Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sono d'accordo, il mio era un discorso piu generico che poi si è erroneamente concentrato sul Carbonio Vs acciaio ...alla domanda perche tutta sta attenzione al peso.....ho detto perche il peso ( ela ricerca che si fa su di esso) ne giustifica il prezzo finale della bici.
ora si potranno avere anche bici da 6 kg ed esser inguidabili, ma cmq se costano 12k il motivo risiede anche sul fatto che hanno "speso" tanto per ridurre il peso.
Ma infatti tutte le aziende, Shimano compresa, continuano a lavorare su questo contenuto tecnico per migliorarlo.
Però la Bdc/componenti hanno anche altri parametri su cui essere valutate che ne possono giustificare il prezzo.
Al netto della congiuntura economica attuale che ha falsato tutto.

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma infatti tutte le aziende, Shimano compresa, continuano a lavorare su questo contenuto tecnico per migliorarlo.
Però la Bdc/componenti hanno anche altri parametri su cui essere valutate che ne possono giustificare il prezzo.
Al netto della congiuntura economica attuale che ha falsato tutto.
ma parlando di telai cos enta in ballo di tangibile ?
peso
qualita costruttiva
Guidabilita
confort
assistenza
etc etc etc

qual'è il primo benchmark , fattore, che salta all'occhio chi deve valutare la valenza del telaio/prezzo ? ....imho il peso.

• Mi piace
Reactions: golance

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.908
2.445
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sono d'accordo, il mio era un discorso piu generico che poi si è erroneamente concentrato sul Carbonio Vs acciaio ...alla domanda perche tutta sta attenzione al peso.....ho detto perche il peso ( ela ricerca che si fa su di esso) ne giustifica il prezzo finale della bici.
ora si potranno avere anche bici da 6 kg ed esser inguidabili, ma cmq se costano 12k il motivo risiede anche sul fatto che hanno "speso" tanto per ridurre il peso.
ma anche la ricerca di un altro fattore positivo nel prodotto può far lievitare il prezzo, e potrebbe trascinare con se un aggravio di peso che in fase di collaudo viene ritenuto un compromesso accettabile. anche una forma aerodinamica ti aumeta i costi di stampo/manodopera etc.. per replicare una forma particolare, aumenta il materiale aggiunto ed il peso. deve costare di meno perchè più pesante?

• Mi piace

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.301
2.574
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi dovremmo tutti campare mantenuti dallo stato ?
Questi luoghi comuni sono duri a morire :roll:
Chissà magari senza quello che chiami consumismo saresti a spasso cercando un torsolo di pane.

Nel mio settore non rimango con un torsolo di pane, mi spiace, perchè nel mio settore sappiamo cosa facciamo.
diverso è il privato che compra il SUV in pianura padana, sono due mercati e due dinamiche diverse.

E te lo dico da ufficio acquisti, io compro quello che serve alla mia azienda che a sua volta vende ad altre aziende, sono nel mezzo del processo e ti parlo con cognizione di causa
Però @golias ha ragione, se anche lavori in un ufficio acquisti e lì si acquista ciò di cui l'azienda abbisogna, senza consumismo(salvo tu non lavori per una azienda che produce beni di prima necessità) saresti senza lavoro come la maggior parte di noi.
Non è che nella tua azienda sapete cosa fate e nelle altre si viaggia a tentoni....sennò sarebbero belle che chiuse.
Inoltre non dare degli idioti ai consumatori in genere, perchè ci scommetto 1€(lo so, è poco ma non sono un giocatore) che non giri su una panda vecchio modello e nemmeno hai una bici coi manettini del cambio sull'obliquo, avrai una televisione a led e non un tubo catodico col decoder, ecc.....quindi fai parte del consumismo come tutti noi.
Così, pour parler, senza offesa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma anche la ricerca di un altro fattore positivo nel prodotto può far lievitare il prezzo, e potrebbe trascinare con se un aggravio di peso che in fase di collaudo viene ritenuto un compromesso accettabile. anche una forma aerodinamica ti aumeta i costi di stampo/manodopera etc.. per replicare una forma particolare, aumenta il materiale aggiunto ed il peso. deve costare di meno perchè più pesante?
piu leggo i vostri commenti e piu sono affascianto dalla mente umana , ma lo dico positivamente....
Io ho soloamente detto...quello che ho detto...che il peso ne giustifica il prezzo, tante volte...
è ovvio che si compra una bici aereo sa che non potra pesre 6kg...ma certo se la stessa pesera 10kg a fronte di 12k € si chiedera cazzarola perche costa costa cosi tanto...nonostante il peso ...visto che poi sempre di 4 tubi parliamo e non di chissa quale progetto

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.301
2.574
Visita sito
Bici
ce l'ho
piu leggo i vostri commenti e piu sono affascianto dalla mente umana , ma lo dico positivamente....
Io ho soloamente detto...quello che ho detto...che il peso ne giustifica il prezzo, tante volte...
è ovvio che si compra una bici aereo sa che non potra pesre 6kg...ma certo se la stessa pesera 10kg a fronte di 12k € si chiedera cazzarola perche costa costa cosi tanto...nonostante il peso ...visto che poi sempre di 4 tubi parliamo e non di chissa quale progetto
Perchè come la bici che pesa 6kg il prezzo reale NON lo fa solo il materiale od il progetto, ma la domanda ed il marketing(che è riuscito a generare un bisogno nell'acquirente che è disposto a spendere quella cifra per aver quella bici).
Ci scommetti che se la Madone fosse una merida costerebbe meno e non se la cagherebbe quasi nessuno?
PS: io ho 3 merida.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè come la bici che pesa 6kg il prezzo reale NON lo fa solo il materiale od il progetto, ma la domanda ed il marketing(che è riuscito a generare un bisogno nell'acquirente che è disposto a spendere quella cifra per aver quella bici).
Ci scommetti che se la Madone fosse una merida costerebbe meno e non se la cagherebbe quasi nessuno?
PS: io ho 3 merida.
si si ci sono mile altri motivi...il tutto è partito ...ripeto perche si guarda il peso e a fronte di un prezzo alto...questo punto altri fattori seppur importanti non ci riguardano nella discussione...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.301
2.574
Visita sito
Bici
ce l'ho
si si ci sono mile altri motivi...il tutto è partito ...ripeto perche si guarda il peso e a fronte di un prezzo alto...questo punto altri fattori seppur importanti non ci riguardano nella discussione...
Al peso ci penseremo poi....ora il life motive è il disco.
Sulla prossima generazione di bici si punterà al peso per poter far credere al ciclista che è ora di cambiare bici.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
ma parlando di telai cos enta in ballo di tangibile ?
peso
qualita costruttiva
Guidabilita
confort
assistenza
etc etc etc

qual'è il primo benchmark , fattore, che salta all'occhio chi deve valutare la valenza del telaio/prezzo ? ....imho il peso.
è anche quello più oggettivo e facilmente misurabile nonchè più utile in senso molto stretto ai fini della prestazione. poi viene l'aerodinamica, ma li ci possono raccontare qualsiasi cosa, nessuno di noi ha una galleria del vento in garage.
le altre caratteristiche sono tutte facili da ritrovare anche in bici da supermercato. il freno a disco e comfort a volontà li trovi su bici da 300 euro. i 6kg no. penso che il peso, che hanno spinto per anni quale caratteristica perno è arrivato a un punto in cui non si scendeva più, o per scendere di nulla bisognava investire un fottio, e allora ecco che sbucano fuori altre caratteristiche. case simbolo come trek che 6-7 anni fa vantava fiera la bici di serie più leggera del mondo (emonda slr) oggi non scrive nemmeno il peso nei comunicati stampa delle novità. per me la corsa al peso era arrivata al limite. limite dei materiali e dei metodi di costruzione esistenti, della solidità dei mezzi. semplicemente i costruttori non potevano infognarsi in un vicolo cieco e hanno trovato innovazioni più tangibili e redditizie.
certo è che il peso che quando si vuole vendere un prodotto di piombo non conta, torna a contare quando ti vendono una cassetta sram red a 350 invece dei 150 della force, o una dura ace a 250 invece dei 100 della ultegra, quando ti vendono un telaio alto modulo al doppio di quello uguale che ha come unica differenza qualche grammo in più.
insomma il peso continua a costare e a contare quando serve. ma adesso non serve sempre, si può vendere bene senza rincorrerlo a tutti i costi. il disco non sarà il solo responsabile dell'aumento ma ha aperto una breccia importante e il resto vi si è inserito di conseguenza.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.301
2.574
Visita sito
Bici
ce l'ho
se hanno fatto credere che una gomma più larga fa meno attrito di una stretta è possibile fare credere tutto
Ma non è questione di far credere tutto....è trovare il modo per generare un bisogno.
Tutto ciò che ci arriva sono miglioramenti ed evoluzioni e la gomma larga farà la sua parte, ma tutto assieme fa salire la scimmia sulla schiena.:mrgreen:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma non è questione di far credere tutto....è trovare il modo per generare un bisogno.
Tutto ciò che ci arriva sono miglioramenti ed evoluzioni e la gomma larga farà la sua parte, ma tutto assieme fa salire la scimmia sulla schiena.:mrgreen:
evoluzioni e miglioramenti si ma sono curioso di vedere quanto sostanziali. su un mezzo che si chiama bici da corsa mi aspetterei che i miglioramenti portino la bici a diventare in primis più veloce. ad esempio mi incuriosisce vedere quanto possano aver apportato in discesa le bici di ultima generazione. tra gomme e cerchi larghi, aerodinamica, dischi, maggior assorbimento delle asperità. bici che sulla carta dovrebbero dare un'abisso a quelle di qualche anno fa. se tanto mi da tanto i miglioramenti sui tempi in discesa dovrebbero essere eclatanti. non ho ancora letto notizie in merito, magari tra i professionisti su discese note e più volte percorse, non certo tra gli amatori nel traffico

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.301
2.574
Visita sito
Bici
ce l'ho
evoluzioni e miglioramenti si ma sono curioso di vedere quanto sostanziali. su un mezzo che si chiama bici da corsa mi aspetterei che i miglioramenti portino la bici a diventare in primis più veloce. ad esempio mi incuriosisce vedere quanto possano aver apportato in discesa le bici di ultima generazione. tra gomme e cerchi larghi, aerodinamica, dischi, maggior assorbimento delle asperità. bici che sulla carta dovrebbero dare un'abisso a quelle di qualche anno fa. se tanto mi da tanto i miglioramenti sui tempi in discesa dovrebbero essere eclatanti. non ho ancora letto notizie in merito, magari tra i professionisti su discese note e più volte percorse, non certo tra gli amatori nel traffico
Bah...tutto fa brodo.
Tralasciando le e-bike, la bicicletta va a forza muscolare, pertanto i miglioramenti più grossi derivano dal muscolo del ciclista.
Ovvio che i miglioramenti sono a confronto poca cosa, ma ci sono e come detto tutto fa brodo, e per i più fighetti parliamo di marginal gains.
Io sono un discesista(cioè è l'unico ambito in cui vado forte....:cry:), ti garantisco che scendere veloce con una bici aero moderna ed una in acciaio anni 90 c'è una bella differenza.
In salita invece....mi ricordo quando a 20 anni(quindi 25 anni fa) ho fatto un tempo di 17 minuti sulla mia salita test, ora sono a 22.....ma li non c'è miglioramento del mezzo che tenga.

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il ciclista attento a certi dettagli, non è attento al fatto che la bici disc pesa si poco di più, ma non costa di più....ovvero costa di più, ma non in quanto disc, ma semplicemente per un lievitare dei prezzi dovuto solo in minima parte ai dischi.
Vogliamo limitarci solo ai dischi? Ok. Per il fatto di avere i dischi, la bdc pesa un pò di più e costa un di più. Il pò lo attribuisco ai dischi, se poi costa 3000 euro in più è per tante altre ragioni: componentistiche, di congiuntura economica, di domanda maggiore dell'offerta.
Ora, se mi chiedi se per avere un componente migliore, o che almeno io ritengo tale, sono disposto a sacrificare qualche centinaio di euro e qualche decina di grammi, io ti dico SI. Come del resto ho sempre fatto per ruote migliori o per una forcella migliore (in mtb) ecc. Accettando tranquillamente che qualcun altro dica NO che preferisce una bici leggera e appena più economica a scapito di avere un componente oggettivamente meno efficiente. Sono opinioni e in quanto tali soggettive.

Però se mi dici che la bici pesa un kg e mezzo in più per colpa dei dischi o che costa 3000 euro in più per colpa dei dischi, non siamo più nel campo dell'opinione, ma nel campo della fregnaccia.

Sostengo che la bici costa € 3.000 in più (che magari sono anche molto di più vedendo certi prezzi lunari, ma Ti concedo il valore di riferimento) a causa dei dischi in quanto sono la "novità".
Non perchè i dischi faccio di per se lievitare il prezzo complessivo della bici, ma piuttosto perchè rappresentano la novità del momento (anche se controversa per le ragioni che abbiamo approfindatamente sviscerato in ogni aspetto) e se vuoi abbracciare questo sistema frenante DEVI sottostare alle sanguinarie regole di mercato, se aspiri una bici al top.
Non c'ero negli anni '70-'80-'90 in termini ciclistici, ma non credo (pronto ad essere smentito per tabulas) che un top di gamma costasse come un'auto utilitaria (ma anche di classe b) ben accessioriata (confrontare prezzo di listino della BMC Teammachine SRL01 Team).
Quindi i dischi non sono la causa ma la concausa dell'aumento esponenziale dei prezzi.
Mi si potrà obiettare che è colpa della pandemia.
E anche qui evidenzio (a mio sommesso parere) che anche questa è una concausa.
Come concausa sono i costi delle sponsorizzazioni e l'aumentata disponibilità economica (leggi benessere) del mondo occidentale.
Quindi 10/15 euro per una bici possono non essere un problema per una larga fascia di popolazione.
Sono beni voluttuari che (da sempre) rispondono a logiche commerciali diverse rispetto ai normali beni di consumo.
Ma qui sinceramente siamo fuori da ogni logica (di mercato o no).
Come è stato detto, acquistare ad un prezzo molto elevato una bici con un valore ponderale di 15/20 anni fa, solo perchè ha i dischi, per me rappresenta una "mezza fregatura".
Sia per il prezzo elevato sia per il peso "antico".
Poi, per fortuna, la mia bici di 11 anni funziona ancora alla grandissima.
Quando dovrò cambiarla (spero il più tardi possibile) sarò in seria difficoltà sul da farsi.
Non guarderò il prezzo (ho questa fortuna) ma fino ad un limite.
Oltre quel limite (che al momento non so ancora quale sia) riterrò doveroso fermarmi per rispetto a me stesso.

*Sarei curioso di sapere quante bici top di gamma si compravano negli anni da me indicati con € 15.499,00 (prezzo della citata BMC).

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.238
7.512
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
comunque finche questo 12v non arriverà sul serio si continuerà a parlare del più o del meno.
ma qualcuno ce l'ha già? o ancora si può solo vedere e magari annusare in qualche store?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sostengo che la bici costa € 3.000 in più (che magari sono anche molto di più vedendo certi prezzi lunari, ma Ti concedo il valore di riferimento) a causa dei dischi in quanto sono la "novità".
Non perchè i dischi faccio di per se lievitare il prezzo complessivo della bici, ma piuttosto perchè rappresentano la novità del momento (anche se controversa per le ragioni che abbiamo approfindatamente sviscerato in ogni aspetto) e se vuoi abbracciare questo sistema frenante DEVI sottostare alle sanguinarie regole di mercato, se aspiri una bici al top.
Non c'ero negli anni '70-'80-'90 in termini ciclistici, ma non credo (pronto ad essere smentito per tabulas) che un top di gamma costasse come un'auto utilitaria (ma anche di classe b) ben accessioriata (confrontare prezzo di listino della BMC Teammachine SRL01 Team).
Quindi i dischi non sono la causa ma la concausa dell'aumento esponenziale dei prezzi.
Mi si potrà obiettare che è colpa della pandemia.
E anche qui evidenzio (a mio sommesso parere) che anche questa è una concausa.
Come concausa sono i costi delle sponsorizzazioni e l'aumentata disponibilità economica (leggi benessere) del mondo occidentale.
Quindi 10/15 euro per una bici possono non essere un problema per una larga fascia di popolazione.
Sono beni voluttuari che (da sempre) rispondono a logiche commerciali diverse rispetto ai normali beni di consumo.
Ma qui sinceramente siamo fuori da ogni logica (di mercato o no).
Come è stato detto, acquistare ad un prezzo molto elevato una bici con un valore ponderale di 15/20 anni fa, solo perchè ha i dischi, per me rappresenta una "mezza fregatura".
Sia per il prezzo elevato sia per il peso "antico".
Poi, per fortuna, la mia bici di 11 anni funziona ancora alla grandissima.
Quando dovrò cambiarla (spero il più tardi possibile) sarò in seria difficoltà sul da farsi.
Non guarderò il prezzo (ho questa fortuna) ma fino ad un limite.
Oltre quel limite (che al momento non so ancora quale sia) riterrò doveroso fermarmi per rispetto a me stesso.

*Sarei curioso di sapere quante bici top di gamma si compravano negli anni da me indicati con € 15.499,00 (prezzo della citata BMC).
Quando sono stati messi sulle mtb al posto dei v-brake, questa impennata folle non ci fu. Eppure erano la novità anche allora (per le mtb). Di contro ora sono 15 anni che sulle mtb ci sono ed è negli ultimi tempi che le mtb, come le bdc hanno raggiunto prezzi assurdi (meno delle bdc, ma mediamente sono sempre costate un pò meno).
Se non ti ho convinto così, pazienza. Vivremo bene ugualmente entrambi. :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.353
1.620
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Però @golias ha ragione, se anche lavori in un ufficio acquisti e lì si acquista ciò di cui l'azienda abbisogna, senza consumismo(salvo tu non lavori per una azienda che produce beni di prima necessità) saresti senza lavoro come la maggior parte di noi.
Non è che nella tua azienda sapete cosa fate e nelle altre si viaggia a tentoni....sennò sarebbero belle che chiuse.
Inoltre non dare degli idioti ai consumatori in genere, perchè ci scommetto 1€(lo so, è poco ma non sono un giocatore) che non giri su una panda vecchio modello e nemmeno hai una bici coi manettini del cambio sull'obliquo, avrai una televisione a led e non un tubo catodico col decoder, ecc.....quindi fai parte del consumismo come tutti noi.
Così, pour parler, senza offesa.
Volevo usare il paragone col mio lavoro come metafora del mercato bici, intendevo dire che il consumatore spesso "sbaglia", facendosi ammaliare dalle pubblicità e dalle sensazioni, mentre il mercato B2B è legato alle reali qualità dei prodotti perchè siamo molto più esperti di quello che compriamo.
Non volevo dire che le altre aziende non siano come la mia, anzi, volevo proprio dire che tra aziende il marketing non esiste perchè sappiamo di cosa parliamo.

Nel mercato consumer invece si ha una situazione asimmetrica, dove l'azienda produttrice sa cosa vende, e l'utente finale non sa cosa compra, perchè appunto non è il suo mestiere.

Questo fa sì che si vendano BDC più pesanti di 10 anni fa o SUV in pianura padana.

Per andare terra terra, se il commerciale della BASF o della SOLVAY mi venisse a trovare dicendo: "Questa nuova poliammide rinforzata ridefinisce il concetto stesso di plastica, elevando l'esperienza dell'utilizzo su vette inesplorate", lo butterei fuori a calci nel culo, mentre i comunicati stampa sono pieni di queste prese in giro perchè devono ammaliare i clienti che, appunto, non sanno cosa comprano.

Classifica generale Winter Cup 2024