News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
e io ho una durace e un'ultegra... guarda che è una bella assunzione di responsabilità da parte del meccanico se non effettua la sostituzione e poi succede qualcosa
Il meccanico avrà tutto l'interesse a sostituire per evitare grane e per farsi amico un cliente, poi credo che Shimano li paghi, forse avranno una % massima di sostituzioni da rispettare però, in questo caso favoriranno i clienti migliori, , vedremo,

• Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
presente (ma lo sapevo tant'è che nella mia buy list per quando dovrò cambiare le corone c'è una nuova guarnitura piena e comunque NON Shimano) restano comunque molti punti oscuri
  1. perchè le più recenti sono salve? Hanno cambiato colla/materiali? Possibile hanno usato stessa colla/materiali dal 2012 al 2019? "ora hanno cambiato tecnica/tecnologia di incollaggio". E le Hollowtech II da MTB di quel periodo? La "famosa" (infamous) pagina instagram ne riporta qualcuna https://www.instagram.com/thanksshimano/. Penso che il problema sia nella tecnica/tecnologia delle "Hollowtech II" che essendo incollate semplicemente non sono durature e prima o poi si rompono a chi prima a chi poi, ma non subito tant’è che punto 2
  2. e quelle che passano l'ispezione sono a posto per sempre? Seee bonanotte...il video dice di continuare periodicamente a ispezionare prima di salire in bici...seeee ri-bonanotte...
  3. e l'ispezione è un controllo visivo da parte del negoziante fornitore Shimano?! Me lo faccio da solo! Pensavo loro la inviassero a Shimano che con opportuni strumenti (magari scanner?) sentenziavano se era da sostituire
Attendo con ansia le rotture delle più recenti Hollowtech II per poi ufficializzare il non più acquisto delle guarniture Shimano.

• Mi piace
Reactions: Sinar

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
presente (ma lo sapevo tant'è che nella mia buy list per quando dovrò cambiare le corone c'è una nuova guarnitura piena e comunque NON Shimano) restano comunque molti punti oscuri
  1. perchè le più recenti sono salve? Hanno cambiato colla/materiali? Possibile hanno usato stessa colla/materiali dal 2012 al 2019? "ora hanno cambiato tecnica/tecnologia di incollaggio". E le Hollowtech II da MTB di quel periodo? La "famosa" (infamous) pagina instagram ne riporta qualcuna https://www.instagram.com/thanksshimano/. Penso che il problema sia nella tecnica/tecnologia delle "Hollowtech II" che essendo incollate semplicemente non sono durature e prima o poi si rompono a chi prima a chi poi, ma non subito tant’è che punto 2
  2. e quelle che passano l'ispezione sono a posto per sempre? Seee bonanotte...il video dice di continuare periodicamente a ispezionare prima di salire in bici...seeee ri-bonanotte...
  3. e l'ispezione è un controllo visivo da parte del negoziante fornitore Shimano?! Me lo faccio da solo! Pensavo loro la inviassero a Shimano che con opportuni strumenti (magari scanner?) sentenziavano se era da sostituire
Attendo con ansia le rotture delle più recenti Hollowtech II per poi ufficializzare il non più acquisto delle guarniture Shimano.
La hollowtech 2 c’è dalla serie dura ace 7800 e funzionavano benissimo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
La hollowtech 2 c’è dalla serie dura ace 7800 e funzionavano benissimo

:mrgreen: la mia è una provocazione è chiaro che cercando si trova che si rompe tutto, anche le pedivelle piene carbon della Campagnolo.
Comunque me ne guarderò in futuro da guarniture che hanno il binomio cave+alluminio

Comunque ho visto "Hollowtech II" anche nel nuovo 105 che non essendo citato nel richiamo confido siano veramente "salvi" e che sono corsi ai ripari dopo il 2019

1695408408061.png

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cbet

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
801
329
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io sono dentro sia lato corone che lato opposto dove però ho una pedivella col pm Stages...toccherà capire cosa fare anche con loro perché i difetti indicati possono essere su entrambi i lati.

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
270
89
59
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
È una situazione complicata. Shimano richiama un prodotto perché potenzialmente pericoloso per l’utente. Ma non può informare ogni singolo cliente del problema, inoltre l’adesione è volontaria. Ma se qualcuno si fa male, perché in piedi sui pedali gli si rompe la pedivella, Shimano cosa potrebbe rispondere se viene chiamata in causa? ….
Nel mio ristretto gruppo in due hanno avuto la rottura della guarnitura, sostituzione fuori garanzia, pagata di tasca loro. Ora come la mettiamo? Sfortunati, gli si è rotta troppo presto ….

• Mi piace
Reactions: cbet and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
È una situazione complicata. Shimano richiama un prodotto perché potenzialmente pericoloso per l’utente. Ma non può informare ogni singolo cliente del problema, inoltre l’adesione è volontaria. Ma se qualcuno si fa male, perché in piedi sui pedali gli si rompe la pedivella, Shimano cosa potrebbe rispondere se viene chiamata in causa? ….
Nel mio ristretto gruppo in due hanno avuto la rottura della guarnitura, sostituzione fuori garanzia, pagata di tasca loro. Ora come la mettiamo? Sfortunati, gli si è rotta troppo presto ….
Stai a vedere che alla fine qualcuno dirà che la colpa è di chi non cambia bici ogni 2 anni...
;-)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi andrebbe controllata prima di ogni uscita perchè fare l'ispezione adesso non garantisce che non si scolli fra due settimane.
Ci si aspetterebbe un intervento risolutivo da parte di Shimano.
Le pedivelle più recenti oggetto del problema sono state prodotte nel giugno 2019. Diciamo che sono in uso dalla clientela da almeno 3 anni e mezzo. Quelle più recenti. Le più vecchie da ancora di più. Evidentemente se avessero problemi il segnale visibile ci sarebbe già adesso. Se non hanno alcun segno evidentemente Shimano ritiene che non lo avrà mai e il pezzo sia a posto. Cosa dovrebbe fare Shimano secondo te? Ritirarle e sostituirle tutte a prescindere? Roba vecchia da 3 a 12 anni che magari non ha alcun segno?

dackmaster

Cronoman
20 Novembre 2005
706
140
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Le pedivelle più recenti oggetto del problema sono state prodotte nel giugno 2019. Diciamo che sono in uso dalla clientela da almeno 3 anni e mezzo. Quelle più recenti. Le più vecchie da ancora di più. Evidentemente se avessero problemi il segnale visibile ci sarebbe già adesso. Se non hanno alcun segno evidentemente Shimano ritiene che non lo avrà mai e il pezzo sia a posto. Cosa dovrebbe fare Shimano secondo te? Ritirarle e sostituirle tutte a prescindere? Roba vecchia da 3 a 12 anni che magari non ha alcun segno?
Perdonami, se Shimano ritiene che la guarnitura non avrà mai problemi superata l'ispezione lo deve dichiarare. In caso contrario se ritiene che il problema si può manifestare lo stesso, che va controllato periodicamente ecc. allora sì, dovrebbe ritirarle e sostituirle tutte, anche se non sono mai state usate.
Personalmente io non ho modo di sapere cosa ritiene Shimano.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
si, esattamente.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.750
722
Visita sito
Bici
....
La data di produzione non coincide con la data di utilizzo. Possono essere prodotte in un anno e messe in commercio/vendute dopo diverso tempo. Dare una data temporale credo sia difficile resta comunque il fatto che parliamo di prodotti sicuramente usati.

Io non so cosa dovrebbe fare Shimano di certo se avessi un prodotto rientrante in quella lista NON mi sentirei tranquillo.
Faccio fatica a capire il discorso, "se non ci sono segni visivi NON ti sostituiamo nulla MA tu controlla comunque ad ogni uscita la tua pedivella" .... per me questo vuol dire... "continua a guardare che magari si APRE prima o poi...

sbaglio?

Saluti, Maxx...

Classifica generale Winter Cup 2024