TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.978
369
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Infatti non mi riferivo a airone ma a te
dicendoti che quel che conta di più' è che froome corre da umano e non da robot

Io non so se è pulito

le prove che ho sono davanti a tutti. Non fa più' le accelerate a 120 rpm in salita con la bici che a momenti sgommava, che lasciavano tutti li sul posto
ora sale con cadenze "normali" (D. Martin sale più' agile) e addirittura si alza in piedi sui pedali, cose dell'altro mondo

Il delfinato l'hai visto??? ha fatto accelerazioni piu forti di quelle 2013...vedrai che le accelerazioni arriveranno:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Di base le cose come erano lo sappiamo. Come sono ora non lo sappiamo. O meglio. Speriamo di saperlo e che il futuro non ci dica dell'altro...almeno non nella misura di come il futuro ci ha detto come funzionavano i tempi dell'EPOca d'oro.
Tuttavia, essendo un pò un perfezionista dei numeri, condivido poco, il volerli esprimere come fai tu ora. Mi sa molto di confronto Strava. I confronti penso si facciano sul momento. Ieri negli ultimi 2 km rischiavano l'acquaplaning. Due giorni diversi, due tappe diverse, due anni diversi, non si dovrebbero imho mai confrontare. Troppe varianti in gioco (clima, asfalto, dinamica di tappa, programma di corsa dei giorni o dopo ecc.ecc.).
Anche se va detto che i confronti, seppur fuorvianti per le ragioni che ho detto, sono però sempre a senso unico a vantaggio cronometrico del passato, il che qualcosa vorrà pur dire.
Io credo che la livellazione dei rendimenti sia anche dovuta al progresso in fatto di allenamento e di strumentazione (cardio e misuratori) che consente allenamenti mirati ed efficienti in maniera più uniforme tra gli stessi prò. Un pò come accade per gli amatori, in misura ancor maggiore (perchè i prò avevano buon accesso alla "cultura" giusta dell'allenamento anche prima, seppur meno di ora).

p.s. quest'anno a Ullrich gliela facciamo vedere noi a Soelden duel :mrgreen:

si sicuro il livello è sceso
ma prendere ieri a riferimento può esser davvero fuorviante,
grandine e pioggia cosi' ti fanno andare comunque parecchio più piano..
Vero la grandine e la pioggia... Ma non sono sicuro che li abbia così penalizzati visto che ha portato del fresco.

In ogni caso il dato che conta del gruppo dei big è che hanno fatto 5.9 watt/Kg in linea con le prestazioni che di solito fanno, anche se su distanze maggiori dei 25'. Probabilmente se fossero andati a blocco avrebbero fatto 6.1-6.2 ma non sposta niente. Ullrich & Co. fecero quella prestazione dopo 250 km di corsa dura, mentre nello stesso Tour Pantani fece prestazioni ancora più strepitose sull'Alpe d'Huez e sul Joux Plane (> 7 watt/Kg). Ed era fine Tour.
Nel ciclismo attuale chi fa 5.9 watt/Kg nell'ultima settimana fa comunque il vuoto. Ne deduco che sta venendo fuori una bellissima corsa fatta di un affaticamento progressivo che renderà la selezione ancora più forte sul Ventoux e sulle Alpi.

PS: livellamento? i tempi di Froome vent'anni fa li facevano Elli e Dojwa (li ricordate?). E non avevano power meter e le bici di oggi.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Evidentemente i tempi con cui salgono sono cambiati. Però, io mi chiedo, quanto indicativo sia realmente paragonare i tempi. Mi spiego meglio, ieri a certo punto Froome è partito e con lui gli altri "big". Ma dopo, c'erano scatti e contro scatti, a volte si "studiavano" finché qualcuno ripartiva. Allora io mi chiedo quanto "indicativo" sia paragonare i tempi di ieri con quelli di anni fa. Tutto questo senza pensare ai fattori climatici, che forse li facevao venire più voglia di prendere un ombrello che non di pedalare.:mrgreen:
I tempi sono "peggiorati" sì, ma da lì a dire che vanno meno/più quasi/niente pieni non lo so.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il delfinato l'hai visto??? ha fatto accelerazioni piu forti di quelle 2013...vedrai che le accelerazioni arriveranno:mrgreen:

peggio del ventoux 2013 credo non esista nulla :mrgreen::mrgreen:

accelera si, ma da umano,non da robot

questo non vuol dire che sia o meno pulito, non ne ho idea

ma ha stravolto modo di correre, e ora sembra appunto umano, prima no

più di cosi' non dico :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però nel 1997 lo seguivi e ti piaceva...
Fra 20 dirai le stesse cose probabilmente

Però mi piacerebbe sapere dove poter trovare i tempi delle salite, di allora e di oggi [emoji6]
Sì lo seguivo senza spirito critico. Prendevo tutto per buono, come molti.
Ora invece cerco di domandarmi il perché e il per come delle cose, facendo teorie e cercando dati da analizzare per verificare il mio pensiero.
E ho rivisto la valutazione verso molte cose del passato.
Il problema non credo di essere io, ma quelli che continuano a idolatrare Pantani.

PS: Buona parte dei dati li trovo su Ammattypiorally (quelli passati) mentre per quelli attuali c'è Strava.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi

Che accelerazioni, l'ho visto è scritto da qualche parte sul forum. PAZZESCO come frulla usando tutti i muscoli della gamba, gli si contragono perfino i muscoli della faccia quando frullla così forte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
si, ma la grandine fa male
sicuro c'era anche vento
e 10 cm d'acqua per terra
non mi sembrano le condizioni migliori per fare temponi
Comunque te sei strano.
Se fanno 5.9 watt/kg dici che sono stati penalizzati dal meteo.
Se fanno 6.2 watt/kg dici che sono dopati.
Se poi ti si tocca un "campione" degli anni '90 che faceva 7.0 watt/Kg ti arrabbi... :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Comunque te sei strano.
Se poi ti si tocca un "campione" degli anni '90 che faceva 7.0 watt/Kg ti arrabbi... :mrgreen:

giuro che non colgo, puoi esplicitare? io NON so se sono puliti o meno

sicuro ora il livello è più basso di prima

se c'e' uno per cui ho tifato era evans, poi magari non era pulito manco lui

parli di pantani? ma mai avuto un dubbio al mondo che usasse EPO.. ne faccio una questione personale sul suo percorso post squalifica e al limite sul modo del perché' l'han fermato

altro?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sì lo seguivo senza spirito critico. Prendevo tutto per buono, come molti.

Ora invece cerco di domandarmi il perché e il per come delle cose, facendo teorie e cercando dati da analizzare per verificare il mio pensiero.

E ho rivisto la valutazione verso molte cose del passato.

Il problema non credo di essere io, ma quelli che continuano a idolatrare Pantani.

PS: Buona parte dei dati li trovo su Ammattypiorally (quelli passati) mentre per quelli attuali c'è Strava.

Allora io temo di essere un problema...[emoji23]
Comunque grazie per i dati [emoji482]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
Comunque te sei strano.

Ci sarebbe da discuterne ampiamente e alla fine ognuno resterebbe della propria idea, ma temo siamo ampiamente ot

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
adesso e' chiaro che usano benzina diversa.......meglio cosi per loro....pero' non lamentiamoci che non attaccano piu' come anni fa'......lo vedete come sale Ullrich??fortissimo ok nessun dubbio....ma cosa c'e' di normale nel andare ai 30 orari in una salita al 8% ;nonzo%

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
adesso e' chiaro che usano benzina diversa.......meglio cosi per loro....pero' non lamentiamoci che non attaccano piu' come anni fa'......lo vedete come sale Ullrich??fortissimo ok nessun dubbio....ma cosa c'e' di normale nel andare ai 30 orari in una salita al 8% ;nonzo%

il fatto è che al tempo, seguivamo davanti alla tv e ci sembrava tutto normale, perchè non avevamo metri di paragone con misuratori di potenza e rapporti W/kg
seguivamo ma non ci sembrava andassero così forte...
il bello è che avevano anche bici di circa 1kg più pesanti di ora

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
il fatto è che al tempo, seguivamo davanti alla tv e ci sembrava tutto normale, perchè non avevamo metri di paragone con misuratori di potenza e rapporti W/kg

seguivamo ma non ci sembrava andassero così forte...

il bello è che avevano anche bici di circa 1kg più pesanti di ora

Hai detto giusto.... Eravamo più "ingenui".... ma ci entusiasmavamo di più.... [emoji22]

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma dai, qui si continua a dire delle boiate su Froome, che è brutto, che è antipatico, che è dopato, che frulla troppo, che non sa andare in discesa, che non sa andare in bici, che non ha fantasia e poi si scopre che:
1) vince con un attacco a sorpresa in discesa mostrando grandi capacità acrobatiche
2) produce valori di potenza molto inferiori a presunti campioni del passato e in linea con i valori dei suoi avversari; poi vince perché è il più forte, oppure arriverà 2° perché trova un Quintana più forte. Ma non fa tutto parte dello sport?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024