News Syncros presenta le nuovissime ruote in carbonio monoscocca CAPITAL SL

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.430
420
Visita sito
Bici
Pinarello
In termini assoluti, secondo me il peso non fa gridare al miracolo, anche le Bora Ultra 35 tubolare con raggi in acciaio pesavano
1170 g, da una struttura monoscocca mi aspetterei un centinaio di grammi in meno, tenendo conto che al peso dei singoli cerchi
bisogna sempre aggiungere il peso dei dischi, altri 200 grammi, masse rotanti aggiuntive da far girare,
che dunque fanno pesare la coppia almeno 1370 g.
 
Reactions: longjnes

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
perdonami ma è come confrontare pere con mele, non puoi mettere a confronto una ruota rim brake tubolare con una disc brake copertoncino.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.430
420
Visita sito
Bici
Pinarello
perdonami ma è come confrontare pere con mele, non puoi mettere a confronto una ruota rim brake tubolare con una disc brake copertoncino.
Posso se sono entrambe in carbonio: io faccio riferimento alla evoluzione costruttiva del materiale, non mi importa se dischi o rim, un monoscocca non dovrebbe pesare quanto una ruota assemblata e costruita in modo tradizionale, tanto più se costa il doppio.

E se vogliamo restare in ambito solo disc, le Hyperon Ultra disc con raggi in acciaio pesano 1240, appena 70 g in più
rispetto a queste monoscocca.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È un paragone senza senso tra ruote rim e disc i carichi sono completamente diversi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.694
5.153
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
però girano entrambe...
tralasciamo il fatto che la frenata delle disc sia demandata alla raggiatura, e questo comporti irrobustimenti anche a livello dei punti dove i nipples sono attaccati al cerchio, tralasciamo che ultimamente ci mettono anche qualche raggio in più sulle ruote disc, tralasciamo il fatto che le vogliamo tubeless, tralasciamo il fatto che le vogliamo a canale largo, allora si, girano entrambe.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.515
99
dove capita
Visita sito
Ho chiesto direttamente a Syncros, riguardo anche il paragone con le altre ruote che ho menzionato io. Ecco la risposta di Julien Chaveau:

"Sì, i raggi sono pretensionati dopo la cottura in forno. Il nostro processo unico e brevettato consente di mettere in tensione i raggi della nostra ruota con cerchio, raggi e flange in unico pezzo.
I concorrenti citati non sono ruote in un unico pezzo. I raggi sono incollati e non presentano alcuna tensione (Reynolds); la ruota è composta da 3 pezzi (Madfiber e Lightweight) in cui parti del cerchio sono incollate insieme
".
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ora ci dovresti fare un bel test comparativo su strada fra queste e le lightweight, questo si’ sarebbe un articolo interessante, secondo me scott potrebbe anche finanziarlo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh, non si tratta di "finanziare" allora. ci danno le ruote, le proviamo e le diamo indietro.
Che è quello che facciamo sempre.
Ok, intendevo quello, sarebbe interessante, le lightweight sono un benchmark di riferimento per ruote leggere interamente in carbonio e usate in competizione.

Queste si posizionano sullo stesso segmento, con tecnologie costruttive diverse, ma scott è un brand meno prestigioso nel mondo bdc. Mi piacerebbe saper se hanno sostanza o se sono solo un hype.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.515
99
dove capita
Visita sito

Con Lw la vedo difficile visti i rapporti....
Syncro ho usato le Silverton da Xc ad una presentazione e mi sono sembrate ottime ruote.
 
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.470
22.382
.
Visita sito
Bici
mia
Hai detto bene.. se non che poi all'atto pratico anche le tanto blasonate.. col tempo ti lasciano di stucco, ma tocca averle cmq
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.117
3.310
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Penso tu voglia intendere Scott come marchio di Ruote cioè Syncros...
Perchè come Brand Telai è assolutamente prestigioso...

In effetti marchi Syncros componentistica qualche cazzatina in passato è stata fatta... un po' come Bontrager di Trek..
Anni fa provai un Paio di Ruote Syncros carboni usate.., Diciamo che rispetto ad altri marchi di alto livello non c'era assolutamente partita a sfavore di Syncros...

Diversi anni fa ho usato un paio di lightweight rim... Al tempo su Rim non c'era assolutamente partita con tutte le altre ruote in commercio...
Un mio amico ha quelle per disco e in precedenza aveva usato parecchio LW rim.. Mi spiega che LW per disco pur essendo ruote di assoluto pregio.. Non danno i vantaggi di quelle Rim..

SE con questa ruota sono riusciti ad eguagliare LW per disco..

Chapeau.....
 
Reactions: Lumi

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La Lightweight, con l'avvento dei freni a disco, ha perso quella posizione che ne faceva il riferimento del settore, ora esiste una miriade di marche che tecnicamente non sono certo inferiori.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.072
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si’ Scott/Synchros, e’ brand premium ma lightweight è super premium
 
Reactions: Fill

Classifica generale Winter Cup 2024