sverniciato sempre dalle superleggere in carbonio

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Da fisico ti assicuro che è molto meno grezza l'approssimazione lineare tra peso e VAM che faceva lui nel post che non quella di 2" al km
Mah... visto che ti sei qualificato come fisico non posso fare altro che prendere per buono quello che dici ;nonzo% e io che pensavo che si era semplificato troppo tanto da rendere alcuni calcoli non corrispondenti al vero rendenoli inutili, al contrario la formuletta dei 2" visto che è frutto di osservazioni empiriche e legata a tanti 'se' non vole dire niente tranne che : allenati perdi peso e poi pensa alla bici, mi sembrava più corretta.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.282
1.511
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh insomma : lui ha detto che se 1kg incide di un punto sul rendimento in salita, allora io che ne ho persi 15 in quasi 4 anni devo essere migliorato del 15%...Significa che prima se impiegavo un'ora a fare una salita, adesso(solo grazie alla perdita di peso) la faccio in 51 minuti...Batto me stesso di ben 9 minuti solo grazie al peso...Non credo che sia così. Il miglioramento in salita si ha, come ho già scritto, da diversi fattori(ognuno dei quali ha un peso differente nel rendimento finale della salita) : peso del ciclista, allenamento, rapporti usati e peso della bicicletta. Quelli più importanti e fondamentali sono i primi due, il terzo diventa determinante o perchè sei come me che si fa salite di 6km al 6,2% col 39x23, oppure perchè obiettivamente per fare salite toste(oltre il 10%) servono rapporti più agili. Il quarto entra in gioco solo dopo che questi primi 3 fattori si sono sviluppati e consolidati.
In buona sostanza il peso della bici conta solo dopo che : hai raggiunto il tuo peso-forma ideale, hai una buona gamba(minimo 2000km) e pedali agilmente in salita.
IMHO.
non hai capito il mio intervento.
non ho detto che un kg ti fa migliorare di 1 punto%, ma se perdi 1% di peso migliori approssimativamente dell'1%. è molto diverso!
se pesi 150kg e alleggerisci la bici di 1kg non lo senti, se sei un allievo di 40kg se togli 1 kg alla bici lo senti eccome
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.282
1.511
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sul fatto che l'approssimazione 1kg in meno = 1% più veloce siamo d'accordo che non abbia senso, a meno che non si parli di persone (in realtà persone + bici) di circa 100kg
lo so che non ha senso, infatti non l'ho detto. se rileggi il mio intervento ho fatto il rapporto tra il peso iniziale uomo + bici di 10kg, cioè 95kg, e il peso di uomo+bici top, cioè 90kg
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
59
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
si ma se io fossi un bodybuilder, che ha faticato per anni per avere un bel fisico, non mi sognerei neanche di perdere massa muscolare per andare più forte in salita!
E' vero ma, come ho detto nel mio primo intervento qui si entra in un discorso di scala di priorità e diventa tutto troppo soggettivo. Si potrebbe arrivare addirittura a discutere se sia più bello il fisico di Ironman79 o quello di ScalatoreDelle Langhe, perchè anche la bellezza è un concetto molto relativo. Ad ogni modo fra i due fisici menzionati ci sono una infinità di vie di mezzo fra le quali credo ce ne possa essere anche una accettabile per l'ipotetico bodybuilder di cui parli, specialmente se è un bodybuilder convertito al cilcismo.
Anche il prezzo di una bici da 5 kg è effettivamente di valore relativo: per qualcuno possono essere briciole, ma ho l'impressione che per la maggior parte di noi siano bei soldoni che potrebbe essere più saggio dedicare ad altro, ammettendo di averli disponibili.
Quello che non è relativo, ma è invece un dato oggettivo è che nel suo fisico la questione è solo di fare una scelta, lo spazio c'è probabilmente anche fino a 25/30 kg, volendo tirare al limite. Nella componentistica invece, anche facendo quella scelta e avendo la disponibilità economica, lo spazio è risicato, puoi fare forse 8 kg partendo da un cancello terribile per arrivare al limite massimo. Sapendo che inoltre,come giustamente dici tu, 8 kg su 90 hanno una incidenza assai minore di 25.
Poi ovvio che sa lui cosa preferisce e quanto si può permettere. Su questo non ci piove.
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
NOn sono un'esperto,quindi ti riporto solo un dato di fatto..
Ho cominciato a febbraio quando ho comprato una bici di ACCIAIO, bada bene non di alluminio che è ancora più leggera, peserà un 12-13 kg più io che sono 80kg....
In salita arrancavo e ne vedevo tanti che mi passavano,anche i vecchini col catenaccio mi passavano...
Dopo 6 mesi a 140-180 km a sett,lavoro non posso fare più di tanto nè come te vengo da un'attività fisica intensa anzi ero reduce da un infortunio, ho cambiato rapporti in salita, uso i pignoni un po' più piccoli ed ultimamente mi è capitato di tenere sul S.Baronto per un bel po' un tipo con una bici perofessionale.
Mi sono accorto di aver tenuto una media di 30km/h con la differenza che lui aveva un rapporto più leggero anche se alla fine mi ha staccato...
Alla fine dei salmi ti dico solo questo..
Allenati!!!Conta solo la gamba e vedrai quanti ne tieni dietro...
Ciao
Grazie Pippoo-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
E' vero ma, come ho detto nel mio primo intervento qui si entra in un discorso di scala di priorità e diventa tutto troppo soggettivo. Si potrebbe arrivare addirittura a discutere se sia più bello il fisico di Ironman79 o quello di ScalatoreDelle Langhe, perchè anche la bellezza è un concetto molto relativo. Ad ogni modo fra i due fisici menzionati ci sono una infinità di vie di mezzo fra le quali credo ce ne possa essere anche una accettabile per l'ipotetico bodybuilder di cui parli, specialmente se è un bodybuilder convertito al cilcismo.
Anche il prezzo di una bici da 5 kg è effettivamente di valore relativo: per qualcuno possono essere briciole, ma ho l'impressione che per la maggior parte di noi siano bei soldoni che potrebbe essere più saggio dedicare ad altro, ammettendo di averli disponibili.
Quello che non è relativo, ma è invece un dato oggettivo è che nel suo fisico la questione è solo di fare una scelta, lo spazio c'è probabilmente anche fino a 25/30 kg, volendo tirare al limite. Nella componentistica invece, anche facendo quella scelta e avendo la disponibilità economica, lo spazio è risicato, puoi fare forse 8 kg partendo da un cancello terribile per arrivare al limite massimo. Sapendo che inoltre,come giustamente dici tu, 8 kg su 90 hanno una incidenza assai minore di 25.
Poi ovvio che sa lui cosa preferisce e quanto si può permettere. Su questo non ci piove.
Non è esatto, poichè ancora mi alleno in palestra per mantenere i muscoli, magari non voluminosi come prima ma più definiti, vedi voglio impedire che svaniscano come neve al sole:mrgreen:
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Infatti non ha scritto mica quello.

@Mikmetal: Mi sembrava che tu non l'avessi scritto infatti, almeno non nel post riportato, io rispondevo a chi ti contraddiceva

Come non ha scritto quello,avvocato?:angrymod:


non ho detto che un kg ti fa migliorare di 1 punto%, ma se perdi 1% di peso migliori approssimativamente dell'1%. è molto diverso!

poi ha fatto l'esempio:

se pesi 150kg e alleggerisci la bici di 1kg non lo senti, se sei un allievo di 40kg se togli 1 kg alla bici lo senti eccome

Ma l'1% di 150 kg è 1,5 kg e l'1% di 40kg è 400grammi

scripta manent.o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.282
1.511
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Come non ha scritto quello,avvocato?:angrymod:


non ho detto che un kg ti fa migliorare di 1 punto%, ma se perdi 1% di peso migliori approssimativamente dell'1%. è molto diverso!

poi ha fatto l'esempio:

se pesi 150kg e alleggerisci la bici di 1kg non lo senti, se sei un allievo di 40kg se togli 1 kg alla bici lo senti eccome

Ma l'1% di 150 kg è 1,5 kg e l'1% di 40kg è 400grammi

scripta manent.o-o
appunto, più chiaro di così!
"se pesi 150kg e alleggerisci la bici di 1kg non lo senti, se sei un allievo di 40kg se togli 1 kg alla bici lo senti eccome"
questo perchè non è vero che un kg ti fa migliorare dell' 1%:wacko:
più chiaro di così non saprei come scriverlo
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
appunto, più chiaro di così!
"se pesi 150kg e alleggerisci la bici di 1kg non lo senti, se sei un allievo di 40kg se togli 1 kg alla bici lo senti eccome"
questo perchè non è vero che un kg ti fa migliorare dell' 1%:wacko:
più chiaro di così non saprei come scriverlo

Vabbè sorvoliamo...o-o
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Fisicamente meno peso devi portare su meglio è ...
http://www.gpmeneghin.com/schede/fisica/piano.htm#
più è pendende la salita, e più il peso che togli diventa importante,
indubbiamente, ma questo sempre a parita' di capacità. o-o

L'altra volta sono uscito con un amico che è cresciuto in bici,
ha partecipato anche alla sportful di quest'anno ...
in salita io tenevo i battiti a 192 ( FMax 187 ) ...lui passeggiava a 145 con la wilier di
Scarponi ....io la SAB di ....di ......;nonzo%
ma a quello ci dovevo caricare una sacca di 10 kg di patate e forse
sarei riuscito a staccarlo....mha chissa' ..mo che usciamo di nuovo faccio
sta prova...inizio a caricargli peso fin quando non arriva alla sua FMax...
è un esperimento scientifico per il forum ...gli dico :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
scusami ma via messaggio le sfumature non si colgono :wacko:
il tuo messaggio è ironico o serio? ;nonzo%

è serissimo! Quest'ultima parte di discussione, quella relativa all'interpretazione del tuo messaggio originale, a me sembra surreale. Io ho capito benissimo cosa intendevi dire e mi sembra anche che tu ti sia spiegato bene.

Detto questo, sorvolare mi sembra l'unica cosa possibile.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
se tu prendessi una bici che pesa 5 kili in meno della tua, sentiresti la stessa differenza che avresti se pesassi 5 kg in meno.

A parte che la conclusione che il peso corporeo influisce come il peso della bici è piuttosto soggettivo, ma siccome nemmeno io ho la verità in tasca non commento.Quello che io contesto sta scritto qui dentro :

tuo peso con bici attuale: 85+10=95kg
tuo peso con bici top, esempio cannondale evo ultimate: 85+5=90kg.
le tue prestazioni migliorerebbero del 5% più o meno

Le prestazioni non migliorano SOLO E COMUNQUE con la perdita del peso, semplicemente hai dimostrato che un individuo di 95kg che arriva a pesare 90kg ha perso il 5% DI PESO, ma ciò non è per niente collegabile ad un eventuale(perchè occorre verificare se c'è) miglioramento delle prestazioni in salita.
Facciamo un esempio : 25 dicembre, prendi un tizio con 0km nelle gambe che pesa 80kg e fagli fare una salita. 25 giugno, riprendi lo stesso tizio che però stavolta pesa 70kg e ha lo stesso 0km nelle gambe, saresti disposto a dichiarare che di sicuro andrà meglio in salita rispetto al 25 dicembre solo perchè ha perso 10kg?


non ho detto che un kg ti fa migliorare di 1 punto%, ma se perdi 1% di peso migliori approssimativamente dell'1%. è molto diverso!

Stesso discorso : come puoi dire che il miglioramento in salita dipende dalla perdita di peso in misura inversa????

Perchè? Non mi sembrava un ragionamento così irrazionale, almeno in termini di ordine di grandezza

Nel primo calcolo c'è un errore del 5%, in termini di ordine di grandezza anch'esso quindi risulta assai influenzato dall'approssimazione. Se studi fisica saprai che in un piano inclinato non vige solo la forza peso, ossia la risultante delle forze è data dalla somma vettoriale di diverse forze che agiscono su un oggetto. Qui è la stessa cosa.

Concludo : non sono un dottore e non sono un professore, semplicemente riporto le mie conoscenze di fisica del liceo e le mie esperienze nei vari anni che corro in bici. Dare consigli a una persona del tipo "perdi peso che così vai forte in salita" è la cosa più ottusa,superficiale e approssimativa che abbia mai letto.
Non esiste solo il peso. E lo ripeto per la 4° volta : questo ragazzo corre da poco, ha pochi chilometri nelle gambe, quindi io terrei in considerazione anche il fattore allenamento. Prima fatelo arrivare a 2000km e poi potete parlare di perdere eventuali chili di troppo.
Senza rancore o spirito di polemica.o-o
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
59
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Le prestazioni non migliorano SOLO E COMUNQUE con la perdita del peso,
Questo è verissimo ma mi pare che nessuno abbia affermato il contrario.

Facciamo un esempio : 25 dicembre, prendi un tizio con 0km nelle gambe che pesa 80kg e fagli fare una salita. 25 giugno, riprendi lo stesso tizio che però stavolta pesa 70kg e ha lo stesso 0km nelle gambe, saresti disposto a dichiarare che di sicuro andrà meglio in salita rispetto al 25 dicembre solo perchè ha perso 10kg?

Si, io si.
Ovviamente se si fosse anche allenato sarebbe migliorato ancora di più. Altrettanto ovviamente se si fosse allenato ma non avesse perso peso, sarebbe migliorato anche in quel caso.
Ma pesare meno lo fa migliorare senza il minimo dubbio. Come senza il minimo dubbio lo fa migliorare l'allenamento.




Concludo : non sono un dottore e non sono un professore, semplicemente riporto le mie conoscenze di fisica del liceo e le mie esperienze nei vari anni che corro in bici. Dare consigli a una persona del tipo "perdi peso che così vai forte in salita" è la cosa più ottusa,superficiale e approssimativa che abbia mai letto.
Non esiste solo il peso. E lo ripeto per la 4° volta : questo ragazzo corre da poco, ha pochi chilometri nelle gambe, quindi io terrei in considerazione anche il fattore allenamento. Prima fatelo arrivare a 2000km e poi potete parlare di perdere eventuali chili di troppo.
Senza rancore o spirito di polemica.o-o
A mio modo di vedere sarebbe davvero superficiale e approssimativo nel caso in cui qualcuno avesse scritto "limitati a perdere peso e non fare nient'altro" cosa che non ha scritto nessuno.
D'altra parte anche negare che ridurre il vettore della forza peso, di per sè stesso, influenzi la risultante delle forze applicate al piano inclinato, non pare molto lucido.
Ma sopratutto non capisco a che pro bisogna dividere le cose.
Allenarsi e perdere peso vanno tranquillamente d'accordo, una cosa influenza l'altra e non c'è nessun bisogno di fare un tot di km prima di dimagrire. Si può dimagrire anche nello stesso tempo in cui si fanno quei km. Cosa lo impedisce?
Perdere peso prima su sè stessi e poi eventualmente, al momento opportuno, anche sulla bici, mi pare un consiglio saggio e più è alto il peso iniziale e più saggio mi pare. Perchè il peso della bici ha meno margini e più costi, nonostante una influenza maggiore.
All'interno di tutto questo è corretto inserire la scala di priorità dell'individuo in questione il quale, se preferisce pesare di più per un qualsiasi motivo, farà quella scelta sapendo che i suoi miglioramenti in salita saranno a quel punto condizionati da un solo fattore cioè l'allenamento, anzichè da due cioè l'allenamento e la perdita di peso corporeo. La scelta è sua e io non la giudico nè positiva nè negativa, semplicemente è una scelta. Perderà il peso che ritiene opportuno, col metodo che ritiene opportuno e la spesa che ritiene opportuna. Se mi chiede cosa gli consiglio però rispondo, secondo il mio modo di vedere le cose che non sarà necessariamente adatto a lui o a qualcun altro.
Detto questo credo che seguirò il consiglio di sorvolare, naturalmente con la stessa assenza di spirito di polemica. o-o