Rientrato da Siena, in Sicilia, sono stato stra immerso dal lavoro, provo quindi adesso, a freddo, ad esprimere 4 righe su questa 3a esperienza alla GF Strade Bianche.
Terza esperienza di fila, che mi ha permesso di conoscere meglio il percorso e le sue peculiarità tale che, nonostante l'età che avanza, sono riuscito a migliorare di ben 8'20" il mio best 2024. Il percorso era un po' diverso nella parte centrale, ma ritengo che grossomodo il livello di difficoltà era sovrapponile.
Soddisfatto del mio crono? Si perché ero reduce da una brutta bronchite, no perché in cuor mio avrei voluto fare un sub 4h, cosa forse difficile a prescindere dal malanno perché partivo in 3a griglia, quindi ho perso tutto il treno di testa che nella prima parte di percorso riesce a fare velocità medie davvero importanti.
A parte la gestione griglie, delle quali tanto si è parlato, posso solo applaudire l'organizzazione, la partenza è stata gestita bene, percorso presidiato ed assolutamente sicuro, villaggio tutto sommato non male, comunque in crescita rispetto allo scorso anno. È una gara dalle potenzialità infinite, potrebbe ospitare finanche 10.000 partenti, ma aumenterebbero i rischi nel primo tratto di gara.
Non ho visto i ristori ne tanto meno ho partecipato al pasta party, ma non ho letto di esperienze entusiasmanti (peccato, per i più è un gran bel momento).
Prossimo anno? Non saprei, forse cambio progetto optando per una Liegi o un Fiandre, valuterò a settembre.