TDF 2016 15 tappa: Bourg-en-Bresse / Culoz 160KM

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
386
124
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Il Tour (ma del resto anche il Giro) sta facendo rimpiangere i tempi dei bombati(ssimi): mai un attacco degno di questo nome, tutto studiato a tavolino e rispettato, mai una fuga che arriva al traguardo, tappe di montagna di una noia mortale (qualche scatto negli ultimi chilometri, ma niente di che), tappe di pianura più soporifere delle prove libere di formula 1 ... ormai solo gli inconvenienti fanno parlare del Tour, per il resto c'è poco da vedere... Eppure, già eliminando le radioline che collegano il corridore con l'ammiraglia, si potrebbe vedere un pò di spettacolo... ma niente, si preferisce far addormentare il pubblico o fargli cambiare canale per la noia...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
però...io da che ho iniziato a seguire il ciclismo (91), tutte queste tappe avvincenti al tour non le ricordo...Ricordo abbastanza divertenti gli anni di chiappucci e ugrumov che provavano a fare il solletico a indurain (92-93), il tour di pantani, gli anni di interregno da landis a evans passando per contador. Per il resto lunghe processioni prima dei banesto, poi dei telekom, poi us postal, e gli sky (eccezion fatta per il tour di nibali). Al tour sempre le migliori dormite...

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
386
124
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
na tappa intera ancora non sono riuscita a vederla il miglior modo per recuperare è guardare il Tour, quando finirà toccherà darsi alle repliche dalla F1

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Però... Sul discorso Quintana per esempio, io lo critico perchè l'anno scorso ha perso un tour che poteva vincere, correndo in maniera troppo attendista e attaccando veramente Froome solo gli ultimi 5km dell'ultima salita.
...

e' un discorso logico, ma non sta in piedi.
Come fai a capire quando un corridore è in forma ma sta a ruota perché è attendista, o quando un corridore non ha benzina e per questo sta a ruota?
Quintana ha attaccato froome quando aveva le gambe per farlo. Se le aveva solo alla penultima tappa (halpe d'huez), lo attacchi alla penultima tappa e cerchi di difenderti nelle tappe precedenti.
Froome ha attaccato Quintana quando aveva le gambe per farlo (10 tappa) e cerchi di difenderti quando gli altri vanno più forte.

Ripeto: dopo 10 tappe, Quintana si prende un minuto alla PRIMA tappa di montagna arrivando pure dietro ad un gregario di Froome. In quel momento, quando UN GREGARIO ti arriva davanti, e tu hai fatto la salita a manetta per perdere meno secondi possibili, pensi di poter vincere il Tour?
Io dico che a quel punto è meglio difendersi, mantenere il podio, e attaccare quando hai più gamba e quando hai meno da perdere...
Non guardiamo solo l'ultima tappa che è quella che rimane nella mente, guardiamo l'intero Tour.

Reactions: Link

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pantani non è mai stato trovato positivo ad un controllo antidoping, quindi seguendo la tua linea: occhio che potresti aver bisogno di un avvocato, leggi il regolamento.
Dove ho detto che Pantani era dopato? Per la verità nemmeno Chiappucci è mai risultato positivo. Ho citato gli autori di imprese. I primi che mi sono venuti in mente.
Quindi la tua è una libera e non corretta interpretazione di quanto ho scritto.

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Il problema non sono nè froome nè la sky ma l'assenza di VERI pretendneti alla vittoria. è inutile girarci attorno, è da inzio anno che sappiamo che chi si giocava il tour erano froome contador e quintana, mentre gli altri avrebbero corso da comprimari puntando ai piazzamenti.
poi purtroppo dei 3 favoriti; uno si è rotto e uno si è trovato, inspiegabilmente e per la prima volta in carriera, senza gambe. è ovvio che froome domina e spadroneggia( è senbza avversari credibili) e dulcis in fundo ha la squadra più forte.
e ci credo che cala il sipario sulla corsa.
la stessa cosa è capitata al tour 2014 con nibali. pure lui si è trovato, strada facendo senza avversari( per di più peggiori di questi che ha contro froome), ma non ricordo ai tempi critiche al siciliano per come ogni arrivo in salita ammazzasse la corsa volando di vittoria in vittoria. mi pare che per il 70% di quelli che scrivevano era una goduria continua e nessuna si lamentava per lo scarso spettacolo

Reactions: Cancello del Roero

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma li hai associati a Landis. :)

In quanto autori di imprese. Si parlava di imprese se non erro. Quotavo un post che parlava di imprese, di attacchi da lontano e lo stesso post da me quotato concludeva che era un altro ciclismo, frase da me ripresa a mia volta.
Pertanto ribadisco che la tua è una libera e non corretta interpretazione di quanto ho scritto.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Per me rimane un mistero come la Sky abbia sempre nel finale di gara parecchi atleti mentre per le altre squadre rimane solo il capitano o al massimo un gregario.
L'unica è un po' la Movistar, ma ha Valverde reduce dal Giro e quindi la stanchezza si potrà far sentire e Quintana (per me sopravvalutato) al momento senza gambe.
L'Astana ieri ha fatto vedere qualcosa ma lo scatto di Aru è stato veramente telefonato,
praticamente non l'hanno nemmeno inseguito.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

io sarei propenso a pensare che semplicemente la sky ne ha di più

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Troppa supremazia. Quelli della sky salgono forte e con il vantaggio che ha Froome deve capitare davvero un incidente per poerdere il tour. A parte il fatto che è il più forte individualmente. Ha anche migliorato tecnica e tutto quanto. E' il migliore, nella squadra migliore. Per me è semplice l'analisi.

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
na tappa intera ancora non sono riuscita a vederla il miglior modo per recuperare è guardare il Tour, quando finirà toccherà darsi alle repliche dalla F1
I modi per aumentare lo spettacolo (forse) ci sarebbero, come ridurre il numero di componenti per squadra (così tra l' altro avresti anche un gruppo meno affollato e minor rischio di cadute), inserire traguardi intermedi veri sulle montagne, ecc.
Ma temo che l'ASO abbia altri progetti
Tanto noi appassionati guarderemo sempre il tour a prescindere, mentre il grande pubblico agnostico viene attirato più dalle cadute e dai saltimbanchi a bordo strada che dalle imprese dei corridori

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Negli anni '90 a volte era anche peggio
Le prime 10 tappe erano piatte, poi c'erano 2 cronometro da 60 km l'una in cui l' Indurain di turno guadagnava ore, poi controllava la coraa

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
magari nel sonno non ti eri accorto dei tour di Rijs o Ullrich (96 e 97)...roba da pazzi esaltati, scatti e controscatti a ripetizione...altro che noia...

Sarà stata la potenza della benzina super ma i vari Virenque, Leblanc, Luttenberger, Buenahora, Richard, VdB giusto per citarne alcuni animavano parecchio le tappe.

Ovviamente nei primi 10gg pianegganti un po' di noia c'era, questo è vero, ma bastava sintonizzarsi in tempo per sentire De Zan che commentava l'arrivo del "gruppoooone" dietro i vari Abdoujaparov, Zabel & co...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.477
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Quando uno domina non si sa mai dove inizino i suoi meriti e dove finiscano i demeriti degli avversari.
È facile criticare chi non è al livello di chi vince, specie se quest'ultimo è di una, due, tre spanne sopra gli altri.
Lo stesso Contador (cito lui perché è stato il migliore degli ultimi 10 anni)quando ha vinto ha dominato, ma spesso ha combattuto contro nessuno. Ma non perché gli altri fossero scarsi, ma perché proprio non ce la facevano. Armstrong al rientro, per esempio, un Andy Schleck che non ha mai convinto del tutto. Rasmussen, che sappiamo come è finito. Evans.
Froome, bisogna prenderne atto, è al momento attuale, di un'altra categoria. Dispone della squadra migliore e agli altri toccano le briciole.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito

la mia idea è sempre quella. Basterebbe togliergli le radioline e vedo che non sono l'unico a pensarla così. ( la cosa migliore sarebbe lasciargli le radioline ma solo per comunicazioni direttamente da radio-corsa, per motivi di sicurezza e organizzazione )

Classifica generale Winter Cup 2024