SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri bene... fix in 10 min sul balcone di casa! Wow! .......Oggi ho provato di nuovo... c'ha messo 1 ora...!!! Balcone di casa niente da fare... Sono andato su un piazzale senza alberi nè case nè linee elettriche, leggerissime nuvole in cielo.. più una debole velatura che altro... e anche lì niente. Son salito in cima a una collina, altro piazzale senza alberi.. e lì con tanta fatica ha preso. Spegnere e riaccendere il computerino è controproducente perchè sembra che la ricerca riparta da capo... se prima vedeva 3 satelliti, dopo il riavvio 0-1.
Ma la cosa che mi fa strano è che oggi fermo sul primo piazzale mi vedeva 2 satelliti con potenza quasi al massimo... e basta. Non è possibile che per botta di sfortuna ci fossero solo 2 sat sopra di me: per qualche ragione fatica a rilevare i segnali di più satelliti.

Il comportamento del tuo ROX è decisamente anomalo, ovviamente GPS su ON e immagino attesa della ricerca satelliti in ambiente 'Training' aspettando che l'iconcina satellitare (in alto) finisca di pulsare ...
Dovrebbe metterci solo qualche minuto nella messa a punto, anche i tuoi migliori 10 minuti "Wow" non sono pochi.

Il rox è nuovo/usato ?

Bah, esegui ancora qualche verifica, se non migliorasse contatta il tuo rivenditore o direttamente Sigma.


Si quello l'avevo capito... ma come determino a quale altitudine mi trovo in un dato istante? Su google maps non c'è scritto... e credo nemmeno su openstreetmap.

Disponendo della quota certa del luogo/punto interessato (cartine, segnaletica stradale, on-line, altro...) potresti calibrare in manuale o con le tre opzioni memorizzate.

Senza riferimenti certi :

- Calibrazione sul livello del mare (slm).
Devi conoscere il valore della pressione atmosferica al livello del mare in quel momento.
Il sistema andrà a calcolare il delta pressione atm tra il valore mare e il valore del punto interessato ed imposterà l'altitudine corrispondente.
Non conosco l'algoritmo di calcolo del ROX, in breve :
In media ogni millibar dovrebbe corrispondere ad un valore compreso tra +/- 9/10 mt di altitudine ...

- Punti di altitudine
In automatico solo con i punti altitudine memorizzati a seguito di precedenti calibrazioni manuali.

--------------------------

Nota :
Se non disponio di riferimenti stima la quota di partenza, in seguito potrai regolarizzarla a casa con il Datacenter dal pc.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Una domanda. Cosa ne pensate della modalità profilo altimetrico ? Io la trovo del tutto inaffidabile nel senso che, quelle poche volte che l'ho impostata nel corso delle uscite, non ha quasi mai indovinato il profilo che mi attendeva.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Una domanda. Cosa ne pensate della modalità profilo altimetrico ? Io la trovo del tutto inaffidabile nel senso che, quelle poche volte che l'ho impostata nel corso delle uscite, non ha quasi mai indovinato il profilo che mi attendeva.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Funzione provata per brevi tratti solo un paio di volte ... una vecchia abitudine, di solito pedalo con il display in bianco e il ROX (o altro sistema) potrebbe finire tranquillamente in tasca.

Non è chiarissimo il tema, se vuoi dovresti specificare meglio la problematica.

Se il malfunzionamento fosse relativo al semplice andamento del profilo altimetrico il problema potrebbe derivare dalla traccia GPS eventualmente ricavata da editor extra LOG, potrebbe risultare inaffidabile per mancanza di filtraggi adeguati ... la traccia registrata di un LOG Rox dovrebbe risultare abbastanza coerente ...
 

fast

Novellino
12 Giugno 2011
22
1
Genova
Visita sito
Bici
trek emonda slr 8
Ciao.
Sui tastini onestamente non so che dirti ma non ho grosse difficoltà...
Sull'aggancio sgancio del nuovo supporto ricordati che deve premere e girare per agganciare/sganciare.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao, concordo sulla durezza dei tasti, cmq trovo che non sia nulla di drammatico. Certo che in raffronto al touch screen è tutt'altra storia. Per l'aggancio invece credo che il nuovo sistema sia azzeccato. Se non altro non si rischia di perderlo per strada e, tra l'altro, quando usi i tasti lo strumento non si muove rimanendo fermo anche pigiandoli con forza.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Il comportamento del tuo ROX è decisamente anomalo, ovviamente GPS su ON e immagino attesa della ricerca satelliti in ambiente 'Training' aspettando che l'iconcina satellitare (in alto) finisca di pulsare ...
Dovrebbe metterci solo qualche minuto nella messa a punto, anche i tuoi migliori 10 minuti "Wow" non sono pochi.

Il rox è nuovo/usato ?

Bah, esegui ancora qualche verifica, se non migliorasse contatta il tuo rivenditore o direttamente Sigma.

L'impostazione gps è chiaramente su on... In attesa del fix guardo in "status info" -> "segnale gps"... Provato anche su training, stessa cosa.
Il Rox è nuovissimo, appena comprato online. Non ha fatto cadute nè preso colpi ecc.
E' come se fosse sordo: quando si tratta di trovare i satelliti ci mette da 10 min a 1 ora, ma il bello è che quando fa il fix, non perde il segnale neanche se lo porto all'interno in casa (abito all'ultimo piano e il tetto è molto leggero).
Ma non esiste una funzionalità "standby" che mantiene il fix pur disattivando tutto il resto?
Dovrei riuscire a confrontare il mio con un altro Rox... non dico con un Garmin perchè so e ho visto che quelli fanno il fix in meno di 30 sec.. Comincio a pentirmi di aver tirato al risparmio comprando un Sigma anzichè un Garmin... Fare paragoni sui due sarebbe come sparare sulla croce rossa.
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Funzione provata per brevi tratti solo un paio di volte ... una vecchia abitudine, di solito pedalo con il display in bianco e il ROX (o altro sistema) potrebbe finire tranquillamente in tasca.

Non è chiarissimo il tema, se vuoi dovresti specificare meglio la problematica.

Se il malfunzionamento fosse relativo al semplice andamento del profilo altimetrico il problema potrebbe derivare dalla traccia GPS eventualmente ricavata da editor extra LOG, potrebbe risultare inaffidabile per mancanza di filtraggi adeguati ... la traccia registrata di un LOG Rox dovrebbe risultare abbastanza coerente ...


In effetti non ricordo di aver provato a "ripercorrere" un log registrato (appena possibile lo farò poi vi dico). Detto questo le tracce scaricate o create col data center (tracce ovviamente mai percorse) non sono affidabili. Mi domando: a cosa serve avere il profilo altimetrico di una traccia/strada che già conosco? Non è più utile sapere cosa ti aspetta quando non stai facendo una strada che non hai mai fatto? Capitemi stiamo parlando di banalità ma alla fine a questo servono i forum.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
In effetti non ricordo di aver provato a "ripercorrere" un log registrato (appena possibile lo farò poi vi dico). Detto questo le tracce scaricate o create col data center (tracce ovviamente mai percorse) non sono affidabili. Mi domando: a cosa serve avere il profilo altimetrico di una traccia/strada che già conosco? Non è più utile sapere cosa ti aspetta quando non stai facendo una strada che non hai mai fatto? Capitemi stiamo parlando di banalità ma alla fine a questo servono i forum.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk


OK, il problema è relativo allo stato della traccia GPS(file) esterna da importare nel ROX.

La funzione 'Profilo Altimetrico' del ROX si limita a leggere (non interpretare) una lista di testo comprendente anche migliaia di stringhe alfa-numeriche (coordinate geo e altitudine) da trasformare in profilo grafico sul display.
La coerenza del profilo proposto dal ROX dipenderà dall'accuratezza dei dati contenuti nel file GPS caricato in memoria.

Ti avevo suggerito di verificare la traccia di un LOG ROX perchè registrata con dati sufficientemente coerenti e abbastanza sicuri. (punti altitudine barometrica)

Se ne è già parlato tempo fa in altri post, l'editor del Datacenter non disponendo di funzionalità di filtraggio (smoothing) genera dei profili spesso irregolari e poco realistici ... da considerare che nemmeno le funzionalità di smoothing risolvono al 100%.

Per disporre di tracciati mediamente accettabili trova un editor che possa adeguare il numero dei punti di altitudine generando tracce con profili e totale altimetria abbastanza comparabili con il reale. (dati da stimare...)

Prova a tracciare e filtrare alla meglio ... tra i vari, con :
http://bikeroutetoaster.com/

-----------------------------------------------------------------------
OT, info, parlando di tracce gps e profili .... :
Piacciono anche a me i percorsi nuovi e sconosciuti.
Per risolvere un problema di fruibilità all'utilizzo dei rulli con tracce inadeguate ho generato una procedura per trasformare il profilo GPS generato da editor generici. (Rullo Bushido+TTS4+Google Streetview)
Cercando di adeguare nei limiti del possibile le altimetrie per una percorrenza casalinga più realistica delle salite :

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4655940&postcount=3533

Nelle giornate fredde, buie e tempestose ... in inverno !!!!
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Ciao a tutti
penso che anche io a breve sarò un possessore di un ROX 10 GPS.
Volevo innanzitutto ringraziarvi (soprattutto [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]) perchè l'ormai imminente decisione definitiva all'acquisto è scaturita dalle innumerevoli cose dette in questa discussione (ho letto con calma ogni singolo 3D!!!!!)
Devo solo convincermi che non sto per l'ennesima volta facendo il passo più lungo della gamba; finora infatti (vado in bdc da poco più di una anno) non mi sono mai allenato in funzione di HR,ppm,VAM,zone etc ma semplicemente a sensazioni..anzi per dirla tutta direi che non mi sono mai allenato nel senso reale del termine!!! La passione per questo sport però cresce di giorno in giorno e la voglia di "faticare" pure..voglio quindi iniziare a fare le cose per bene e per questo voglio avere a disposizione uno strumento che mi dia la possibilità di farlo!!! A questo proposito ne approfitto per chiedervi se qualcuno ha consigli/link utili riguardo alle diverse tipologie di allenamento senza dovermi leggere tutta la sezione "metodologie di allenamento" del forum (per favore non mandatemi a quel paese!!!:mrgreen:)
Detto questo volevo farvi una domanda di carattere pratico e magari anche stupida: dimensioni reali circa 8x5 cm,ok!!! Io sono piccino piccino e ho ben 2 bdc con attacchi da 80 (sono in realtà 85 cc) con cui vorrei allenarmi col ROX;una ha già i sensori ridesense ANT+ (giant tcr) mentre l'altra (kuota,che utilizzo sui rulli) sarà accessoriata con i sensori in dotazione; la mia idea e intenzione sarebbe quella di dotare entrambe con supporti specifici e di passare da una all'altra solo il computerino.
A tal proposito date le dimensioni secondo voi è necessario che compri anche due butler o riesco cmq con i supporti in dotazione ad attaccarlo alle pipe in maniera sicura? Grazie mille
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
A tal proposito date le dimensioni secondo voi è necessario che compri anche due butler o riesco cmq con i supporti in dotazione ad attaccarlo alle pipe in maniera sicura? Grazie mille

Io ho il butler sulla bici e non tornerei più indietro ;)
Detto questo penso che per gli allenamenti sui rulli possa essere superfluo. (a meno che tu non faccia prevalentemente fuori sella)
Su strada invece, come detto, lo trovo assolutamente necessario per avere una buona visuale nella maggior parte delle situazioni.
Nei fuori sella altrimenti devi abbassare troppo lo sguardo perdendo di vista la strada.
 
Ultima modifica:

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Io ho il butler sulla bici e non tornerei più indietro ;)
Detto questo penso che per gli allenamenti sui rulli possa essere superfluo. (a meno che tu non faccia prevalentemente fuori sella)
Su strada invece, come detto, lo trovo assolutamente necessario per avere una buona visuale nella maggior parte delle situazioni.
Nei fuori sella altrimenti devi abbassare troppo lo sguardo perdendo di vista la strada.

Grazie giuliano75!
La mia non è tanto una questione di comodità nell'ispezione dei dati ma bensì un problema "meccanico" del montaggio; mi spiego meglio..il supporto lo tiene sufficientemente rialzato dall'attacco in modo da non farlo cozzare con la parte iniziale e finale dello stesso? (quello dove si fissano il tubo sterzo e il manubrio per intenderci che ovviamente sono più rialzati del corpo)..
bhè dai mi conviene eventualmente aspettare che arrivi e verificare...
Grazie di nuovo..
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Detto questo volevo farvi una domanda di carattere pratico e magari anche stupida: dimensioni reali circa 8x5 cm,ok!!! Io sono piccino piccino e ho ben 2 bdc con attacchi da 80 (sono in realtà 85 cc) con cui vorrei allenarmi col ROX;una ha già i sensori ridesense ANT+ (giant tcr) mentre l'altra (kuota,che utilizzo sui rulli) sarà accessoriata con i sensori in dotazione; la mia idea e intenzione sarebbe quella di dotare entrambe con supporti specifici e di passare da una all'altra solo il computerino.
A tal proposito date le dimensioni secondo voi è necessario che compri anche due butler o riesco cmq con i supporti in dotazione ad attaccarlo alle pipe in maniera sicura? Grazie mille

Ciao,
non ho mai verificato con attacchi da 80mm ... in ogni caso la base inferiore del ROX rimane sollevata di ca 10/11mm e il supporto ultima versione ha un ingombro max di ca 40/42mm(diam.) La parete inferiore(base) del ROX misura ca 65mm.
Da verificare !

ROX.jpg


Per la bici che utilizzi con i rulli potresti anche evitare il butler andando a posizionare il rox sul manubrio(dx/sx) o trovando altre soluzioni casalinghe ...
 

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
Ciao,
non ho mai verificato con attacchi da 80mm ... in ogni caso la base inferiore del ROX rimane sollevata di ca 10/11mm e il supporto ultima versione ha un ingombro max di ca 40/42mm(diam.) La parete inferiore(base) del ROX misura ca 65mm.
Da verificare !

ROX.jpg


Per la bici che utilizzi con i rulli potresti anche evitare il butler andando a posizionare il rox sul manubrio(dx/sx) o trovando altre soluzioni casalinghe ...

A guardar così dovrebbe starci!
Grazie mille Franzsk!! Preciso come al solito...
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti,
giunto a fine vita il mio ROX 9.0, dopo essere stato indeciso per un po', e dopo aver letto il forum, ho deciso di restare in casa Sigma acquistando il 10.0.
Prima di effettuare l'acquisto però vorrei delle opinioni sul supporto da manubrio "Butler 2450..." che, eventualmente, abbinerei all'acquisto del ROX.
Vorrei delle opinioni sul perché acquistarlo e altre sul perché NON acquistarlo.
Il mio dubbio è che allontani troppo il ciclo computer dal manubrio, rendendo "disagevole" premere i pulsanti in corsa, oltre che rendere meno stabile il cc stesso, rispetto ad un attacco classico al manubrio ma...aspetto commenti!
Per ora grazie a tutti per quanto scritto al riguardo.

Stefano

P.S. non finisce qui, dopo l'acquisto avrò sicuramente bisogno di chiarimenti, in particolare sulla gestione/caricamento delle tracce :mrgreen:
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ciao a tutti,
giunto a fine vita il mio ROX 9.0, dopo essere stato indeciso per un po', e dopo aver letto il forum, ho deciso di restare in casa Sigma acquistando il 10.0.
Prima di effettuare l'acquisto però vorrei delle opinioni sul supporto da manubrio "Butler 2450..." che, eventualmente, abbinerei all'acquisto del ROX.
Vorrei delle opinioni sul perché acquistarlo e altre sul perché NON acquistarlo.
Il mio dubbio è che allontani troppo il ciclo computer dal manubrio, rendendo "disagevole" premere i pulsanti in corsa, oltre che rendere meno stabile il cc stesso, rispetto ad un attacco classico al manubrio ma...aspetto commenti!
Per ora grazie a tutti per quanto scritto al riguardo.

Stefano

P.S. non finisce qui, dopo l'acquisto avrò sicuramente bisogno di chiarimenti, in particolare sulla gestione/caricamento delle tracce :mrgreen:
Io il butler l'ho installato dopo un paio di mesi dall'acquisto del rox. Molto meglio con che senza! Maggiore visibilità, soprattutto nei fuorisella. Nessun problema di stabilità (è granitico) e facilità di azionamento tasti invariata.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
chiedo a voi, che sicuramente non siete di parte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
....è meglio il garmin 510 o il rox 10. gps ?????
Dipende dall'uso che ne farai. Se in Sigma non introdurranno la possibilità di personalizzare completamente ogni videata sono dell'idea che garmin (e forse anche bryton) per usare il GPS per ripetute o altri lavori specifici sia un pelino meglio. A quel punto però andrei di 500.;)