sverniciato sempre dalle superleggere in carbonio

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
vorrei darti un consiglio "di massima":
non perdere massa muscolare, io sto facendo fatica a crearla e pensare di perderla mi darebbe fastidio ;)
comunque la cosa fondamentale è che con l'allenamento le prestazioni salgono sicuramente, qualunque sia il tuo peso! io ti consiglierei di fare un pò di lavoro specifico in pianura o salita leggera, tipo ripetute, allenamenti specifici per forza, specifici per agilità, ecc...non sono un preparatore, quindi vai nella sezione "allenamento" e fatti consigliare!

ok Grazieo-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Dunque fammi capire:
pedali da due mesi giusto?
pesi 85kg per 1,72mt giusto?
...e vai a vedere il materiale della bici imputando a questo il fatto di rimanere indietro in salita?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mi sembra che tu sia ancora lontano dal far tuo il concetto di Ciclismo, che è innanzitutto uno sport di resistenza, resistenza che non si può individuare in un unico elemento ma in un insieme di fattori da attribuire al 90% al tuo corpo e il restante al mezzo che ti accompagna.
Nel 90% infatti sono inclusi la capacità cardio-vascolare, la forza muscolare e l'abitudine al gesto sportivo, sia in termini di postura che in termini di tempo.
Capirai facilmente che tutti questi fattori hanno bisogno di molto tempo, dedizione e costanza per imporsi al nostro organismo e mettere in atto tutti quegli aggiornamenti metabolici che il nostro fisico metterà in atto per svolgere l'attività sportiva.
Quando dici che il tuo amico è molto meno allenato di te, non dici una cosa propriamente esatta in quanto tu ti stai allenando solo da due mesi, ovvero un periodo troppo esiguo per poter trarre delle conclusioni. Le persone che vedi sfrecciare davanti a te con bici da 7kg, a quelle bici ci sono arrivati con anni e anni di allenamenti, uscite con la pioggia o con il buio prima o dopo il lavoro, allenamenti specifici e chissà quante centinaia di migliaia di km!
Il ragionamento sul peso del mezzo può anche avere una sua valenza, ma solo nel momento in cui il mezzo rimane l'ultimo degli elementi da migliorare.
Mi spiego meglio: non è la tua bici in alluminio e quella del tuo amico in carbonio a gareggiare lungo una salita, ma il binomio ciclista-mezzo ad opporsi alle pendenze di una salita, ovvero 85+10kg e, credimi, 95kg sono tantissimi per qualunque atleta che pratichi uno sport aerobico e di fondo come il ciclismo.
La bella notizia per te è che il ciclismo (in quanto sport di fondo) è uno di quegli esercizi che più facilmente ti faranno perdere peso, col tempo ovviamente, senza fretta. Ne riparliamo il prossimo anno....o-o
ok va bene, ti ringrazio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Bravo! Con questa testimonianza metti a tacere molti che dicevano che il peso della bici conta poco.


iron nessuno dice che la bici non conta, ma servono prima di tutto le gambe

ti riporto la testimonianza di un signore che ha 52 anni e ne va da 20 in bici e è abbastanza magro, e dopo anni dove pedalava su bici in acciao o alluminio di modesto livello è voluto passare ad una pinarello fp7 da 4mila euro,bhè ha detto che ha buttato i soldi xkè il miglioramento è stato molto esiguo in salita, sicuramente la bici va benone ma le gambe sono rimaste uguali


altro esempio su alcune salite i tempi record sono di pantani fatti con una bici in alluminio come le ruote quindi ben più pesanti delle attuali eppure nessuno ha ancora battuto i tempi del pirata
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Bravo! Con questa testimonianza metti a tacere molti che dicevano che il peso della bici conta poco.

Il peso della bici conta poco!
Ma dannazione! E' ovvio che sia così! Nel sistema uomo-bici, anche se l'uomo pesa 50 kg e la bici 10 (casi limite entrambi), il peso della bici conta per il 20%, quello dell'uomo per l'80!
Poi il discorso da fare non è quello, ma è la percentuale delle differenze possibili... io sono 50 kg, tu 85 --> 35 kg di differenza; la mia bici pesa 7,6 kg, la tua non so ma più di 12 non credo --> max 5 kg di differenza (14% della differenza di peso).

Ora si può dire che il peso della bici conta tanto a parità di peso; si può dire che il peso della bici conta tantissimo per giudicare la qualità tra varie bici, ma per considerare il divario di prestazione tra te e un altro il peso della bici conta poco.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io per esempio ho due bici: la prima è una Trek in alluminio che se non erro ha più di 15 anni (cambio ultegra a 9 velocità e ruote in alluminio della Bontragen non prorpio leggerissime); la seconda è una Bianchi Oltre con gruppo Campagnolo Chorus e ruote Campagnolo Shamal Ultra. Ebbene io alterno le due biciclette e non noto differenze sostanziali. In buona sostanza vado praticamente alla stessa velocità con entrambe. Pertanto sono convinto che il peso della bicicletta conti veramente poco se non quasi nulla. Saluti e buone padalate a tutti
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bravo! Con questa testimonianza metti a tacere molti che dicevano che il peso della bici conta poco.

Guarda che la migliore risposta te l'ha data Abatta. Solo quando sei arrivato al tuo livello massimo di allenamento e hai raggiunto il peso forma, il peso della bici inizia ad essere importante.
Importante, poi, è relativo. Perché se sei uno che alla fine di tutti i tuoi allenamenti si ritrova con 200 watt alla soglia, cioè praticamente niente, ti potrai comprare anche la bici da un chilo, ma sempre scarso sarai, perché basterà che vai con uno che fa 230 watt e quello ti lascerà sempre indietro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.462
4.476
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E poi ho letto che la bici in carbonio ti regala dai 3 ai 5 km/h in salita e ancora di più in salita! Ma non scherziamo, dai...

Ironman, fidati di chi le ha provate tutte! ;)

E' vero. Nel 2009 mi si è rotta la mia vecchia Bianchi in alu con forcella in carbonio. Per tre mesi ho usato una Colnago del '97 in acciaio di un mio amico e infine quando è arrivata la mia nuova, quella in carbonio.
La differenza che ho trovato fra la prima e la terza è stato un incremento minimo, dovuto più alla reattività e alla scorrevolezza.
Quello che invece mi ha colpito è stato durante una cotta e non quando spingevo al massimo. Con la mia vecchia Bianchi, quando non ne avevo oltre a me dovevo portarmi dietro la bici, come in una sensazione di fatica doppia. Durante la mia prima cotta con il carbonio ho avuto la sensazione di non dover spingere per la bici, mi bastava dare il colpo di pedale per farla andare avanti.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' vero. Nel 2009 mi si è rotta la mia vecchia Bianchi in alu con forcella in carbonio. Per tre mesi ho usato una Colnago del '97 in acciaio di un mio amico e infine quando è arrivata la mia nuova, quella in carbonio.
La differenza che ho trovato fra la prima e la terza è stato un incremento minimo, dovuto più alla reattività e alla scorrevolezza.
Quello che invece mi ha colpito è stato durante una cotta e non quando spingevo al massimo. Con la mia vecchia Bianchi, quando non ne avevo oltre a me dovevo portarmi dietro la bici, come in una sensazione di fatica doppia. Durante la mia prima cotta con il carbonio ho avuto la sensazione di non dover spingere per la bici, mi bastava dare il colpo di pedale per farla andare avanti.

Sì, è una sensazione che nel piccolo la si prova già passando da ruote medie a ruote ottime: quando acceleri ti sembra che prendano velocità molto più rapidamente. Probabilmente, nel caso della cotta la tua pedalata era diventata più a scatti che omogenea e percepivi quella reattività lì.

Questa reattività si traduce in grande miglioramento qualitativo del giro, nel senso che andarci è una goduria, come quando le alto profilo in salita, vicino ai muretti fanno "whom - whom", e in un miglioramento quantitativo (velocità e tempi) che invece è molto più contenuto.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Guarda che la migliore risposta te l'ha data Abatta. Solo quando sei arrivato al tuo livello massimo di allenamento e hai raggiunto il peso forma, il peso della bici inizia ad essere importante.
Importante, poi, è relativo. Perché se sei uno che alla fine di tutti i tuoi allenamenti si ritrova con 200 watt alla soglia, cioè praticamente niente, ti potrai comprare anche la bici da un chilo, ma sempre scarso sarai, perché basterà che vai con uno che fa 230 watt e quello ti lascerà sempre indietro.
Grazie... pensa che io ho ripreso quest'anno dopo due anni di inattività per problemi fisici e, inutile dirlo, sono cambiate un bel pò di cose.
1)ho cambiato bici, passando da una cannondale in alluminio da 8,5kg a una look585 da 7,5kg
2)sono alto 1,85mt...ma sono passato da 70kg a 76kg, facendo altre attività sportive prevalentemente in palestra per la riabilitazione
3)Risultato? la riabilitazione è andata bene e sto andando in bici senza problemi, ma è ovvio che le mie prestazioni sono un pò cambiate rispetto a come le avevo lasciate, abbassando mediamente la mia VAM da 900 a 800mt/h e diminuendo la mia resistenza sulle salite superiori ai 10km.

Certo la bici in carbonio è molto bella e prestazionale, non c'è dubbio... peccato che ad oggi si meriterebbe un ciclista migliore!:wacko:
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Sì, è una sensazione che nel piccolo la si prova già passando da ruote medie a ruote ottime: quando acceleri ti sembra che prendano velocità molto più rapidamente. Probabilmente, nel caso della cotta la tua pedalata era diventata più a scatti che omogenea e percepivi quella reattività lì.

Questa reattività si traduce in grande miglioramento qualitativo del giro, nel senso che andarci è una goduria, come quando le alto profilo in salita, vicino ai muretti fanno "whom - whom", e in un miglioramento quantitativo (velocità e tempi) che invece è molto più contenuto.

stessa cosa che ho avvertito io passando dalle racing 3 a delle cinesine da 50 mm per tubolare...molto più leggere delle 3(circa 600 g) ed anche se stanco in salita,piano piano,riuscivo ad andare...o-o
per quanto rigurda le velocità in salita,non è cambiato quasi niente,andavo poco poco meglio,ma solo perchè avevo km in piu' nelle gambe...
però come dici tu è una goduria portarle in giro...o-o:mrgreen:
per chi dice che si migliora di 3-5 km/h,mah,e un dato buttato li così,visto che non tutte le salite sono uguali,forse con delle ruote migliori si va un 2-3 km/h in pianura,ma non penso in salita...o-o
comunque per chi non è convinto di tale teoria,deve solo aspettare un'annetto di allenamento per ricredersi...anch'io pensavo che la bici leggera facesse la differenza,ma ci sono rimasto un po' male...:rosik::mrgreen:
 

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
Mi intrometto anche in questa discussione, dopo averla seguita a tempo perso.
A me sembra esattamente, per farti un paragone da palestra, come il BBer che si lamenta perche' il suo collega prende 20-25g di creatina ma lui salta costantemente la colazione, o come il sollevatore che fa 100kg meno di un livello medio perche' non si allena con i bilancieri Eleiko e dischi calibrati da competizione.

Non so, secondo me puoi / potete rimandare tutto questo discorso a quando il motore sara' allenato. Io mi alleno costantemente con persone che hanno bici in alluminio da 10kg e fanno meno fatica di me. Sono piu' forti, punto.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Mino...dovremmo tornare tutti ai rispettivi negozi e farci dare indietro i soldi!!!!:)

:rosik:...hahahahahah...
alla fine anche lei fa la sua parte,ma tutta la fatica la facciamo sempre e solo noi...:wacko:
solo con il motorino dentro il tubo verticale la bici ci fa guadagnare qualche km in salita...:mrgreen:
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Mi intrometto anche in questa discussione, dopo averla seguita a tempo perso.
A me sembra esattamente, per farti un paragone da palestra, come il BBer che si lamenta perche' il suo collega prende 20-25g di creatina ma lui salta costantemente la colazione, o come il sollevatore che fa 100kg meno di un livello medio perche' non si allena con i bilancieri Eleiko e dischi calibrati da competizione.

Non so, secondo me puoi / potete rimandare tutto questo discorso a quando il motore sara' allenato. Io mi alleno costantemente con persone che hanno bici in alluminio da 10kg e fanno meno fatica di me. Sono piu' forti, punto.

come non quotarti...o-o
ci vuole solo tempo...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ironman79

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non so, secondo me puoi / potete rimandare tutto questo discorso a quando il motore sara' allenato. Io mi alleno costantemente con persone che hanno bici in alluminio da 10kg e fanno meno fatica di me. Sono piu' forti, punto.

Mah...sai la sezione "Principianti" serve appunto a questo, a parlare di cose che apparentemente potrebbero sembrare ovvie ma che poi cosi ovvie non sono.
Ironman79 ha aperto una discussione apparentemente banale (io per primo ho dato a lui una risposta un pò categorica) ma che è figlia di quello che continuamente ti propone il mercato, la pubblicità e la stampa specializzata:
"...con questa bici non temerai più nessuno!!!..." è più o meno il concetto che ti propongono al fine di vendere il prodotto ad una utenza appassionata come quella del ciclismo e quindi facilmente influenzabile. Anche perchè il binomio "minor peso-minor fatica" non è un concetto errato e tutti quanti ad un certo punto siamo passati da quel ragionamento. L'esperienza diretta invece è quella che ci riporta con "i piedi per terra" (magari a metà di una durissima salita!!) e ci fa capire che la verità sta in altre cose....o-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
iron nessuno dice che la bici non conta, ma servono prima di tutto le gambe

ti riporto la testimonianza di un signore che ha 52 anni e ne va da 20 in bici e è abbastanza magro, e dopo anni dove pedalava su bici in acciao o alluminio di modesto livello è voluto passare ad una pinarello fp7 da 4mila euro,bhè ha detto che ha buttato i soldi xkè il miglioramento è stato molto esiguo in salita, sicuramente la bici va benone ma le gambe sono rimaste uguali


altro esempio su alcune salite i tempi record sono di pantani fatti con una bici in alluminio come le ruote quindi ben più pesanti delle attuali eppure nessuno ha ancora battuto i tempi del pirata

su questo hai proprio ragioneo-o, mitico Pirata
 

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
chiaro, la sezione principianti serve anche a me, anche se un po' di esperienza l'ho maturata. Mi sembrava solo ci si perdesse un po' in troppi dettagli, teorie, calcoli, che sono molto affascinanti ma che possono anche essere per contro, fuorvianti.