SONDAGGIO: ha fatto bene Contador ad attaccare?

ha fatto bene Contador ad attaccare dopo il problema di Schleck?

• SI

Voti: 190 72,8%
  • NO

Voti: 71 27,2%

• Votanti
    261

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ora si ragiona così,siamo frutto dei tempi che cambiano (in peggio).
Ricordo un un giovane tedescone aspettare un marziano americano che aveva investito un fotografo,per poi farsi staccare,tra l'altro...
Una delle più belle foto è l'immagine di Coppi che passa la borraccia a Bartali,rivali,talmente rivali da non poter fare a meno l'uno dell'altro.
Invece di sfruttare la sete e la difficoltà altrui,do da bere al mio avversario.
Inutile sperare nello sport meastro di vita e poi esaltare un piccolo Contador che scatta in faccia al rivale fermo,io la penso così.

Non son d'accordo con te. o meglio in parte lo sono, ma credo che il tuo ragionamento mal si adatti al caso in questione. Una sfiga, una caduta fortuita...ci può stare che si scelga il fair play.....ma qui Contador può avere avuto (sempre che l'abbia avuta) al massimo la percezione di un salto di catena, mica quell'altro è finito contro un muro a 80 kmh. L'istinto gli ha detto di andare (sempre che se ne sia accorto, lo ripeto) e lo ha fatto. Il fair play lo condivido, anche ai massimi livelli, ma non è questo il caso secondo me. Come ho già detto succederebbe prima o poi che qualcuno al gancio ci marci.

• Mi piace
Reactions: fast1

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ora si ragiona così,siamo frutto dei tempi che cambiano (in peggio).
Ricordo un un giovane tedescone aspettare un marziano americano che aveva investito un fotografo,per poi farsi staccare,tra l'altro...
Una delle più belle foto è l'immagine di Coppi che passa la borraccia a Bartali,rivali,talmente rivali da non poter fare a meno l'uno dell'altro.
Invece di sfruttare la sete e la difficoltà altrui,do da bere al mio avversario.
Inutile sperare nello sport meastro di vita e poi esaltare un piccolo Contador che scatta in faccia al rivale fermo,io la penso così.
Ullrich infatti quella volta sbaglio'....un tour e' un tour.....non e' una scorretteza scattare per un problema del rivale.....come aveva fatto Vinoukurov al giro

T

tzimbar1

Guest
secondo me lo doveva aspettare e lasciar vincere , così la de stefano e molti altri piagnoni sarebbero stati contenti.
sono al tour non a una scampagnata.

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
943
695
40
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
per definire meglio il paragone con il calcio secondo me bisogna fare una differenza, un conto è se uno si fa male.. e allora buttiam fuori la palla e ok..

ma se il difensore che ho davanti inciampa e cade, cosa faccio? lo aiuto a rialzarsi e poi continuiamo?

lo stesso vale per qualsiasi altro sport...

Se a Bolt ai prossimi 100m gli prende un crampo, tutti si fermano? direi di no..

Se a Phelps gli si rompe il costume e si ferma in vasca, si fermano ad aspettare il cambio costume? c'è gente ai mondiali di nuoto dell'altr'anno che NON si è presentata alla partenza perchè si era rotto il costume.. mica han aspettato che ne trovasse un altro..

o ancora, se un pugile abbassa la guardia, è poco sportivo approfittarne e menarlo?

diverso è se le cause sono esterne, se una moto fosse andata addosso ad Andy ci stava il gesto sportivo di aspettarlo (ci stava, non vuol dire fosse obbligatorio.. li sta un po' alla sensibilità personale..) ma se uno si incarta da solo, beh.. fatti suoi..

• Mi piace
Reactions: fast1

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
288
53
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Contador ha fatto bene ad attaccare altrimenti si finisce come nel calcio (come già hanno detto in tanti)!
Vorrei ricordare ke sono al Tour de France e non alla cicloturistica "la Cova dal Gosèn" (traduzione: la coda del maiale)!!
Luca

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
per definire meglio il paragone con il calcio secondo me bisogna fare una differenza, un conto è se uno si fa male.. e allora buttiam fuori la palla e ok..

ma se il difensore che ho davanti inciampa e cade, cosa faccio? lo aiuto a rialzarsi e poi continuiamo?

Se a Bolt ai prossimi 100m gli prende un crampo, tutti si fermano? direi di no..

Se a Phelps gli si rompe il costume e si ferma in vasca, si fermano ad aspettare il cambio costume? c'è gente ai mondiali di nuoto dell'altr'anno che NON si è presentata alla partenza perchè si era rotto il costume.. mica han aspettato che ne trovasse un altro..

o ancora, se un pugile abbassa la guardia, è poco sportivo approfittarne e menarlo?

diverso è se le cause sono esterne, se una moto fosse andata addosso ad Andy ci stava il gesto sportivo di aspettarlo (ci stava, non vuol dire fosse obbligatorio.. li sta un po' alla sensibilità personale..) ma se uno si incarta da solo, beh.. fatti suoi..

pienamente d'accordo o-o

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito

ti quoto di certo nessuno si doveva fermare a aspettare nessuno però secondo me attaccare in quei frangenti non è propriamente sportivo basta proseguire con la solita andatura almeno per un pò anche se dopo qualche minuto se la salita fosse proseguita sarebbe stato lecito anche un attacco

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
408
87
Visita sito
ma poi, scusate, non è stato Schleck ad attaccare? Contador gli è partito dietro con un po' di ritardo, ma prima che il lussemburghese si inchiodasse... da come te la vendono sembra che lo spagnolo sia scattato solo dopo la caduta della catena di Schleck.
comunque prima della fine del Tour la De Stefano riuscirà a farmelo odiare il povero Andy, che mi era anche molto, ma molto simpatico e lo tifavo anche.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ma poi, scusate, non è stato Schleck ad attaccare? Contador gli è partito dietro con un po' di ritardo, ma prima che il lussemburghese si inchiodasse...

Certo che è così, infatti Contador non ha attaccato a causa del guasto meccanico, ma era scattato già prima del guasto, come era ovvio, mica poteva star lì a guardare.

Non ha molto senso dire che ha attaccato per l'incidente, ha attaccato prima e semplicemente ha tirato dritto del passo che stava facendo.

Non avrebbe avuto alcun senso aspettare, 40 secondi poi!!??

Assolutamente improponibile, anche se per caso si fossero fermati pure menchov e sanchez, il resto del gruppo avrebbe tirato dritto...mica avrebbero potuto aspettare lì 40 secondi facendo rientrare altri che da dietro avrebbero recuperato avvicinandosi inevitabilmente a chi si gioca le posizioni nei 10 posti al tour.

Molti non avrebbero proprio potuto fermarsi e se non si fermano quelli che sono quinto, sesto, settimo in classifica, è ovvio che non si possono fermare neppure menchov e sanchez.

Sarebbe stata l'ennesima tappa rovinata se si fossero messi tutti a salire pian piano per aspettare Schleck, oltre al fatto che avrebbero appunto fatto rientrare troppi corridori subito dietro.

Immaginiamo poi Schleck che recupera a 1 km dalla vetta su menchov e sanchez ecc che lo aspettano, poi cosa fa? Non può scattare, sarebbe scorretto verso chi lo ha aspettato...

Contador ha fatto bene, non ha attaccato sul guasto meccanico, ma prima e sul guasto ha semplicemente tirato dritto, se avese fatto diversamente sarebbe stata una tappa falsata e brutta

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
A mio modo di vedere le cose ha sbagliato Contador. Sicuramente non avrebbe dovuto fermarsi per aspettare Shleck, ma avrebbe fatto bene a seguire Menchov e Sancez senza mettersi a scattare e/o tirare a tutta. Ho letto di paragoni improbabili con altri sport, il ciclismo è il ciclismo, difficile paragonarlo ad un altro sport. La famosissima regola non scritta in gruppo c'è, infatti poi Contador si è sentito in dovere di chiedere scusa. I big di solito stanno attenti a farsi delle carognate a vicenda perchè poi sanno che si possono pregiudicare delle alleanze per il futuro... Questa è la mia opinione che come tale non rappresenta una verità ma solo il mio pensiero.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Per me visto che a Shleck gli è uscita la catena, Contador si poteva fermare a dargli una mano a rimetterla. Altro che fair play, sarebbe stato un gesto che gli avrebbe procurato le prime pagine di molti giornali, purtroppo il ciclismo lo si mette in evidenza quando c'è sto cavolo di doping o-o

Classifica generale Winter Cup 2024