pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.976
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa discussione.
Ho trovato il rullo flow T2240 a 120E usato.
Il mio dubbio e' ... sono rulli discreti per fare circa 2-3 ore a settimana di allenamento indoor?
Oppure consigliate di lasciar perdere?
Vorrei avere un feedback da persone che lo hanno usato e che magari dopo poco sono passate ad altro.

Grazie a tutti per il feedback!!

"Discreti" mi sembra esagerato.
Diciamo che 120 euro sono un prezzo giusto per un FLOW usato ed il prezzo ti dà già un' idea della qualità che ti puoi aspettare.
E' un modello base.
Il più economico fra i rulli interattivi, mi sa.
Per farsi una prima idea del mondo dei rulli interattivi può anche andare, ma sappi che probabilmente poi lo abbandonerai per comprare qualcosa di meglio.

Può soffrire di surriscaldamenti.
Se quelle 2-3 ore sono in più sessioni, possibilmente non troppo lunghe, dovrebbe farcela.

PS:
Non avevo il FLOW ma avevo il VORTEX, il modello appena superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Fratellino

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
"Discreti" mi sembra esagerato.
Diciamo che 120 euro sono un prezzo giusto per un FLOW usato ed il prezzo ti dà già un' idea della qualità che ti puoi aspettare.
E' un modello base.
Il più economico fra i rulli interattivi, mi sa.
Per farsi una prima idea del mondo dei rulli interattivi può anche andare, ma sappi che probabilmente poi lo abbandonerai per comprare qualcosa di meglio.

Può soffrire di surriscaldamenti.
Se quelle 2-3 ore sono in più sessioni, possibilmente non troppo lunghe, dovrebbe farcela.

PS:
Non avevo il FLOW ma avevo il VORTEX, il modello appena superiore
Quoto, sono appena discreti, vanno bene a fare allenamenti in erg mode, assolutamente no a fare gare o salite virtuali impegnative oltre il 7%.
Sono perfettamente utilizzabili con Zwift o altre piattaforme.
Se sei nuovo del training indoor sono adatti, a molte persone i rulli non vanno giù e quindi puoi capire come va senza spendere troppo.
Io li uso da due anni, questo inverno sarà il terzo, ma li intendo solo come un mezzo per allenarsi quando il tempo/meteo non lo permettono.
Per il problema surriscaldamento si risolve con una ventola che li raffeddi, vanno in allarme termico se li tiri a 400W per qualche minuto consecutivo.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
"Discreti" mi sembra esagerato.
Diciamo che 120 euro sono un prezzo giusto per un FLOW usato ed il prezzo ti dà già un' idea della qualità che ti puoi aspettare.
E' un modello base.
Il più economico fra i rulli interattivi, mi sa.
Per farsi una prima idea del mondo dei rulli interattivi può anche andare, ma sappi che probabilmente poi lo abbandonerai per comprare qualcosa di meglio.

Può soffrire di surriscaldamenti.
Se quelle 2-3 ore sono in più sessioni, possibilmente non troppo lunghe, dovrebbe farcela.

PS:
Non avevo il FLOW ma avevo il VORTEX, il modello appena superiore
Anche io ho il VORTEX e per quanto mi riguarda va bene. Il vero limite non e' tanto la pendenza, ma la potenza che riesce a gestire. Con la app Tacx, oltre una certa pendenza, non aumenta piu' la resistenza ma diminuisce la velocita. Sta a te mettere un rapporto piu' duro per aumentare la resistenza e recuperare la velocita' persa, e alla fine il risultato non e' male. Ovviamente se raggiungi il limite della potenza gestibile dal rullo, hai problemi (come gia' scritto sopra).
Ma per la mia gamba, con 200 - 250W di FTP, va piu' che bene. 2-3 ore di rullo ad "uscita" li gestisce senza problemi.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao ragazzi stavi guardando questo rullo economico per passare qualche mese di allenamento, premetto che dovrei farci tabelle su con diverse ore di utilizzo alla settimana, non capisco però alcune cose.
Come capisce la potenza durante la pedalata ? La bici che vorrei metterci su non ha il misuratore… In caso rilevasse la potenza, ha la funzionalità ERG ?

Grazie mille o-o
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Ciao ragazzi stavi guardando questo rullo economico per passare qualche mese di allenamento, premetto che dovrei farci tabelle su con diverse ore di utilizzo alla settimana, non capisco però alcune cose.
Come capisce la potenza durante la pedalata ? La bici che vorrei metterci su non ha il misuratore… In caso rilevasse la potenza, ha la funzionalità ERG ?

Grazie mille o-o
Misura la potenza alla ruota con un certa precisione.
Ha la funzione erg, fino a 600 W no problem eccetto il consumo pneumatici.
Se non si vogliono fare gare e il budget è basso fa il suo dovere, lo uso da 3 anni in inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Misura la potenza alla ruota con un certa precisione.
Ha la funzione erg, fino a 600 W no problem eccetto il consumo pneumatici.
Se non si vogliono fare gare e il budget è basso fa il suo dovere, lo uso da 3 anni in inverno.

Ti ringrazio! Perché niente gare? Per la potenza di picco tipo le volate oppure soffrono di riscaldamento ad alti wattaggi?
per i pneumatici è l’ultimo dei problemi, ne ho un infinita finito da cucinare sui rulli…
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Ti ringrazio! Perché niente gare? Per la potenza di picco tipo le volate oppure soffrono di riscaldamento ad alti wattaggi?
per i pneumatici è l’ultimo dei problemi, ne ho un infinita finito da cucinare sui rulli…
Le puoi fare ma non simula la discesa, ha un certo lag negli sprint, oltre il 7% di salita il carico scende quasi a zero con velocità stabilite dal sw su cui ti alleni.
Surriscaldamenti si, ma se ti alleni in un ambiente non riscaldato in questa stagione non hai problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Perfetto, grazie mille @Fratellino
Per le gare poco importa, son per quelle reali su strada :mrgreen: Diciamo che al 90/95% farò ore e tabelle, guardo poco tutto il “contesto” Zwift se non appunto per la creazione di allenamenti con l’utilizzo del ERG.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.976
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao ragazzi stavi guardando questo rullo economico per passare qualche mese di allenamento, premetto che dovrei farci tabelle su con diverse ore di utilizzo alla settimana, non capisco però alcune cose.
Come capisce la potenza durante la pedalata ? La bici che vorrei metterci su non ha il misuratore… In caso rilevasse la potenza, ha la funzionalità ERG ?

Grazie mille o-o
Fa una stima della potenza in base a quanto veloce il ruotino su cui poggia la ruota,
Sì, la modalita ERG ce l' ha.

Tieni conto però che non sarà particolarmente reattivo negli intervalli brevi, se in pochi secondi deve fare dei notevoli salti di potenza.
E che la... "precisione" viene stimata a partire da un copertoncino che deve essere alla giusta pressione, per fare presa su un ruotino che deve essere nella sua corretta posizione, in modo che il software possa valutare quanto veloce sta girando e da qui stimare quanti watt stai erogando.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.976
1.626
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Si esatto, sei svantaggiato rispetto a chi ha un rullo da 500 e più euro.
Per esempio io non riesco a percepire il draft del gruppo, penso sia una mancanza di hw o sw del dispositivo.
Ripeto, per tabelle in erg va benissimo.

Se parli di Zwift, l' effetto scia non si avverte.
Nemmeno con i rulli top di gamma.
Quando sei in scia i rulli non alleggeriscono.

L' effetto scia è reso in maniera un po' diversa: il tuo avatar quando è in scia va più forte, a parità di watt.
Sei tu che devi alleggerire la pedalata, in modo da rifiatare un po' e sfruttare il vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratellino

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
138
68
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Se parli di Zwift, l' effetto scia non si avverte.
Nemmeno con i rulli top di gamma.
Quando sei in scia i rulli non alleggeriscono.

L' effetto scia è reso in maniera un po' diversa: il tuo avatar quando è in scia va più forte, a parità di watt.
Sei tu che devi alleggerire la pedalata, in modo da rifiatare un po' e sfruttare il vantaggio.
Ah...pensavo che fosse una sorta di effetto discesa, adesso capisco tutto.
Comunque, visto che mi sembri esperto in materia, il tacx flow per quello che costa il suo lavoro lo fa in modalità erg con tabelle impostate.
Sugli scatti sono d'accordo con te, ma rulli interattivi in quella fascia di prezzo non ne esistono altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Perfetto, grazie mille @Fratellino
Per le gare poco importa, son per quelle reali su strada :mrgreen: Diciamo che al 90/95% farò ore e tabelle, guardo poco tutto il “contesto” Zwift se non appunto per la creazione di allenamenti con l’utilizzo del ERG.
Io ho fatto un paio di mesi zwift… ora però mi sono convertito a tabelle caricate sul garmin edge 530… ci pensa il garmin a parlare con il rullo… tanto onestamente se devi fare tabelle, guardare l’omino che va in bici non so quanto ti aiuti
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho fatto un paio di mesi zwift… ora però mi sono convertito a tabelle caricate sul garmin edge 530… ci pensa il garmin a parlare con il rullo… tanto onestamente se devi fare tabelle, guardare l’omino che va in bici non so quanto ti aiuti

Ancora meglio allora, così evito di pagare Zwift, anche se era veramente comodo, mi prendeva le robe da Traningpeaks in automatico se non ricordo male..

Mi sa che vado su sto rullo magari usato così da spendere poco, e in caso il periodo indoor si allunghi prendo qualcosa di più valido (usavo il Neo 3/ 2 annetti fa, mannaggia ad averlo dato via :-P).
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Ancora meglio allora, così evito di pagare Zwift, anche se era veramente comodo, mi prendeva le robe da Traningpeaks in automatico se non ricordo male..

Mi sa che vado su sto rullo magari usato così da spendere poco, e in caso il periodo indoor si allunghi prendo qualcosa di più valido (usavo il Neo 3/ 2 annetti fa, mannaggia ad averlo dato via :-P).
Io mi ci trovo benissimo… da TP puoi esportare direttamente sul Garmin… zwift non ti serve a meno che non vuoi fare le garette… ma pure lì… c’è gente che bara
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io mi ci trovo benissimo… da TP puoi esportare direttamente sul Garmin… zwift non ti serve a meno che non vuoi fare le garette… ma pure lì… c’è gente che bara

Come detto prima non do importanza a quelle gare, le farei magari con lo spirito per testare la gamba senza guardare le posizioni, tralasciando che per il periodo invernale non farò lavori ad alta intensità.. Solo roba di forza magari integrando alla palestra (devo ancora decidere).

Durante il Covid, ho rullato quasi ogni giorno per 3 mesi ed ho fatto solo una gara tanto per dire..
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
403
138
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve, anche io uso il Flow, non ho grosse esigenze in quanto lo utilizzo nei giorni di pioggia. comunque ho notato che la rilevazione della cadenza è alquanto strana. Ad esempio dopo un tot minuti a 60 rpm rapporto duro, passando a rapporto leggero con cadenza elevata, continua a segnalare rpm bassissime anche se la sensazione sulle gambe è nettamente diversa. qualcuno rileva lo stesso problema e/o ha risolto?. grazie
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
703
338
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Misura la potenza alla ruota con un certa precisione.
Ha la funzione erg, fino a 600 W no problem eccetto il consumo pneumatici.
Se non si vogliono fare gare e il budget è basso fa il suo dovere, lo uso da 3 anni in inverno.
Direi che misura la potenza con una certa imprecisione , in confronto con il Flux s2 segna sicuramente il 15% in più. L'ho usato per un anno prima di passare al Flux S2. Come primo interattivo, per capire se i rulli ti sono amici , non è male.
Lo tengo ancora per far compagnia al fratello maggiore , ogni tanto lo collego per vedere se è aggiornato
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Salve, anche io uso il Flow, non ho grosse esigenze in quanto lo utilizzo nei giorni di pioggia. comunque ho notato che la rilevazione della cadenza è alquanto strana. Ad esempio dopo un tot minuti a 60 rpm rapporto duro, passando a rapporto leggero con cadenza elevata, continua a segnalare rpm bassissime anche se la sensazione sulle gambe è nettamente diversa. qualcuno rileva lo stesso problema e/o ha risolto?. grazie
Avevo gia' chiesto qualcosa in passato a riguardo, perche' anche io avevo l'impressione che a cadenze alte >80 rpm, il valore letto fosse piu' basso di quello reale. Ho fatto un confronto accendendo anche il Bryton che ha il suo sensore di cadenza al pedale ed i valori coincidevano.
Forse e' una impressione che si ha pedalando con la bici bloccata in posizione verticale. Non saprei...
Se hai un sensore di cadenza indipendente dal rullo, puoi fare un check come avevo fatto io.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion