Supercazzole e componenti inutili

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.900
13.969
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pero è di base il 3D ad essere interpretabile.
Quella che e supercazzola per qualcuno, per un altro e una cosa imprenscindibile.
Esempio, i cavi integrati.
Le mie bici son vecchie e li hanno fuori, me le tengo cosi, manco le pedalo.
Ce chi invece scappottava malissimo, chiamandola coda di topo, solo perche il Shimano Di2 aveva un pezzettino di cavo elettrico esterno...
Dove sta la supercazzola, dove sta la verita, e dentro di noi, ed e comunque sbagliata....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
90rpm con il 18 sono 95 rpm con il 19 e 85 con il 17 tu invece hai triplicato il salto reale

la matematica non è un'opinione
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
712
524
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
90rpm con il 18 sono 95 rpm con il 19 e 85 con il 17 tu invece hai triplicato il salto reale

la matematica non è un'opinione

Hai ragione, potrei fare le 95 rpm ed andrei già agile, ma la mia "fisionomia" mi fa fare fatica ad andare agile, la mia frequenza "naturale" è sugli 85/86, quando faccio z2 mi sforzo a 90 e non riesco a stare a 95, ad 85 sarebbe la mia cadenza ma, come detto, mi alleno in z2 a 90 rpm proprio per migliorare un po' questa caratteristica. Intendo dire, sostanzialmente, che la supercazzola è il pacco pignoni fisso o preso perchè c'è l'hanno i pro, mentre (eccezione per chi è alle prime armi visto che manca esperienza) si dovrebbero poter prendere i pignoni che più si adattano alle proprie caratteristiche e percorsi (l'ideale sarebbe avere più set di ruote e più pignoni, peccato che ognuno di questi componenti costino qualche rene ed allora eccola la supercazzola del pacco pignoni "tutto in 1")
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinceramente non trovo strade dove stare esattamente a 90rpm precisa a lungo sempre con lo stesso rapporto così come non vedo come sia fastidioso gestire un salto di 10rpm come è il 17-1

Comunque i pignoni sciolti miche li faceva per le 11v al momento non paiono interessati a farli per il 12v
I pignoni dei pacchi standard sono studiati con piste sincronizzate per la cambiata e non funzionano bene mischiandoli, nascono per gestire un salto specifico tra uno e l'altro
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
probabilmente tu non te ne accorgi ma a me il salto 17 19 da fastidio.... poi sopravvivo lo stesso non è che sia una cosa fondamentale.
ora la mia 12 v è 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 29 34
preferirei 12 13 14 15 16 17 18 19 22 25 29 34 visto che 11 mi è inutile il 12 è più che sufficiente.

Penso che in questa situazione ce ne siano molti.
Campagnolo fa una cassetta chorus che è uguale a quella record. bastava differenziare chorus 12 - 34 record 11 - 34 .

Così accontentavano anche quelli come te a cui piace il pignone 11
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.009
742
Visita sito
Bici
Tutte
Infatti.... è proprio quello che succede a me. Sicuramente ci saranno ciclisti che o per scarsa sensibilità o per elevata potenza non se ne accorgono.
Ci sarà chi vuole l'11 e chi come me non se ne fa niente.
Tra parentesi non mi sono mai staccato da un gruppo anche usando il 12......sarà che tutti quelli che incontro in giro sono scarsi come me ???
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.336
7.222
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Chiedo ufficialmente ai mod di aprire il topic "pignoni&paranoie", in modo che chi vuole vada a sfogare la I suoi istinti primordiali, qua sarebbe bello di parlare di supercazzole ciclistiche a 360°
 
Reactions: ConteIgor

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.628
5.844
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Posso dire senza offesa e senza nulla di personale che se hai un range ottimale 85-86 (solo 1 rpm di differenza poi sei fuori dal tuo range ottimale) il discorso è un altro.

La mia esperienza è che quando tiri in pianura arrivi a un carico limite stabile in termini di potenza e RPM, poi ci sono piccole variazioni di pendenza o di vento o di superficie che un attimo ti fanno sentire il rapporto troppo duro e un attimo dopo sembra troppo facile.

Questo è tanto più vero quanto più si pedala agile, e il problema non è che manca il pignone del 18 ma che stai pedalando vicino alla soglia e il corpo fa fatica a tenere un ritmo costante, a prescindere da quale pignone hai su.

Potrebbero anche darti pignoni che differiscono per mezzo dente se fosse fisicamente possibile e comunque una volta arrivato a velocità di crociera ti troveresti a saltare da un pignone all'altro sentendone uno troppo duro e l'altro troppo molle.

Questa è la mia (personalissima) opinione della sindrome del pignone mancante.

Invece frullare a 100 rpm in discesa perchè manca l'11 è una cosa oggettiva così come non avere le gambe per spingere un 28 o un 30 su salite oltre una certa pendenza, situazioni rare ma oggettive.

PS: per me la controprova è che sui rulli in modalità erg a potenza costante e prima di sentire la fatica non mi cambia molto pedalare a 80 85 90 o 95 rpm, in strada è diverso proprio perchè le condizioni esterne mi portano variazioni del carico percepito e una volta settato su una cadenza mi disturba doverla cambiare
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
Io, che di gare non ne faccio, oltre i 50/55kmh non pedalo e se pedalo nei rilanci dopo curva me ne faccio un fico del 50>11 mi va mooolto ma mooolto meglio il 50>12, quindi se dovessero fare una cassetta con il 12 e meno salti.. farei salti di gioia nonostante abbia provato con pignoni vari a creare le varie combinazioni a me più consone che seppur funzionali in termini di rapporti lo erano meno nel fattore pratico perchè se non originale la cassetta qualche problemino di cambiata la dà sempre.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.628
5.844
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se sei in gruppo e gli altri in discesa vanno via o pedali anche tu o resti da solo quando la discesa finisce
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Monta una subcompact (46-30) e una cassetta che parte da 11 e arrivi a un pignone più piccolo
46/11 è uguale a 50/12
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
Se sei in gruppo e gli altri in discesa vanno via o pedali anche tu o resti da solo quando la discesa finisce
In gruppo in discesa capita rarissimissimamente (perfino tra i pro.. almeno i primi) pur non pedalando troppo in discesa difficilmente mi stacco e come già scritto negli eventuali rilanci mi vien molto più comodo il 12.. pedalare a oltre 50-55 kmh non capita tutti i giorni a maggior ragione sulla maggior parte delle discese di casa nostra.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.628
5.844
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok ci credo, tu sei tu e non è un problema per me se ti basta il 12, ma il fatto che tu non lo usi non significa che a me e altri non serva pedalare su 50-11 in discesa e/o in gruppo, non capisco perchè continui a contestare le esperienze degli altri se sono diverse dalle tue
 
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.844
20.156
.
Visita sito
Bici
mia
non capisco perchè continui a contestare le esperienze degli altri se sono diverse dalle tue
E dove cacso la leggi la contestazione ??!!
Sto solo rispondendo a certe affermazioni che pur non condividendole trovo coerenti con la soggettività che c'è a prescindere nello sport/passatempo che pratichiamo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.628
5.844
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E dove cacso la leggi la contestazione ??!!
Sto solo rispondendo a certe affermazioni che pur non condividendole trovo coerenti con la soggettività che c'è a prescindere nello sport/passatempo che pratichiamo.
Ok forse ho capito male, quindi sei d’accordo che oltre ai pro anche a molti amatori, anche senza troppe qualita’ atletiche, ma che si trovano ogni tanto ad andare oltre i 45 km/h, in discese pedalabili e magari anche in gruppo (situazioni nemmeno troppo rare) avere un 11 dietro puo essere utile, anche se per te non lo e’?

Perche’ se shimano ha deciso di togliere le cassette che partono dal 12 immagino che un po’ di analisi di mercato le abbia fatte e forse il ciclista medio che hanno come target l’11 lo usa anche.
 
Reactions: Barbo and andry96

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.385
960
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Oppure, volendo dare una lettura diversa, considerato che siccome da fine 2018 per regolamento UCI tutto il materiale fornito ai professionisti deve essere commercializzabile (ad eccezione dei prototipi), un tot di cassette che partono dall'11 comunque le devono ingegnerizzare/produrre/mettere in commercio, sarà convenuto anche a loro spingere in questa direzione, limitando le possibilità di scelta.