a investimento minore danno una differenza più tangibile

ps continua pure con giant e shimano, dimmi quali nuovi modelli hanno puntato sul peso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi dispiace ma non hai capito nulla del mio post. io ho scritto che la rincorsa al peso non bastava come spinta al consumo, più ci si avvicina al limite più diventa costoso e poco conveniente investire su una caratteristica ormai migliorabile di pochissimo. da qui il cercare nuovi spunti. perchè trek tanto per completare l'esempio ha cambiato completamente le bici negli ultimi anni, non si è limitata a fare i telai qualche grammo più leggeri (per dirla tutta la nuova pesa più della vecchia), ha modificato altre caratteristiche e investito su altri plus che a investimento minore danno una differenza più tangibile

ps continua pure con giant e shimano, dimmi quali nuovi modelli hanno puntato sul peso
Tu hai affermato che le aziende non investono più sul peso finale perché quasi al capolinea , ma ti ho dimostrato con gli esempi che non è così.
Trek se è come dici tu non aveva bisogno di far uscire oclv 800 che immagino costi un po’ di più del vecchio, tanto andava bene lo stesso il telaio con oclv 700 di gr 780.
Poi oggi è come se si ripartisse da zero con i disc, quindi i valori/rapporti che facevamo con le rim oggi sono anacronistici.

ps

wilier zero 7.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Tu hai affermato che le aziende non investono più sul peso finale perché quasi al capolinea , ma ti ho dimostrato con gli esempi che non è così.
Trek se è come dici tu non aveva bisogno di far uscire oclv 800 che immagino costi un po’ di più del vecchio, tanto andava bene lo stesso il telaio con oclv 700 di gr 780.
Poi oggi è come se si ripartisse da zero con i disc, quindi i valori/rapporti che facevamo con le rim oggi sono anacronistici.

ps

wilier zero 7.
e io ti ripeto che la vecchia emonda pesava meno. kit telaio 640 g. quindi no, non hanno puntato sul peso. se puntavano sul peso ne facevano una da 600g, hanno puntato ad altro e successivamente, secondariamente, sul peso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.736
2.690
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
e io ti ripeto che la vecchia emonda pesava meno. kit telaio 640 g. quindi no, non hanno puntato sul peso. se puntavano sul peso ne facevano una da 600g, hanno puntato ad altro e successivamente, secondariamente, sul peso.
Tu vedi il fattore “peso” solo se il modello nuovo pesa meno, ma non è così.
È vero che la nuova émonda rispetto a quella vecchia pesa di più, cioè gr 700, ma se avessero usato oclv 700 sarebbe pesata gr 780, quindi hanno introdotto oclv 800 per ridurre il peso finale.
Quella vecchia pesava gr 665 se avessero usato oclv800 sullo stesso telaio sarebbe pesata poco sopra i gr 610, in pratica come la Aethos.
Ma è sbagliato confrontare i due modelli perché una ha i cavi esterni e zero aero l’altra ha l’integrazione dei cavi più concetti aero.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Tu vedi il fattore “peso” solo se il modello nuovo pesa meno, ma non è così.
È vero che la nuova émonda rispetto a quella vecchia pesa di più, cioè gr 700, ma se avessero usato oclv 700 sarebbe pesata gr 780, quindi hanno introdotto oclv 800 per ridurre il peso finale.
Quella vecchia pesava gr 665 se avessero usato oclv800 sullo stesso telaio sarebbe pesata poco sopra i gr 610, in pratica come la Aethos.
Ma è sbagliato confrontare i due modelli perché una ha i cavi esterni e zero aero l’altra ha l’integrazione dei cavi più concetti aero.
hanno puntato ad altro e successivamente, secondariamente, sul peso.
non so dove non ci capiamo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
miei amici lo hanno visto in negozio nella prima cintura di Torino (se ho ben capito sia DA che Ultegra) montato su bici Bianchi e Trek top-gamma o quasi, la notizia per me "particolare" è che alla faccia dello shortage, si parlava di tempi di consegna di 3 max 4 settimane (se ordinavi, ovviamente il presente in negozio era acquistabile subito)
i miei amici lo hanno visto in un negozio della prima cintura di orione, vicino alle porte di tannhauser,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.230
.
Visita sito
Bici
mia
mah
sul fatto che un 28 vada meglio di un 23 o di un 25 , beh il marketing ha 1000 risorse

si assottigliano i telai per farli più aero, si fanno i manubri a lama per farli più aero, si fanno i reggisella sottili e a goccia per farli più aero, si schiacciano i raggi per farli più aero, si studiano cambi e deragliatori più ridotti per farli più aero. e tutti giù a comprare i componenti aero.
ma le gomme e i cerchi no, si allargano per farle più aero. :mrgreen: ma si vendono bene lo stesso, basta che sia scritto in qualche brochure che scorrono bene, che si guadagna 5w a 40km/h e via.

siamo arrivati all'hookless da usare con i 28 tra i 4 e i 5 bar e chi li produce dice che scorrono bene. le vie del mktg motivazionale sono infinite.
Oppure si sono affinate le varie prassi della ricerca e non a caso una copertura con impronta a terra più larga ma più corta crea meno attrito che una più stretta ma più lunga perchè si riduce la superficie ma sopratutto si ha meno deformazione circolare e si rimbalza meno.. quindi maggiore resa ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pantera and bicimix

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel business to business, dove entrambe le parti sono competenti in quello che stanno commerciando, il marketing sta a 0.
Mi consentirai una precisazione di metodo...

Il marketing è tutto quell'insieme di funzioni aziendali tese a creare il valore, cioè a far sì che il cliente acquisti. Quindi individuazione di un prodotto con un mercato potenziale, posizionamento di prezzo, progettazione e realizzazione (se il prodotto lo si realizza materialmente) e infine comunicazione.

Per cui il marketing esiste e come anche nel B2B. E' vero però che "sta a 0" quella parte della comunicazione basata su elementi non tecnici, tipo "il fascino del marchio" o "l'esclusività"... ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.230
.
Visita sito
Bici
mia
io lavoro nel B to B , produciamo componenti tecnici che vengono acquistati come componenti da altre industrie. Nel business to business, dove entrambe le parti sono competenti in quello che stanno commerciando, il marketing sta a 0.
Il compratore è preparato, guarda le schede tecniche (di sicurezza, composizioni ecc), prova il prodotto, ne valuta il rapporto qualità prezzo ed acquista.
nel B to C, cioè la vendita a privati, è diverso. questo perchè il privato non è preparato, non perchè è scemo ma perchè magari nella vita fa altro, il postino per dire, e non è esperto di bici/scaldabagni/auto. lì si inserisce il marketing, che serve proprio a "raccontare" a chi non è esperto i pregi di un prodotto.

Nel mio settore non rimango con un torsolo di pane, mi spiace, perchè nel mio settore sappiamo cosa facciamo.
diverso è il privato che compra il SUV in pianura padana, sono due mercati e due dinamiche diverse.

E te lo dico da ufficio acquisti, io compro quello che serve alla mia azienda che a sua volta vende ad altre aziende, sono nel mezzo del processo e ti parlo con cognizione di causa
Si pure io ti parlo con cognizione di causa dato che seguo la creazione del prodotto dalle radici fino ad arrivare al frutto finale, la tua aziende e/o chi ci lavora magari gliene può fregar di meno del marketing che invoglia ad acquistare un prodotto finito.. ma in fondo alla vostra catena un prodotto finito ci sarà perchè quei componenti tecnici che citi da qualche parte andranno.. magari non direttamente ad influire sul prodotto finito ma ad incrementare un automazione che poi alla fine serve per arrivare ad un prodotto finito.. che se non c'è quello non c'è business che è poi ciò che interessa al 99% di chi crea e produce ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96