sverniciato sempre dalle superleggere in carbonio

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Fisicamente meno peso devi portare su meglio è ...
[url]http://www.gpmeneghin.com/schede/fisica/piano.htm#[/URL]
più è pendende la salita, e più il peso che togli diventa importante,
indubbiamente, ma questo sempre a parita' di capacità. o-o

L'altra volta sono uscito con un amico che è cresciuto in bici,
ha partecipato anche alla sportful di quest'anno ...
in salita io tenevo i battiti a 192 ( FMax 187 ) ...lui passeggiava a 145 con la wilier di
Scarponi ....io la SAB di ....di ......;nonzo%
ma a quello ci dovevo caricare una sacca di 10 kg di patate e forse
sarei riuscito a staccarlo....mha chissa' ..mo che usciamo di nuovo faccio
sta prova...inizio a caricargli peso fin quando non arriva alla sua FMax...
è un esperimento scientifico per il forum ...gli dico :mrgreen:
Scusa, visto che non sono un fisico, mi aiuteresti a capire. Secondo l' animazione, se non ho capito male, a una pendeza del 10% il peso incide solo per poco più del 15%, giusto?
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
..purtroppo nemmeno io ... :)

comunque inserendo la formula

Pendenza % = Tang A * 100

A= Angolo espresso in gradi.

per una salita del 10 % si ha un angolo di 5,71° ( facciamo 6 )

a 6° ....per 100 N ...la forza sulla fune è 10,45 ....

quindi siamo al 10 % del peso.....credo....;nonzo%
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
se qualcuno riesce a fornirmi dei valori plausibili di potenza in relazione alla velocità in pianura ( in pratica quanta potenza deve sviluppare un ciclista per andare a una determinata velocità in pianura, oppure se un ciclista sviluppa 200w a che velocità sta andando ) forse riesco a darvi dei numeri che vi facciano capire un po' meglio la situazione.
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
332
25
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni

Guarda, io ho fatto 5000 km su questa bici
281539_2285074452249_1410531906_4065239_1717861_n.jpg

prima di passare nel 1999 ad una di medio-alta gamma in alluminio e nel 2005 ad una di medio-alta gamma in carbonio.
A me sembra così: se prendiamo una salita di 3 km, tra la bici degli anni '55 - '60 e la bici in alluminio del 1999 ci potrebbe essere un guadagno anche di 1' (20" al km); tra quella del 99 e quella del 2005 un guadagno di 9 - 12" (3 - 4" al km).
Come dire... la bici sicuramente ha una sua influenza, ma se uno in salita ti dà più di 30" al km è perchè è più forte di te, qualsiasi bici tu abbia (sono da escludere casi particolari, tipo salite molto ripide dove tu hai come rapporto minimo un 42 - 23 e l'altro un 34 - 27 o casi simili).
 

devidoff

Pignone
10 Aprile 2011
145
2
Visita sito
Bici
Daccordi
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni

ho seguito, a tratti, il thread e devo dire che le affermazioni sembrano tutte corrette.
IMHO forse sottovalutate l'importanza del gruppo e delle parti in movimento
Di solito biciclette in carbonio recenti, montano gruppi più moderni, precisi e sopratutto leggeri.
Leggerezza del gruppo significa minore dispersione dell'energia e minor forza necessaria per mantenere una data velocità, anche grazie a ruote leggere o leggerissime in carbonio.
Quindi a parità di peso, aldilà delle caratteristiche del materiale, la bici in carbonio montata Record, sarà più performante, non di poco, rispetto a una bici in acciaio con un vecchio Veloce.
Se poi la bici in acciaio ha molti km sulle spalle e il materiale ha perso parte delle carattersitiche iniziali, il gap sarà ancora più evidente.
Ovviamente il ciclista più allenato riuscirà a colmare le differenze, ma faticherà a tenere il passo di un tizio meno allenato.

Se ho detto qualche minchiata... pardon
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quindi a parità di peso, aldilà delle caratteristiche del materiale, la bici in carbonio montata Record, sarà più performante, non di poco, rispetto a una bici in acciaio con un vecchio Veloce.

A parità di peso, meglio non averlo in movimento (cioè sulle ruote. Forse sulla guarnitura). Ma i gruppi mica sono in movimento... ;nonzo%
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Guarda, io ho fatto 5000 km su questa bici
281539_2285074452249_1410531906_4065239_1717861_n.jpg

prima di passare nel 1999 ad una di medio-alta gamma in alluminio e nel 2005 ad una di medio-alta gamma in carbonio.
A me sembra così: se prendiamo una salita di 3 km, tra la bici degli anni '55 - '60 e la bici in alluminio del 1999 ci potrebbe essere un guadagno anche di 1' (20" al km); tra quella del 99 e quella del 2005 un guadagno di 9 - 12" (3 - 4" al km).
Come dire... la bici sicuramente ha una sua influenza, ma se uno in salita ti dà più di 30" al km è perchè è più forte di te, qualsiasi bici tu abbia (sono da escludere casi particolari, tipo salite molto ripide dove tu hai come rapporto minimo un 42 - 23 e l'altro un 34 - 27 o casi simili).

spero tu te la sia tenuta come 2° muletto, è molto bella con i copertoncini in tinta, mi ricorda la mia adolescenza...mia opinione: non tutte le carbonio sono poi bellissime eh?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
spero tu te la sia tenuta come 2° muletto, è molto bella con i copertoncini in tinta, mi ricorda la mia adolescenza...mia opinione: non tutte le carbonio sono poi bellissime eh?

Non la uso mai, una volta che ti abitui alle moderne, quelle ti sembrano incredibilmente scomode...
Però ce l'ho, quella foto è di meno di un mese fa. o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A parità di peso, meglio non averlo in movimento (cioè sulle ruote. Forse sulla guarnitura). Ma i gruppi mica sono in movimento... ;nonzo%
sono masse rotanti anche loro o-o
io però credo che la differenza tra un gruppo top recente e un bassa gamma di qualche anno non sia tanto nel peso, ma nella scorrevolezza.
io ho un gruppo shimano bassissima gamma, tripla con 8 pignoni, impastato di grasso e con la cassetta che gira storta.... credo proprio che se avessi un super record, la differenza la sentirei, a prescindere dal peso
 
  • Mi piace
Reactions: ironman79

ELECTRONIC SERVICE

Novellino
14 Novembre 2008
10
0
Visita sito
Buona domenica a tutti, tornando al discorso telaio in carbonio con un bel gruppo e delle alto profilo in carbo , si concordo con voi molto bello pero' la differenza la fa solo l' allenamento quotidiano se fatto bene , le gare e madre natura che ti da certe caratteristiche che nessun allenamento da solo ti puo' dare, cavalli di razza si nasce altrimenti si resta solamente ( senza nessun riferimento personale ) somari, allenati si ma sempre somari.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita, io ho una bici in alluminio che pesa complessivamente 10,5 kg, mentre quelle non arrivano neanche a 7. Il fatto è che anche un amico mio che ha una bici del genere ed esce molto più di rado rispetto a me (quindi è meno allenato) quando incontriamo una salita anche con pendenza non proibitiva mi lascia sempre! Solo in pianura non riesce a staccarmi. Possibile che il peso della bici faccia tutta questa differenza? Oppure dipende dalle proprie caratteristiche personali? Pratico questo sport da 2 mesi e comincio a pensare che sono adatto più per la pianura che per la salita. Ho una pedalata potente in pianura, (vengo dal body building) e riesco a tenere testa anche a persone più allenate di me, ma in salita mi staccano tutti, e ultimamente ho fatto caso anche a sta cosa che se uno ha la bici in carbonio mi stacca pure chi fa la passeggiata la domenica.:mrgreen:
Dunque fammi capire:
pedali da due mesi giusto?
pesi 85kg per 1,72mt giusto?
...e vai a vedere il materiale della bici imputando a questo il fatto di rimanere indietro in salita?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Mi sembra che tu sia ancora lontano dal far tuo il concetto di Ciclismo, che è innanzitutto uno sport di resistenza, resistenza che non si può individuare in un unico elemento ma in un insieme di fattori da attribuire al 90% al tuo corpo e il restante al mezzo che ti accompagna.
Nel 90% infatti sono inclusi la capacità cardio-vascolare, la forza muscolare e l'abitudine al gesto sportivo, sia in termini di postura che in termini di tempo.
Capirai facilmente che tutti questi fattori hanno bisogno di molto tempo, dedizione e costanza per imporsi al nostro organismo e mettere in atto tutti quegli aggiornamenti metabolici che il nostro fisico metterà in atto per svolgere l'attività sportiva.
Quando dici che il tuo amico è molto meno allenato di te, non dici una cosa propriamente esatta in quanto tu ti stai allenando solo da due mesi, ovvero un periodo troppo esiguo per poter trarre delle conclusioni. Le persone che vedi sfrecciare davanti a te con bici da 7kg, a quelle bici ci sono arrivati con anni e anni di allenamenti, uscite con la pioggia o con il buio prima o dopo il lavoro, allenamenti specifici e chissà quante centinaia di migliaia di km!
Il ragionamento sul peso del mezzo può anche avere una sua valenza, ma solo nel momento in cui il mezzo rimane l'ultimo degli elementi da migliorare.
Mi spiego meglio: non è la tua bici in alluminio e quella del tuo amico in carbonio a gareggiare lungo una salita, ma il binomio ciclista-mezzo ad opporsi alle pendenze di una salita, ovvero 85+10kg e, credimi, 95kg sono tantissimi per qualunque atleta che pratichi uno sport aerobico e di fondo come il ciclismo.
La bella notizia per te è che il ciclismo (in quanto sport di fondo) è uno di quegli esercizi che più facilmente ti faranno perdere peso, col tempo ovviamente, senza fretta. Ne riparliamo il prossimo anno....o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita, io ho una bici in alluminio che pesa complessivamente 10,5 kg, mentre quelle non arrivano neanche a 7. Il fatto è che anche un amico mio che ha una bici del genere ed esce molto più di rado rispetto a me (quindi è meno allenato) quando incontriamo una salita anche con pendenza non proibitiva mi lascia sempre! Solo in pianura non riesce a staccarmi. Possibile che il peso della bici faccia tutta questa differenza? Oppure dipende dalle proprie caratteristiche personali? Pratico questo sport da 2 mesi e comincio a pensare che sono adatto più per la pianura che per la salita. Ho una pedalata potente in pianura, (vengo dal body building) e riesco a tenere testa anche a persone più allenate di me, ma in salita mi staccano tutti, e ultimamente ho fatto caso anche a sta cosa che se uno ha la bici in carbonio mi stacca pure chi fa la passeggiata la domenica.:mrgreen:
vorrei darti un consiglio "di massima":
non perdere massa muscolare, io sto facendo fatica a crearla e pensare di perderla mi darebbe fastidio ;)
comunque la cosa fondamentale è che con l'allenamento le prestazioni salgono sicuramente, qualunque sia il tuo peso! io ti consiglierei di fare un pò di lavoro specifico in pianura o salita leggera, tipo ripetute, allenamenti specifici per forza, specifici per agilità, ecc...non sono un preparatore, quindi vai nella sezione "allenamento" e fatti consigliare!
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni
Bravo! Con questa testimonianza metti a tacere molti che dicevano che il peso della bici conta poco.
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
ho seguito, a tratti, il thread e devo dire che le affermazioni sembrano tutte corrette.
IMHO forse sottovalutate l'importanza del gruppo e delle parti in movimento
Di solito biciclette in carbonio recenti, montano gruppi più moderni, precisi e sopratutto leggeri.
Leggerezza del gruppo significa minore dispersione dell'energia e minor forza necessaria per mantenere una data velocità, anche grazie a ruote leggere o leggerissime in carbonio.
Quindi a parità di peso, aldilà delle caratteristiche del materiale, la bici in carbonio montata Record, sarà più performante, non di poco, rispetto a una bici in acciaio con un vecchio Veloce.
Se poi la bici in acciaio ha molti km sulle spalle e il materiale ha perso parte delle carattersitiche iniziali, il gap sarà ancora più evidente.
Ovviamente il ciclista più allenato riuscirà a colmare le differenze, ma faticherà a tenere il passo di un tizio meno allenato.

Se ho detto qualche minchiata... pardon

sono d'accordoo-o