Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.228
195
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao a tutti. Io non ho ancora capito se ci sono lattici riconosciuti come migliori per la bdc o si va ad esperienze personali e sono tutti più o meno equivalenti.
Io solo da estate 2023 ho preso il kit Muc-Off tubeless (lattice, valvole e nastro inclusi) ed ho utilizzato sempre quello (mai montati tubeless prima), credo dipenda tanto dalle coperture piuttosto: Michelin Power Cup TLR 25 (su Fulcrum Zero Carbon), mai avuto alcun problema finora, anche di forature parlo. Per quanto riguarda le valvole ho ordinato su Amazon un sacchettino di Presta economiche che al bisogno le sostituisco, perché a volte a forza di gonfiare o con il lattice che quando si toglie il compressore/pompa un poco esce, la valvola va a "ramengo" e quindi potrebbe causare delle microperdite. Mi devono arrivare le valvole Filmore di Reserve, le ho prese per curiosità, non che ne sentissi realmente il bisogno ma le recensioni ne parlan bene, soprattutto per inserire il lattice non occorre togliere la valvola.
Come compressore per il tallonamento utilizzo quello della Bontrager.
 
Ultima modifica:

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
761
428
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ciao a tutti. Io non ho ancora capito se ci sono lattici riconosciuti come migliori per la bdc o si va ad esperienze personali e sono tutti più o meno equivalenti.
Classifiche non credo si va per recensionì e priorità personali dipende cosa metti davanti tra prezzo capacità riparazione facilità di pulizia e durata

esempio della mia esperienza :

Oko Sigillante tubeless Magic Milk Hi-Fibre Prezzo alto si pulisce bene ripara bene solo se non piove altrimenti un disatro

WAG schiumoso prezzo nella media si pulisce bene ripara bene ma anche qui lacune sul bagnato ma meglio dell'oko

BRN superconcentrato prezzo nella media sul telaio si pulisce bene se non si aspettano ore sui vestiti invece non va via manco a pregarlo riparazione top in tutte le condizioni

*** come durata tutti molto buoni
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.404
2.031
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io solo da estate 2003 ho preso il kit Muc-Off tubeless (lattice, valvole e nastro inclusi) ed ho utilizzato sempre quello (mai montati tubeless prima), credo dipenda tanto dalle coperture piuttosto: Michelin Power Cup TLR 25 (su Fulcrum Zero Carbon), mai avuto alcun problema finora, anche di forature parlo. Per quanto riguarda le valvole ho ordinato su Amazon un sacchettino di Presta economiche che al bisogno le sostituisco, perché a volte a forza di gonfiare o con il lattice che quando si toglie il compressore/pompa un poco esce, la valvola va a "ramengo" e quindi potrebbe causare delle microperdite. Mi devono arrivare le valvole Filmore di Reserve, le ho prese per curiosità, non che ne sentissi realmente il bisogno ma le recensioni ne parlan bene, soprattutto per inserire il lattice non occorre togliere la valvola.
Come compressore per il tallonamento utilizzo quello della Bontrager.
Sono 21 anni che utilizzi quel tipo di kit :shock: ??
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.482
1.725
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti. Io non ho ancora capito se ci sono lattici riconosciuti come migliori per la bdc o si va ad esperienze personali e sono tutti più o meno equivalenti.
Io uso tubeless da diversi anni, ho provato diversi modelli di pneumatici e diversi tipi di lattice, sono giunto alla conclusione che bisogna azzeccare la combinazione lattice/pneumatico, alla fine mi sto trovando molto bene con il Vegetalex, a cui aggiungo un dose di Vitamina CL, entrambi di Effetto Mariposa, buona/ottima capacità di riparare (con Schwalbe Pro One Addix TLE e Pirelli PZero Race) e si rimuove con un getto di acqua, anche quello all'interno del pneumatico.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.228
195
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sono 21 anni che utilizzi quel tipo di kit :shock: ??
AHAHAHAH Pardon, dal 2023.
Comunque ieri ho avuto la prima esperienza "negativa" utile, appunto dal 2023, col tubeless che poi tanto negativa non è stata: mi sembrava che stesse calando di pressione il tubeless davanti...la bici continuava ad andare..ho fatto in tempo a farci 5/7 km con quella sensazione fino poi a constatare che si, si era sgonfiato anche se non è come col copertoncino che la bici era flat e non si riusciva a guidare, sarei andato avanti ancora un pò.
Comunque mica mi sono perso d'animo ed ero curioso di capire cosa fosse successo, fermandomi alla fontanella per riempire la borraccia. Ho constatato che si era sgonfiato tanto, ho preso la cartuccia di c02, manco mi ricordavo che andava avvitata...che mezza l'ho mandata a vuoto...così ho ragionato ed avvitato e la c02 rimanente ha gonfiato in modo deciso il tubeless tanto che secondo me vista com'è andata sprecando la prima parte, con una co2 si potrebbero gonfiarne tranquillamente 2 di tubeless, o meglio ri-gonfiarli se non del tutto flat a zero.
Poi mi sono accorto che c'era un punto del tubeless inumidito viola, color lattice Muc-Off appunto. Tornato a casa tranquillo, la ruota ha mantenuto la pressione del gonfiaggio col c02, l'ho pompata fino a 7 bar per vedere se perdeva (generalmente gonfio 6,2/6,9 che sono pure troppi volendo). Stamattina e pure adesso è tutto ok, ruota rimasta gonfiata. Ho notato ieri quando avevo bucato che la valvola poteva essere stretta meglio al cerchio. Insomma, di preciso cosa è successo non lo so, ma l'esperienza è stata di certo positiva e sono arrivato a casa tranquillo. Probabile microforatura col lattice che ha riparato. Col kit Muc-Off mi trovo bene, mi sono già arrivate le valvole Filmore della Reserve che proverò, ma senza urgenza.
 
Ultima modifica:

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
172
68
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
AHAHAHAH Pardon, dal 2023.
Comunque ieri ho avuto la prima esperienza "negativa" utile, appunto dal 2023, col tubeless che poi tanto negativa non è stata: mi sembrava che stesse calando di pressione il tubeless davanti...la bici continuava ad andare..ho fatto in tempo a farci 5/7 km con quella sensazione fino poi a constatare che si, si era sgonfiato anche se non è come col copertoncino che la bici era flat e non si riusciva a guidare, sarei andato avanti ancora un pò.
Comunque mica mi sono perso d'animo ed ero curioso di capire cosa fosse successo, fermandomi alla fontanella per riempire la borraccia. Ho constatato che si era sgonfiato tanto, ho preso la cartuccia di c02, manco mi ricordavo che andava avvitata...che mezza l'ho mandata a vuoto...così ho ragionato ed avvitato e la c02 rimanente ha gonfiato in modo deciso il tubeless tanto che secondo me vista com'è andata sprecando la prima parte, con una co2 si potrebbero gonfiarne tranquillamente 2 di tubeless, o meglio ri-gonfiarli se non del tutto flat a zero.
Poi mi sono accorto che c'era un punto del tubeless inumidito viola, color lattice Muc-Off appunto. Tornato a casa tranquillo, la ruota ha mantenuto la pressione del gonfiaggio col c02, l'ho pompata fino a 7 bar per vedere se perdeva (generalmente gonfio 6,2/6,9 che sono pure troppi volendo). Stamattina e pure adesso è tutto ok, ruota rimasta gonfiata. Ho notato ieri quando avevo bucato che la valvola poteva essere stretta meglio al cerchio. Insomma, di preciso cosa è successo non lo so, ma l'esperienza è stata di certo positiva e sono arrivato a casa tranquillo. Probabile microforatura col lattice che ha riparato. Col kit Muc-Off mi trovo bene, mi sono già arrivate le valvole Filmore della Reserve che proverò, ma senza urgenza.
E' una leggenda metropolitana, o l'uso della bomboletta CO2 è sconsigliato? si dice che secca il lattice.
Da quando uso i tubeless viaggio con la bomboletta gonfia e ripara.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.228
195
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E' una leggenda metropolitana, o l'uso della bomboletta CO2 è sconsigliato? si dice che secca il lattice.
Da quando uso i tubeless viaggio con la bomboletta gonfia e ripara.
Non so ma intanto mi ha riportato a casa la co2 e in modo semplice. Rigonfiando la ruota a casa ho visto che il lattice è ancora lì che un po' esce dalla valvola quando tolgo l'innesto della pompa quindi penso che non si secchi così tanto. Mai sentita però sta cosa. Ad ogni modo sappiamo che ogni tot di tempo va riaggiunto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.633
Visita sito
Bici
disc
E' una leggenda metropolitana, o l'uso della bomboletta CO2 è sconsigliato? si dice che secca il lattice.
Da quando uso i tubeless viaggio con la bomboletta gonfia e ripara.
la bomboletta gonfia e ripara deve essere della stessa marca del lattice che hai dentro il tubeless, è sconsigliato mischiare due tipi di lattici diversi, se non vuoi usare il co2 meglio la pompetta,
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.028
6.314
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' una leggenda metropolitana, o l'uso della bomboletta CO2 è sconsigliato? si dice che secca il lattice.
Da quando uso i tubeless viaggio con la bomboletta gonfia e ripara.
Per Alcuni lattici i produttori dicono di non usare co2 che li secca, se proprio si deve usare dicono di tenere la valvola verso l’alto quando si immette co2 (il lattice ovviamente va in basso) e una volta a casa sgonfiare e rigonfiare con aria. Dico per averlo letto nelle istruzioni e nelle guide online (ad es. Silca), ma non ho mai fatto l’esperienza diretta.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
380
161
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Sinceramente ti dico la mia esperienza. Ho sempre comprato lattice senza ammoniaca per la nota problematica della corrosione dei nipples.
Il risultato è che si corrodono lo stesso…
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.491
5.099
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno secondo voi è meglio prendere il lattice con ammoniaca o senza ore ruote in carbonio con niplles in alluminio?

Sinceramente ti dico la mia esperienza. Ho sempre comprato lattice senza ammoniaca per la nota problematica della corrosione dei nipples.
Il risultato è che si corrodono lo stesso…
Perdonatemi ca come fa ad andare il lattice sui nipless? mi sfugge qualcosa. ;nonzo%
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.491
5.099
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
può capitare che nei cerchi tubless ready trafili dal nastro che magari si è mosso o scollato
In questo caso però la gomma perderebbe pressione e dovresti rifare la nastratura, se ne trafila una goccia non è mica acido che ti mangia la ruota. Considera che il lattice si è usato per anni in MTB, all'inizio molti usavano addirittura quello da stampi e le ruote in alluminio non è che si scioglievano o-o