sverniciato sempre dalle superleggere in carbonio

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oh, Francè ma se volevi traumatizzarlo davvero, dovevi sceglier la foto con il 53 x 12 sul colle delle finestre :mrgreen:

Eh, no, il Finestre l'ho fatto sempre con il 39 - 26 o 39 - 29... Però in 1:19:03 a 1200-e-qualcosa di VAM :-x

Comunque, per andare forte in salita (in bici) bisogna essere leggeri e allenati, oppure super-leggeri oppure super-allenati. Altre soluzioni non ci sono.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi dispiace, per andare forte in salita devi diventare più o meno di questo "spessore":

ciccione :rosik:

09carpi248.jpg

09carpi165.jpg
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
Fai cambio di bici con uno ke di solito ce l'ha in carbonio..
Se t stacca anche così..(e e credo che su questo forum pensiamo tutti di SI) il problema non è la bici..
Al meglio una bici deve pesare 6.8 Kg la tua ne pesa 10.5 dimagrisci 4 kili e sarà come correre con una bici da professionista..
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Perchè? Non mi sembrava un ragionamento così irrazionale, almeno in termini di ordine di grandezza

Beh insomma : lui ha detto che se 1kg incide di un punto sul rendimento in salita, allora io che ne ho persi 15 in quasi 4 anni devo essere migliorato del 15%...Significa che prima se impiegavo un'ora a fare una salita, adesso(solo grazie alla perdita di peso) la faccio in 51 minuti...Batto me stesso di ben 9 minuti solo grazie al peso...Non credo che sia così. Il miglioramento in salita si ha, come ho già scritto, da diversi fattori(ognuno dei quali ha un peso differente nel rendimento finale della salita) : peso del ciclista, allenamento, rapporti usati e peso della bicicletta. Quelli più importanti e fondamentali sono i primi due, il terzo diventa determinante o perchè sei come me che si fa salite di 6km al 6,2% col 39x23, oppure perchè obiettivamente per fare salite toste(oltre il 10%) servono rapporti più agili. Il quarto entra in gioco solo dopo che questi primi 3 fattori si sono sviluppati e consolidati.
In buona sostanza il peso della bici conta solo dopo che : hai raggiunto il tuo peso-forma ideale, hai una buona gamba(minimo 2000km) e pedali agilmente in salita.
IMHO.
 

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Perchè? Non mi sembrava un ragionamento così irrazionale, almeno in termini di ordine di grandezza
Perchè quando si semplifica troppo i calcoli matematici non hanno più senso. Senza entrare in caccoli, che non saprei fare, empiricamente si valuta in 2'' al Km per Kg . Questo è tanto più vero quando le pendenze aumentono e il peso diminuisce.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I miei migliori tempi su salite di 4 - 5 km intorno al 5% sono sui 23 - 24 km/h di media, ovviamente da solo.

come i miei, questo stà a significare che il peso basso di un atleta non determina di per sè una prestazione migliore in salita, ma sono altri fattori che lo determinano, quali l'allenamento, l'apparato cardiocircolatorio, la qualità delle fibre muscolari e capacità di recupero!!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
come i miei, questo stà a significare che il peso basso di un atleta non determina di per sè una prestazione migliore in salita, ma sono altri fattori che lo determinano, quali l'allenamento, l'apparato cardiocircolatorio, la qualità delle fibre muscolari e capacità di recupero!!!!

Tu quanto pesi? E quanto sei allenato?
Io faccio circa 10 - 11mila km all'anno (da marzo a settembre).

Per dire altre pendenze, sul Finestre che è al 9% ho fatto i 14,5 di media, sull'Agnello che è al 10% i 13, oggi su un muro di 920 metri al 14,5% ho fatto gli 11,7 (andando del mio passo, non sono particolarmente esplosivo).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu quanto pesi? E quanto sei allenato?
Io faccio circa 10 - 11mila km all'anno (da marzo a settembre).

Per dire altre pendenze, sul Finestre che è al 9% ho fatto i 14,5 di media, sull'Agnello che è al 10% i 13, oggi su un muro di 920 metri al 14,5% ho fatto gli 11,7 (andando del mio passo, non sono particolarmente esplosivo).

sono alto cm 1,78 e peso kg.66, sono mediamente allenato, questo inverno ho saltato praticamente tutta la preparazione di fondo causa operazione al setto nasale e poi polmonite, diciamo che da maggio ho ripreso ad allenarci con una certa assiduità, mi manca a ancora un pelo per tornare a buoni livelli, spero che a settembre di entrare in forma!!!
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Si ma alla fine della fiera quello che decide è ironman79 : se vuole migliorare di molto in salita non ha altra scelta se non quella di perdere chili e anche muscoli(non so però quanti ne possa perdere, di sicuro non diventerà un pesopiuma); se intende migliorare un pochino in salita, giusto per evitare di essere superato anche dal 70enne di turno su una superleggera(con tutto il rispetto per i 70enni e le superleggere), e intende comunque potenziarsi su ciò che di sicuro gli riuscirà meglio(vedi Fabian Cancellara e tutto ciò che concerne volate,pianura e cronometro) allora non deve preoccuparsi se perde qualche chiletto tra muscoli e grasso...Se decide per la seconda ipotesi,secondo me diventa una vera e propria bestia, altro che Cancellara!o-o

Hai ragione credo che sceglierò la seconda soluzione, quindi cercare di migliorare un pochino in salita giusto per salire in maniera decente ma concentrarmi maggiormente sulla pianura e tratti cronometrati sempre in pianura(che tra l'altro già faccio).:cassius:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Perchè quando si semplifica troppo i calcoli matematici non hanno più senso. Senza entrare in caccoli, che non saprei fare, empiricamente si valuta in 2'' al Km per Kg . Questo è tanto più vero quando le pendenze aumentono e il peso diminuisce.
Da fisico ti assicuro che è molto meno grezza l'approssimazione lineare tra peso e VAM che faceva lui nel post che non quella di 2" al km

Beh insomma : lui ha detto che se 1kg incide di un punto sul rendimento in salita, allora io che ne ho persi 15 in quasi 4 anni devo essere migliorato del 15%...Significa che prima se impiegavo un'ora a fare una salita, adesso(solo grazie alla perdita di peso) la faccio in 51 minuti...Batto me stesso di ben 9 minuti solo grazie al peso...Non credo che sia così. Il miglioramento in salita si ha, come ho già scritto, da diversi fattori(ognuno dei quali ha un peso differente nel rendimento finale della salita) : peso del ciclista, allenamento, rapporti usati e peso della bicicletta. Quelli più importanti e fondamentali sono i primi due, il terzo diventa determinante o perchè sei come me che si fa salite di 6km al 6,2% col 39x23, oppure perchè obiettivamente per fare salite toste(oltre il 10%) servono rapporti più agili. Il quarto entra in gioco solo dopo che questi primi 3 fattori si sono sviluppati e consolidati.
Sul fatto che incidano diversi fattori siamo d'accordo, ma nel post si parlava di matematica/fisica, non di fisiologia, e a parità di forza in effetti è una buona approssimazione quella tra diminuzione percentuale del peso e diminuzione percentuale del tempo impiegato a salire (e quindi in prima approssimazione aumento percentuale della VAM), purchè la salita sia abbastanza dura o-o
Sul fatto che l'approssimazione 1kg in meno = 1% più veloce siamo d'accordo che non abbia senso, a meno che non si parli di persone (in realtà persone + bici) di circa 100kg
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita, io ho una bici in alluminio che pesa complessivamente 10,5 kg, mentre quelle non arrivano neanche a 7. Il fatto è che anche un amico mio che ha una bici del genere ed esce molto più di rado rispetto a me (quindi è meno allenato) quando incontriamo una salita anche con pendenza non proibitiva mi lascia sempre! Solo in pianura non riesce a staccarmi. Possibile che il peso della bici faccia tutta questa differenza? Oppure dipende dalle proprie caratteristiche personali? Pratico questo sport da 2 mesi e comincio a pensare che sono adatto più per la pianura che per la salita. Ho una pedalata potente in pianura, (vengo dal body building) e riesco a tenere testa anche a persone più allenate di me, ma in salita mi staccano tutti, e ultimamente ho fatto caso anche a sta cosa che se uno ha la bici in carbonio mi stacca pure chi fa la passeggiata la domenica.:mrgreen:

NOn sono un'esperto,quindi ti riporto solo un dato di fatto..
Ho cominciato a febbraio quando ho comprato una bici di ACCIAIO, bada bene non di alluminio che è ancora più leggera, peserà un 12-13 kg più io che sono 80kg....
In salita arrancavo e ne vedevo tanti che mi passavano,anche i vecchini col catenaccio mi passavano...
Dopo 6 mesi a 140-180 km a sett,lavoro non posso fare più di tanto nè come te vengo da un'attività fisica intensa anzi ero reduce da un infortunio, ho cambiato rapporti in salita, uso i pignoni un po' più piccoli ed ultimamente mi è capitato di tenere sul S.Baronto per un bel po' un tipo con una bici perofessionale.
Mi sono accorto di aver tenuto una media di 30km/h con la differenza che lui aveva un rapporto più leggero anche se alla fine mi ha staccato...
Alla fine dei salmi ti dico solo questo..
Allenati!!!Conta solo la gamba e vedrai quanti ne tieni dietro...
Ciao