si rompe il cambio durante il Tour a Maika, lui si ritira...discussioni zero?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
no, è che non capisco dove si voglia andare a parare
di catene rotte, di tutte le marche, se ne vedono regolarmente
quindi?
Non si va a parare da nessuna parte. Si è rotta una catena Campagnolo, conoscendo bene i danni dati da una possibile installazione non completa di ribattitura ho provato a dare una lettura del possibile motivo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sono stupito che nessuno dica niente.
Maijka si infortunia per colpa del cambio durante il Tour de France, tappa 16, che é una gara alla quale team con budget di svariati milioni di euro investono in preparazione dei loro corridori.
Biciclette con prezzi alla stelle e non credo che ai pro diano materiale di seconda scelta comprato su Amazon....
Su questo forum ci sono fior fior di consigli ma nessuno che dica una cosa su questo evento?
Sarà il caldo, ma a me pare che debbano entrare altri competitor sul mercato dei gruppi e andare a fare concorrenza di qualità! E c'è spazio.
Cosi dice il Brambo...sul tubo...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Che correlazione ci sarebbe tra i budget di un team e gli incidenti causati da rotture ? Non credo proprio che un team WT vada a risparmio, soprattutto al TDF. Le rotture capitano ovunque, pure sulle monoposto che costano 1000 volte una bici da corsa e ci girano molti più meccanici e soprattutto soldi (e parliamo di auto che vanno oltre 300kmh).

Ulteriori competitors ci sono, c'è la Rotor, la FSA e ci sono pure i gruppi cinesi. Quello che dice il "brambo" nemmeno lo sto a sentire, se effettivamente questi gruppi fossero di "qualità" a quest'ora si vedrebbero in giro. Dal 2015 ad oggi avrebbero strappato quote di mercato, invece son rimasti nel dimenticatoio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Poi comunque , va a fuoco un motore F1 Ferrari ( che non costa qualche migliaio di euro) e, non si può rompere una catena da X0 euro ? In risposta a chi ha aperto la discussione.
C'è un motivo tecnico sia per la rottura di un motore di F1 sia per la rottura di una catena. Se si vuole analizzare il problema perché non si verifichi più si fanno e si verificano ipotesi, se non ti importa nulla e ti va bene che il problema si verifichi ancora dici: "tanto si rompono anche i motori della Ferrari".
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.154
1.823
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Sono stupito che nessuno dica niente.
Maijka si infortunia per colpa del cambio durante il Tour de France, tappa 16, che é una gara alla quale team con budget di svariati milioni di euro investono in preparazione dei loro corridori.
Biciclette con prezzi alla stelle e non credo che ai pro diano materiale di seconda scelta comprato su Amazon....
Su questo forum ci sono fior fior di consigli ma nessuno che dica una cosa su questo evento?
Sarà il caldo, ma a me pare che debbano entrare altri competitor sul mercato dei gruppi e andare a fare concorrenza di qualità! E c'è spazio.
Cosi dice il Brambo...sul tubo...
Cosa si dovrebbe dire di un problema estemporaneo che non è nemmeno quello a cui ti riferisci?
Credo si possa chiudere la vicenda con un "succede". :-o
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and Kéo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.985
9.686
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
C'è un motivo tecnico sia per la rottura di un motore di F1 sia per la rottura di una catena. Se si vuole analizzare il problema perché non si verifichi più si fanno e si verificano ipotesi, se non ti importa nulla e ti va bene che il problema si verifichi ancora dici: "tanto si rompono anche i motori della Ferrari".
Chiaramente stiamo qua a fare 4 chiacchiere. Ma ammesso che si trovi il vero motivo, errore umano e difetto del pezzo che sia, come si fa ad evitarlo?
Non ci saranno più errori umani o pezzi difettati?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiaramente stiamo qua a fare 4 chiacchiere. Ma ammesso che si trovi il vero motivo, errore umano e difetto del pezzo che sia, come si fa ad evitarlo?
Non ci saranno più errori umani o pezzi difettati?
Puoi mettere in piedi delle procedure o dei sistemi di controllo che ti permettano di ridurre questi errori. Ma io trovo che sia sempre così, non si tratta di andare a caccia del colpevole, si tratta di capire perché una persona ha sbagliato e di metterlo nelle condizioni migliori perché non sbagli più. Se invece non si tratta di un errore umano ma di un problema del pezzo metti in piedi un sistema produttivo che limiti al massimo il verificarsi di quell'errore.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.985
9.686
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Puoi mettere in piedi delle procedure o dei sistemi di controllo che ti permettano di ridurre questi errori. Ma io trovo che sia sempre così, non si tratta di andare a caccia del colpevole, si tratta di capire perché una persona ha sbagliato e di metterlo nelle condizioni migliori perché non sbagli più. Se invece non si tratta di un errore umano ma di un problema del pezzo metti in piedi un sistema produttivo che limiti al massimo il verificarsi di quell'errore.
Capisco quello che vuoi dire, ma stiamo parlando di squadre World Tour, non voglio pensare che non applichino già un sistema di controllo come dici tu. Purtroppo l'errore umano ci sarà sempre e la rottura per difetto idem, penso siano già ora problemi limitati al massimo, anche perchè quante volte accade in un anno che un corridore abbia un problema silmile? Credo che la percentuale sia molto vicina allo zero
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.300
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Capisco quello che vuoi dire, ma stiamo parlando di squadre World Tour, non voglio pensare che non applichino già un sistema di controllo come dici tu. Purtroppo l'errore umano ci sarà sempre e la rottura per difetto idem, penso siano già ora problemi limitati al massimo, anche perchè quante volte accade in un anno che un corridore abbia un problema silmile? Credo che la percentuale sia molto vicina allo zero
A maggior ragione le procedure di controllo possono essere migliorate e le rotture per difetto ridotte.
È capitato a Maijka (e già è grave perché poteva essere utile oggi) ma se capitava a pogacar? Una bella rottura di catena in diretta Mondialial Tour? Dicevi "son robe che capitano?". Si è capitato, ma devi dire anche "faremo quanto possibile perché non ricapiti più". Sennò che gara a chi è più bravo è?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.202
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi ricordo che qualche anno fa, durante una Roubaix, a George Hincapie si ruppe lo stelo della forcella in carbonio, e lui si fratturò la clavicola.
Più recente, il noto caso della ruota di Moscon che andò a pezzi durante una cronosquadre, e solo il caso volle che non si sia fatto male seriamente.
Ancor più recente, la piega di MVDP... senza contare i casi che non vediamo perché succedono a comprimari, lontano dalle telecamere.

Non mi pare che ci sia stato qualcuno che sia sia lamentato perché non siano state aperte delle discussioni apposta.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.730
18.965
.
Visita sito
Bici
mia
Mi ricordo che qualche anno fa, durante una Roubaix, a George Hincapie si ruppe lo stelo della forcella in carbonio, e lui si fratturò la clavicola.
Più recente, il noto caso della ruota di Moscon che andò a pezzi durante una cronosquadre, e solo il caso volle che non si sia fatto male seriamente.
Ancor più recente, la piega di MVDP... senza contare i casi che non vediamo perché succedono a comprimari, lontano dalle telecamere.

Non mi pare che ci sia stato qualcuno che sia sia lamentato perché non siano state aperte delle discussioni apposta.
Aggiungo anche il caso della rottura cannotto sterzo (non ricordo in che occasione e quando ma ricordo il povero ciclista con in mano il manubrio :wacko: )
Per tanto che si faccia.. l'errore è pur sempre dietro l'angolo (errore magari di un montaggio non ad arte o un controllo di qualità fatto di lunedì )
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV