Questa mi sembra la discussione più importante del forum sull'aria fritta.
La bici si cambia perchè si perde meno tempo che a verificare il problema ed a risolverlo, qualunque esso sia, anche una "banale" foratura.In effetti avrei dovuto scrivere cambi bici, non cambi e basta...Cioé appena una bici va in terra, ho visto, molto spesso cambiavano la bici.
L'errore nel ragionamento a mio parere sta tutto qua, nel presumere che si tratti di "fallimenti tecnici" e che si "possa fare meglio".Il suggerimento è spronare altri a fare cose migliori. Qui nel bar/forum ci sarà qualcuno che conosce produttori. Ma se tu fossi in produttore di qualità che vedessi quei fallimenti tecnici a spron battuto tappa dopo tappa, non ti verrrebbe voglia di fare qualcosa di meglio?
"terzo mondo" anche FerrariDiscussione senza senso...si rompono anche i motori Ferrari o i cambi di formula 1 e li ci sono in ballo ben altre cifre...
Posto che non ne ero a conoscenza, secondo me, discussione inutile...Sono stupito che nessuno dica niente.
Maijka si infortunia per colpa del cambio durante il Tour de France, tappa 16, che é una gara alla quale team con budget di svariati milioni di euro investono in preparazione dei loro corridori.
Biciclette con prezzi alla stelle e non credo che ai pro diano materiale di seconda scelta comprato su Amazon....
Su questo forum ci sono fior fior di consigli ma nessuno che dica una cosa su questo evento?
Sarà il caldo, ma a me pare che debbano entrare altri competitor sul mercato dei gruppi e andare a fare concorrenza di qualità! E c'è spazio.
Cosi dice il Brambo...sul tubo...
pensavo che non ci fossero più le mezze stagioni......è già stato detto che si stava meglio quando si stava peggio?
Comunque si era rotta la catena, non il cambio.Posto che non ne ero a conoscenza, secondo me, discussione inutile...
Semplicemente perché che si rompa il cambio ad un atleta in una competizione di 3 settimane capita, non dovrebbe ma capita. Che poi abbia o no sbagliato anche lui la cambiata oltretutto non lo possiamo sapere.
Se il discorso vuole essere un: "i cambi vecchi meccanici erano meno cari e si rompevano meno" allora è ancora più inutile perché i cambi elettronici vanno bene, OVVIAMENTE tutto ciò che non c'è non si rompe ed è ovvio che alleggerisci di qua, aggiungi un pignone di là, metti l'elettronica di là, ottieni anche più possibilità che si rompa qualcosa ma sono comunque oggetti molto affidabili e comunque lo vedo più come un problema amatoriale dove le differenze sono nell'avere sempre materiali nuovi / semi nuovi e l'elettronica, soprattutto sul nuovo e ben montato è molto affidabile (al netto di qualche piccolo imprevisto). Al massimo un amatore che tiene magari un componente come il gruppo una decade dovrebbe porsi questi problemi e domandarsi se non sia più longevo un gruppo meccanico. (Probabilmente si)
Per il resto, cose che capitano, non credo ci sia tanto da aggiungere...
...Ovviamente secondo il mio punto di vista da utilizzatore del cambio meccanico...
A maggior ragione allora la discussione può finire qua...Comunque si era rotta la catena, non il cambio.
Adesso nuova discussione sulla marca della catena e sui trattamenti.A maggior ragione allora la discussione può finire qua...
Molto di piu' di aria fritta perche' chi ha aperto la discussione non ha capito neanche cosa si e' rotto sulla bici di Maika........Questa mi sembra la discussione più importante del forum sull'aria fritta.
Bhè a sentire certe cose non solo quelle.....Le catene si son sempre rotte
Maijka si é fatto male, ritirato. Pensa te alle epoche terzomondiste dove i piloti bruciavano dentro...l'abitacolo .."terzo mondo" anche Ferrari
Qual è il numero di infortuni dovuto a problemi all'attrezzatura in proporzione al totale? A pelle direi estremamente piccolo, se paragonato alle buche, agli errori di guida, alla scarsa lucidità (fino ad un paio di anni fa anche chimica...) ed anche alla trance agonistica (citofonare Jakobsen); per non dire di quelli conseguenti ad incidenti in allenamento, per la condivisione della strada con veicoli dotati di ben altra massa e velocità.Maijka si é fatto male, ritirato.
All' epoca era visto come un rischio inevitabile e del tutto accettabile. Tra Bandini e Grosjean la differenza non è solo di epoca o di esito finale, nè di società che non ritiene più accettabili certi rischi, ma di interessi commerciali in gioco. male.Pensa te alle epoche terzomondiste dove i piloti bruciavano dentro...l'abitacolo ..
Potevi aggiungere anche la y al cognome Majka.Maijka si é fatto male, ritirato. Pensa te alle epoche terzomondiste dove i piloti bruciavano dentro...l'abitacolo ..
Conosci uno smagliacatena per 12v campagnolo che funzioni sia per mettere che per togliere il pin ma che non costi una fucilata come l’originale?Con Campagnolo, dalle 11v in poi, una volta infilato il pernetto, devi girare lo smagliacatena, abbassare un "cianfrinatore" e con il punzone spingere il pin contro il cianfrinatore per allargarlo definitivamente in modo che non possa più uscire dalla maglia. Una cosa che si poteva fare anche con altri produttori di catene usando smagliacatene particolari, tipo il Rohloff Revolver e Revolver 2.
Che si apra una catena Campagnolo la vedo improbabile, a meno che non ci si sia dimenticati di fare la ribattutura del pin.