SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
chiedo a voi, che sicuramente non siete di parte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
....è meglio il garmin 510 o il rox 10. gps ?????

... beh, il Garmin 510 dispone di funzionalità non presenti nel prodotto Sigma ed è più costoso.
Circa 80/100 euro in più del Rox 10.0 (a parità di configurazione, base o bundle) :

x l'edge 510
- Display più grande a colori
- Touchscreen
- Glonass
- Connessione Smartphone
- HD disponibile via usb
- Virtual partner

Le caratteristiche di targa del Rox 10.0, a parte il design, si avvicinano maggiormente (anche se non completamente) a quelle del Garmin 500.

Per esperienza personale posso affermare che il Rox 10.0 (almeno il mio ...) non perde un colpo, risultando affidabile in ogni situazione.

Direi, un CicloGPS semplice e concreto.

Mancanze ?

Direi un paio :
1) In azione probabilmente non sempre adattabile a tutte le necessità del ciclista evoluto.
2) Da migliorare la connettività con il mondo esterno.

Problematiche che se venissero migliorate permetterebbero al Rox 10.0 di risultare maggiormente appetibile.
Da considerare che le tracce sono comunque perfettamente gestibili (tramite file fit) anche con applicativi esterni, in rete con Strava o sul pc con software di analisi avanzata, come ad esempio GoldenCheetah ...

Non essendo smartphoniano conformista posso asserire che comunque il Rox 10.0 per le mie esigenze attuali risulta assolutamente accettabile ... per il futuro vedremo !!!

Consigliabile prima dell'acquisto di un qualsiasi prodotto l'analisi costi/necessità/benefici !!!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Vi è mai capitato che il contatto tra ciclocomputer e aggancio cominci a perdere colpi?
Ho il rox 9.0 e da questo punto di vista hanno lo stesso tipo di fissaggio: quindi appoggio il ciclocomputer e lo ruoto fino ad agganciarlo alla base fissata nella bici.

Ultimamente mentre pedalo mi capita di trovare a "0" sia battiti, che cadenza che velocità: premo il rox contro la base e torna a rilevare tutto... la batteria è carica, pertanto credo stia cominciando a perdere colpi per quanto riguarda i contatti con la base!
Qualche idea a riguardo?

(scusate, ho approfittato del post del rox 10 perchè quello del 9.0 non lo guarda ormai più nessuno...) o-o
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Vi è mai capitato che il contatto tra ciclocomputer e aggancio cominci a perdere colpi?
Ho il rox 9.0 e da questo punto di vista hanno lo stesso tipo di fissaggio: quindi appoggio il ciclocomputer e lo ruoto fino ad agganciarlo alla base fissata nella bici.

Ultimamente mentre pedalo mi capita di trovare a "0" sia battiti, che cadenza che velocità: premo il rox contro la base e torna a rilevare tutto... la batteria è carica, pertanto credo stia cominciando a perdere colpi per quanto riguarda i contatti con la base!
Qualche idea a riguardo?

(scusate, ho approfittato del post del rox 10 perchè quello del 9.0 non lo guarda ormai più nessuno...) o-o

A me succede con la base di collegamento col PC (sempre ROX 9.0).
Se lo tengo premuto effettua la connessione altrimenti...niente.
Con l'attacco al manubrio mai nessun problema.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Vi è mai capitato che il contatto tra ciclocomputer e aggancio cominci a perdere colpi?

Ultimamente mentre pedalo mi capita di trovare a "0" sia battiti, che cadenza che velocità: premo il rox contro la base e torna a rilevare tutto... la batteria è carica, pertanto credo stia cominciando a perdere colpi per quanto riguarda i contatti con la base!
Qualche idea a riguardo?

(scusate, ho approfittato del post del rox 10 perchè quello del 9.0 non lo guarda ormai più nessuno...) o-o
OT :

No mai, con il ROX 9.1

Hai provato a ruotare la basetta ?
- 90° cambia però la posizione, utilizzando 2 punti di aggancio prob.inutilizzati e 1 punto di contatto prob.inutilizzato.
- 180° non cambia la posizione, 2 punti di aggancio semplicemente invertiti e 2 punti di contatto in acciaio prob.inutilizzati.

Sempre che il problema non derivi dirattamente dai 2 contatti metallici o dai 2 dentini del Rox ....

13101_0.jpg


Nota :
Il ROX 10.0 dispone di 4 dentini di aggancio e di un nuovo supporto.

Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille, non ci avevo pensato di ruotare la base!!
Stasera provvedo a fare delle prove (l'avrò dura dal momento ho fissato la base con del biadesivo, oltre a delle fascette!!!)

La prova la puoi fare senza staccare la basetta ... basta agganciare il Rox in posizioni differenti, di fianco o al contrario.
Se il problema è dovuto al supporto poi valuterai se staccarlo e riposizionarlo !!

E' una prova che potresti fare anche in movimento.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
La prova la puoi fare senza staccare la basetta ... basta agganciare il Rox in posizioni differenti, di fianco o al contrario.
Se il problema è dovuto al supporto poi valuterai se staccarlo e riposizionarlo !!

E' una prova che potresti fare anche in movimento.

In effetti posso provare così o-o
Il fatto è che lo fa "ogni tanto", quindi dovrei provare a montarlo diversamente e vedere durante l'uscita come si comporta!
Proverò, e vi saprò dire!
Grazie ancora dei consigli!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Acquistato stamattina:-x.
Ora devo solo aspettare che arrivi, poi...dovrete aiutarmi a generare e caricare tracce.
Anzi, la prima domanda la pongo subito :mrgreen::
è semplice creare tracce dal DC in dotazione o c'è in giro (online) qualcosa di meglio (Google-maps, altro)?

P.S.: considerate che in tema GPS sono un...novellino :cry!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
E' possibile importare i tour registrati nel db del Data Center 2.nn sul Data Center 3.0?

Si, nel DC 3.3 dovrai creare/attivare il dispositivo corrispondente al precedente ciclocmp (ROX 9.0 ad esempio...) in seguito andrai a caricare i vecchi LOG del DC 2.n.
Nel dispositivo Rox 9.0 non saranno però disponibili le nuove funzionalità GPS utilizzabili nel dispositivo Rox 10.0.

E' semplice creare tracce dal DC in dotazione o c'è in giro (online) qualcosa di meglio (Google-maps, altro)?

In parte se ne è già parlato nei post precedenti (prova a cercare), non è difficile da utilizzare direi abbastanza semplice.
Essendo sprovvisto di filtri otterrai tendenzialmente dei profili altimetrici irregolari con valori totali di altitudine abbastanza elevati. Per cercare di rimediare in parte al problema dovresti provare a generare tracce GPS con altri supporti disponibili in rete.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
La velocità la prende comunque ma, in questo caso, si tratta di un dato che il supporto ottiene da satellite. Se, ad esempio, entri in galleria e perdi il collegamento, velocità e distanza non vengono registrate finché il collegamento con i satelliti non si ripristina. Se non sei così pignolo da farne una malattia quando ti manca qualche centinaio di metri nella registrazione dei tuoi allenamenti puoi farne a meno e valutare l'acquisto in un secondo momento. Discorso diverso per il contapedalate e fascia cardio, dopo averci fatto l'abitudine non riuscirei a farne a meno!
E' possibile disattivare la rilevazione della velocità dal GPS e lasciarla attiva solo dal sensore?
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Si, nel DC 3.3 dovrai creare/attivare il dispositivo corrispondente al precedente ciclocmp (ROX 9.0 ad esempio...) in seguito andrai a caricare i vecchi LOG del DC 2.n.
Nel dispositivo Rox 9.0 non saranno però disponibili le nuove funzionalità GPS utilizzabili nel dispositivo Rox 10.0.



In parte se ne è già parlato nei post precedenti (prova a cercare), non è difficile da utilizzare direi abbastanza semplice.
Essendo sprovvisto di filtri otterrai tendenzialmente dei profili altimetrici irregolari con valori totali di altitudine abbastanza elevati. Per cercare di rimediare in parte al problema dovresti provare a generare tracce GPS con altri supporti disponibili in rete.

Ci provo grazie.
Una domanda che ho posto anche qui sotto: è possibile disattivare la rilevazione della velocità via GPS e lasciare attiva solo quella da sensore?
 

miki882

Novellino
8 Luglio 2008
40
2
Rovigo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti sono possessore di rox 10.0 devo dire bel giocattolino ex possessore di rox 9.0 sodisfatto pienamente di entrambi . Una cosa devo dire del rox 10.0 i caratteri secondo me sono piccoli da leggere durante allenamento. Poi associare sia sensore di velocita e di cadenza rapidissimo e fin qui tutto ok poi ho provato ad associare il sensore garmin gsc 10 ma non lo trova poi ho provato ad associare i sensori del rox 9.0 ma non li trova qualcuno mi sa aiutare grazie buone pedalate.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti sono possessore di rox 10.0 devo dire bel giocattolino ex possessore di rox 9.0 sodisfatto pienamente di entrambi . Una cosa devo dire del rox 10.0 i caratteri secondo me sono piccoli da leggere durante allenamento. Poi associare sia sensore di velocita e di cadenza rapidissimo e fin qui tutto ok poi ho provato ad associare il sensore garmin gsc 10 ma non lo trova poi ho provato ad associare i sensori del rox 9.0 ma non li trova qualcuno mi sa aiutare grazie buone pedalate.

Stesso percorso di ciclocomputer...stesse sensazioni...i caratteri sono più piccoli che nel 9.0!?!
Per quanto riguarda i sensori del 9.0 non potrai mai abbinarli poiché usano due sistemi diversi (ANT+ il 10.0, STS il 9.0).
Il Garmin...;nonzo%...non lo so.

Comunque oggi prima uscita, dopo la "maggica" :mrgreen:, scarico il mio primo log: il percorso della GF Roma 2014...quasi tutto, da Capannelle, tutta la parte Castelli Romani, fino al Domine Quo Vadis al ritorno :-x.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti sono possessore di rox 10.0 devo dire bel giocattolino ex possessore di rox 9.0 sodisfatto pienamente di entrambi . (1) Una cosa devo dire del rox 10.0 i caratteri secondo me sono piccoli da leggere durante allenamento.
Poi associare sia sensore di velocita e di cadenza rapidissimo e fin qui tutto ok poi ho provato ad associare
(2) il sensore garmin gsc 10 ma non lo trova
poi ho provato ad associare i sensori del rox 9.0 ma non li trova qualcuno mi sa aiutare grazie buone pedalate.

1) La problematica è soggettiva anche se penso che Sigma avrebbe dovuto applicare al Rox 10.0 un display più grande.
Rispetto al Rox 9.0/9.1 hanno utilizzato un font differente, più sottile non grassettato, i caratteri sono comunque più alti, il display risulta più stretto e più alto, leggermente compresso lo spazio in orizzontale.
Se non hai particolari problemi alla vista (da rettificare in movimento) prova a riposizionarlo o ad acquistare il nuovo supporto frontale ... da valutare !!!

2) Il sensore Garmin gsc10 integra velocità e cadenza, nell'eseguire l'operazione di Ant+ pairing dovresti selezionare la terza opzione "Vel./Cad." ... sempre che tu non l'abbia già fatto o che il sensore Gsc non abbia altri problemi !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Una domanda che ho posto anche qui sotto: è possibile disattivare la rilevazione della velocità via GPS e lasciare attiva solo quella da sensore?

NO, potresti eventualmente disattivare tutto il sistema GPS .... perdendo però la tracciatura !!!

Se prima di attivare lo Start iniziale del giro, fai girare la ruota, sincronizzerai la velocità da sensore e non avrai problemi ... scomparirà il simbolo "GPS" a fianco della velocità !!!