News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.199
449
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Perchè dovrebbe rompersi se non ha nulla? ;nonzo%
Perchè nessuno sa quale sia l'indice di difettosità delle 6800, che immagino più elevato delle 8000 ed 8100.
Se devo spendere 100€ per una 50 e dopo 2 anni avere la guarnitura rotta, non mi semba un affare, se poi dovessi anche stare con la bici ferma 4 mesi... tutto qui. Con 200€ trovo le FC08 in vendita che sicuro non sono fallate...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.786
11.066
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perchè nessuno sa quale sia l'indice di difettosità delle 6800, che immagino più elevato delle 8000 ed 8100.
Immagini tu. Hai la guarnitura da 8/10 anni e se non si è rotta finora è molto molto improbabile che si rompa per difetto di costruzione.
Se devo spendere 100€ per una 50 e dopo 2 anni avere la guarnitura rotta, non mi semba un affare, se poi dovessi anche stare con la bici ferma 4 mesi... tutto qui. Con 200€ trovo le FC08 in vendita che sicuro non sono fallate...
Anche di questo, come fai ad essere sicuro? Magari lo sono e lo sapremo tra un anno o due....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.199
449
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Immagini tu. Hai la guarnitura da 8/10 anni e se non si è rotta finora è molto molto improbabile che si rompa per difetto di costruzione.
Anche di questo, come fai ad essere sicuro? Magari lo sono e lo sapremo tra un anno o due....
Buoni punti di vista...
Prenderò una bella corona nuova a 6800, mi hai convinto. "Non aggiustare quello che non è rotto"
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.713
130
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ultimo aggiornamento, appena ritirata dal meccanico, mi hanno montato una guarnitura DA con corone 52/36 invece che le mie fuori specifiche 52/34, comunque bene così.
 

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
40
165
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Di ritorno anchio dal meccanico, sostituita la guarnitura o-o tra la segnalazione e il cambio è passato circa un mese, nel frattempo sono riuscito comunque a pedalare o-o
Io da quando ho fatto l'ultimo post ho ricevuto notizia che la guarnitura è stata spedita questa settimana, quindi un mese abbondante solo per avere risposta dalla shimano. Il mio meccanico però mi ha sequestrato la bici, mi son dovuto prendere io una guarnitura di ricambio temporanea per poter continuare a pedalare
 

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Io da quando ho fatto l'ultimo post ho ricevuto notizia che la guarnitura è stata spedita questa settimana, quindi un mese abbondante solo per avere risposta dalla shimano. Il mio meccanico però mi ha sequestrato la bici, mi son dovuto prendere io una guarnitura di ricambio temporanea per poter continuare a pedalare
Li credo dipenda molto dal negozio, a me hanno montato una guarnitura usata che avevano in negozio in attesa di shimano
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.713
130
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Io da quando ho fatto l'ultimo post ho ricevuto notizia che la guarnitura è stata spedita questa settimana, quindi un mese abbondante solo per avere risposta dalla shimano. Il mio meccanico però mi ha sequestrato la bici, mi son dovuto prendere io una guarnitura di ricambio temporanea per poter continuare a pedalare
Il mio è stato più bravo, mi ha montato una guarnitura diciamo di fortuna che ha funzionato bene, non ha fatto tac ad ogni pedalata e mi ha lasciato la testa sgombra da dubbi sulla eventuale rottura.
 

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
40
165
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Li credo dipenda molto dal negozio, a me hanno montato una guarnitura usata che avevano in negozio in attesa di shimano

Il mio è stato più bravo, mi ha montato una guarnitura diciamo di fortuna che ha funzionato bene, non ha fatto tac ad ogni pedalata e mi ha lasciato la testa sgombra da dubbi sulla eventuale rottura.
Purtroppo il mio meccanico non aveva niente di compatibile da montarmi in negozio.
Avrebbe voluto montarmi una guarnitura extra che la shimano gli aveva mandato per sbaglio, che era identica a quella che avrebbe dovuto usare per la mia. La shimano gli ha detto "puppa" e gliel'ha fatta rispedire indietro, e ora dopo 40 giorni la stanno rispendendo per montarla comunque sulla mia bici. Mah.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo il mio meccanico non aveva niente di compatibile da montarmi in negozio.
Avrebbe voluto montarmi una guarnitura extra che la shimano gli aveva mandato per sbaglio, che era identica a quella che avrebbe dovuto usare per la mia. La shimano gli ha detto "puppa" e gliel'ha fatta rispedire indietro, e ora dopo 40 giorni la stanno rispendendo per montarla comunque sulla mia bici. Mah.
Dubito che un meccanico non abbia una guarnitura da strada Shimano in più in negozio, magari non del livello della tua ma comunque compatibile 11v
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
57
31
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Certo che i tanto precisini di giapponesi hanno un bel coraggio a proporre un mix del genere come sostituzione.
Nell'articolo qui sotto la prova che è una porcheria non compatibile, magari a noi amatori non succederà mai di tirare così al limite i componenti, però non è una sostituzione a regola d'arte.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo che i tanto precisini di giapponesi hanno un bel coraggio a proporre un mix del genere come sostituzione.
Nell'articolo qui sotto la prova che è una porcheria non compatibile, magari a noi amatori non succederà mai di tirare così al limite i componenti, però non è una sostituzione a regola d'arte.
Io non sono cavendish, ma quando sono passato al 12v shimano avevo tenuto la guarnitura quarq dfour con sensore di potenza e corone a 11v, alla fine le ho tolte proprio perche’ cadeva spesso la catena all’esterno della guarnitura, in particolare, ma non solo, pedalando all’indietro
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.199
449
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dietemi se ricordo male, ma Shimano non ha aumentato il qfactor con i 12V per compensare il mozzo posteriore dei telai disc??
Può essere che le guaniture 11V fatte per i mozzi QR da 130 mal digeriscano questo cambiamento (immagino che pignoni e cambio siano spaziati diversamente).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.034
6.325
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dietemi se ricordo male, ma Shimano non ha aumentato il qfactor con i 12V per compensare il mozzo posteriore dei telai disc??
Può essere che le guaniture 11V fatte per i mozzi QR da 130 mal digeriscano questo cambiamento (immagino che pignoni e cambio siano spaziati diversamente).
Il qfactor si misura ai pedali, sul 12 v si è allargata la linea di catena di 1 mm, non credo sia quello ma lo spessore o la forma dei denti
 

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
40
165
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Update: guarnitura sfasciatissima, come da aspettarsi. Thank you Shimano, very cool ;:ka;:

Oggi vediamo cosa mi dice riguardo alle tempistiche di sostituzione, mal che vada mi prendo io una guarnitura sostitutiva che poi rivenderò, mio malgrado.
Guarnitura arrivata oggi, quindi un buon 40 giorni almeno dall'aver sottomesso il ticket all'aver ricevuto la guarnitura dal meccanico.