News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come prezzo sicuramente.
Certo una volta non c’erano molte ruote in carbonio e non del peso delle LW. Ora ce ne sono tante e molte hanno un peso interessante. Inoltre mi risulta che le LW fossero molto sensibili al vento, almeno rispetto a ruote moderne con profili arrotondati, non so se ora hanno risolto con i nuovi modelli.

Pero’ mantengono una tecnologia costruttiva unica, oltre al prezzo inavvicinabile, mi poacerebbe sapere se questo si traduce in sensazioni di guida diverse. Stessa cosa per le Synchros.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
piu è larga e piu prende aria, inoltre all'aumentre della larghezza si è costretti a ridurre le pressioni aumentando l'impronta a terra. A mio avviso il compromesso aero+leggerezza+scorrevolezza+comfort con un canale da 25 è molto spostato verso il confort e meno sulle altre dimensioni.
è proprio a parità di impronta che le coperture di sezione elevata possono essere gonfiate a pressioni più basse rispetto a coperture di minor sezione che devono essere gonfiate a pressioni più alte: il guadagno è il confort, il prezzo è il maggior attrito aerodinamico frontale... ma poi si può guadagnare risparmiando le turbolenze con l'accoppiata del cerchio.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
tralasciamo il fatto che la frenata delle disc sia demandata alla raggiatura, e questo comporti irrobustimenti anche a livello dei punti dove i nipples sono attaccati al cerchio, tralasciamo che ultimamente ci mettono anche qualche raggio in più sulle ruote disc, tralasciamo il fatto che le vogliamo tubeless, tralasciamo il fatto che le vogliamo a canale largo, allora si, girano entrambe.
anche le rim, in frenata vengono sollecitati i raggi, ma più equamente sia a dx che a sx
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
anche le rim, in frenata vengono sollecitati i raggi, ma più equamente sia a dx che a sx
in maniera assolutamente non paragonabile alle sollecitazioni dei disc, in cui la frenata parte dal mozzo e deve essere trasferita al cerchio tramite la raggiatura. Praticamente lo sforzo opposto a quello della trazione (infatti sono del tutto scomparse le ruote completamente radiali che sono del tutto incompatibili con la frenata disc).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.208
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
è proprio a parità di impronta che le coperture di sezione elevata possono essere gonfiate a pressioni più basse rispetto a coperture di minor sezione che devono essere gonfiate a pressioni più alte: il guadagno è il confort, il prezzo è il maggior attrito aerodinamico frontale... ma poi si può guadagnare risparmiando le turbolenze con l'accoppiata del cerchio.
No, questo è contro la fisica. A piu bassa pressione l'impronta è sempre maggiore, indipendentemente dalla forma. Che possa essere scorrevole con differente forma e impronta è un altro conto.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.147
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma che discorso è???
Non le metti sulla stessa bici non ha alcun senso fare un paragone simile, per guardare alle qualità di una ruota
no certo, io tra l'altro apprezzo molto queste Syncros quindi non voglio fare critiche gratuite.
Intendo dire che ha assolutamente senso confrontare ruote tubolari rim con hookless disc perchè sono entrambe da bici e puoi valutare entrambe se vuoi farti una bici e hai un budget su cui ragionare.

Esempio: ho 10k, voglio farmi la bici più leggera possibile, come la monterò? probabilmente la farei rim, magari con telaio Sarto rim da 680gr e ruote Extralite, e impiegherei i restanti 6k per componentistica esoterica tipo freni, guarnitura e manubrio integrato THM, reggisella Shmolcke, Super Record meccanico ecc ecc.

Se voglio una all-rounder che sia un buon compromesso di aerodinamicità, peso e sicurezza sul bagnato, probabilmente prenderei una S5 con queste Syncros e risparmierei sul gruppo per stare nel budget.

ho fatto due esempi a caso per farti capire cosa intendo con "ha senso paragonare le due ruote", dipende dal cosa vuoi fare e perchè le paragoni
 
  • Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no certo, io tra l'altro apprezzo molto queste Syncros quindi non voglio fare critiche gratuite.
Intendo dire che ha assolutamente senso confrontare ruote tubolari rim con hookless disc perchè sono entrambe da bici e puoi valutare entrambe se vuoi farti una bici e hai un budget su cui ragionare.

Esempio: ho 10k, voglio farmi la bici più leggera possibile, come la monterò? probabilmente la farei rim, magari con telaio Sarto rim da 680gr e ruote Extralite, e impiegherei i restanti 6k per componentistica esoterica tipo freni, guarnitura e manubrio integrato THM, reggisella Shmolcke, Super Record meccanico ecc ecc.

Se voglio una all-rounder che sia un buon compromesso di aerodinamicità, peso e sicurezza sul bagnato, probabilmente prenderei una S5 con queste Syncros e risparmierei sul gruppo per stare nel budget.

ho fatto due esempi a caso per farti capire cosa intendo con "ha senso paragonare le due ruote", dipende dal cosa vuoi fare e perchè le paragoni
Ma no non ha alcun senso fare discorsi simili in questa discussione.
Se no ci mettiamo dentro anche le ruote di una moto da 10k€...

Se devo valutare le ruote, le valuto rispetto a ruote della stessa categoria non qualcosa che si monta da un'altra parte
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.147
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma no non ha alcun senso fare discorsi simili in questa discussione.
Se no ci mettiamo dentro anche le ruote di una moto da 10k€...

Se devo valutare le ruote, le valuto rispetto a ruote della stessa categoria non qualcosa che si monta da un'altra parte
se vogliamo paragonare queste ruote ad altre dello stesso segmento tipo lightweight o Corima, a me piacciono di più.
Sarebbe interessante un test delle ruote HUNT coi raggi "tradizionali" in carbonio che anche a livello di qualità/prezzo sembrano molto competitive
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedo i lati positivi di queste ruote:
- non dovrebbero mai stortarsi, esattamene come le ruote a razze
- nessun raggio perde tensione
- posso essere utilizzate nelle competizioni di gruppo (a differenza delle razzate che sono vietate)

Di contro ci vedo, costo ovviamente a parte, che se si rompesse un raggio la ruota andrebbe buttata

Ho dimenticato qualcosa?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Vedo i lati positivi di queste ruote:
- non dovrebbero mai stortarsi, esattamene come le ruote a razze
- nessun raggio perde tensione
- posso essere utilizzate nelle competizioni di gruppo (a differenza delle razzate che sono vietate)

Di contro ci vedo, costo ovviamente a parte, che se si rompesse un raggio la ruota andrebbe buttata

Ho dimenticato qualcosa?

La rottura credo sia un problema estremamente marginale, lo stesso progetto (anche se ovviamente con specifiche leggermente diverse per tensioni e spessori) viene usato da anni nella mtb, dove le sollecitazioni e gli urti non mancano di certo
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedo i lati positivi di queste ruote:
- non dovrebbero mai stortarsi, esattamene come le ruote a razze
- nessun raggio perde tensione
- posso essere utilizzate nelle competizioni di gruppo (a differenza delle razzate che sono vietate)

Di contro ci vedo, costo ovviamente a parte, che se si rompesse un raggio la ruota andrebbe buttata

Ho dimenticato qualcosa?
pare che possano ripararle in sede se non sono eccessivamente deformate
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and EliaCozzi

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
in maniera assolutamente non paragonabile alle sollecitazioni dei disc, in cui la frenata parte dal mozzo e deve essere trasferita al cerchio tramite la raggiatura. Praticamente lo sforzo opposto a quello della trazione (infatti sono del tutto scomparse le ruote completamente radiali che sono del tutto incompatibili con la frenata disc).
Sei proprio sicuro? Quando freni, non freni solo il cerchio ma la quantità di moto che è prevalente nel mozzo!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sei proprio sicuro? Quando freni, non freni solo il cerchio ma la quantità di moto che è prevalente nel mozzo!
No in meniera più assoluta, la quantità di moto nel mozzo poi... Cos'è un serbatoio?

La sollecitazione in frenata dei dischi è totalmente differente dato che imprimono la coppia frenante al mozzo e i raggi devono trasferirla al cerchio
La forza frenante dei rim viene applicata direttamente sul cerchio, si avrà ovviamente un carico sui raggi ma minore e in direzione radiale quindi ottimale per i raggi stessi, non a caso si possono fare ruote rim anteriori con pochissimi raggi radiali mentre le ruote disc hanno necessariamente bisogno di raggi incrociati e in maggior numero