First ride SRAM Red XPLR AXS e Zipp 303 XPLR

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
esatto, è il 13° pignone, quello grosso che è stato spostato verso la ruota. si intuisce bene anche dal retro del nuovo pacco.
nel 12v è già a sbalzo il 12° pignone, e il 13 lo è ancora di più.
chiaro che anche con un monocorona la catena gira abbastanza storta
 
Reactions: lap74 and golias

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.225
2.003
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto possibile credo abbiano spostato la linea catena (compatibilmente con i foderi bassi)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per quanto possibile credo abbiano spostato la linea catena (compatibilmente con i foderi bassi)
in teoria la linea catena dovrebbe spostarsi verso l'interno di un paio di mm circa.

la compatibilità con le altre guarniture è possibile, ma è chiaro che non possa essere uguale tra le due soluzioni.

niente di straordinario se pensiamo che con le 2 corone, usando la maggiore, si usano tranquillamente tutti e 12 i pignoni posteriori senza rumori
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.746
5.984
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 456819

questa è la cassetta 12 xplr

Vedi l'allegato 456820

questa è la nuova 13v

e ovviamente sarebbe anche logico, a meno che la 12v (che conosco) non avesse una battuta "esterna"
Chiaro grazie, è evidente lo sbalzo
Lo si fa con le 13 v per avere più spazio per la cassetta, appunto perché c'é un pignone in più in modo da non assottigliare i pignoni e/o la distanza tra gli stessi.
In realta’ campagnolo, l’unico altro 13v in circolazione (escludendo rotor che praticamente non esiste sul mercato) ha scelto un’altra strada, ovvero restingere la catena e lo spazio fra i pignoni. Pero’ avendolo devo dire che anche la soluzione campy agli estremi tira parecchio la catena e diventa un po’ rumoroso. Vedremo lo sram come andra’
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
Per quanto possibile credo abbiano spostato la linea catena (compatibilmente con i foderi bassi)
ma nel gravel la linea di catena è già piu esterna rispetto alla strada per far posto a gommature piu generose e.piu interni di un certo livello non si può andare. considera che sarebbe buona norma che tra corona e fodero rimanesse piu spazio di una catena. nel gravel ccon il fango il risucchio catena è sempre dietro l'angolo.
 
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.561
1.942
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
lo spazio per il pignone in più lo hanno guadagnato in parte verso l'esterno (grazie al montaggio diretto del deragliatore), come già fatto con i gruppi MTB Transmission, ed evidentemente in parte anche verso l'interno visto che verso l'esterno mi pare ci fossero 2.5mm (mi pare, lo avevo letto qualche tempo fa)
 
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
a limitare l'ipotetico spostamento verso l'esterno del pacco è la distanza del pignone più piccolo dal carro.

io ho la epic wc SW ed è evidente come sia con xx sl che con il "vecchio" xx1 (io monto questo, un mio compagno di squadra il nuovo) lo spazio sia lo stesso... ed è anche logico che lo sia... non varia rispetto alla tipologia di cambio (tradizionale o udh)

ovvero lo spazio per il 13esimo pignone necessariamente lo si trova verso l'interno
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.561
1.942
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io ho la epic wc SW ed è evidente come sia con xx sl che con il "vecchio" xx1 (io monto questo, un mio compagno di squadra il nuovo) lo spazio sia lo stesso... ed è anche logico che lo sia... non varia rispetto alla tipologia di cambio
Non è quello che dice Sram.
La cassetta Transmission ha i pignoni più esterni (mi pare di 2.5mm come dicevo) rispetto alle vecchie Eagle.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
quello che dici è possibile solo reinventando il telaio. ci vorrebbe uno standard nuovo anche per telaisti. la battuta è 142 e con un telaio normale la catena è già a sfioro con il telaio. se ci fosse ulteriore spazio lo avrebbero già usato da decenni. è dal 8v che la catena sfiora il telaio. questa è la mia 12v su telaio giant, saranno meno di 2mm tra catena e carro.

 
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.133
2.121
Visita sito
Bici
Pinifarina
è esattamente quello che sto cercando di spiegare.

anche con udh la cosa non cambia (ovviamente).

appena riesco cercherò di fare foto alle 2 epic così da far vedere che con entrambi gli standard lo spazio non cambia.

avere il cambio più esterno serve a poco se comunque hai il triangolo del carro...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.561
1.942
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
quello che dici è possibile solo reinventando il telaio. ci vorrebbe uno standard nuovo anche per telaisti. la battuta è 142 e con un telaio normale la catena è già a sfioro con il telaio.
Non so che dire, vedi i documenti sram. Comunque lo standard nuovo per i telaisti c'è e si chiama udh.
Parliamo di 2,5mm, non una rivoluzione.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.909
3.367
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non ho mai avuto mtb peró se non sbaglio la mtb ha il 13v da parecchi anni, nonostante ci siano mi sembra 2mm in meno di spazio per i pignoni. come fanno? 2mm sono in realtà tanti da compensare solo con la lunghezza dei foderi.



Secondo me in futuro si avranno pignoni mobili col cambio elettronico. Lo spazio per la catena viene lasciato solo sul pignone in uso, mentre gli altri si compattano e scorrono lungo il mozzo. Bastano due denti scorrevoli lungo il mozzo. Sicuramente una soluzione piú semplice dei rendering che ho visto con la guarnitura che scorre davanti per tenere la linea catena ma che aggrava il problema della catena che tocca il telaio, e non aumenta lo spazio per i pignoni.
 
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.693
26.207
99
dove capita
Visita sito
Secondo me in futuro si avranno pignoni mobili col cambio elettronico. Lo spazio per la catena viene lasciato solo sul pignone in uso, mentre gli altri si compattano e scorrono lungo il mozzo.

Pignoni e corone a raggio variabile sono state un'idea ricorrente nella storia del settore.



Negli anni '90 per la mtb ne avevano fatto già una versione elettronica per la corona, la trasmissione Browning Beast, poi commercializzata da Suntour.

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
ma oramai lo standard mtb è 148mm boost, 6mm in più di battuta, spazio sia per i pignoni che per maggiore campanatura raggi
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.909
3.367
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Fantastico, la Renault aveva un cambio variabile nel settore auto. Io pero' intendevo pignoni come quelli di oggi, ma in grado di scorrere sul mozzo (pure quelli di oggi scorrono quando li monti, ma poi restano bloccati). Semplicemente per guadagnare l'altezza di passaggio (clearance) per la catena tra un pignone e l'altro. Se sei sul quinto pignone, i primi quatro sono appiccicati da un lato ed i restanti mettiamo 13-5=8 sono appiccicati dall'altro. Servono due denti ad altzza variabile in grado di scorrere sul mozzo, senza compromettere la rigidita'. Sicuro che ci siano gia' design del genere in passato, magari con l'elettronico potrebbe essere facile da implementare, anche se richiede un minimo di elettronica nel mozzo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
a beh con una soluzione del genere la catena potrebbe viaggiare molto più dritta. ma al momento è fantascienza.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.909
3.367
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ma oramai lo standard mtb è 148mm boost, 6mm in più di battuta, spazio sia per i pignoni che per maggiore campanatura raggi
ah ok grazie. Quindi se capisco 140mm vecchie mtb, 142mm strada, 148mm nuove mtb?

Gravel e cx mi piace molto. Ma appena il manico diventa piatto, mi viene l'allergia. Provato qualche volta, lasciato stare.