Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Buonasera.
Ho acquistato da qualche giorno una Bianchi Speciallisma Pro montata tutta ultegra d12.
Con mio stupore, collegando il gruppo tramite bluetooth all'app shimano e-tube, i firmware erano tutti da aggiornare.
Domando: (e lo domanderò non appena capito al rivenditore), è compito loro o nostro?
a mia logica gli aggiornamenti futuri ci pensa il cliente, ma il primo almeno il negozio dovrebbe farlo oppure no?
Detto questo, c'è il problema poi che i comandi remoti (ST-R8170-R/L) hanno solo la batteria e per tanto, per aggiornare il firmware bisogna compra un cavo e un adattore e una forchettina che sommati costano la modica cifra di 50/60€
voi come vi siete comportati in merito?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.895
9.189
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera.
Ho acquistato da qualche giorno una Bianchi Speciallisma Pro montata tutta ultegra d12.
Con mio stupore, collegando il gruppo tramite bluetooth all'app shimano e-tube, i firmware erano tutti da aggiornare.
Domando: (e lo domanderò non appena capito al rivenditore), è compito loro o nostro?
a mia logica gli aggiornamenti futuri ci pensa il cliente, ma il primo almeno il negozio dovrebbe farlo oppure no?
Detto questo, c'è il problema poi che i comandi remoti (ST-R8170-R/L) hanno solo la batteria e per tanto, per aggiornare il firmware bisogna compra un cavo e un adattore e una forchettina che sommati costano la modica cifra di 50/60€

Se il riveditore vuole può farlo, ma altrimenti dovresti farlo tu.
L'unica cosa che occorre è il cavetto, del resto si può anche fare a meno-
Io risolverei non aggiornando niente, tanto non è stato rilasciato alcun fw con funzioni per bdc, tutta roba per compatibilità E-Bike.
Comunque dal bluetooth meglio stare lontani il più possibile, a meno che non si usi per cose tipo ascoltare la musica ed altre amenità.

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se il riveditore vuole può farlo, ma altrimenti dovresti farlo tu.
L'unica cosa che occorre è il cavetto, del resto si può anche fare a meno-
Io risolverei non aggiornando niente, tanto non è stato rilasciato alcun fw con funzioni per bdc, tutta roba per compatibilità E-Bike.
Comunque dal bluetooth meglio stare lontani il più possibile, a meno che non si usi per cose tipo ascoltare la musica ed altre amenità.
vorrei partire da una base aggiornata, poi probabilmente lo riaggiornerò qualora ce ne sia bisogno.
oggi sento il rivenditore se ci pensa lui, oppure se mi presta un cavetto per farlo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.646
6.929
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buonasera.
Vai dal venditore e chiedigli di aggiornare tutto, senza comprare nulla

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Domanda. Vedo che guarnitura 54/40 non è disponibile x Ultegra.
Per montare 54/40 dovrei acquistare guarnitura Durace oppure posso utilizzare guarnitura Ultegra con corone durace 54/40?

• Love
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.092
4.887
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domanda. Vedo che guarnitura 54/40 non è disponibile x Ultegra.
Per montare 54/40 dovrei acquistare guarnitura Durace oppure posso utilizzare guarnitura Ultegra con corone durace 54/40?

Shimano dichiara incompatibile il deragliatore anteriore per il 54 ma nella pratica funziona senza problemi.
Un amico usa il 54-40 di Miche su guarnitura Ultegra.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.303
8.977
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buonasera.
Io ho aggiornato tutto tramite telefono, onestamente non mi sono preoccupato di problemi vari, ha fatto tutto in pochissimo tempo

Classifica generale Winter Cup 2024