Hai provato a sputare sulla salopette nuova prima di salirci?
Hai provato a sputare sulla salopette nuova prima di salirci?
Io dopo tanto pellegrinare (5 biomeccaniche nel corso dei miei ultimi 33 anni di bici), ho trovato la "quasi" soluzione dietro la porta di casa... (non esiste un assetto definitivo poiché nel corso della vita si cambia) il migliore Juri (fatta però tanti anni fa), il peggiore (un noto toscano che mi ha rovinato anno 2018), il più ininfluente un bio con il sistema Guru (sembrava scoglionato mentre eseguivo il test - nessun controllo delle mie misure), il più tecnologico quello attuale (ma sono ancora in attesa della posizione migliore), poiché il toscano, come detto, mi ha massacrato le ginocchia con una posizione di parecchio sottostimata e arretrata "dicendomi con te ho preso una cantonata" (capisci dopo la visita + il successivo controllo )... come detto da Fyloo non esiste il biomeccanico perfetto perché ciò che va bene a me non va bene a te...
In base al raggio che tracceresti ipoteticamente se applichi un filo avente la stessa distanza (che poi sarebbe l'ipotetica altezza sella ricavata dalla formula) avente come fulcro il movimento centrale.
Questa è legata alla formula Cavallo X 0,885 (ma potrebbe anche essere x 0,886-0,887 dipende dal rapporto femore-tibia)
Dipende dalla tua conformazione fisica
Come specificato sopra.. le formule sono quelle che vanno bene in linea generale o come punto di partenza.. poi tocca per forza di cose sperimentare, piccole variazioni (sempre una alla volta) e prove meglio se si prendono appunti per ricordarsi i vari passaggi.
A occhio dovresti essere nel range.. poi sta a te capire se e quanto spingi bene, quanto sei comodo e quanto l'impegno profuso sia proficuo.
Da ricordare che NON esiste una posizione univoca.. gli stessi pro (non tutti ma quasi) variano il loro assetto in base al percorso o gara.. qualcosa vorrà ben dire no
Ah basta portare un salame o un pezzo di formaggio e una bottiglia di Malvasia di Casorzo o di Brachetto, anche il Moscato va bene
Mettici dentro un nastro special roubaix e concludiamo...
Allora ho fatto la visita da Mariano.
Come qualcuno mi ha preventivato la posizione è stata arretrata..l'altezza sella alzata di credo 2 cm , altro che abbassata!!! Tacchette tutti indietro.
L'inclinazione sella completamente cambiata. Inoltre circa dismetria agli arti che ho da quando son piccolo, lui non lo ha considerato un problema nel mondo bicicletta.. questo dopo tutti esami su pedane e con uno strumento che misura le tensioni muscolari e uno strumento che misura elasticità della colonna... beh non mi dilungo maggiormente perchè non entro nel "tecnico" visto che non lo sono...
Ora sarà la strada a dire cosa sarà.. Ad ogni modo mi convince che per un anno sarò cmq seguito con dei controlli periodici di ri-adattamento alla posizione!!!
Questo per ora il tutto!