• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Shimano richiama 760.000 pedivelle stradali Hollowtech dopo aver ricevuto 4.500 segnalazioni di incidenti

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per curiosità. Si sono rivolti all'assistenza e gli è stata rifiutata la garanzia?
Perché ad un mio amico è successo con la guarnitura DA 9000 e gliela hanno cambiata in garanzia. Il negozio dove ci forniamo è service center Shimano e nel frattempo gli aveva montato una guarnitura 105.
L'ho già scritto, al sottoscritto si è tranciata la pedivella di una guarnitura Fsa Slk che aveva 5/6 anni, contattai il servizio clienti per capire che era successo e senza tanti giri di parole mi hanno sostituito la guarnitura completa di corone e movimento centrale (perché il mio non andava bene con la nuova), certo ho dovuto aspettare un bel po, ma nulla da dire a riguardo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Magari in molti sono andati dove hanno comprato la bici e se non c'è stato precedentemente un comunicato da parte di Shimano,il rivenditore in buona fede,gli ha fatto pagare la sostituzione perché fuori garanzia...diciamo che a mio avviso è una cattiva gestione da parte di Shimano di questo problema che non è cosa di oggi o di pochi mesi...e il comunicato ufficiale invece è solo di ieri.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Su questo hai ragione senza ombra di dubbio.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
752
761
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Io sono uno di quelli che ha pagato di tasca sua
 

Ventoso

Novellino
5 Giugno 2012
31
47
Visita sito
Bici
in cerca...
Mi lamento perché quando mi si è rotta non sapevo che Shimano le cambiasse gratis fuori garanzia (e non potevo saperlo visto che il richiamo è dell'altro ieri, e a me la guarnitura si è rotta due anni fa).
E infatti allora l'ho pagata di tasca mia, senza fare tante storie, ma leggendo il richiamo ora, mi girano un po'.
Capito ora il discorso?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Reactions: Docste

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Contattare l'assistenza Shimano?
Io, come altri, non sapevo della copertura shimano anche fuori dalla garanzia (la mia pedivella era stata acquistata nel 2017): ho comprato online il pezzo, l'ho portato dal mio meccanico - che non è service center Shimano e comunque non aveva disponibilità in casa ed avrebbe dovuto ordinarlo con tempistica ignota - e l'ho fatta sostituire.
Tu cosa avresti fatto?

Comunque buono a sapersi riguardo il fatto che shimano può sostituire pezzi anche fuori dalla garanzia, visto che sulla nuova bici ho un ultegra 12v. Non si sa mai: oggi è tutto a posto, domani chissà.
 
Ultima modifica:
Reactions: Ventoso

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E pensa che oltre ad averla pagata probabilmente ora è fallata e deci ricambiarla … hai controllato il codice?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vabbè se stanno richiamando solo alcune serie vuol dire che le altre sono ok quindi potrebbero prima usare tutti i fondi di magazzino senza questo problema...
Come minimo il fondo di magazzino deve essere fuori dal richiamo, ovvero di un lotto non fallato, ma stiamo parlando di oltre 2 milioni di guarniture, non so in quali % le sostituiranno alla fine, ma sono numeri enormi, non credo ne abbiamo abbastanza a magazzino
 

dackmaster

Cronoman
20 Novembre 2005
706
140
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Se quelle sostitutive sono una versione speciale come dicono non è che devono produrle appositamente?
 
Reactions: Lumi
24 Settembre 2023
1
0
61
Premolo Bg
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced
Buongiorno a tutti, io ho dovuto sostituirla perché crepata, segnalata a Shimano tramite mail a luglio 2021 dopo varie mail mi hanno risposto a gennaio 2022 ho portato la bici dove l'ho acquistata, risultato: rimborso di 150€ la differenza per montarne un'altra a spese mie...... ottimo direi.
Fiorenzo Pietropolli, Premolo Bg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.108
11.619
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io avrei contattato l'assistenza. Poi caso vuole che il mio meccanico è service center Shimano, quindi ho meno problemi di altri che si rivolgono a chi non vuole troppi sbattimenti e cambia a pagamento e basta.
Comunque il problema è noto da tempo
vedi qualche messaggio di cambi fuori garanzia c'era già. Comunque fossi in te, l'assistenza la contattarei adesso spiegando che hai dovuto spendere dei soldi, specie se hai fattura o scontrino, per una cosa che adesso fanno passare in garanzia a tutti.
 
Reactions: Docste

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ci rifileranno la Guarnitura Shimano RS-510
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    473,4 KB · Visite: 55

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non in America. Ti riducono sul lastrico se succede qualcosa dopo che ti hanno detto ‘la pedivella è ok’, si rompe e ti fai male. A quanto pare ci sono negozi che le cambiano tutte per non avere rogne in futuro

Il punto è che quando arrivi a dover fare un "richiamo volontario" sei già oltre questo punto. L'alternativa è tra non fare un richiamo e rischiare cause singole o di classe ma soprattutto trovarsi con un secondo orifizio anale a cura del governo federale, oppure fare il richiamo e rischiare le cause. E se è vero che in questo caso di fatto hai ammesso la tua colpa, puoi far valere la buona volontà ed evitare (o ridurre in modo sostanziale) i danni punitivi, che spesso sono il vero spauracchio di queste situazioni. Anche se la realtà della cause civili americane non è quella dei filmoni di Hollywood, ci sono stati che hanno limiti ai danni riconoscibili e anche nei casi eclatanti di cui si legge sui giornali spesso in appello ci sono sostanziosi tagli.

Per come la vedo io si tratta di un'operazione di mitigazione del rischio, il male minore vista la situazione. Certo, ad averla fatta prima il male sarebbe stato ancora più piccolo, ma forse non era possibile dal punto di vista della disponibilità dei componenti.



 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io mi faccio una domanda che, i rivenditori presenti mi scuseranno, capisco possa sembrare provocatoria.

La prima guarnitura Shimano rotta su questo Forum si è vista a settembre 2019. Peak Torque nel suo canale Youtube ne ha parlato ampiamente a febbraio 2020, Hambini (discusso ma seguito personaggio su YT) a febbraio 2022. Io che ho una bici con l'Ultegra 8000 a fine 2019 ho chiesto ad un meccanico/rivenditore che conosco bene se ne sapesse qualcosa e allora mi confermò che c'erano dei casi.

La domanda è: se del problema ne eravamo a conoscenza qua sul Forum, possibile che un rivenditore/meccanico professionista non ne sapesse nulla almeno quattro anni dopo? Possibile che di fronte ad una rottura del tutto anomala , quasi "mai vista" non si sia sentita la curiosità, se non la necessità, di segnalare la cosa al distributore, garanzia o no?
 

Classifica generale Winter Cup 2024