Suvereto e Val di Cornia

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
oggi veramente bella girata nella Val di Cornia , dopo Castagneto ho fatto una gitarella a Lustignano e poi ho ripreso il giro per Serrazzano , Monte Pisano , Monterotondo marittimo, giù fino a bivio per Monterverdi, salita del forco e chiusura dell'anello in v. di Cornia.. pochissime macchine e belle salite o-o

il libeccino in faccia al rientro invece ne avrei anche fatto a meno :rosik:
[
upload immagini gratis

Looping pole perdere il pelo ma no il vizio, complimenti.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Un po' fuori zona rispetto al titolo del thread... comunque ti rispondo qua, poi a limite lo spostano...

Io l' ho rifatto quel giro, partendo da Solvè ma cambia poco...
Da Cecina andrei a Montecatini dal Gello, poi Bacchettona e 439 dir fino al ponte di Molino d' Era (il bivio per Castelfiorentino) e salita di Bosco Tondo...da là discesa a destra per San Gimignano.
Ritorno da Castel San Gimignano- Volterra. Ovviamente andata ritorno si possono invertì e le varianti sò parecchie. Così credo a occhio e croce stai sui 120-130 km.
Se hai dubbi o altre domande chiedi pure!!! o-o

E di questo Bosco Tondo che mi dici?
Mi preoccupa un pò il ritorno: risalire Volterra (sole)+Salaiola(sole+maestralino), ci devo pensare.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
è la salita del Castagno tutta molto tranquilla , in pratica è il versante opposto di quella che si fa salendo dalle ns zone vs Gambassi.

Parla pe' te, io un ci sono mai arrivato lì :mrgreen:, eventualmente son le tue di zone, come il Montalbano, Mugello, Appennino nord/centro/sud, forse ti manca la catena della Transilvania.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
E di questo Bosco Tondo che mi dici?
Mi preoccupa un pò il ritorno: risalire Volterra (sole)+Salaiola(sole+maestralino), ci devo pensare.

è la salita del Castagno tutta molto tranquilla , in pratica è il versante opposto di quella che si fa salendo dalle ns zone vs Gambassi.

E quella salita è nel bosco... (Tondo appunto! :mrgreen:), magari d' estate caldina ma l' ombr ci dovrebbe esse...

Per evità la risalita di Volterra potresti invertì andata e ritorno... oppure ti fai la salita dei Sassi Bianchi, all' ombra... ma sbuchi comunque sotto Volterra!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
E quella salita è nel bosco... (Tondo appunto! :mrgreen:), magari d' estate caldina ma l' ombr ci dovrebbe esse...

Per evità la risalita di Volterra potresti invertì andata e ritorno... oppure ti fai la salita dei Sassi Bianchi, all' ombra... ma sbuchi comunque sotto Volterra!
Se c'è il bosco, c'è anche l'ombra o quantomeno il suo fresco respiro e questo è buono.
Sassi Bianchi sarebbe quella dei Marmini? Anche invertendo il giro, mi ritrovo a Volterra e allora:
a) risalgo Montecatini (sole) e proseguo su parte della Salaiola (sole+maestralino)
b) mi sciroppo tutta la Salaiola (sole+maestralino)
Mi sa che scelgo il piano b, che se non mi garbasse soffrire m'ero dato al bridge.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Se c'è il bosco, c'è anche l'ombra o quantomeno il suo fresco respiro e questo è buono.
Sassi Bianchi sarebbe quella dei Marmini? Anche invertendo il giro, mi ritrovo a Volterra e allora:
a) risalgo Montecatini (sole) e proseguo su parte della Salaiola (sole+maestralino)
b) mi sciroppo tutta la Salaiola (sole+maestralino)
Mi sa che scelgo il piano b, che se non mi garbasse soffrire m'ero dato al bridge.

Eh no, se fai l' andata salendo Volterra se parti presto ti ci trovi sulla salita al sole a un' ora decisamente migliore che facendo Volterra in salita al ritorno!!!!

Così il giro sarebbe: Cecina Volterra (poi da dove c' arrivi è uguale! :rosik:) e magari c' hai il vento a favore e il sole un picchia nemmeno tanto...
Castel san Gimignano San Gimignano poi
Bosco Tondo (o Castagno che dir si voglia) Molino d' Era poi o Garetto Castellina o Montecatini o Salaiola... per evità il maestrale col Garetto vai tranquillo e anche coll' ombra... è un po' più dura ma così viene bellina davvero... :-x

Ps I Sassi Bianchi un sono i Marmini... è la salita del Cornocchio, che dal Castagno sbuca verso Roncolla sotto Volterra... può esse tenuta in considerazione come variante, è ombrosa come salita...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Se c'è il bosco, c'è anche l'ombra o quantomeno il suo fresco respiro e questo è buono.
Sassi Bianchi sarebbe quella dei Marmini? Anche invertendo il giro, mi ritrovo a Volterra e allora:
a) risalgo Montecatini (sole) e proseguo su parte della Salaiola (sole+maestralino)
b) mi sciroppo tutta la Salaiola (sole+maestralino)
Mi sa che scelgo il piano b, che se non mi garbasse soffrire m'ero dato al bridge.

No Spartano i marmini non ci incastrano niente...:rosik::mrgreen:

Eh no, se fai l' andata salendo Volterra se parti presto ti ci trovi sulla salita al sole a un' ora decisamente migliore che facendo Volterra in salita al ritorno!!!!

Così il giro sarebbe: Cecina Volterra (poi da dove c' arrivi è uguale! :rosik:) e magari c' hai il vento a favore e il sole un picchia nemmeno tanto...
Castel san Gimignano San Gimignano poi
Bosco Tondo (o Castagno che dir si voglia) Molino d' Era poi o Garetto Castellina o Montecatini o Salaiola... per evità il maestrale col Garetto vai tranquillo e anche coll' ombra... è un po' più dura ma così viene bellina davvero... :-x

Ps I Sassi Bianchi un sono i Marmini... è la salita del Cornocchio, che dal Castagno sbuca verso Roncolla sotto Volterra... può esse tenuta in considerazione come variante, è ombrosa come salita...

attenzione che la strada dei sassi bianchi è franata ed è chiusa ( transennata ) , in bici un mesetto fa si riusciva a passare facendo un pezzo a piedi però c'era il cantiere e non saprei adesso che punto sono arrivati...o-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Eh no, se fai l' andata salendo Volterra se parti presto ti ci trovi sulla salita al sole a un' ora decisamente migliore che facendo Volterra in salita al ritorno!!!!

Così il giro sarebbe: Cecina Volterra (poi da dove c' arrivi è uguale! :rosik:) e magari c' hai il vento a favore e il sole un picchia nemmeno tanto...
Castel san Gimignano San Gimignano poi
Bosco Tondo (o Castagno che dir si voglia) Molino d' Era poi o Garetto Castellina o Montecatini o Salaiola... per evità il maestrale col Garetto vai tranquillo e anche coll' ombra... è un po' più dura ma così viene bellina davvero... :-x

Ps I Sassi Bianchi un sono i Marmini... è la salita del Cornocchio, che dal Castagno sbuca verso Roncolla sotto Volterra... può esse tenuta in considerazione come variante, è ombrosa come salita...

No Spartano i marmini non ci incastrano niente...:rosik::mrgreen:



attenzione che la strada dei sassi bianchi è franata ed è chiusa ( transennata ) , in bici un mesetto fa si riusciva a passare facendo un pezzo a piedi però c'era il cantiere e non saprei adesso che punto sono arrivati...o-o

Ora mi piglio una bella cartina, alla vecchia maniera e mi studio il percorso, grazie mille.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
No Spartano i marmini non ci incastrano niente...:rosik::mrgreen:



attenzione che la strada dei sassi bianchi è franata ed è chiusa ( transennata ) , in bici un mesetto fa si riusciva a passare facendo un pezzo a piedi però c'era il cantiere e non saprei adesso che punto sono arrivati...o-o

Ah... questa m' è nova, grazie mille, è un po' che un ci passo e m' hai evitato una delusione improvvisa... Grazie!! o-o
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Domanda per i frequentatori della val di Cornia, domenica scorsa, scendendo dai Lagoni verso Suvereto, ho notato una strada sulla sx, se ricordo bene via Carboli, che avevo visto anche salendo Monterotondo da via Frassine :wacko:, presumo quindi essere la solita. Come sarà questa stradina?
Per Eddy ed eventuali altri, quando si va a Pomarance?
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Domanda per i frequentatori della val di Cornia, domenica scorsa, scendendo dai Lagoni verso Suvereto, ho notato una strada sulla sx, se ricordo bene via Carboli, che avevo visto anche salendo Monterotondo da via Frassine :wacko:, presumo quindi essere la solita. Come sarà questa stradina?
Per Eddy ed eventuali altri, quando si va a Pomarance?

Stradina molto bellina.. l' ho fatta una volta sola prendendola da via del Frassine..
intanto è tutta asfaltata, all' ombra... e da via del Frassine in discesa ma presa dalla 398 che sarebbe la strada principale, dove sbuca, mi dà l' idea d' esse pure duretta!!!
Avrai visto che collega appunto via del Frassine alla 398 un bel po' prima del bivio per Sasso Pisano.. Falla di là in salita e poi arrivà a Monterotondo dalla via del Frassine un dovrebbe esse uno scherzo!!! :wacko:

Pomarance dalle Macie... per me anche questo w.e., è che mi torna meglio il sabato, se invece posso o no fà questo giro domenica che in ogni caso per me sarà a dì poco un centino un lo saprò prima di venerdi...
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Per Eddy ed eventuali altri, quando si va a Pomarance?

Riaggiorno:
per bene lo saprò domani, ma sabato la vedo bigia, sia per il tempo meteo che per il tempo poco che dovrei avè a disposizione..

e pure per domenica, perchè prima di una cert' ora (tipo le 9,30) credo di un pote partì... penso per te sia tardi...

Penso si debba rimandà almeno d' una settimana la scalata delle Macie per Pomarance!!!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Riaggiorno:
per bene lo saprò domani, ma sabato la vedo bigia, sia per il tempo meteo che per il tempo poco che dovrei avè a disposizione..

e pure per domenica, perchè prima di una cert' ora (tipo le 9,30) credo di un pote partì... penso per te sia tardi...

Penso si debba rimandà almeno d' una settimana la scalata delle Macie per Pomarance!!!

Si rimanderà, tanto sempre lì rimane.
Appena ciò due minuti riepilogo il percorso per San Gimignano e rispondo a quel furbacchione di Luping.
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Si rimanderà, tanto sempre lì rimane.
Appena ciò due minuti riepilogo il percorso per San Gimignano e rispondo a quel furbacchione di Luping.

Eccola , passi da Guardistallo e poi fai la camminata fino a Ponteginori e quando rientri da Pomarance fai Micciano e poi ripassi dalla camminata e su da Guardistallo o-o


[
invia immagini

Intanto provo io..
Certo che potevi fà anche Montecatini all' andata e poi da Casin di Terra girà verso Canneto e poi Monteverdi Castagneto ecc... che sarebbe pure più in tema con la Val di Cornia!!! :mrgreen:
Anzi a quel punto Sassetta Montebamboli Massa Marittima Lago dell' Accesa Roccatederighi da Sassofortino (..ossia IL PERUZZO!!!) :mrgreen:

Il ritorno sceglio pure!!!! :mrgreen:

Spero tu un lo faccia davvero però... ;nonzo%
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ragazzi, la mia partenza per la Maremma è vicina ...

circa 2 settimane e poi (per me) si pedala in Toscana finalmente

questa è la mia bici http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181896

se mi incrociate fermatemi si piglia un caffè o anche un panino 'gnorante coi lampredotto se volete

ragazzi andate a vederla la bici è da urlo... mi c'è voluto mezzora per capire tutto i che c'ha infilato ..in meno di 6k :azz:azz

cmq meglio che postare la foto tessera ... se uno ti trova e un c'è verso di non riconoscerti cn quella bici :mrgreen:

Intanto provo io..
Certo che potevi fà anche Montecatini all' andata e poi da Casin di Terra girà verso Canneto e poi Monteverdi Castagneto ecc... che sarebbe pure più in tema con la Val di Cornia!!! :mrgreen:
Anzi a quel punto Sassetta Montebamboli Massa Marittima Lago dell' Accesa Roccatederighi da Sassofortino (..ossia IL PERUZZO!!!) :mrgreen:

Il ritorno sceglio pure!!!! :mrgreen:

Spero tu un lo faccia davvero però... ;nonzo%

eddy questa è una randonnee !! o-o:mrgreen:
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
ragazzi, la mia partenza per la Maremma è vicina ...

circa 2 settimane e poi (per me) si pedala in Toscana finalmente

questa è la mia bici [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181896[/URL]

se mi incrociate fermatemi si piglia un caffè o anche un panino 'gnorante coi lampredotto se volete

Se t'incrocio ti fo un urlaccio, da quando mi sono cambiato i connotati non mi riesce più fischiare. Mi riconoscono bene anche a me, per ragioni inverse alle tue, con la mia vecchietta rossa.