TDF 2016 9 tappa: Vielha Val d'Aran / Andorre Arcalis 184.5KM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Io andrei piano nel trarre conseguenze in base ai Watt/KG visto che sono pesi dichiarati...
Questo per essere precisi.

In ogni caso come ha scritto qualcuno le velocità vanno sempre verso valori minori, questo è certamente indicativo.
Le vam e i tempi di scalata oramai si sono attestate su valori decisamente umani..

Certamente vi sono dei riscontri che vanno in una sola direzione, cioè quella di un gruppo meno addittivato..

Anche per questo motivo ricorrere a pratiche illecite puo' pagare piu' che in passato, forse....
meglio tenere presente anche questo..

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Lo definirei un gruppo diversamente addittivato [emoji23]

Per quanto riguarda le pratiche illecite a mio parere ci saranno sempre, ma con più cautela e scientificità. Per questo i valori sono un po' più bassi e livellati.
Come disse il "grande" Dr Conte viene beccato chi è stupido, chi sbaglia o chi si vuol far beccare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Io mi entusiasmo più ora che ho preso coscienza di molte cose che prima ignoravo

Beato te.
E' un po' come entusiasmarsi di piu' del natale dopo aver scoperto che Babbo natale non esiste...anche se sempre meglio che avere l'atteggiamento di certi che è come se, adulti delusi, andassero a dire a tutti i bambini che incontrano: "Guarda che non esiste!, Ha le renne dopate, Per il camino non ci sali senza l'aiutino, etc..."

Certamente vi sono dei riscontri che vanno in una sola direzione, cioè quella di un gruppo meno addittivato..

Ma non solo i riscontri dei w/kg. Basta non essere orbi e vedere le trasformazioni dei fisici dal 2010 circa in avanti. Una volta non erano mica scarnificati come oggi. Per non parlare delle masse muscolari delle gambe, oggi sono inesistenti.
Per finire col modo di correre: li a suon di scatti e controscatti sono ben piu' rari e ben piu' contenuti in violenza.
Oggi se fai due sgasate Z7 sai che poi hai il serbatoio vuoto, quindi o li fai al momento giusto o hai chiuso.
Altro che sprintare a muzzo per 20km di salita ogni 50mt...

Infatti negli ultimi anni le "novità" in campo doping sono venute proprio dal comparto "endurance", ovvero trovare il modo di "sostenere" su piu' giorni la prestazione al massimo.

Forse tra 10 anni la grande rivelazione sarà avere tappe di 12h. O accorciarle.
Che sarebbe anche ora, imho.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
vero.....adesso hai un colpo in canna......se lo falisci ti staccano.......non a caso anche Froome che va un po' meno dello scorso anno non fa' la sua frullata classica......se la fa' e' fallisce viene uccellato

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io andrei piano nel trarre conseguenze in base ai Watt/KG visto che sono pesi dichiarati...
Questo per essere precisi.

I w/kg stimati non sono dipendenti dal peso degli atleti, sono ricavati dal tempo di percorrenza della salita. A meno che ci sia sempre stato vento contrario (che produce una sottostima dei w/kg), quest'anno stanno tutti viaggiando molto meno degli anni passati.

Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che sarebbe anche ora, imho.
Se ricordate (e se non ricordate ve lo dico io) le tappe di quel Tour citato (1997) erano tutte molto lunghe, anche quelle di pianura e spesso si stava sui 250-260 km. D'altronde in un ciclismo "drogato" era necessaria la distanza per creare delle differenze.

Io sono di quelli che sostiene che nel ciclismo attuale le corse dovrebbero avere un km-aggio inferiore. E non parlo di doping ma proprio per una necessità di maggiore spettacolo.
Basti pensare alle due tappe piemontesi del Giro dove è successo di tutto, battaglia dall'inizio.
Oppure alle corse di un giorno, dove roba come MilanoSanremo, LBL e Mondiali stanno diventando dei monumenti alla noia.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
Dimmi te cosa mi sfugge.
Ma ti prego di usare lo stesso rigore scientifico che ho usato io.
E non frasi del tipo "Froome è dopato perché non può vincere uno che pedala così male in biciclietta"... :eek:

Controlli piu o meno pilotati... positività nascoste... sostanze che nè tu nè io nè l'uci, nè la Wada o chi vuoi tu conoscono, e come tali non rilevabili, come è stato per 9 anni per il THG...
Devo continuare...?
Ripeto siamo abbondantemente ot
Prendiamo i risultati di oggi per quello che sono oggi e quelli di allora per quello che sono stati allora...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Che sarebbe anche ora, imho
.

Già, il giro sta andando in questa direzione e, secondo me, è anche per questo che è sempre meno noioso del tour. E' inutile fare tappe di 200km con 5 gpm HC, perchè si crea una tappa di 6 ore in cui i big si fanno la guerra solo negli ultimi 15 minuti (Contador a parte).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie per aver precisato questa cosa, per me scontata ma evidentemente non per altri. :eek:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come immaginavo. Discorsi, ipotesi e illazioni. Niente di serio. Vado avanti per la mia strada.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beato te.
E' un po' come entusiasmarsi di piu' del natale dopo aver scoperto che Babbo natale non esiste...
Non è proprio così.
Quel Natale se ricordi bene non era così esaltante.
La tappa di Arcalis dove vinse Ullrich fu una palla micidiale fino ai -10 quando attaccò Ullrich.
Ci si esaltava perché c'era Pantani che era italiano e che ogni tanto vinceva, spesso attaccando sull'ultima salita.
Fosse stato francese l'entusiasmo sarebbe stato molto inferiore (infatti non ricordo entusiasmo di nostri connazionali per Virenque che faceva più spesso azioni da lontano).

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Come immaginavo. Discorsi, ipotesi e illazioni. Niente di serio. Vado avanti per la mia strada.

Non ho seguito il vostro discorso dall'inizio, quindi magari dico cose già dette, ma se tu dovessi scommettere sul risultato di eventuali analisi fatte fra 20 anni (e quindi fatti con tecniche e liste di molecole molto più avanzate) sui campioni odierni della top ten di giro e tour, cosa scommettesti? Puliti o "sporchi"?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Io di solito non scommetto su nulla. Mi piace attenermi alla realtà dei fatti.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici

Piu serio dei watt/kg calcolati come? hai pesato Ulrich ai piedi dell'Arcalis.... o era un pioniere del PM e tu hai avuto miracolosamente accesso ai sui dati...?

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024