TDF 2016 15 tappa: Bourg-en-Bresse / Culoz 160KM

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Con tutte le dietrologie che si possono fare a ragione..:mrgreen: In merito alla SKY.

Questo Tour sembra che lo stia vincendo per mancanza totale di avversari.
Ieri Rosa e non George Hencapi:mrgreen:, ha tirato per 3 Km della fantomatica SKY ne è rimasto uno piu' Froome.
Gli SKY tirano, fanno un buon ritmo, nessuno scatta, ma rimangono davanti in parecchi e fino adesso Froome ha staccato gli avversari solo in discesa e pianura.

Ieri se Valverde entrava nella fuga forse la corsa cambiava o forse non cambiava affatto, ma almeno un tentativo.....

Su SKY, i loro dipendenti che sono a capo della federazione internazionale si possono fare a ragione tutte le dietrologie del caso.
Ma non sono giustificativo di una palese mediocrità appartenente sopratutto agli avversari.

Le scenette tra Froome e Porte sono un misto tra comicità e insulsaggine mai viste fino a questo momento. Passi per Froome che così si tiene buono uno degli avversari piu' pericolosi..
Ma la BMC? da che tipo di comitato circense è diretta?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema e' che ci sono pochissimi corridori da corse a tappe su cui puntare,due sono nella stessa squadra,Aru e Nibali,e gli altri non danno garanzie per avere uno squadrone come la Sky a disposizione.
esiste anche il piu' forte.......non era semplice battere Coppi....neanche Merchx......neanche Hinault.......neanche Indurain.....neanche Armstrong.....neanche Contador.....adesso neanche Froome......
esistono i piu' forti......bisogna anche essere consapevoli.......io sono il primo che non piace Froome e sky.....pero' non posso non ammettere che sia forte.....Quintana credevo andava di piu'....invece e' peggiorato secondo me rispetto allo scorso anno.....un Valverde invece e' sempre standard......Contador ormai e' in discesa....Aru ancora deve maturarsi......Nibali boh.....di certo non e' livello Froome.....Porte e' gregario di Froome con una maglia diversa .......Mollema e' poco piu' che un luogo tenente.....yates e' giovane ed e' gia' strano sia cosi avanti.....i francesi al max salgono sul podio se si autoeliminano 2 terzi dei top......altri fanno i velocisti e gregari......cosa si deve pretendere??
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.476
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In quanto a ieri, tappa noiosa, resa divertente solo dalla fuga. Lì sì, che se le sono suonate. Bellissima la discesa di Pantano.

I big, invece... Sono anni che non attaccano più se c'è un arrivo in discesa. Ormai nessuno ci prova, hanno paura di guadagnare pochi secondi e ritengono che il gioco non valga la candela. Eppure Froome, sul Peyresourde, ha insegnato come si fa. Ma evidentemente la lezione non l'hanno imparata.
E gli attacchi sulla penultima salita? Neanche a parlarne. Sono anni che non se ne vedono più.
Non so se la colpa dipenda direttamente dai corridori o dalle ammiraglie. Di certo c'è un appiattimento generale desolante, tanto che quando qualcuno si mette ad ignorare gli strumenti (PM) o le ammiraglie (radioline) e arriva al traguardo si parla di impresa.

Per quanto vituperata sia stata l'era Armstrong una cosa l'ha insegnata.
Prima salita: colpisci e stupisci. Dai una mazzata che gli avversari, prima di attaccarti, ci pensano due volte.
Costruisci un'ottima squadra. Non servono campioni, ma gente solida che sappia fare il suo sul suo terreno preferito, ma che non lascino mai scoperto il capitano. Tanto è vero che Froome non interviene quasi mai. Non serve nemmeno che siano dei vincenti, molti di loro, mi riferisco alla Sky, hanno limiti di tenuta caratteriale, psicologica o fisica. Infatti, capita che a turno abbiano una battuta a vuoto o che quando vanno in un'altra squadra non siano così vincenti come in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Costruisci un'ottima squadra. Non servono campioni, ma gente solida che sappia fare il suo sul suo terreno preferito, ma che non lascino mai scoperto il capitano. Tanto è vero che Froome non interviene quasi mai. Non serve nemmeno che siano dei vincenti, molti di loro, mi riferisco alla Sky, hanno limiti di tenuta caratteriale, psicologica o fisica. Infatti, capita che a turno abbiano una battuta a vuoto o che quando vanno in un'altra squadra non siano così vincenti come in precedenza.
Ma che dici mai. Molto più facile dire che sono tutti dopati. Loro e solo loro. Con pozioni miracolose e segretissime che quando vanno in altre squadre non riescono a esportare. Con ritrovati che dopo anni e anni l'antidoping non è riuscito a individuare, tanto che nessuno di loro viene mai trovato positivo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si ma per non lasciarlo andare un paio di uomini minimo te li giochi..!
purtroppo partire a 100km dal traguardo ormai e' impossibiule se il gruppo non vuole.....hai visto come erano tranquilli quando Valverde aveva 2 minuti di vantaggio la scorsa settimana??e' impossibile.....neanche Contador o Nibali riescono se il gruppo non vuole......forse ci riusciva Pantani...ma comunque era un altro ciclismo
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Hanno tutti squadre (molto) meno forti della SKY.
Però quello che ha fatto l'Astana ieri sulla penultima salita lo possono fare pure gli altri a turno.
Movistar e BMC potrebbero almeno far stancare un po' i gregari di Froome, sennò sti qui col loro passo regolare scalano l'Everest che manco lo sentono...
Tra l'altro posso capire Mollema e Yates che avrebbero firmato col sangue per un podio al tour, ma gli altri cosa se ne fanno di un altro piazzamento?
Quintana soprattutto, ma anche Porte che ha una forma eccellente (che non avrà più) e con questo parterre potrebbe arrivare molto in alto.
Questa ultima settimana mi aspetto i botti da Aru e Bardet che a costo di saltare son sicuro ci proveranno.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Ma al posto di prendervela con la sky che è l'unica squadra che ha capito come si gestisce un grande giro, che prepara i suoi atleti in maniera da gestire tre settimane da protagonisti davanti al gruppo e prepara il suo capitano per la vittoria finale...perchè non ve la prendete con i vostri vari beniamini che non sono in grado di fare un'attacco, che non sanno inventare, che non sanno mettersi in testa al gruppo a menare con la squadra e a preparare un'azione...quello che fa la sky possono farlo tutti, c'è un regolamento che vieta alle altre squadre di mettere i propri uomini in testa al gruppo a tirare e a cuocere gli avversari?


Ah già dimenticavo, ci vogliono le gambe.

Il tuo ragionamento fila, Sky ha uno squadrone perchè può permetterselo e probabilmente perchè l'ambiente di lavoro non è così pessimo come sembrerebbe. Alla fine tutti corrono per Froome solo al Tour nelle altre corse mi pare che tutti abbiamo modo di farsi valere a volte con buoni risultati (Poels, Thomas) a volte pessimi (Landa, Porte).

Ieri mi pare che la Sky non abbia nemmeno fatto questo ritmo asfissiante, sono arrivati in una dozzina...sulla penultima salita ci ha pensato l'Astana ma BMC e Movistar non si muovono nemmeno sotto minaccia. Moullema è solo, chiedere a un quasi esordiente come Yates di smuovere la corsa non mi sembra logico (fra l'altro ieri mi è sembrato in difficoltà). Mentjes è sempre in coda, i francesi sono scomparsi (a parte nelle insopportabili inquadrature della regia).
Tutti stanno aspettando il calo di Froome nel finale ma quest'anno alla terza settimana si sta avvicinando senz'altro più fresco e rilassato. Ha un vantaggio importante, dalla sua ha ancora la cronoscalata. Dai suoi avversari non riesco a immaginare niente di diverso che degli attacchi negli ultimi 3-5 km degli arrivi in salita, con un minimo rimescolamento in classifica.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ragazzi
io pero' in tutta sincerita' fatico a comprendere cosa volete/pretendete dal ciclismo e dai corridori :-x
Non si fa altro che criticare i corridori di fine anni 90 (inizi anni 2000) perché erano pieni e via discorrendo, ma allo stesso tempo pretendete che lo spettacolo e le azioni da lontano di ciclisti coraggiosi continuino ad esserci come un tempo ;nonzo%

Se un corridore attacca e da spettacolo, subito si avanzano ipotesi di doping e quant'altro, se un corridore rimane a ruote e' semplicemente un cuccioaruote che non e' capace a correre, ma possibile che non si riesce mai ad apprezzare cio' che si guarda? o-o

avete due possibilita'

1) seguire le tappe e godervi quello che propongono
2) non seguire le tappe e guardare il risultato finale

non ha senso continuare a guardare le tappe e non fare altro che sfogarsi qua sopra con i corridori ed i loro atteggiamenti, sono comunque professionisti, per cui fanno quanto di meglio sono in grado di fare, poi, per carita', sono esseri umani anche loro, sbagliano anche loro, ma sinceramente non capisco e tantomeno comprendo lo sfogo che si ha nei confronti di loro!

Si parla tanto di ciclismo e nel 99% dei casi solo per denigrarlo, ma spesso e volentieri siamo noi (semplici appassionati) che non facciamo altro che gettare fango su questo sport, senza mai rimarcare un qualcosa di positivo, e la cosa brutta e' che molti di noi pedalano/hanno pedalato e molti di noi hanno corso, eppure si continua a ragionare come se non si fosse mai messo il c..o su una sella e provato cosi' significa gareggiare! :mrgreen:

In questi giorni non si e' fatto altro che criticare Quintana per il suo atteggiamento, e' assurdo, tu attacchi se ne hai altrimenti la prima cosa che fai e' quella di restare a ruota senza perderle e stop, ovvio che si e' preparato per vincerlo il tour, ma non e' che basta prepararsi con la giusta mentalita' e tutto viene di conseguenza, servono le gambe e testa che ti permettono di trasformare i tuoi sogni in realta', se cio non avviene amen, non e' ne colpa di Quintana ne tantomeno della Movistar, magari e' merito di qualcun'altro che ha saputo vincere sia di testa che con le gambe

magari sbaglio ma io la vedo cosi'

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
purtroppo partire a 100km dal traguardo ormai e' impossibiule se il gruppo non vuole.....hai visto come erano tranquilli quando Valverde aveva 2 minuti di vantaggio la scorsa settimana??e' impossibile.....neanche Contador o Nibali riescono se il gruppo non vuole......forse ci riusciva Pantani...ma comunque era un altro ciclismo
Ci riusciva Pantani? Anche Chiappucci. Anche Landis. E come sappiamo era un altro ciclismo. :roll:
 

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito
Movistar e BMC potrebbero almeno far stancare un po' i gregari di Froome, sennò sti qui col loro passo regolare scalano l'Everest che manco lo sentono...

con quali uomini? la BMC intanto ha Van Garderen che non è al livello dei migliori in salita e come numero 3 dopo lui e Porte avrebbe Caruso che però ieri si è staccato già sulla prima salita...la Movistar a parte Quintana e Valverde ha il solo Moreno che riesce a stento a rimanere con i primi 20-25, per il resto Herrada si è ritirato e Anacona e i fratelli Izagirre vanno molto piano
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.129
904
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Snowbike73, non hai tutti i torti.
Però... Sul discorso Quintana per esempio, io lo critico perchè l'anno scorso ha perso un tour che poteva vincere, correndo in maniera troppo attendista e attaccando veramente Froome solo gli ultimi 5km dell'ultima salita.
[MENTION=15072]HOTDOG[/MENTION], certo sia BMC che Movistar non hanno la squadra di Froome, però dici che non riuscirebbero a fare qualche trenata non dico sull'ultima salita ma almeno su quelle precedenti?
Gli SKY saran forti, ma non sono immortali, ieri Henao s'è staccato quando tirava Rosa, magari con un ritmo un po' diverso, qualche scatto in più e un'andatura che non decidono loro qualche difficoltà possono averla pure loro...
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
34
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Aparte che anche se si dopassero tutti con i prodotti degli anni 90 e primi 2000 secondi me correrebbero alli stesso modo ma andando + forte..sempre con un ritmo regolare della sky( o della squadra d turno) ma + elevato..anzi..con velocità maggiorni sarebbe ancora+ comodo stare a ruota
 

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
Ragazzi
io pero' in tutta sincerita' fatico a comprendere cosa volete/pretendete dal ciclismo e dai corridori :-x
Non si fa altro che criticare i corridori di fine anni 90 (inizi anni 2000) perché erano pieni e via discorrendo, ma allo stesso tempo pretendete che lo spettacolo e le azioni da lontano di ciclisti coraggiosi continuino ad esserci come un tempo ;nonzo%

Se un corridore attacca e da spettacolo, subito si avanzano ipotesi di doping e quant'altro, se un corridore rimane a ruote e' semplicemente un cuccioaruote che non e' capace a correre, ma possibile che non si riesce mai ad apprezzare cio' che si guarda? o-o

avete due possibilita'

1) seguire le tappe e godervi quello che propongono
2) non seguire le tappe e guardare il risultato finale

non ha senso continuare a guardare le tappe e non fare altro che sfogarsi qua sopra con i corridori ed i loro atteggiamenti, sono comunque professionisti, per cui fanno quanto di meglio sono in grado di fare, poi, per carita', sono esseri umani anche loro, sbagliano anche loro, ma sinceramente non capisco e tantomeno comprendo lo sfogo che si ha nei confronti di loro!

Si parla tanto di ciclismo e nel 99% dei casi solo per denigrarlo, ma spesso e volentieri siamo noi (semplici appassionati) che non facciamo altro che gettare fango su questo sport, senza mai rimarcare un qualcosa di positivo, e la cosa brutta e' che molti di noi pedalano/hanno pedalato e molti di noi hanno corso, eppure si continua a ragionare come se non si fosse mai messo il c..o su una sella e provato cosi' significa gareggiare! :mrgreen:

In questi giorni non si e' fatto altro che criticare Quintana per il suo atteggiamento, e' assurdo, tu attacchi se ne hai altrimenti la prima cosa che fai e' quella di restare a ruota senza perderle e stop, ovvio che si e' preparato per vincerlo il tour, ma non e' che basta prepararsi con la giusta mentalita' e tutto viene di conseguenza, servono le gambe e testa che ti permettono di trasformare i tuoi sogni in realta', se cio non avviene amen, non e' ne colpa di Quintana ne tantomeno della Movistar, magari e' merito di qualcun'altro che ha saputo vincere sia di testa che con le gambe

magari sbaglio ma io la vedo cosi'

o-o

e che siamo in uno stato di polizia? non possiamo nemmeno criticare i ciclisti?

Poi per Quintana, lo si critica perche' e' considerato (o lo e' stato) il piu' forte scalatore del momento.

Quoto da Velonews
http://velonews.competitor.com/2016/06/feature/who-is-nairo-quintana_411674

“Nairo is the best pure talent I’ve seen in 25 years,” says three-time Tour winner Greg LeMond. “He could be the Eddy Merckx of South America.”

E poi non possiamo nemmeno criticare...

Ovviamente non sostengo che chi critica ha ragione, semplicemente che questi pigliano milioni di euro perche' ci stanno le televisioni, per farsi guardare e quindi criticare.
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Dando per scontato che in tutto lo sport di oggi conti il denaro e che dei favoritismi o si possano avere nei confronti di team, squadre, personaggi sportivi famosi cerchiamo di attenerci a dei fatti semplici premettendo che non sono un fine conoscitore di tutto il ciclismo e di tutti i professionisti di questo mondo:
La Sky ha una squadra interamente votata al suo capitano, non ho visto fughe ,tentativi di vincere tappe o prendere la maglia gialla che ho visto in altre squadre esempio la bmc con GVA, Astana con Nibali etc ne doppie o triple punte;
froom capitano e basta , sono tutti lì quando c'è necessità qualcuno salta come è normale ma chi rimane è in grado di fare il suo compito fino alla fine non vedo ciò in tutte le altre squadre punto.
Inoltre per quanto riguarda il doping se diamo per scontato che ci sia sicuramente è molto meno incisivo di 10 anni fa ho visto tappe in cui sono andati veramente piano facendo saltare anche i programmi televisivi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Purtroppo qualcuno si è dimenticato del fatto che il livello medio si è alzato paurosamente, e le imprese che si facevano negli anni a dietro "dopate o meno", sono sempre più difficili da fare.
Se hai uno squadrone organizzato come la Sky, che la mette puramente sui Watt e sa precisamente quanti farni per far togliere dalla testa anche la sola possibilità di provare a partire, beh c'è poco da fare a meno di non bruciarsi e rimbalzare staccati o-o
 

Classifica generale Winter Cup 2024