Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Nella mia la calibrazione è uguale con pedalata fino a 30 kmh.
Tu hai provata a farla sia a inizio che fine allenamento?
Io faccio la pedalata fino a 30, ma non ho mai capito se la calibrazione viene corretta o quella "vecchia" era ancora buona. La app non dice niente. La vite l'ho regolata "a occhio" per non far scivolare il copertone quando spingo. Ci fosse un metodo meno empirico preferirei.
Pero' da quello che vedo le potenze che faccio da una volta all'altra anche senza ricalibrare sono piu' o meno le stesse, quindi non dovrebbe essere troppo "sballata" ma magari per sicurezza meglio farla ogni volta dopo i classici 5 minuti di riscaldamento.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma controlli mai la calibrazione al termine dell'allenamento?
Quando avevo il Vortex la calibrazione la facevo a fine allenamento, quando il copertone era ben caldo.
Non ad ogni sessione, eh, ma almeno una volta 2-3 settimane una controllatina la davo.
E di solito non c'era bisogno di toccar niente.
 

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
62
roncello
Visita sito
Bici
s-works
come dicevo, a me non sembra, comunque adesso sonofermo fino a lunedì sera, poi faccio una prova e vi dico. Faccio la calibrazione prima dell'allenamento e poi alla fine guardo se si è starata. poi vi dico.
C'è però qualcuno che mi può risponeder alla domada che avevo fatto prima, cioè posso io inserire un file di dati allenamneto sul portale tacx garmin senza abbonamento.grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
come dicevo, a me non sembra, comunque adesso sonofermo fino a lunedì sera, poi faccio una prova e vi dico. Faccio la calibrazione prima dell'allenamento e poi alla fine guardo se si è starata. poi vi dico.
C'è però qualcuno che mi può risponeder alla domada che avevo fatto prima, cioè posso io inserire un file di dati allenamneto sul portale tacx garmin senza abbonamento.grazie

Non faccio workout, uso il software Tacx solo per i video, ma a quanto vedo per caricare una traccia e farlo diventare un allenamento bisogna essere abbonati.
E' possibile invece creare un allenamento da zero.
In pratica devi ricostruirlo intervallo per intervallo, tutto a mano.

Alcuni modelli Garmin posso gestire l' allenamento autonomamente, si interfacciano rulli smart senza bisogno di altri software, in quel caso basta caricare l' allenamento su Garmin Connect per ritrovarselo disponibile sul dispositivo.
 

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
62
roncello
Visita sito
Bici
s-works
ok, immaginavo che ci voleva l'abbomnamento.Per il problema incvece della calibrazione, ho fatto come vi avevo detto. Ho acceso il tutto e ho fatto la calibrazione ( tenete presente che l'ultima volta che l'avevo fatta èp stat circa 3 settimane prima), faccio la calibrazione, pedalo fino a 30 km/h aspetto il responso mi dice che il rullo è calibrato 8 senza toccare niente, quindi vuole dire che è già tutto ok. Faccio il mio allenamneto di circa 2 ore. Finito allenamento rifaccio la calibrazione, come prima faccio tutto come si dovrebbe e mi dice che il rullo è già calibrato. ( viricordo che 3 settimane prima invece ho dovuto ruotar la rotella del perno rullo per la calibrazione). quindi a me non chiede sempre di calibrarlo.

ciao mac
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
ok, immaginavo che ci voleva l'abbomnamento.Per il problema incvece della calibrazione, ho fatto come vi avevo detto. Ho acceso il tutto e ho fatto la calibrazione ( tenete presente che l'ultima volta che l'avevo fatta èp stat circa 3 settimane prima), faccio la calibrazione, pedalo fino a 30 km/h aspetto il responso mi dice che il rullo è calibrato 8 senza toccare niente, quindi vuole dire che è già tutto ok. Faccio il mio allenamneto di circa 2 ore. Finito allenamento rifaccio la calibrazione, come prima faccio tutto come si dovrebbe e mi dice che il rullo è già calibrato. ( viricordo che 3 settimane prima invece ho dovuto ruotar la rotella del perno rullo per la calibrazione). quindi a me non chiede sempre di calibrarlo.

ciao mac
Grazie mille del test. Mi confermi quindi che quando provi a fare la calibrazione al termine dell'allenamento, non ti è possibile farla perché ti dice che è già calibrato? Corretto?
Mi confermi che la calibrazione la fai con l'app Tacx?
 

gigiomac

Novellino
30 Marzo 2021
19
2
62
roncello
Visita sito
Bici
s-works
la calibrazione la faccio con l'app tacx, non è che non mi permette di farla, me la fa lanciare, tu devi pedalare fino a 30 km/h poi smetti di pedalare, se il rullo è da calibrare ti indica da che parte devi girare la sotella sotto il rullo, altrimenti se vede che il rullo è comunque calibrato ti esce subito il messaggio rullo calibrato...senza toccare nulla, a me succede questo, rullo calibrato.
 
  • Mi piace
Reactions: bridge_184

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Buona sera a tutti, ho bisogno di una info per me importante. Sono interessato all'acquisto di Tacx Flux S Smart e possiedo una bdc con freni a disco con perno passante posteriore da 12x168....da nessuna parte ho trovato conferma della possibilità di poter usare la mia bici su questi rulli. Qualcuno sa darmi una risposta? Se fosse possibile, dovrei acquistare se degli adattatori a parte? Grazie in anticipo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.301
4.725
.
Visita sito
Bici
.
Buona sera a tutti, ho bisogno di una info per me importante. Sono interessato all'acquisto di Tacx Flux S Smart e possiedo una bdc con freni a disco con perno passante posteriore da 12x168....da nessuna parte ho trovato conferma della possibilità di poter usare la mia bici su questi rulli. Qualcuno sa darmi una risposta? Se fosse possibile, dovrei acquistare se degli adattatori a parte? Grazie in anticipo
168 mm è la lunghezza del perno di bloccaggio della ruota posteriore o la distanza tra i due forcellini?

Se il perno passante è da 168 mm la distanza dei forcellini è inferiore e compatibile con la maggior parte del trainer in commercio, ci sta che sia un 142 mm.

Vedi sotto la foto per capire meglio.

thruaxle-frame.jpg
 
Ultima modifica:

Rampante

Novellino
13 Gennaio 2022
5
0
66
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno,
uso saltuariamente e da pochi mesi i rulli della Tacx, Flow Smart, e non riesco a modulare la riproduzione dei filmati Tacx con l'andatura della pedalata. Ricordo che ha funzionato per pochi giorni all'inizio poi più niente. Adesso il filmato procede da solo e anche se mi fermo lui continua. Sapete darmi delle indicazioni ? Specifico anche che per tutto questo uso il cellulare.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno,
uso saltuariamente e da pochi mesi i rulli della Tacx, Flow Smart, e non riesco a modulare la riproduzione dei filmati Tacx con l'andatura della pedalata. Ricordo che ha funzionato per pochi giorni all'inizio poi più niente. Adesso il filmato procede da solo e anche se mi fermo lui continua. Sapete darmi delle indicazioni ? Specifico anche che per tutto questo uso il cellulare.
Ehm... scusa la domanda stupida, ma non è che per caso sei in modalità virtuale ?
Verifica che nel menu dispositivi sia impostato il Flow e non il rullo virtuale.
 

Rampante

Novellino
13 Gennaio 2022
5
0
66
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi
Ehm... scusa la domanda stupida, ma non è che per caso sei in modalità virtuale ?
Verifica che nel menu dispositivi sia impostato il Flow e non il rullo virtuale.
Non è affatto una domanda stupida perchè bisogna pensarle tutte ma prima di ogni allenamento faccio la calibrazione del rullo quindi penso di usare il rullo e non la demo.... così credo.
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao, mi accodo a questo tread in quanto possessore di un tacx flow smart, comprato usato da pochi mesi.
Lo sto per ora utilizzando sfruttando le il periodo di prova delle app più comuni ( rouvy, rgt, zwift).
Ho un problema con zwift, il quale mi riconosce il rullo e mi permette di associarlo o come sensore i velocità o come sensore di potenza.... niente più. Non permette mai l'associazione come sensore dinamico.
Il risultato è che poi nel pedalare non simula la pendenza ( se è stato associato come sensore di velocità) o non simula la velocità ( se è stato associato come sensore di potenza)
Dove sbaglio secondo voi ?
Dimenticavo... per ora uso il rullo con lo smartphone Android e connessione bluetooth.
Grazie
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Il Flow smart ce l'avevo anch'io e , come te mi sono sempre collegato con smartphone Android e Bluethoot. Solo con Rouvy però e non mi ha mai creato problemi. Il fatto che tu citi Zwift , vuol dire che solo con questo ti crea i problemi descritti ? Se si interpella @N3bbia che è il depositario dei segreti di Zwift
 

szagni

Novellino
15 Gennaio 2022
34
6
43
Pieve di cento
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Il Flow smart ce l'avevo anch'io e , come te mi sono sempre collegato con smartphone Android e Bluethoot. Solo con Rouvy però e non mi ha mai creato problemi. Il fatto che tu citi Zwift , vuol dire che solo con questo ti crea i problemi descritti ? Se si interpella @N3bbia che è il depositario dei segreti di Zwift
si confermo ... solo con zwift mi da problemi
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, mi accodo a questo tread in quanto possessore di un tacx flow smart, comprato usato da pochi mesi.
Lo sto per ora utilizzando sfruttando le il periodo di prova delle app più comuni ( rouvy, rgt, zwift).
Ho un problema con zwift, il quale mi riconosce il rullo e mi permette di associarlo o come sensore i velocità o come sensore di potenza.... niente più. Non permette mai l'associazione come sensore dinamico.
Il risultato è che poi nel pedalare non simula la pendenza ( se è stato associato come sensore di velocità) o non simula la velocità ( se è stato associato come sensore di potenza)
Dove sbaglio secondo voi ?
Dimenticavo... per ora uso il rullo con lo smartphone Android e connessione bluetooth.
Grazie
Devi associarlo come sensore di potenza (in alto a sinistra) ma devi associarlo anche come "controllabile" (in basso a destra)
E' quest' ultima finestra che permette a Zwift di comandare il rullo e simulare le pendenze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh allora aspetta che il Guru @N3bbia legga il post...

Salve a tutti, alcune cose le ho ipotizzate in PM. Zwift non è difficltoso come impostazione base, basta appunto trovare il trainer nelle sezioni giuste come sopra riportato.

Quando non accade, specie via BT, ho spesso sperimentato che il trainer rimane quasi imprigionato da precedenti associazioni e non si palesa nella schermata di accoppiamento di zwift. Come regola base dell informatica, quando si può, riportar la situazione quanto più vicina a quella iniziale è la miglior cosa. Disassociare il trainer da tutto, windows (vedere se è accoppiato nella sezione dispostivi BT), altre app come rouvy e soci e così via.
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa discussione.
Ho trovato il rullo flow T2240 a 120E usato.
Il mio dubbio e' ... sono rulli discreti per fare circa 2-3 ore a settimana di allenamento indoor?
Oppure consigliate di lasciar perdere?
Vorrei avere un feedback da persone che lo hanno usato e che magari dopo poco sono passate ad altro.

Grazie a tutti per il feedback!!