Come prezzo sicuramente.A me sembra che siano ancora superpremium, sicuramente non le regalano
Certo una volta non c’erano molte ruote in carbonio e non del peso delle LW. Ora ce ne sono tante e molte hanno un peso interessante. Inoltre mi risulta che le LW fossero molto sensibili al vento, almeno rispetto a ruote moderne con profili arrotondati, non so se ora hanno risolto con i nuovi modelli.Come prezzo sicuramente.
è proprio a parità di impronta che le coperture di sezione elevata possono essere gonfiate a pressioni più basse rispetto a coperture di minor sezione che devono essere gonfiate a pressioni più alte: il guadagno è il confort, il prezzo è il maggior attrito aerodinamico frontale... ma poi si può guadagnare risparmiando le turbolenze con l'accoppiata del cerchio.piu è larga e piu prende aria, inoltre all'aumentre della larghezza si è costretti a ridurre le pressioni aumentando l'impronta a terra. A mio avviso il compromesso aero+leggerezza+scorrevolezza+comfort con un canale da 25 è molto spostato verso il confort e meno sulle altre dimensioni.
anche le rim, in frenata vengono sollecitati i raggi, ma più equamente sia a dx che a sxtralasciamo il fatto che la frenata delle disc sia demandata alla raggiatura, e questo comporti irrobustimenti anche a livello dei punti dove i nipples sono attaccati al cerchio, tralasciamo che ultimamente ci mettono anche qualche raggio in più sulle ruote disc, tralasciamo il fatto che le vogliamo tubeless, tralasciamo il fatto che le vogliamo a canale largo, allora si, girano entrambe.
in maniera assolutamente non paragonabile alle sollecitazioni dei disc, in cui la frenata parte dal mozzo e deve essere trasferita al cerchio tramite la raggiatura. Praticamente lo sforzo opposto a quello della trazione (infatti sono del tutto scomparse le ruote completamente radiali che sono del tutto incompatibili con la frenata disc).anche le rim, in frenata vengono sollecitati i raggi, ma più equamente sia a dx che a sx
No, questo è contro la fisica. A piu bassa pressione l'impronta è sempre maggiore, indipendentemente dalla forma. Che possa essere scorrevole con differente forma e impronta è un altro conto.è proprio a parità di impronta che le coperture di sezione elevata possono essere gonfiate a pressioni più basse rispetto a coperture di minor sezione che devono essere gonfiate a pressioni più alte: il guadagno è il confort, il prezzo è il maggior attrito aerodinamico frontale... ma poi si può guadagnare risparmiando le turbolenze con l'accoppiata del cerchio.
si possono mettere a confronto perchè le metti entrambe sulla bici, i confronti si fanno proprio per scegliere una soluzione o un'altraperdonami ma è come confrontare pere con mele, non puoi mettere a confronto una ruota rim brake tubolare con una disc brake copertoncino.
Ma che discorso è???si possono mettere a confronto perchè le metti entrambe sulla bici, i confronti si fanno proprio per scegliere una soluzione o un'altra
no certo, io tra l'altro apprezzo molto queste Syncros quindi non voglio fare critiche gratuite.Ma che discorso è???
Non le metti sulla stessa bici non ha alcun senso fare un paragone simile, per guardare alle qualità di una ruota
Ma no non ha alcun senso fare discorsi simili in questa discussione.no certo, io tra l'altro apprezzo molto queste Syncros quindi non voglio fare critiche gratuite.
Intendo dire che ha assolutamente senso confrontare ruote tubolari rim con hookless disc perchè sono entrambe da bici e puoi valutare entrambe se vuoi farti una bici e hai un budget su cui ragionare.
Esempio: ho 10k, voglio farmi la bici più leggera possibile, come la monterò? probabilmente la farei rim, magari con telaio Sarto rim da 680gr e ruote Extralite, e impiegherei i restanti 6k per componentistica esoterica tipo freni, guarnitura e manubrio integrato THM, reggisella Shmolcke, Super Record meccanico ecc ecc.
Se voglio una all-rounder che sia un buon compromesso di aerodinamicità, peso e sicurezza sul bagnato, probabilmente prenderei una S5 con queste Syncros e risparmierei sul gruppo per stare nel budget.
ho fatto due esempi a caso per farti capire cosa intendo con "ha senso paragonare le due ruote", dipende dal cosa vuoi fare e perchè le paragoni
se vogliamo paragonare queste ruote ad altre dello stesso segmento tipo lightweight o Corima, a me piacciono di più.Ma no non ha alcun senso fare discorsi simili in questa discussione.
Se no ci mettiamo dentro anche le ruote di una moto da 10k€...
Se devo valutare le ruote, le valuto rispetto a ruote della stessa categoria non qualcosa che si monta da un'altra parte
Vedo i lati positivi di queste ruote:
- non dovrebbero mai stortarsi, esattamene come le ruote a razze
- nessun raggio perde tensione
- posso essere utilizzate nelle competizioni di gruppo (a differenza delle razzate che sono vietate)
Di contro ci vedo, costo ovviamente a parte, che se si rompesse un raggio la ruota andrebbe buttata
Ho dimenticato qualcosa?
pare che possano ripararle in sede se non sono eccessivamente deformateVedo i lati positivi di queste ruote:
- non dovrebbero mai stortarsi, esattamene come le ruote a razze
- nessun raggio perde tensione
- posso essere utilizzate nelle competizioni di gruppo (a differenza delle razzate che sono vietate)
Di contro ci vedo, costo ovviamente a parte, che se si rompesse un raggio la ruota andrebbe buttata
Ho dimenticato qualcosa?
Sei proprio sicuro? Quando freni, non freni solo il cerchio ma la quantità di moto che è prevalente nel mozzo!in maniera assolutamente non paragonabile alle sollecitazioni dei disc, in cui la frenata parte dal mozzo e deve essere trasferita al cerchio tramite la raggiatura. Praticamente lo sforzo opposto a quello della trazione (infatti sono del tutto scomparse le ruote completamente radiali che sono del tutto incompatibili con la frenata disc).
No in meniera più assoluta, la quantità di moto nel mozzo poi... Cos'è un serbatoio?Sei proprio sicuro? Quando freni, non freni solo il cerchio ma la quantità di moto che è prevalente nel mozzo!
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