Detto questo credo che seguirò il consiglio di sorvolare
e non sai quanto peso bisogna perdere per riuscirci!
Detto questo credo che seguirò il consiglio di sorvolare
Scusa, visto che non sono un fisico, mi aiuteresti a capire. Secondo l' animazione, se non ho capito male, a una pendeza del 10% il peso incide solo per poco più del 15%, giusto?Fisicamente meno peso devi portare su meglio è ...
[url]http://www.gpmeneghin.com/schede/fisica/piano.htm#[/URL]
più è pendende la salita, e più il peso che togli diventa importante,
indubbiamente, ma questo sempre a parita' di capacità.
L'altra volta sono uscito con un amico che è cresciuto in bici,
ha partecipato anche alla sportful di quest'anno ...
in salita io tenevo i battiti a 192 ( FMax 187 ) ...lui passeggiava a 145 con la wilier di
Scarponi ....io la SAB di ....di ......
ma a quello ci dovevo caricare una sacca di 10 kg di patate e forse
sarei riuscito a staccarlo....mha chissa' ..mo che usciamo di nuovo faccio
sta prova...inizio a caricargli peso fin quando non arriva alla sua FMax...
è un esperimento scientifico per il forum ...gli dico
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni
...RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni
Quindi a parità di peso, aldilà delle caratteristiche del materiale, la bici in carbonio montata Record, sarà più performante, non di poco, rispetto a una bici in acciaio con un vecchio Veloce.
Guarda, io ho fatto 5000 km su questa bici
prima di passare nel 1999 ad una di medio-alta gamma in alluminio e nel 2005 ad una di medio-alta gamma in carbonio.
A me sembra così: se prendiamo una salita di 3 km, tra la bici degli anni '55 - '60 e la bici in alluminio del 1999 ci potrebbe essere un guadagno anche di 1' (20" al km); tra quella del 99 e quella del 2005 un guadagno di 9 - 12" (3 - 4" al km).
Come dire... la bici sicuramente ha una sua influenza, ma se uno in salita ti dà più di 30" al km è perchè è più forte di te, qualsiasi bici tu abbia (sono da escludere casi particolari, tipo salite molto ripide dove tu hai come rapporto minimo un 42 - 23 e l'altro un 34 - 27 o casi simili).
spero tu te la sia tenuta come 2° muletto, è molto bella con i copertoncini in tinta, mi ricorda la mia adolescenza...mia opinione: non tutte le carbonio sono poi bellissime eh?
quanto si può considerare realistico il risultato ottenuto?[url]http://bikecalculator.com/wattsMetric.html[/URL]
vai e divertiti , metti come posizione hoods per la pianura e bar tops per le salite.
sono masse rotanti anche loroA parità di peso, meglio non averlo in movimento (cioè sulle ruote. Forse sulla guarnitura). Ma i gruppi mica sono in movimento...
Dunque fammi capire:Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita, io ho una bici in alluminio che pesa complessivamente 10,5 kg, mentre quelle non arrivano neanche a 7. Il fatto è che anche un amico mio che ha una bici del genere ed esce molto più di rado rispetto a me (quindi è meno allenato) quando incontriamo una salita anche con pendenza non proibitiva mi lascia sempre! Solo in pianura non riesce a staccarmi. Possibile che il peso della bici faccia tutta questa differenza? Oppure dipende dalle proprie caratteristiche personali? Pratico questo sport da 2 mesi e comincio a pensare che sono adatto più per la pianura che per la salita. Ho una pedalata potente in pianura, (vengo dal body building) e riesco a tenere testa anche a persone più allenate di me, ma in salita mi staccano tutti, e ultimamente ho fatto caso anche a sta cosa che se uno ha la bici in carbonio mi stacca pure chi fa la passeggiata la domenica.
A parità di peso, meglio non averlo in movimento (cioè sulle ruote. Forse sulla guarnitura). Ma i gruppi mica sono in movimento...
vorrei darti un consiglio "di massima":Ciao ragazzi, mi spiegate perchè chiunque incontri che abbia una bici in carbonio superleggera mi stacca sempre e mi lascia in salita, io ho una bici in alluminio che pesa complessivamente 10,5 kg, mentre quelle non arrivano neanche a 7. Il fatto è che anche un amico mio che ha una bici del genere ed esce molto più di rado rispetto a me (quindi è meno allenato) quando incontriamo una salita anche con pendenza non proibitiva mi lascia sempre! Solo in pianura non riesce a staccarmi. Possibile che il peso della bici faccia tutta questa differenza? Oppure dipende dalle proprie caratteristiche personali? Pratico questo sport da 2 mesi e comincio a pensare che sono adatto più per la pianura che per la salita. Ho una pedalata potente in pianura, (vengo dal body building) e riesco a tenere testa anche a persone più allenate di me, ma in salita mi staccano tutti, e ultimamente ho fatto caso anche a sta cosa che se uno ha la bici in carbonio mi stacca pure chi fa la passeggiata la domenica.
Bravo! Con questa testimonianza metti a tacere molti che dicevano che il peso della bici conta poco....RAGAZZI....e il mio caso?...allora..sono alto 1,68 e peso ad oggi 54,2 Kg...ho una bici in acciaio e diciamo ke faccio una cinquantina di Km tre volte a settimana, di solito da solo e il sabato un centinaio (anche 120) di Km da solo...ho una bici in acciaio vecchia maniera che dovrebbe pesare più di 13,5 Kg...nulla di tecnologico vicino (sellino da 5 eurozzi, gomme da 10 euro, piena di ruggine per l'età...tanto per capirci)..quando esco in compagnia finchè si tratta di bici in alluminio non top level...svernicio tutti e non di poco...ma quando cominciano ad arrivare i 50enni con bici in carbonio medio e top di gamma...anche se non iperallenati e alimentati solo a barrette...mi passano sempre e cmq...sulle salite meno ripide, quando io tiro giù sul 39, nel 90% dei casi, vedo ke hanno tutti il 50 e pedalano molto bene...secondo me la bici in carbonio conta almeno 3-5 Km/H in salita e qualcosa in più in pianura, specie quando non puoi più perdere peso, allenarti con più SFR o macinare altri Km....voi che ne pensate?....senza pensare alle ragioni di comodità e migliore risposta alle sollecitazioni
ho seguito, a tratti, il thread e devo dire che le affermazioni sembrano tutte corrette.
IMHO forse sottovalutate l'importanza del gruppo e delle parti in movimento
Di solito biciclette in carbonio recenti, montano gruppi più moderni, precisi e sopratutto leggeri.
Leggerezza del gruppo significa minore dispersione dell'energia e minor forza necessaria per mantenere una data velocità, anche grazie a ruote leggere o leggerissime in carbonio.
Quindi a parità di peso, aldilà delle caratteristiche del materiale, la bici in carbonio montata Record, sarà più performante, non di poco, rispetto a una bici in acciaio con un vecchio Veloce.
Se poi la bici in acciaio ha molti km sulle spalle e il materiale ha perso parte delle carattersitiche iniziali, il gap sarà ancora più evidente.
Ovviamente il ciclista più allenato riuscirà a colmare le differenze, ma faticherà a tenere il passo di un tizio meno allenato.
Se ho detto qualche minchiata... pardon