News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
40
165
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Portata la bici oggi dal meccanico per il controllo della guarnitura (6800 FC). Ancora prima di sapere del richiamo, il sospetto che abbia problemi mi è venuto per via dei vari scricchiolii che si sentivano, specie in salita.

Al mio invito ad essere positivi, che la guarnitura avrebbe passato l'ispezione, il meccanico si è limitato a rispondermi "eheh" e mi ha mostrato una scatola di guarniture sequestrate solo questa settimana.


...esperienze su quanto velocemente in genere la Shimano spedisce i ricambi? :cry:
 
  • Wow
Reactions: cbet

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.800
11.095
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Portata la bici oggi dal meccanico per il controllo della guarnitura (6800 FC). Ancora prima di sapere del richiamo, il sospetto che abbia problemi mi è venuto per via dei vari scricchiolii che si sentivano, specie in salita.

Al mio invito ad essere positivi, che la guarnitura avrebbe passato l'ispezione, il meccanico si è limitato a rispondermi "eheh" e mi ha mostrato una scatola di guarniture sequestrate solo questa settimana.


...esperienze su quanto velocemente in genere la Shimano spedisce i ricambi? :cry:
Pensavo che la cosa fosse finita da un pezzo
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.713
130
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Giusto per portare la mia, anche se parziale, esperienza: sono in attesa di questa benedetta guarnitura da 3/4 settimane, per ora viaggio con una sostitutiva. Non credo sia un richiamo che finirà tanto presto, le magagne continuano ad uscire fuori col tempo....
 
  • Sad
Reactions: pippipero

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
828
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
secondo me è a vita "se ti si rompe e rientra in quei modelli" io sto monitorando ogni settimana la mia e mannaggia nemmeno una cracca :-)xxxx (ero più tranquillo con una nuova)
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
470
33
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Il mio consiglio è quello di usarla fino a quando non manifesta problemi, in caso di rottura o altro, comprarla una nuova.
La sostituzione con il modello ibrido a me non è piaciuta molto.
Ancora non ho capito se esistono le corone di ricambio compatibili.
Shimano mi ha detto di rivolgermi al centro autorizzato, e la risposta è stata vaga...
Attualmente la guarnitura 11v si trova a 180€ circa e considerando che le corone di ricambio 11V costano 100€, secondo me conviene comprarne una nuova 11v in caso di corone usurate.Se le corone fossero buone, rimarrebbero a disposizione come ricambio.
Tornando indietro avrei fatto così...
 
  • Mi piace
Reactions: straker

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.013
143
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Il mio consiglio è quello di usarla fino a quando non manifesta problemi, in caso di rottura o altro, comprarla una nuova.
La sostituzione con il modello ibrido a me non è piaciuta molto.
Ancora non ho capito se esistono le corone di ricambio compatibili.
Shimano mi ha detto di rivolgermi al centro autorizzato, e la risposta è stata vaga...
Attualmente la guarnitura 11v si trova a 180€ circa e considerando che le corone di ricambio 11V costano 100€, secondo me conviene comprarne una nuova 11v in caso di corone usurate.Se le corone fossero buone, rimarrebbero a disposizione come ricambio.
Tornando indietro avrei fatto così...
Non male come considerazione
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
57
31
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Il mio consiglio è quello di usarla fino a quando non manifesta problemi, in caso di rottura o altro, comprarla una nuova.
La sostituzione con il modello ibrido a me non è piaciuta molto.
Ancora non ho capito se esistono le corone di ricambio compatibili.
Shimano mi ha detto di rivolgermi al centro autorizzato, e la risposta è stata vaga...
Attualmente la guarnitura 11v si trova a 180€ circa e considerando che le corone di ricambio 11V costano 100€, secondo me conviene comprarne una nuova 11v in caso di corone usurate.Se le corone fossero buone, rimarrebbero a disposizione come ricambio.
Tornando indietro avrei fatto così...
Ciao, per "modello ibrido" cosa intendi?
Cosa ti hanno montato?
 

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
40
165
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Update: guarnitura sfasciatissima, come da aspettarsi. Thank you Shimano, very cool ;:ka;:

Oggi vediamo cosa mi dice riguardo alle tempistiche di sostituzione, mal che vada mi prendo io una guarnitura sostitutiva che poi rivenderò, mio malgrado.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
470
33
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Se qualcuno fosse interessato alle corone 11V 52-36 x guarnitura 12V io le vendo.
Hanno percorso 3600km.
Poi le metterò anche sul mercatino..
Contattatemi in pvt.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.203
450
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Attualmente la guarnitura 11v si trova a 180€ circa e considerando che le corone di ricambio 11V costano 100€, secondo me conviene comprarne una nuova 11v in caso di corone usurate.Se le corone fossero buone, rimarrebbero a disposizione come ricambio.
Tornando indietro avrei fatto così...
Io ho una 6800 che a un controllo visivo è ok e non scricchiola nemmeno, ma considerato quando costano le corone 6800, considerato che cmq la guarnitura ha i suoi anni, valuterei anche io di cambiarla con una FC-08 o una Rotor Aldhu piuttosto che cambiare la corona e poi trovarmi tra un anno la guarnitura criccata.
Dall'altra parte, se la guarnitura si cricca, Shimano me la cambia in qualche 4/5 mesi... è un po' un dilemma buffo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.800
11.095
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho una 6800 che a un controllo visivo è ok e non scricchiola nemmeno, ma considerato quando costano le corone 6800, considerato che cmq la guarnitura ha i suoi anni, valuterei anche io di cambiarla con una FC-08 o una Rotor Aldhu piuttosto che cambiare la corona e poi trovarmi tra un anno la guarnitura criccata.
Dall'altra parte, se la guarnitura si cricca, Shimano me la cambia in qualche 4/5 mesi... è un po' un dilemma buffo.
Perchè dovrebbe rompersi se non ha nulla? ;nonzo%