Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao ragazzi,
Stasera mi sono deciso a comprare i rulli in questione, e dopo averli montati e connessi allo smartphone ho provato a fare il test FTP dell'app tacx training.
Alla fine del test mi aspettavo che nei dati dell'allenamento mi indicasse il valore di FTP.
In realtà non riesco a trovarlo e nei dati del mio profilo è indicata una FTP di 180w (la stessa che trovo nell'app Garmin) che avevo impostato a caso, senza accorgermene, qualche mese fa.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
 

luca.sushi

Pignone
2 Febbraio 2014
141
21
Visita sito
Bici
solo mtb
Ciao ragazzi,
Stasera mi sono deciso a comprare i rulli in questione, e dopo averli montati e connessi allo smartphone ho provato a fare il test FTP dell'app tacx training.
Alla fine del test mi aspettavo che nei dati dell'allenamento mi indicasse il valore di FTP.
In realtà non riesco a trovarlo e nei dati del mio profilo è indicata una FTP di 180w (la stessa che trovo nell'app Garmin) che avevo impostato a caso, senza accorgermene, qualche mese fa.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Ciao ragazzi,
Stasera mi sono deciso a comprare i rulli in questione, e dopo averli montati e connessi allo smartphone ho provato a fare il test FTP dell'app tacx training.
Alla fine del test mi aspettavo che nei dati dell'allenamento mi indicasse il valore di FTP.
In realtà non riesco a trovarlo e nei dati del mio profilo è indicata una FTP di 180w (la stessa che trovo nell'app Garmin) che avevo impostato a caso, senza accorgermene, qualche mese fa.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille
dovrebbe essere la potenza media massima sui 20 minuti nell'analisi del file
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
289
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Si ho fatto la procedura, ma mi aspettavo che a fine test mi venisse comunicato il valore di ftp.
Screenshot_2024-01-25-13-33-34-16_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Dopo il test nel menù suggerito dalla procedura che mi hai linkato (settings>training settings>FTP) ho continuato a trovare 180w.

Alla fine l'ho inserita manualmente, online ho trovato che si deve moltiplicare per 0.95il valore medio sui 20 minuti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.229
6.380
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualcuno sa dirmi perché, dopo aver calibrato, faccio il pordoi al 14% con il 39/26 come se stessi andando in discesa??!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.229
6.380
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché il gradiente massimo che può simulare è il 6%.
Oltre non genera maggiore resistenza, per andare su di watt devi andare con rapporti duri.
La calibrazione non conta, è il limite del simulatore.
Ah!!! Altra cosa.....ci sto diventando scemo.....qualcuno sa dirmi come vada posizionata la manopola a riposo? Il dado deve essere alla base o in punta a rullo sganciato?! IMG_20240202_194124.jpg
 

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
133
57
47
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Ti si è sfilato il dado, hai spinto troppo verso il copertone.
Riavvita nel foro filettato e fai la calibratura.
Il rullo a riposo lo metti tirando su la leva azzurra a forma di U attorno a quella schifezza di manopola di registro.
Viceversa per metterlo a contatto la devi schiacciare giù
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.229
6.380
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ti si è sfilato il dado, hai spinto troppo verso il copertone.
Riavvita nel foro filettato e fai la calibratura.
Il rullo a riposo lo metti tirando su la leva azzurra a forma di U attorno a quella schifezza di manopola di registro.
Viceversa per metterlo a contatto la devi schiacciare giù
Si ma il dado lo devo avvitare tutto in modo che vada in battuta sulla leva in plastica?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.224
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il dado deve restare lì dov'è, perchè tiene ferma "a pacco" la vite che va avvitata dentro a quel foro filettato "che ruota" , è concesso l'utilizzo di qualche bestemmia nel mentre che cerchi di centrare il buco :==

fatto giusto qualche giorno fa sul mio rullo vintage Tacx Sirius, speravo che negli anni fossero un po' evoluti :bua:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.229
6.380
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il dado deve restare lì dov'è, perchè tiene ferma "a pacco" la vite che va avvitata dentro a quel foro filettato "che ruota" , è concesso l'utilizzo di qualche bestemmia nel mentre che cerchi di centrare il buco :==

fatto giusto qualche giorno fa sul mio rullo vintage Tacx Sirius, speravo che negli anni fossero un po' evoluti :bua:
Quindi dado in battuta sulla parte della leva, spolvero di santi per centrare il buco della bussola, che si muove quella str.....za e il gioco è fatto?!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.224
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi dado in battuta sulla parte della leva, spolvero di santi per centrare il buco della bussola, che si muove quella str.....za e il gioco è fatto?!
esatto! il dado resta dov'è (tra l'altro è autobloccante) io avvito il meno possibile perchè sennò la ruota slitta, 1 giro abbondante non di più, la bussola fino a un attimo prima del contatto con la vite si riesce a vedere e tenere ferma con la punta delle dita, se fai con calma dovresti avanzare qualche pallina del rosario :==
 
  • Haha
Reactions: 4x16

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno mi spiega la differenza tra modalità potenza e modalità pendenza?
in modalità potenza (erg), imposti il valori di potenza che vuoi mantenere, ed il rullo regola automaticamente la resitenza di conseguenza; se diminuisci la cadenza con un dato rapporto, la resitenza del rullo aumenterà. in modalità pendenza (sarebbe più giusto dire resistenza), tu, o la app regoli la resistenza, e la potenza sarà la risultante della cadenza e del rapporto usato
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989