Spostamento in avanti sulla sella

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.120
719
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
cmq devo ancora capire dove e da chi vi fate posizionare voi tutti...
Io dopo tanto pellegrinare (5 biomeccaniche nel corso dei miei ultimi 33 anni di bici), ho trovato la "quasi" soluzione dietro la porta di casa... (non esiste un assetto definitivo poiché nel corso della vita si cambia) il migliore Juri (fatta però tanti anni fa), il peggiore (un noto toscano che mi ha rovinato anno 2018), il più ininfluente un bio con il sistema Guru (sembrava scoglionato mentre eseguivo il test - nessun controllo delle mie misure), il più tecnologico quello attuale (ma sono ancora in attesa della posizione migliore), poiché il toscano, come detto, mi ha massacrato le ginocchia con una posizione di parecchio sottostimata e arretrata "dicendomi con te ho preso una cantonata" (capisci dopo la visita + il successivo controllo )... come detto da Fyloo non esiste il biomeccanico perfetto perché ciò che va bene a me non va bene a te...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.234
3.643
IT
Visita sito
Bici
2
il bello che io non ho dolori ... scivolo in avanti e basta... mi basterebbe trovare una posizione comoda .. non mi interessa la prestazione.. quella la faccio venire io :-)))
Barcollo non conoscendoti...non travisare quanto ti dico.. è probabile che la mia idea sia sbagliata..
A mio modo di vedere...a parte posizioni in bici Totalmente sbagliate...dove nel giro di qualche uscita ..ti devi per forza rendere conto che qualcosa non va..il fatto di non avere dolori è indicativo fino ad un certo punto.
Perchè magari tu spingi fino a che puoi spingere per come sei messo.
raggiungiamo il ns limite e non lo superiamo.
Il problema è ..sempre secondo me..quando quel limite cerchiamo di superarlo per progredire ulteriormente che se qualcosa non va deve per forza venir fuori.

• Mi piace
Reactions: barcollo78

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.762
21.715
.
Visita sito
Bici
mia
Qualche tempo fa...in una qualche discussione infinita di posizionamento qualcuno disse che la distanza ca/mc insieme all altezza sella erano misure che non variavano mai per un determinato individuo e lo accompagneranno per sempre.
Però poi è opinione comune che un determinato individuo può essere soggetto a diversi posizionamenti dove tali valori...in particolar modo la distanza ca/mc subisce anche notevoli variazioni..
Un po meno l altezza sella.
Ma allora mi chiedo..Ogni individuo Può avere un range minimo/massimo di distanza ca/mc dove non necessariamente adottare o l uno o l altro implichi avere una posizione sbagliata in sella??
Me lo chiedo meno sull altezza sella... perchè il cavallo che abbiamo quello è e quello rimane...ed una gamba alla massima estensione consentita in sella...sarà sempre quella.
Dovè È il limite del giusto???
Se ne è già parlato anche in questa discussione come in molte altre.. si chiama finestra biomeccanica dove in poche parole esiste un range nel quale possiamo rientrare (un pò tutti ma bisogna distinguere il micro dal macro absorber)
L'altezza sella può variare.. ciò che invece resta abbastanza fisso o costante è la distanza MC > CA (abbastanza perchè cmq attraverso gli anni e/o l'allenamento anche la distanza mc > ca potrebbe essere modificata)
Dice bene Fylooo sul fatto che spesso non viene preso in esame l'individuo nella sua unicità (postura staticità e quant'altro.. non a caso suggerivo quel centro a Monza dove per prima cosa fanno un esame fisiologico del soggetto) e ci si affida e formule o esperienze pregresse che hanno magari dato buoni risultati su taluni e non su altri.
Barcollo.. l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica e a seguire i controlli comunicando via via i tuoi feedback al bio così che possa regolare di volta in volta la posizone, eventualmente piccole modifiche le puoi fare tu stesso sempre con il parere del bio che ti dirà la sua idea e che nel tempo tu sperimenterai arrivando così ad una posizione accettabile.

• Mi piace
Reactions: barcollo78

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cmq devo ancora capire dove e da chi vi fate posizionare voi tutti...
Centro VA DA BRUT. In questo Centro si effettuano:
posizione in bici
posizione in moto
posizione sul divano
posizione a letto con bernarda
Taglio unghie dei piedi
Taglio salami, prosciutti, lardo e tutto quello che possa essere messo in mezzo a un panino.

Ovviamente scherzo, vai a fare il tuo posizionamento serenamente, parlagli del tuo problema e cerca di avere pazienza, se entri nel vortice dei cambiamenti poi non ne esci più, se poi cominci con i dolori, gli osteopati, gli psicologi santoni è anche peggio.

• Mi piace
Reactions: FrankMar and Joe_T

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se ne è già parlato anche in questa discussione come in molte altre.. si chiama finestra biomeccanica dove in poche parole esiste un range nel quale possiamo rientrare (un pò tutti ma bisogna distinguere il micro dal macro absorber)
L'altezza sella può variare.. ciò che invece resta abbastanza fisso o costante è la distanza MC > CA (abbastanza perchè cmq attraverso gli anni e/o l'allenamento anche la distanza mc > ca potrebbe essere modificata)
Dice bene Fylooo sul fatto che spesso non viene preso in esame l'individuo nella sua unicità (postura staticità e quant'altro.. non a caso suggerivo quel centro a Monza dove per prima cosa fanno un esame fisiologico del soggetto) e ci si affida e formule o esperienze pregresse che hanno magari dato buoni risultati su taluni e non su altri.
Barcollo.. l'ideale sarebbe fare una visita biomeccanica e a seguire i controlli comunicando via via i tuoi feedback al bio così che possa regolare di volta in volta la posizone, eventualmente piccole modifiche le puoi fare tu stesso sempre con il parere del bio che ti dirà la sua idea e che nel tempo tu sperimenterai arrivando così ad una posizione accettabile.
Mc = movimento centrale
CA=?

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

diciamo che Mariano mi convince per il fatto che nel prezzo sono compresi tre controlli annui... cosi da più "ignorante" di molti altri, mi viene da dire che questo sia sinonimo poi di un seguito nel tempo della posizione

• Mi piace
Reactions: golias

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Centro VA DA BRUT. In questo Centro si effettuano:
posizione in bici
posizione in moto
posizione sul divano
posizione a letto con bernarda
Taglio unghie dei piedi
Taglio salami, prosciutti, lardo e tutto quello che possa essere messo in mezzo a un panino.

Ovviamente scherzo, vai a fare il tuo posizionamento serenamente, parlagli del tuo problema e cerca di avere pazienza, se entri nel vortice dei cambiamenti poi non ne esci più, se poi cominci con i dolori, gli osteopati, gli psicologi santoni è anche peggio.

Grazie Vadabrut.. è quello che voglio fare!!!
Conto di trovare una persona aperta al dialogo e alle sensazioni mie e non solo alle misure standard di cui sono abituati altri centri.. i due che sono stato per lo meno!! mai piu... !!!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.234
3.643
IT
Visita sito
Bici
2
Golias l altezza sella può variare di quanto? E in base a cosa?
Idem ti chiedo per la distanza mc ca..
Questa finestra che variazioni in eccesso o in difetto può avere.
Sono domande che ti faccio non perchè dubiti..ma perchè mi piace capire ste cose..
Prendiamo me ad esempio.. se può essere indicativo..
1,64 mt
Cavallo 741
Femore 550
Tibia 494 dx 492 sx
Distanza ca mc 19
Altezza sella 650 circa

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX

Conto che con Mariano ci sia un seguito.. e non come i due centri dove sono stato per nulla fino ad ora...
almeno per un anno, tre visite sono comprese nel "pacchetto"

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.762
21.715
.
Visita sito
Bici
mia
Golias l altezza sella può variare di quanto? E in base a cosa?
In base al raggio che tracceresti ipoteticamente se applichi un filo avente la stessa distanza (che poi sarebbe l'ipotetica altezza sella ricavata dalla formula) avente come fulcro il movimento centrale.
Idem ti chiedo per la distanza mc ca..
Questa è legata alla formula Cavallo X 0,885 (ma potrebbe anche essere x 0,886-0,887 dipende dal rapporto femore-tibia)
Questa finestra che variazioni in eccesso o in difetto può avere.
Dipende dalla tua conformazione fisica
Sono domande che ti faccio non perchè dubiti..ma perchè mi piace capire ste cose..
Prendiamo me ad esempio.. se può essere indicativo..
1,64 mt
Cavallo 741
Femore 550
Tibia 494 dx 492 sx
Distanza ca mc 19
Altezza sella 650 circa
Come specificato sopra.. le formule sono quelle che vanno bene in linea generale o come punto di partenza.. poi tocca per forza di cose sperimentare, piccole variazioni (sempre una alla volta) e prove meglio se si prendono appunti per ricordarsi i vari passaggi.
A occhio dovresti essere nel range.. poi sta a te capire se e quanto spingi bene, quanto sei comodo e quanto l'impegno profuso sia proficuo.
Da ricordare che NON esiste una posizione univoca.. gli stessi pro (non tutti ma quasi) variano il loro assetto in base al percorso o gara.. qualcosa vorrà ben dire no ;-)

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
il bello che io non ho dolori ... scivolo in avanti e basta... mi basterebbe trovare una posizione comoda .. non mi interessa la prestazione.. quella la faccio venire io :-)))
Non sarà una sella troppo stretta?! a me succedeva con una da 133mm, passata a 142 mm (e un filo più alta e arretrata) e mi sento su un trono :mrgreen:...

Classifica generale Winter Cup 2024